labatteria.it • Leggi argomento - Prima prova "seria" di registrazione, consigli?

Prima prova "seria" di registrazione, consigli?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda SukkoPera il sab nov 05, 2011 9:47 pm

Ciao a tutti,

dopo avere stressato un po' di gente nelle altre sezioni, mi accingo ad invadere anche questa :P. Vi scrivo perché oggi, ho cercato finalmente di far fruttare mesi di studio del materiale disponibile su questo sito e genericamente in rete, cercando di registrare la parte di batteria di una canzone della mia band. Il risultato non mi dispiace neanche poi tanto, considerando che era la prima prova "seria", ma vorrei da voi qualche consiglio per sfruttare al meglio la strumentazione che mi ritrovo.

Iniziamo con l'elencare i microfoni che ho usato:
- AKG D112 per la cassa. posizionato dentro
- Shure SM57 per il rullante (what else?), retto con un'asta in posizione quasi perpendicolare al tamburo a circa 3 cm di distanza
- Soundking dinamici vari per i tom/timpano, con supporto a "collo d'oca"
- Behringer C-2 come panoramici
- Soundking a condensatore per l'Hi-Hat, piazzato sotto a questo con un'asta, verso l'"esterno".

La batteria è la mia fida Tamburo Formula, con G2 Clear sui tom e la pelle default Tamburo sulla cassa (simile a una eq4/PWS3). Il rullante è un Supra del '78 con Power Center.

I piatti sono Murat Diril Renaissance.

Il mixer (usato essenzialmente come preamp) è un Mackie CR1604VLZ del '96.

Il PC è (credo) un Celeron con scheda audio M-Audio Delta 1010LT.

Il software è Ardour su Ubuntu Studio 10.10 (quando avrò tempo aggiornerò!).

Gli effetti che ho usato sono EQ e compressore, ma molto poco, perché devo ancora ottenere padronanza di questi potentissimi strumenti. C'è anche un po' di riverbero applicato all'intero strumento (sul bus di uscita, insomma).

Dovrebbe essere tutto. Prima di postarvi il file, cerco di fare un po' di autocritica, tralasciando la scarsa qualità dell'esecuzione.

- La cassa fa schifo. Anche lavorando di EQ non sono riuscito a ottenere un granché. Ha solo una gran botta, ma zero corpo. Potevo ottenere un suono simile tirando ditate su un microfono! Forse dovrei affiancare al D112 un altro mic all'esterno della cassa (Ho un Soundking per cassa che mi avanza)? Ma dove metterlo, lato battente o risonante? Distanza? Altezza?

- Il rullante fa un po' SDENG. Non capisco perché, ad orecchio non mi pare che lo faccia, esce solo nella registrazione. Si è un po' alleviato mettendo un Moongel vicino al bordo, ma è ancora fastidioso. Forse dovrei cambiare pelle? Ma mi piace così tanto con la Power Center :(.

- I piatti si sentono poco (a parte l'HH che ha il suo microfono dedicato). Potrei forse ovviare mettendo i panoramici più in basso, ma già così prendono troppo il suono dei tamburi, tanto che potrei registrare solo con quelli... E prendono anche il metronomo, anche se credo che si senta talmente poco che verrà poi coperto dagli altri strumenti.

- Mi pare che il primo tom faccia suonare la cordiera del rullante (Puresound 24 fili). Eppure c'è un gate sul rullante che dovrebbe eliminarlo. Però potrebbe essere colpa della pelle, che in effetti è da cambiare...

Questo è quanto, altri suggerimenti? Ora che vi ho stressato abbastanza, ecco il file:

http://min.us/mb2fqQEtZ

Grazie fin d'ora!
G.

PS: Se volete farvi un account su Minus, ditemelo che vi do un link che ci fa guadagnare qualche GB extra ad entrambi :).
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il sab nov 05, 2011 10:24 pm

il file audio mi fa pensare che la registrazione sia sta effettuata con gli OH molto alti ed in un ambiente senza trattamento acustico oltretutto ricco di riverberazioni.....purtroppo se così fosse (dubito di sbagliarmi), la prima cosa da iniziare a fare consisterebbe nel migliorare sensibilmente l'acustica della stanza.....in tali condizioni potresti avere anche strumentazione da migliaia euro ma le registrazioni rimarrebbero tali e poco gestibili :)

diventa dura pure fare delle considerazioni sul close-miking in quanto gli OH e l'ambiente captato, sporcano notevolmente il suono del 112, del 57, ecc....prova a postare un bounce del solo close-miking (senza OH), giusto per capire come suonano rullo, cassa e tom
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il dom nov 06, 2011 2:01 am

Grazie della risposta, intanto. È come dici tu, la stanza non è trattata. C'è un po' di piramidale, ma poco; volevo aggiungerne altro, ma al momento non posso farlo, magari l'anno prossimo. Per ora mi devo accontentare e cercare di compensare lavorando sul resto (esperienza che tornerà utile per microfonarmi live, immagino!). Proverò quindi ad abbassare un po' gli OH. Domani posto anche il bounce, ora sono nel letto ;).

Quel che mi dà più fastidio è la cassa. È anche qui colpa degli OH o si può fare qualcosa?
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fasa il dom nov 06, 2011 12:37 pm

per quel che ne so l'akg lavora meglio se messo verso l'esterno della cassa, per interdici con la parte grigia a retina dentro ed il resto fuori, avrai sicuramente più corpo e meno attacco...almeno io registro sempre così :D
concordo con simon sugli overhead.
per il rullante, se vuoi eliminare lo "sdeng" devi fare un buco nei medi con l'eq, più o meno sulle 500, poi dipende da rullante a rullante, e inoltre il microfono deve puntare verso il centro della pelle e non verso il bordo :tru
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il dom nov 06, 2011 2:15 pm

il piramidale non basta.....vai di lana minerale, costa pure meno del piramidale ed ottieni maggiori miglioramenti acustici perchè riesci ad agire su uno spettro di frequenze più esteso :wink:

siccome gli OH sono bastardi nel captare l'ambiente (specialmente quando esso non suona bene), occorre tenerli il più bassi possibile, 40-50 cm sopra i piatti

per il resto quoto in toto Fasa :)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il dom nov 06, 2011 2:38 pm

Ottimo, grazie a entrambi. C'è però una cosa che, alla luce delle vostre considerazioni, forse non ho capito bene: in teoria, il "grosso" del suono dei tamburi dovrebbe provenire dai close mic, con i panoramici che dovrebbero catturare solo i piatti, o dai panoramici, con i close mic che compensano solo quelle frequenze che i panoramici non riescono a catturare?
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il dom nov 06, 2011 2:44 pm

il buon sound generale di una batteria viene principalmente dall'unione di tutti i mics, ovviamente.....di sicuro una batteria senza OH e senza room (quando è possibile riprenderla) ha poco da dire.......lasciando un attimo da parte la room, la qualità ed il posizionamento degli OH è fondamentale ai fini di buone takes

aggiungo.....se con gli OH prendi pure i tamburi, non c'è nulla di male anzi è meglio, tutto fa brodo per l'ottenimento di un buon sound

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il dom nov 06, 2011 10:58 pm

Ecco un po' di file per voi:

- http://min.us/mb2fqQEtZ#2: Remix con un po' più di overheads e un po' di EQ per eliminare lo SDENG del rullante. Praticamente indistinguibile dalla prima che ho postato :cry:.

- http://min.us/mb2fqQEtZ#3: Senza overheads e hi-hat.

- http://min.us/mb2fqQEtZ#4: Solo overheads (no hi-hat). A questa ho applicato un passa-alto per cercare di eliminare un po' il suono del rullante, perché aumentando il volume di questa traccia nel mix, il suono del rullante non mi piaceva. Morale: credo che faccia ancora più schifo. Comunque nel remix di cui sopra è già così.

Ora parto per la mia settimana lavorativa, le prossime prove di registrazione sono rimandate a sabato :(.
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il dom nov 06, 2011 11:05 pm

sei sicuro che il secondo link sia senza OH e hihat?

pure il terzo mi pare uguale

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il dom nov 06, 2011 11:10 pm

Beh, sì. Certo, un po' di piatti entrano negli altri mic, ma la differenza si sente eccome :wink:. Può essere che i link non funzionino correttamente, comunque dovresti vedere 4 file, orientati coi nomi nella colonna di destra (I Don't Think So (Without Overheads).mp3).
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il dom nov 06, 2011 11:21 pm

ahhhhh grazie al cavolo :D , il player mi riproduceva sempre lo stesso file anche cambiando link :lol:

il file con solo OH è poco valutabile in quanto come detto precedentemente, è troppo l'ambiente ripreso.....

il file del close-miking fa sentire lo sdeng del rullante, il quale potrebbe essere ridotto agendo sull'accordatura (come sempre) oppure direzionando il mic più verso il centro pelle piuttosto che verso il bordo.....

la cassa fa abbastanza schifo (senza offesa eh :) ), siccome il d112 è un mic "medioso" (rispetto a quelli con un sound più moderno), dovresti metterlo più vicino alla risonante in modo tale da togliergli un pò di punta e fargli riprendere più bassi.....prova a cavallo del foro

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il lun nov 07, 2011 1:24 am

Mah, il problema è che io ad orecchio lo SDENG non lo sento, lo trovo solo nella registrazione. Comunque proverò tutto quel che mi avete consigliato.

Che la cassa facesse schifo l'ho detto prima io :D. Proverò sicuramente come dite tu e Fasa, ma purtroppo fino a sabato non si fa niente :(.

Per caso, avreste qualche spezzone di una cassa, un rullante e degli OH fatti bene? Giusto per capire a cosa mi devo avvicinare. E magari anche un link alla "lana minerale"? :tru
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Andreapz il lun nov 07, 2011 10:40 am

credo che lo "sdeng" del rullante venga fuori nella registrazione perchè il microfono diretto sul rullante prende quest' ultimo in tutte le sue frequenze, anche quelle che noi non sentiamo quando suoniamo perchè esse sono coperte dal resto del set. prova, come ha già detto simon1990, a puntare il mic del rullante verso il centro della pelle e non verso il suo bordo. poi naturalmente ci vuole l' accordatura! avevo lo stesso problema e con un pò di accordatura migliore e il posizionamento diverso del mic sono riuscito a migliorare di molto il suono del rullante.
Andreapz
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il lun nov 07, 2011 10:41 am

lo sdeng del rullante potrebbe venire enfatizzato dall'SM57.....la prossima volta gioca con la posizione del mic ma vedrai comunque che una volta aperti gli OH e messo il tutto su una musica, tenderà a scomparire

se non fosse che il mio pc per home recordng mi ha lasciato a piedi (processore caput) ti posterei le tracce di OH, rullo e cassa relative all'ultimo video che ho fatto.....appena ho risolto te le passo

link alla lana di roccia (produttore):
http://www.rockwool.it/lana+di+roccia

la rockwool è quella più utilizzata per miglioramenti acustici, ovviamente potrai notare che ne esistono diverse tipologie in base allo spessore ed alla densità

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il lun nov 07, 2011 10:53 am

quoto il d112 appena dentro al buco della risonante.
anche io all'inizio lo sbattevo all'interno della cassa, per accorgermi poi che da il meglio se posizionato in quest'altra maniera.

hai modo di recuperare trapunte/coperte spesse?

prova a chiudere la batteria sui lati e dietro, appendendole a delle aste per microfono...
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SukkoPera il lun nov 28, 2011 2:50 pm

Accidenti, negli ultimi weekend non sono riuscito a combinare niente. Per di più si è anche rotto il supporto del D112 (ha ceduto sotto il suo stesso peso, polverizzandosi), per cui... Uffy. Non vedo l'ora di provare i vostri consigli!
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kioland il lun nov 28, 2011 3:03 pm

Ehy Pera, hai dei microfoni allucinancti... non puoi avere un risultato così...
Prova a guardare un pò di tutorial sul come fare i suoni. Io avevo trovato vario materiale in giro per internet. Guarda 2 sabati fa ho registrato i un'aula di una scuola... quindi puoi immaginare che razza di rientri che mi sono beccatto ed oltretutto con un modestissimo kit microfoni della samson e senza neppure mic per l'hi-hat... insomma per fartela breve, ho perso un pò di tempo nell'accordatura, ma questo è stato il risultato:
http://www.mediafire.com/download.php?7sus8hfh7hbf9lp
Set: Sonor S-Classix 22,10,12,14 - Sonor Jungle 16,10,13
Rulli: TrenoDrums CREMINO 14x6,45 XDrummer2013, S-Classix 14x5, Ludwig Acrolite '67 14x5, Sonor Jungle 10x2
Paiste signature HH14, FullCrash 16e18, Dry Ride 20
Ufip Natural HH13, Crash 18, Light Ride 20
Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
kioland
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il lun nov 28, 2011 6:15 pm

Giusto per mettermi in coda... domenica ho sistemato al volo un paio di mic che volevo provare dopoun'acquisto online.
Sono dei C02 e ho buttato un sm57 sul rullo.
In ciabatte ho registrato allo scazzo al volo qualcosa, anche io ho messo il mic del kick con la capsula dentro la cassa (come consigliato da altri, ma ero già solito farlo).
Stessa accortezza ho fatto per i panoramici e il rullante, in questa ripresa ho usato 2 panoramici, e un mic per fusto (è una 4 pezzi).

http://www.labatteria.it/public/file/Sa ... wsetup.mp3

Bhò, c'è da lavorarci sù però spero pian pianino di trovare un set up di suoni che mi soddisfi per ora sono ancora in cerca anche per quanto riguarda l'eq e la quantità di effetti (tipo revebero).
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kioland il mar nov 29, 2011 10:37 am

@themucco: cerca di sistemare i panoramici in modo che il suono non sia troppo sbilanciato da una parte. nella tua registrazione tutto "pende" a sinistra. e poi ripeto, come ho già detto prima, per registrare bene la prima cosa è accordare lo strumento nel migliore dei modi. le code anomale che hai sui tom dovresti poterle eliminare con una buona accordatura. secondo me sei sulla buona strada.
Set: Sonor S-Classix 22,10,12,14 - Sonor Jungle 16,10,13
Rulli: TrenoDrums CREMINO 14x6,45 XDrummer2013, S-Classix 14x5, Ludwig Acrolite '67 14x5, Sonor Jungle 10x2
Paiste signature HH14, FullCrash 16e18, Dry Ride 20
Ufip Natural HH13, Crash 18, Light Ride 20
Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
kioland
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mar nov 29, 2011 11:29 am

L'accordatura è abbastanza buona, sono le pelli un pò vecchiotte semmai.

Per il discorso dello sbilanciamento è voluto, a me piace sbilanciare i suoni, solo che probabilmente è un pò esagerato, devo solo regolarlo meglio. 8) :D

I mic sono disposti a piombo su hh e ride, comunque devo ancora trovare il modo di migliorare le riprese, perchè non mi convincono i tom.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il ven apr 19, 2013 10:53 am

Riuppo questo mio vecchio thread, perché ho fatto qualche nuovo esperimento in occasione del video che ho dovuto realizzare per il Murat Diril Contest.

- Ho usato una Starclassic B/B 26x16", 13x11", 16x16" R 14x6".
- Ho usato solo i C-2 e il D112. L'SM57 che vedete nel video è praticamente inesistente nel mix finale.
- Il D112 è stato inserito dentro alla cassa, diciamo a 2/3 di profondità (più vicino alla risonante), leggermente orientato verso il battente.
- I C-2 li ho montati in configurazione Recorderman, a circa 1 m dal centro del rullante con il taglio dei bassi attivo (errore, volevo attivare il pad -10 dB ma me ne sono accorto più di un mese dopo :D).
- Come "postproduzione" c'è solo un minimo di eq e compressione, ma tutto fatto abbastanza a caso, non essendo certo un esperto del settore. C'è anche un po' di riverbero ambientale.
- Ho messo sulla parte bassa delle pareti attorno alla batteria un po' di bugnato (di bassa qualità, direi) recuperato in casa. Non che non volessi ascoltare i vostri consigli di cui sopra, ma questo l'ho avuto a costo zero ;).

Il risultato è questo: http://youtu.be/nTtCE9lZFfs

Qua solo la batteria (all'inizio è muta): http://minus.com/lsNFeQr4byufS

Qua solo la batteria senza alcun effetto: http://minus.com/lbjsal0GZ5yY1P

Che ne pensate?
Ultima modifica di SukkoPera il lun apr 29, 2013 2:53 pm, modificato 2 volte in totale.
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda daddi il ven apr 19, 2013 11:17 am

per i miei gusti ci vorrebbe un filo più di cassa, un po più di rullante e un po' meno di hat, sicuramente molto ben bilanciati gli altri piatti, ride compreso. In generale mi sembra un buon risultato comunque :)
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SukkoPera il ven apr 19, 2013 10:49 pm

Adesso che me lo fai notare, effettivamente hai ragione. Purtroppo col Recorderman non puoi intervenire molto sui singoli pezzi :(. Se avessi messo meglio l'SM57 forse avrei potuto compensare un minimo sul rullante, ma lo spazio di intervento è molto limitato.

Comunque diciamo che registrando così lo sforzo è molto poco, e il risultato niente male! :mrgreen:
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il ven apr 19, 2013 11:01 pm

sukko posso chiederti come mai hai optato per la recorderman?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il sab apr 20, 2013 8:52 am

Perché dopo un po' di test mi sono convinto che ha un ottimo rapporto sbattimento/resa! Piazzi i mic in 2 minuti, mixi in 3 e hai un buon suono e una buona immagine stereo. Certo, limita gli interventi a posteriori, ma per chi non ha particolari necessità e/o non ha tempo/voglia/capacità di fare il fonico è pura manna ;).
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il sab apr 20, 2013 2:21 pm

ma in cosa si differenzia ad esempio da una AB?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda daddi il sab apr 20, 2013 2:55 pm

prova a lavorare sul segnare del 57 se è messo solo sul rullo... in teoria qualcosa si potrebbe migliorare, ovviamente dipende dalla qualità del segnale, ma lavorando di compressione o anche solo di volume dovrebbe uscire un po' di più
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SukkoPera il sab apr 20, 2013 5:47 pm

Il problema è che se lo alzo, si sente sì di più, ma il suono è proprio brutto. Probabilmente dovevo stare più attento a piazzarlo bene in fase di registrazione. Comunque farò qualche prova ;).
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda daddi il sab apr 20, 2013 6:54 pm

se vuoi carica da qualche parte solo quello che esce dal 57, così per capire meglio, non sono certo un esperto eh, però non si sa mai...
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SukkoPera il lun apr 29, 2013 2:50 pm

OK, ci proverò. Sono un po' incasinato ma presto dovrei riuscire a propinarvelo :).

Tra l'altro ho realizzato che sui panoramici ho attivato per sbaglio il taglio dei bassi invece che il -10 dB! Correggo sopra!

@Rik: Scusa, mi ero perso la domanda! Si differenzia nel fatto che i mic sono messi in modo asimmetrico e... particolare: quello di sinistra (nel senso che va pannato 100% a sinistra) è a picco sul centro del rullante, mentre quello di destra è in prossimità della spalla destra del batterista (presumo che se uno è mancino si debba invertire il tutto) puntato verso il centro del rullante, sempre alla stessa distanza. Bisogna anche fare attenzione che siano più o meno equidistanti dalla cassa. Per fare questo l'originale metodo Recorderman suggerisce di usare le bacchette "impilate" per misurare la distanza dal rullante e un cavo qualunque per quella dalla cassa.

More info:
http://www.hometracked.com/2007/05/12/r ... technique/
http://www.gearslutz.com/board/3615038-post46.html
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione