dopo avere stressato un po' di gente nelle altre sezioni, mi accingo ad invadere anche questa
Iniziamo con l'elencare i microfoni che ho usato:
- AKG D112 per la cassa. posizionato dentro
- Shure SM57 per il rullante (what else?), retto con un'asta in posizione quasi perpendicolare al tamburo a circa 3 cm di distanza
- Soundking dinamici vari per i tom/timpano, con supporto a "collo d'oca"
- Behringer C-2 come panoramici
- Soundking a condensatore per l'Hi-Hat, piazzato sotto a questo con un'asta, verso l'"esterno".
La batteria è la mia fida Tamburo Formula, con G2 Clear sui tom e la pelle default Tamburo sulla cassa (simile a una eq4/PWS3). Il rullante è un Supra del '78 con Power Center.
I piatti sono Murat Diril Renaissance.
Il mixer (usato essenzialmente come preamp) è un Mackie CR1604VLZ del '96.
Il PC è (credo) un Celeron con scheda audio M-Audio Delta 1010LT.
Il software è Ardour su Ubuntu Studio 10.10 (quando avrò tempo aggiornerò!).
Gli effetti che ho usato sono EQ e compressore, ma molto poco, perché devo ancora ottenere padronanza di questi potentissimi strumenti. C'è anche un po' di riverbero applicato all'intero strumento (sul bus di uscita, insomma).
Dovrebbe essere tutto. Prima di postarvi il file, cerco di fare un po' di autocritica, tralasciando la scarsa qualità dell'esecuzione.
- La cassa fa schifo. Anche lavorando di EQ non sono riuscito a ottenere un granché. Ha solo una gran botta, ma zero corpo. Potevo ottenere un suono simile tirando ditate su un microfono! Forse dovrei affiancare al D112 un altro mic all'esterno della cassa (Ho un Soundking per cassa che mi avanza)? Ma dove metterlo, lato battente o risonante? Distanza? Altezza?
- Il rullante fa un po' SDENG. Non capisco perché, ad orecchio non mi pare che lo faccia, esce solo nella registrazione. Si è un po' alleviato mettendo un Moongel vicino al bordo, ma è ancora fastidioso. Forse dovrei cambiare pelle? Ma mi piace così tanto con la Power Center
- I piatti si sentono poco (a parte l'HH che ha il suo microfono dedicato). Potrei forse ovviare mettendo i panoramici più in basso, ma già così prendono troppo il suono dei tamburi, tanto che potrei registrare solo con quelli... E prendono anche il metronomo, anche se credo che si senta talmente poco che verrà poi coperto dagli altri strumenti.
- Mi pare che il primo tom faccia suonare la cordiera del rullante (Puresound 24 fili). Eppure c'è un gate sul rullante che dovrebbe eliminarlo. Però potrebbe essere colpa della pelle, che in effetti è da cambiare...
Questo è quanto, altri suggerimenti? Ora che vi ho stressato abbastanza, ecco il file:
http://min.us/mb2fqQEtZ
Grazie fin d'ora!
G.
PS: Se volete farvi un account su Minus, ditemelo che vi do un link che ci fa guadagnare qualche GB extra ad entrambi