Salve ragazzi, apro questo topic per proporre una piccola idea, onestamente ero quasi certo di aver già affrontato l' argomento qui in forum, tuttavia ho cercato come un matto tra ieri e oggi, non ho trovato niente.
Ieri parlando con Alessio è saltato fuori l' argomento "keyhole", cioè la deformazione del foro di un piatto, data dal frizionamento dla ello stesso con il perno metallico dell' asta.
Fin ora si è ovviato al problema mettendo gommini e altre superfici morbide, così da attudire un po' l' urto tra le due parti.
Tuttavia però, come ben sappiamo, un piatto non solo oscilla sull' asta, continua a vibrare in modo rapidissimo ma impercettibile per diversi secondi, questo, specie sui crash e sui piatti che in genere vengono tenuti anche leggermente inclinati, non potrebbe a lungo andare far consumare il metallo nonostante il gommino di protezione sul perno?
Per ovviare al problema avevo pensato a qualcosa che impedisse lo sfregamento del metallo su una superficie, quindi qualcosa di fissato al metallo (ovviamente non in modo permanente) che fungesse da protezione, tra il foro del piatto e il perno (magari a sua volta, comunque protetto da gommino)
Per farvi capire meglio a cosa mi riferisco, sto facendo un piccolo disegno per spiegarmi, ora carico la fotografia.
Avevo pensato a 2 possibilità:
Un anellino di gomma morbida, forato al centro e con una scalanatura laterale, questo si schiaccia e si inserisce all' interno dell' Hole del piatto, avremo quindi il bordo del foro protetto da un gommino rimovibile, nessun attrito tra il piatto e il perno, nessun problema per le vibrazioni del piatto stesso.
L' altra possibilità risulta più resistente a lungo termine, tuttavia mi dà qualche perplessità per quanto riguarda un'eventuale interferenza nelle vibrazioni
Si tratta di una specie di vite in plastica, cava al centro che viene inserita da un lato del piatto e bloccata dall' altra parte (magari con una piccola protezione in gomma sul punto di contatto tra piatto e protezione), anche in questo caso avremmo una protezione del piatto dall' attrito sul perno, mantenendolo sempre perfetto.
Sarò intrippatissimo io, su queste cose, ma dopo aver risparmiato anni e anni per comprarmi i piatti, come penso qualsiasi possessore di uno strumento costoso, ci tengo affinchè questi rimangano nelle condizioni migliori possibili per anni e anni
Sto finendo di disegnare il progetto, volevo solo un parere (oppure sapere se hanno già pensato ad una cosa del genere)
http://www.labatteria.it/public/file/54957_.jpg (1)
http://www.labatteria.it/public/file/1aertjjt.jpg (2)