labatteria.it • Leggi argomento - Idea per proteggere i fori dei piatti

Idea per proteggere i fori dei piatti

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Luigi.i il sab apr 13, 2013 2:25 pm

Salve ragazzi, apro questo topic per proporre una piccola idea, onestamente ero quasi certo di aver già affrontato l' argomento qui in forum, tuttavia ho cercato come un matto tra ieri e oggi, non ho trovato niente.

Ieri parlando con Alessio è saltato fuori l' argomento "keyhole", cioè la deformazione del foro di un piatto, data dal frizionamento dla ello stesso con il perno metallico dell' asta.
Fin ora si è ovviato al problema mettendo gommini e altre superfici morbide, così da attudire un po' l' urto tra le due parti.
Tuttavia però, come ben sappiamo, un piatto non solo oscilla sull' asta, continua a vibrare in modo rapidissimo ma impercettibile per diversi secondi, questo, specie sui crash e sui piatti che in genere vengono tenuti anche leggermente inclinati, non potrebbe a lungo andare far consumare il metallo nonostante il gommino di protezione sul perno?

Per ovviare al problema avevo pensato a qualcosa che impedisse lo sfregamento del metallo su una superficie, quindi qualcosa di fissato al metallo (ovviamente non in modo permanente) che fungesse da protezione, tra il foro del piatto e il perno (magari a sua volta, comunque protetto da gommino)

Per farvi capire meglio a cosa mi riferisco, sto facendo un piccolo disegno per spiegarmi, ora carico la fotografia.

Avevo pensato a 2 possibilità:

Un anellino di gomma morbida, forato al centro e con una scalanatura laterale, questo si schiaccia e si inserisce all' interno dell' Hole del piatto, avremo quindi il bordo del foro protetto da un gommino rimovibile, nessun attrito tra il piatto e il perno, nessun problema per le vibrazioni del piatto stesso.

L' altra possibilità risulta più resistente a lungo termine, tuttavia mi dà qualche perplessità per quanto riguarda un'eventuale interferenza nelle vibrazioni

Si tratta di una specie di vite in plastica, cava al centro che viene inserita da un lato del piatto e bloccata dall' altra parte (magari con una piccola protezione in gomma sul punto di contatto tra piatto e protezione), anche in questo caso avremmo una protezione del piatto dall' attrito sul perno, mantenendolo sempre perfetto.

Sarò intrippatissimo io, su queste cose, ma dopo aver risparmiato anni e anni per comprarmi i piatti, come penso qualsiasi possessore di uno strumento costoso, ci tengo affinchè questi rimangano nelle condizioni migliori possibili per anni e anni

Sto finendo di disegnare il progetto, volevo solo un parere (oppure sapere se hanno già pensato ad una cosa del genere)

http://www.labatteria.it/public/file/54957_.jpg (1)
http://www.labatteria.it/public/file/1aertjjt.jpg (2)
Ultima modifica di Luigi.i il sab apr 13, 2013 2:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il sab apr 13, 2013 2:30 pm

ah-haaa! ORA sì che ho capito cosa intendevi, ieri era troppo tardi per seguire i tuoi progetti :wink:
ora aspetto le immagini

come ti dicevo, il mio unico dubbio è che, forse, un corpo inserito e fermato nella circonferenza interna del foro possa creare un qualche tipo di resistenza, capace di snaturare la vibrazione del piatto all'altezza del foro/campana, danneggiando a lungo andare il piatto
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il sab apr 13, 2013 2:36 pm

Ma prendere una pompa tipo questa Immagine
tagliarla in piccoli segmenti e inserirli nell'asta non va bene?
Xanadu
moderatore

Messaggioda Alessio_Sabian il sab apr 13, 2013 2:37 pm

un bicchierino porta-piatto con il collo provvisto di camera d'aria e guaina esterna in gomma morbida/elastica sarebbe perfetto!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda garba il sab apr 13, 2013 2:39 pm

L'idea di mettere un qualcosa che rivesta il foto del piatto non è malvagia, ma non credo che sia così facile realizzarla in quanto dovresti trovare qualcosa che si possa modellare e che sia resistente allo stesso tempo.
Per quanto mi riguarda ho sempre usato del materiale plastico inserito sul filetto dell'asta, facendo attenzione che ci sia gioco tra il piatto ed il materiale stesso e non ho mai avuto nessun problema. Con i "bicchierini" per le aste comunque non ci dovrebbero essere problemi in quanto proteggono il piatto e sono di materiale plastico resistente.
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Luigi.i il sab apr 13, 2013 2:41 pm

Si Xana, va bene anche quello, solo che in questo modo voglio impedire qualsiasi frizione tra piatto e qualsiasi altro materiale, ho appena finito di disegnare, ora carico le foto
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda AnBra il sab apr 13, 2013 2:47 pm

Luigi e Alessio, se ce ne fosse bisogno, state sicuri che già ce ne sarebbero in giro 1500 tipi di tutte le marche.
Il fatto è che non ce n'è alcun bisogno: basta la plastica che già trovi col l'asta e se si rompe compri il ricambio con pochi spiccioli.
L'importante è non suonare senza alcuna protezione e non far toccare il piatto direttamente col metallo dell'asta.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il sab apr 13, 2013 2:50 pm

è in effetti ciò che gli ho detto, ma mi diceva che il rischio si corre comunque.
probabilmente è anche vero se c'è parecchio gioco tra il foro e il collo del bicchierino

edit: idea del "gommino" di casa mapex

Immagine

Immagine
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il sab apr 13, 2013 3:00 pm

no, continua ad essere diverso da ciò che pensavo io, ho messo due foto nel primo messaggio

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il sab apr 13, 2013 3:02 pm

con questi della mapex, se non sbaglio, il piatto rimane tra il gommino superiore e quello inferiore, esattamente nel restringimento che si crea tra i due, che, poi, stringendoli tra loro con una farfalla, si immobilizzano lasciando il piatto nell'insenatura, protetto da gomma; però sì: il piatto friziona comunque con la gomma.
tu inveci dici proprio una guaina che diventi un tutt uno con il perimetro interno del foro del piatto.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il sab apr 13, 2013 3:06 pm

esatto, eviterebbe qualsiasi frizione tra il metallo e qualsiasi altra superficie

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il sab apr 13, 2013 3:24 pm

Ma per questo esistono i feltrini, basta ricoprire il filetto dell'asta e il piatto non tocca mai il metallo.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Alessio_Sabian il sab apr 13, 2013 3:30 pm

quello che intende lui è che comunque il perimetro interno del foro toccherebbe e sfregherebbe sul collo del bicchierino di plastica.
se gli mettessi un anello di gomma interna invece no, dovrebbe aderire perfettamente e funzionerebbe da "guanto" o da "preservativo" per il foro, sempre perfettamente a contatto.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il sab apr 13, 2013 3:36 pm

Ma una volta che il piatto non è a diretto contatto col metallo, quindi si usi il bicchierino in plastica o un piccolo cilindro in gomma, secondo me il rischio keyhole è praticamente nullo.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Luigi.i il sab apr 13, 2013 5:50 pm

anche a lungo andare? pensavo che la frizione tra il piatto e la plastica, negli anni, potesse dare lo stesso identico problema, basta pensare all' effetto dell' acqua sulle superfici..
Sarà pippa mentale mia.. :lol:

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il sab apr 13, 2013 5:53 pm

Vabè quando il sistema solare imploderà, fra qualche miliardo di anni, mi sa che mezzo keyhole dovrai sopportarlo. :lol:
Xanadu
moderatore

Messaggioda Paul Valium il sab apr 13, 2013 6:23 pm

E' già da un pò di tempo che esiste questo:

http://www.youtube.com/watch?v=FZs1F_9TazI
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Gianlufip il sab apr 13, 2013 6:29 pm

- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il sab apr 13, 2013 8:08 pm

l'idea non è male ma secondo me non serve a niente anzi, inibisce il naturale movimento del piatto con conseguente rischio di ricorrere in rotture

:)
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda pedrasca il sab apr 13, 2013 8:21 pm

Al contrario, il piatto è libero di fare tutti i movimenti oscillatori che vuole evitando di sforzare su feltrini-viti etc.
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il sab apr 13, 2013 10:19 pm

non penso, riducendo il diametro del foro si riduce l'angolo di inclinazione.
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il sab apr 13, 2013 10:27 pm

Minchia ma dobbiamo crearci sempre problemi!!!???

Il keyhole si forma, solitamente per l'uso sciagurato ( durato anni ) del piatto.

Un uso "cristiano" di quest'ultimo gli consente di evitare il key anche per 30\40\50 anni!!!

Ho avuto piatti anche degli anni 60 assolutamente perfetti! In questo preciso momento

ho 3 K EAK ( quindi di 30 e passa anni ) integri. :wink: :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pedrasca il sab apr 13, 2013 10:38 pm

@rik dipende dal diametro del tubicino, se il piatto si incastra non posso che darti ragione, ma se il diametro è adeguato fanno il loro lavoro

@franco hai ragione nel dire che forse ci facciamo troppi problemi, e basta tenere i nostri strumenti (in questo caso i piatti) da "cristiani" per poterli mantenere nel tempo, ma spesso confrontare soluzioni diverse ci fa capire che magari stiamo facendo qualcosa di sbagliato e possiamo evitare di commettere errori che ogni tanto sono irreparabili.
Comunque ammetto che ogni tanto ci tiriamo troppe paranoie.
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DDrummer92 il sab apr 13, 2013 11:41 pm

Basta mettere un tubo di gomma trasparente sull'asta...in questo modo i bordi del foro del piatto non sfregano contro il metallo ma contro il tubo = nessuna "limatura" del piatto = no keyhole ;)
DDrummer92
martellatore
martellatore

Messaggioda Franco [banned] il dom apr 14, 2013 7:50 am

pedrasca ha scritto:
@franco hai ragione nel dire che forse ci facciamo troppi problemi, e basta tenere i nostri strumenti (in questo caso i piatti) da "cristiani" per poterli mantenere nel tempo, ma spesso confrontare soluzioni diverse ci fa capire che magari stiamo facendo qualcosa di sbagliato e possiamo evitare di commettere errori che ogni tanto sono irreparabili.
Comunque ammetto che ogni tanto ci tiriamo troppe paranoie.

Caro qui non si tratta di confrontare soluzioni diverse altrimenti ci avrebbero gia' pensato,ti pare?

L'unico accorgimento necessario e' l'uso appropriato del piatto IMHO.

Posseggo un ride K Canadese da 22 appartenuto a Giulio Capiozzo con evidente key hole!!!
Ecco, anche se grandissimo artista, gli faccio presente che l'ha trattato male :wink: :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pedrasca il dom apr 14, 2013 10:59 am

Il problema é cosa vuol dire trattare bene i piatti
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il dom apr 14, 2013 12:40 pm

io li porto a fare una paio di passeggiatine al giorno, dò loro solo mangime secco e acqua fresca, niente zuccheri, niente farinace e dopo/durante i pasti gli rifilo un paio di cucchiai di olio di salmone, che gli fa molto bene.
una lavata ogni 4/6 mesi e se li porto al mare poi li risciacquo con semplice acqua dolce!
:B
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il dom apr 14, 2013 2:04 pm

se non di fosse quel buco in mezzo ci mangerei..a chi sarà venuto in mente di forarli!
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alessio_Sabian il dom apr 14, 2013 2:07 pm

già. mah. che sciocchi!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AnBra il dom apr 14, 2013 3:23 pm

Alessio_Sabian ha scritto:io li porto a fare una paio di passeggiatine al giorno, dò loro solo mangime secco e acqua fresca, niente zuccheri, niente farinace e dopo/durante i pasti gli rifilo un paio di cucchiai di olio di salmone, che gli fa molto bene.
una lavata ogni 4/6 mesi e se li porto al mare poi li risciacquo con semplice acqua dolce!
:B

Scusa, Alessio, ma hai dimenticato una cosa molto importante: prime di toccarli bisogna pulirsi bene le scarpe sullo zerbino.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione