si, sono li li.....la saffire costa 20-30 euro di più
la saffire è più recente, non ci metterei la mano sul fuoco ma dal punto di vista tecnico (pre/convertitori) potrebbe essere appena sopra la project.....quest'ultima è già un pò di anni che gira sul mercato
a mio avviso la saffire vale più della presonus per l'ingresso ottico che permette di aggiungere canali anche con un semplice ADA8000 (nulla di stratosferico ma trovabile nell'usato a 100-120 euro)
da marzo, problemi di stabilità ecc, a parte....la Scarlett 18i20 diventerà un'ottima sostituta della pro40 per chiunque volesse avere un sistema uguale ma con connessione usb....personalmente più vado avanti, più mi convinco che la usb sarà lo standard delle connessioni future, almeno ancora per un pò di anni a venire (nel campo audio e non solo)
contento di essere smentito al più presto ma la scelta fatta da marchi fortemente affezionati alla firewire (motu, RME, apogee), credo possa dimostrare facilmente il mio pensiero.....con la firewire ti elimini automaticamente da un mercato mica da ridere, quello legato alle persone che utilizzano pc portatili.....le quali non sono poche...
con i sistemi desktop e apple la situazione è diversa ma potendo contare su una tecnologia come la usb a basso costo, ultra-testata ed in grado di sopperire alla quantità di dati nella stragrande maggioranza dei sistemi di registrazione, credo ci sia poco confronto con la firewire anche in questo caso.....
apogee per esempio nonostante supporti soltanto sistemi apple, ha puntato tutto sulla usb con i nuovi prodotti......è vero, c'è la thunderbolt nei nuovi mac ma tale connessione necessita comunque di un cavo thunderbolt-firewire il quale potrebbe non risultare comodo a coloro che viaggiando, necessitano di un sistema ridotto all'osso...prima di vedere un prodotto con connessione thunderbolt a prezzi accessibili credo ci vorrà del tempo.....
tutto IMHO