labatteria.it • Leggi argomento - Motu vs Saffire pro 40 vs Rme fireface 800

Motu vs Saffire pro 40 vs Rme fireface 800

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda salvodark il mar feb 05, 2013 7:34 pm

No simon se non ricordo male con la versione 9 secca non é possibile fare il mix down in tempo reale o qualcosa del genere( non ho approfondito in quanto possessore di digi 003 )
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mar feb 05, 2013 9:09 pm

il mixdown in tempo reale non è possibile farlo, te lo posso confermare ma non ci sono limiti in merito all'hardware utilizzabile come periferica audio
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda salvodark il mar feb 05, 2013 9:13 pm

Beh questa è a tutti gli effetti una limitazione facilmente superabile (perchè se non ricordo male funziona solo sulle uscite principali:) ) ma pur sempre una limitazione :wink:
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mar feb 05, 2013 9:15 pm

si si ma infatti due post fa, ho specificato che erano state tolte le limitazioni relative all'hardware perchè superseby ha spesso tirato fuori questo problema :)

EDIT: a livello di software qualcosa ci sarà sicuramente di ancora "bloccato"
Ultima modifica di simon1990 il mar feb 05, 2013 9:17 pm, modificato 2 volte in totale.
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda salvodark il mar feb 05, 2013 9:16 pm

Chiedo venia non l'ho letto perchè ero dal cell :oops:
Immagine
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mar feb 05, 2013 9:17 pm

figurati, ci mancherebbe :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giovadrums il mer feb 06, 2013 12:24 am

a dir la verita il mixdown in realtime è l'unico possibile con protools, come avete detto dalla 9 hanno tolto il vincolo dell'hardware proprietario, ma non ce alcuna limitazione software. 'è possibile farlo girare anche con la scheda integrata del portatile.

ma son tutte cose che il nostro amico si leggerà molto bene prima di comprarlo. ne sono sicuro.
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il mer feb 06, 2013 10:16 am

:lol: poverino.. è stato smontato in 10 post! :D

comunque superseby: no l' R16 non ha mandate ausiliarie. ha un uscita stereo e un uscita cuffie.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Maldito il mer feb 06, 2013 11:54 am

Fino ad ora mi sono trattenuto... a mio avviso Superseby non sa neanche da che parte voltarsi nel mondo della registrazione

E' passato da mic sennheiser da 450 € agli SM57, schede a rack presonus firestudio, motu qualcosa, focusrite ed un altra, poi siamo passati ai mixer, prima lo studiolive, poi lo yamaha per finire su registratori tipo Zoom. Software: logic per poi passare su pro tools (!!).

Posso capire chedere un parere tipo "mi consigliate lo yamaha o il presonus" ma da una raffica di domande del genere si evince il concetto che ho espresso nella prima frase di questo post.

Ossequi da un poveraccio presonusiano.... 8)
SE VA BENE E' UN INCULATA, ALTRIMENTI E' PEGGIO.
Maldito
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda neil_peart il mer feb 06, 2013 11:57 am

oddio.. tutte le cose che hai citato le ho tirate fuori io.. comunque si è anche la mia impressione. secondo me la moda di protools l'ha fatta da padrona e lui c'è cascato in pieno.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Maldito il mer feb 06, 2013 12:07 pm

...dubito che un comune mortale sfrutti anche solo la metà delle cose che può fare un "volgare" cubase... figurati pro-tools... :lol:

Io, per esempio, mi sto imparando (quando ho tempo :cry: ) i programmi che corredano lo StudioLive -Capture e StudioOne- e devo dire che sono veramente :tru tenendo conto che sono in bundle con un mixer.... :)

Capture non pesa niente ed una volta installato è già pronto per accogliere le 16 tracce del mixer, una volta registrate le si editano per bene con studio one! e non ho alcun complesso di inferiorità verso chi usa programmi ben più "potenti" e "manzi"!

PreSonus :tru
SE VA BENE E' UN INCULATA, ALTRIMENTI E' PEGGIO.
Maldito
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda neil_peart il mer feb 06, 2013 12:24 pm

ah beh parli con uno che non è capace di sfruttare appieno le caratteristiche di un R16 e di cubase LE.. nemmeno quello completo!!

pensare di usare un Nuendo o un Protools o anche più semplicemente il Cubase completo mi disorienta. quando c'è troppa roba si fa ancora più fatica a imparare ad usare bene quei software.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer feb 06, 2013 12:25 pm

giovadrums ha scritto:a dir la verita il mixdown in realtime è l'unico possibile con protools, come avete detto dalla 9 hanno tolto il vincolo dell'hardware proprietario, ma non ce alcuna limitazione software. 'è possibile farlo girare anche con la scheda integrata del portatile.

ma son tutte cose che il nostro amico si leggerà molto bene prima di comprarlo. ne sono sicuro.

ho scritto una cagata colossale, me ne sono accorto adesso, grazie per avermelo fatto notare

volevo scrivere proprio il contrario.....cioè che non è possibile effettuare il bounce "offline" in quanto è presente solo quello in modalità real time

tra un "off" ed un "real" ho fatto il minestrone

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MaucieriGiovannidrummer il mer feb 06, 2013 3:27 pm

A mio avviso è meglio la Pro 40 anche a livello economico :)
Somma Alleanza Batteristi Variegati; "Alleanza impugnatura da vecchi"; Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori

http://www.giovannimaucieri.altervista.org/
http://www.youtube.com/MaucieriDrummer
http://www.youtube.com/DrumExperiments
https://www.facebook.com/DrumExperiments
https://www.facebook.com/pages/Giovanni ... 8885132876
Saluda Cymbals endorser
MaucieriGiovannidrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mer feb 06, 2013 6:31 pm

tra poco arriverà questa:

http://us.focusrite.com/usb-audio-inter ... lett-18i20

dovrebbe essere un bel prodotto, soprattutto per chi volesse disfarsi del collegamento firewire.....dovrebbe costare sui 450 euro

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il mer feb 06, 2013 7:09 pm

Sembra identica alla pro 40, ma con usb anzichè firewire.. A me la focusrite piace, nella sua gamma di prezzo mi par la piu affidabile, da quanto ho sentito. Io avevo la pro 40 e non mi ha mai dato problemi, anzi, aveva un buon rapporto q/p.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mer feb 06, 2013 7:23 pm

quoto, se dovessi prendere ora una 8 canali preamplificati on-board sceglierei focusrite......molto probabilmente la scarlett vista la usb 2.0....ormai nei laptop, sta diventando impossibile trovare firewire integrate o slot per pcmcia-firewire a meno di non prenderne uno molto costoso

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MaucieriGiovannidrummer il mer feb 06, 2013 9:05 pm

Eh si ma la firewire permette il trasferimento di dati ad alte velocità...
Somma Alleanza Batteristi Variegati; "Alleanza impugnatura da vecchi"; Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori

http://www.giovannimaucieri.altervista.org/
http://www.youtube.com/MaucieriDrummer
http://www.youtube.com/DrumExperiments
https://www.facebook.com/DrumExperiments
https://www.facebook.com/pages/Giovanni ... 8885132876
Saluda Cymbals endorser
MaucieriGiovannidrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mer feb 06, 2013 9:51 pm

no, dai......sfatiamo questo mito, la usb 2.0 riesce a trasferire tranquillamente molte tracce ad alta risoluzione ed a latenze molto contenute :)

RME con le fireface UC/UCX e UFX (30 inputs) dimostra bene tale considerazione.....anche apogee...giusto per fare nomi di marche non proprio entry-level e che hanno fatto delle bassissime latenze e dei collegamenti ultra-stabili con il computer, i loro cavalli di battaglia :wink:

in merito alla banda passante basta fare due calcoli per capire la situazione.....poniamo di voler registrare:

- 16 tracce contemporaneamente
- 96 kHz
- 24 bit

[(24/8)x96000x16]/1048576 = 4.5 Mb/s

considerando che la usb 2.0, trasferisce di norma a 25-30 Mb/s credo si possa intuire come tale connessione non abbia nulla di che invidiare alla firewire.....tra l'altro ho considerato una situazione relativamente "pesante", considerando un sample rate di 96 KHz

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il gio feb 07, 2013 9:36 am

ecco bravissimo Simone.

sta cosa della firewire migliore era valida quando affiancavi la banda passante di una USB 1.0/1.1 con una firewire 400/800.. Secondo me è anche un problema proprio di conoscenza pratica di come è fatto l'HW e di cosa vuol dire far passare dei segnali attraverso un cavo.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giovadrums il gio feb 07, 2013 10:50 am

simon, posso chiederti da dove esce quell'espressione?

io farei semplicemente nBit*Fsample*nCanali = [bit/sec]
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il gio feb 07, 2013 10:54 am

giova.. lui converte in Byte i Bit --> 24/8
dopo invece che avere l'unità in byte per unità di tempo sposta tutto in MByte per unità di tempo.

O per lo meno.. così mi pare di aver inteso! :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il gio feb 07, 2013 11:14 am

esatto, ho convertito i bit in byte e poi in megabyte....giusto per avere una unità di misura più "a portata di mano"

magari può sembrare una formula laboriosa ma a livello mnemonico riesco a ricordarla meglio :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il gio feb 07, 2013 11:25 am

Comunque tornando al discorso comparativo e allargando un po' di più la giostra delle schede.. la Presonus Firestudio Project rispetto alla Saffire?

Perchè mi pare di ricordare che siano sulla stessa fascia di prezzo più o meno.. però volevo capire se ci sono evidenti differenze tali da giustificare l'acquisto di una piuttosto che dell' altra.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il gio feb 07, 2013 11:52 am

si, sono li li.....la saffire costa 20-30 euro di più

la saffire è più recente, non ci metterei la mano sul fuoco ma dal punto di vista tecnico (pre/convertitori) potrebbe essere appena sopra la project.....quest'ultima è già un pò di anni che gira sul mercato

a mio avviso la saffire vale più della presonus per l'ingresso ottico che permette di aggiungere canali anche con un semplice ADA8000 (nulla di stratosferico ma trovabile nell'usato a 100-120 euro)

da marzo, problemi di stabilità ecc, a parte....la Scarlett 18i20 diventerà un'ottima sostituta della pro40 per chiunque volesse avere un sistema uguale ma con connessione usb....personalmente più vado avanti, più mi convinco che la usb sarà lo standard delle connessioni future, almeno ancora per un pò di anni a venire (nel campo audio e non solo)
contento di essere smentito al più presto ma la scelta fatta da marchi fortemente affezionati alla firewire (motu, RME, apogee), credo possa dimostrare facilmente il mio pensiero.....con la firewire ti elimini automaticamente da un mercato mica da ridere, quello legato alle persone che utilizzano pc portatili.....le quali non sono poche...
con i sistemi desktop e apple la situazione è diversa ma potendo contare su una tecnologia come la usb a basso costo, ultra-testata ed in grado di sopperire alla quantità di dati nella stragrande maggioranza dei sistemi di registrazione, credo ci sia poco confronto con la firewire anche in questo caso.....
apogee per esempio nonostante supporti soltanto sistemi apple, ha puntato tutto sulla usb con i nuovi prodotti......è vero, c'è la thunderbolt nei nuovi mac ma tale connessione necessita comunque di un cavo thunderbolt-firewire il quale potrebbe non risultare comodo a coloro che viaggiando, necessitano di un sistema ridotto all'osso...prima di vedere un prodotto con connessione thunderbolt a prezzi accessibili credo ci vorrà del tempo.....

tutto IMHO :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il gio feb 07, 2013 3:06 pm

infatti proprio per rimanere sull'USB stavo valutando -unicamente per poi dire: non ho tralsciato niente- anche la 896 MKIII Hybrid e la 828 MKIII Hybrid.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che volevo usare la 828 per i live in cui suono il basso.. in maniera da avere un sistema che mi permettesse di effettare e al contempo registrare tutte le tracce del gruppo: chitarra basso e 3 voci e poi mandarle al mixer per amplificare.
solo che mi sa un po' uno specchietto per le allodole avere una scheda audio da 900 e rotti € con dentro degli effetti e dei processori di dinamica. boh.. ma magari son fisime tutte mie eh.. però finchè è lo zoom (che concettualmente è abbastanza vicino alla 896) ci spendi 300€ e sai che puoi fare un determinato tipo di lavoro.. con la motu ne spendi 900 + il rack.. poi però devi prendere cavi buoni altrimenti entrano in registrazione le peggiori porcherie presenti nell'aere..

di qui la mia idea di prendermi una focusrite piccola per le registrazioni che posso fare in casa (tanto il pc è sempre un portatile) e poi dotarmi di una scheda a rack da usare in sala per le registrazioni della sbattera.. ma poi boh.. sono ancora troppo neofita sull'hw e sicuramente mi farei guidare dalle mode senza capire perchè ho preso un determinato HW! :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giovadrums il gio feb 07, 2013 3:13 pm

geniali. non ci avevo neanche pensato
grazie :)
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AndreaZanini il gio feb 07, 2013 3:33 pm

Le schede audio , come si evince dai molti post in ogni caso, saranno sempre e comunque un compromesso prosumer. Diventano prodotti obsoleti in due-tre anni. Ivi comprese schede di più alto pompaggio mediatico come la Apollo. L'unica vera soluzione rimangono pre e convertitori. Sistemi modulari insomma. In ogni caso se la scelta è fra presonus e focusrite, avendole avute entrambe direi Focusrite hands down.
AndreaZanini
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda neil_peart il gio feb 07, 2013 3:49 pm

cioè Andrea.. fammi capire.. secondo te il setup migliore è un sistema rack che preveda preamplificatori e in cascata i convertitori A/D?
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il gio feb 07, 2013 3:56 pm

quoto andrea anche se nella stragrande maggioranza dei casi, i sistemi modulari da lui discussi, vengono scelti quando si cerca elevata qualità sia nello stadio di preamplificazione sia in quello di conversione......ovviamente quando si è in procinto di fare un acquisito relativo ad un sistema di acquisizione, occorre sempre farsi due conti e capire, uno quanto si voglia sborsare, due cosa si voglia ottenere e a quale scopo perchè la differenza a livello economico tra una scheda audio e un sistema pre+convertitori non è poca...ovviamente anche a livello qualitativo

faccio un esempio.....per fare due video del menga da mettere sul forum, non comprerei mai isa 828 (o isa 428 e API3124) + rosetta 800 o motu 192HD....ma ovviamente è questione di portafoglio e di scopo per il quale registro

avessi uno studio, nonostante il grosso investimento, invece, ci penserei decisamente.....potrei pensare anche ad un sistema con pre serie 500

a questo punto però dovrei avere pure microfoni degni del nome, un'acustica della stanza a dir poco perfetta e capacità tecniche di un certo livello (da non dimenticare mai)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione