labatteria.it • Leggi argomento - Home recording in condominio!

Home recording in condominio!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Willy985 il gio gen 17, 2013 1:31 am

Salve a tutti! Mi stava balenando l'idea di iniziare a registrare in maniera passabile alcuni pezzi di batteria... in secondo luogo, visto che sto imparando a strimpellare anche basso e chitarra, mi farebbe piacere anche poter registrare dei pezzi a tracce batteria basso e chitarra.
Detto ciò il tutto lo farei nella mia stanza quindi è assolutamente esclusa ogni genere di ripresa microfonica, ergo mi devo affidare a scheda audio, vst ed ampli virtuali.
Beh qual'è il problema direte voi? È che parto completamente da zero in quanto conoscenza della materia quindi ho bisogno delle vostre dritte.
Passando alla parte pratica al momento ho a disposizione:
- Un pc di tutto rispetto, non ho problemi a far girare programmi impegnativi
- Una Roland TD-3 usata sempre per lo studio e mai per registrare alcunchè
- Una chitarra ed un amplificatorino da 15W con uscita cuffie
- Un basso ed un ampli da 150W con uscita bilanciata

A questo punto vi chiedo:
1) Mi servirebbe una scheda audio firewire con ingresso midi giusto? Cosa mi consigliate non volendo spendere troppo per un uso prettamente casalingo?
2) Un programma per registrare a tracce e che supporti i vst. Al momento ho Audacity ma non credo che vada bene, ho letto bei commenti su Reaper, altrimenti dovrei andare su "mostri" tipo Pro Tools & company...
3) Vst per la batteria, sono completamente a digiuno di nozioni in merito ma leggo sempre di EzDrummer, ci sono alternative magari gratuite o a basso prezzo?
4) Qualcosa per registrare degnamente basso e chitarra o dite che dalle uscite degli ampli direttamente nella scheda audio ci si può ricavare qualcosa di ascoltabile? Altrimenti dovrei dirigermi su cose tipo Guitar Rig e Amplitube?
5) C'è altro???
Grazie e scusate la lungaggine!!! :D
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda ionral il gio gen 17, 2013 7:47 am

ti dico la mia...
Se hai una batteria elettronica come la roland non dovresti avere problemi ad interfacciarla con quasi qualsiasi vst di batteria, io amo EzDrummer, ma non come generatore di suoni da parte di una batteria elettronica, quando avevo la alesis dm10, non molto di versa dalla tua, mi ricordo che dovevo passare a superior drummer se volevo avere un realismo degno di questo nome nell'esecuzioni e dinamiche di utilizzo soprattutto del charleston.
Riguardo la scheda audio io sarò di parte ma ti consiglio di approfittare di offerte che stanno facendo con ProTools MP9 e schede audio M-Audio, io per 138 euro mi sono portato a casa una scheda audio a due ingressi con preamp e un sequencer con funzionalità praticamente uguali o quasi di quello completo che non ha bisogno di presentazioni, pro tools.
un esempio : http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/28633/m-audio-fast-track-c400-+-protools-mpowered-9.html

Riguardo alla registrazione di strumenti come basso o chitarra direttamente da ampli nelle schede audio, beh se non hai dei pedalini o pedaliere multi effetto e attacchi semplicemente l'uscita dell'ampli, anche buono, in una scheda audio il risultato sarà deludente, a quel punto ti conviene microfonare l'ampli se il suono che esci dall'ampli ti piace oppure utilizzare invece direttamente l'ingresso della scheda audio per questi strumenti e poi sfruttare gli effetti del sequencer che andrai a prendere, se utilizzi pro tools ce ne hai parecchi, c'ho fatto belle cose ammetto.
Yamaha Rock Tour 22x18 10x7 12x8 16x15 14x6 Matt Black
Hi Hat Ufip 14" Class Wave
Crash Ufip 16" Class medium
Crash Paiste 17" Sconosciuto
Ride Ufip 21" Class medium
Splash Paiste 10" Alpha
ionral
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Willy985 il gio gen 17, 2013 1:49 pm

Quindi con Pro Tools possiede già dei simulatori di ampli? Ma anche di effetti o devo prendere almeno una distorsione esterna? Grazie mille per la segnalazione, l'offerta mi pare molto buona e la cifra è alla mia portata! :)
Microfonare gli ampli lo escluderei per il costo dei microfoni e per l'ambiente per nulla adatto :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ionral il gio gen 17, 2013 2:57 pm

guarda per quanto riguarda la distorsione non fa miracoli, ma anche questo è soggettivo... magari a me fa schifo ma a te piace, dovresti andare a step, puoi iniziare a vedere con gli effetti di pro tools, poi se non vanno come vuoi allora vai di pedaliera, io per esempio ho preso una digitech rp90 che spacca e l'ho comprata usata a 70 euro... nuova sta a 100, un cavolo praticamente, poi se vuoi un consiglio, se hai una pedaliera a parte sei anche più indipendente dalla tua workstation, tipo dal vivo o semplicemente per non caricare troppo di uso cpu tramite tali effettistiche.
Yamaha Rock Tour 22x18 10x7 12x8 16x15 14x6 Matt Black
Hi Hat Ufip 14" Class Wave
Crash Ufip 16" Class medium
Crash Paiste 17" Sconosciuto
Ride Ufip 21" Class medium
Splash Paiste 10" Alpha
ionral
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda neil_peart il gio gen 17, 2013 3:14 pm

io prenderei lo zoom r16 fossi in te.
così hai tutto.. se lo usi stand alone hai una serie di effetti integrati niente male.
io lo uso principalmente come scheda audio collegata a cubase, però utilizzandolo come registratore multitraccia puoi pensare di equalizzare, filtrare, comprimere.. insomma.. ci puoi fare tante tante cose. e per quello che costa secondo me è veramente il massimo. Inoltre ha un'ingresso ad alta impedenza progettato per gli strumenti quali chitarra e basso per attaccarli direttamente, senza considerare i preamp che alla fine sono proprio buoni.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il gio gen 17, 2013 9:16 pm

Una pedaliera non so se sia il caso di usarla, tanto come ditorsioni comunque siamo su livelli scarsi, a questo punto meglio una sola distorsione analogica e tutto il resto sul computer. Dal vivo non credo che suonerò la chitarra a meno che non divento Dave Grohl e metto sù i Foo Fighters! :P Però è una cosa che valuterò sicuramente!

Per quanto riguarda la Zoom R16 è bella ma mi sa che è sprecata per me, alla fine mi serve solo un ingresso midi ed un paio di ingressi jack, tutto il resto sarebbe superfluo visto che non posso registrare in maniera "tradizionale" :wink:

Grazie comunque dei consigli che sono sempre preziosi! :)
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il ven gen 18, 2013 12:38 pm

il fatto è che lo zoom ha preset ed effetti per chitarra e basso.. quindi diciamo che puoi utilizzarlo come un rack di effetti.. e se stai registrando non èche devi avere il pedalino per switchare da un effetto all'altro oppure che ne so.. usare un line selector.. registri la parte che ti importa con la tal catena di effetti (tutti in send return non li applichi come fossero dei pedalini :wink: ) e poi mixi tutto insieme!
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il ven gen 18, 2013 11:51 pm

lo sto facendo anch'io e sto facendo così:

- batteria: ho preso un'interfaccia midi-usb, si trovano da 5 a 50€, purtroppo non ricordo dove si trova a 5 ma ti consiglio di sbirciare i vari ebay, amazon e simili (comunque non è raro trovarla a 30 nei negozi di musica); con quella faccio entrare l'edrum nel pc via usb. riguardo le drum machine (ezdrummer, superior drummer) quelle per windows non le conosco quindi lascio il giudizio agli altri;
- basso: sto entrando direttamente dal basso al line-in e poi uso un simulatore di ampli, il suono non è eccezionale ma è decente e soprattutto fruscia poco;
- chitarra acustica, voce mia e altre stupidate acustiche: sto usando un microfono non eccelso con uscita cannon che adatto in jack normale e poi jack 3.5mm, non è difficile da immaginare che il suono che ne viene fuori fruscia parecchio. con un po' di equalizzatori e compagnia l'ho ripulito un po', ma è quello che mi dà più problemi ... forse se avessi un ampli microfonato avrei un suono migliore;
- per mettere tutto insieme (registrazioni audio, midi, effetti...) sto usando qtractor ma non so se ci sia per windows, comunque ce ne saranno di analoghi

l'unico pregio di questa configurazione è che ho speso quasi niente (il microfono ce l'avevo già, ho preso l'interfaccia midi-usb, un paio di cavi e di adattatori e stop) e sul mio pc non recentissimo mi permette di registrare qualcosa che posso distribuire senza vergogna (almeno relativamente alla qualità del suono).
non nascondo che ho più volte valutato l'acquisto di una scheda audio migliore. ma mi sono promesso di farlo quando avrò registrato almeno 4-5 canzoni.
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Willy985 il sab gen 19, 2013 2:58 am

Grazie! Post utilissimo! :) Onestamente visto che le finanze me lo permettono vorrei partire con una scheda audio entry level, nulla di trascendentale ma qualcosa che mi permetta di registrare senza troppi grattacapi e che all'occorrenza mi possa tornare utile anche per registrare qualcosa con il gruppo.
Sono un po' indeciso se prenderla usb o firewire a dir la verità! Alla fine più o meno si equivalgono, forse la qualità leggermente superiore della firewire viene compensata dalla maggior comodità dell'usb...
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il sab gen 19, 2013 12:14 pm

usb 3.0 però: mi sa che con usb 2.0 non riesci a entrare con più di 2-3 tracce insieme, che se vuoi registrare la band potrebbero essere pochine, o costringerti a mixare tutto a monte.

per il resto non sono al corrente di altre differenze tra usb e firewire
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Willy985 il sab gen 19, 2013 1:28 pm

No no, ti stai confondendo forse, schede audio usb 3.0 mi sa che non esistono ancora
Le limitazioni che dici tu sono dell'usb 1.1 che mi sembra di ricordare che non riescano ad arrivare a più di 4 tracce campionate a 96Khz, da questo punto di vista usb 2.0 e firewire 400 più o meno si equivalgono :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il sab gen 19, 2013 10:22 pm

La scheda suggerita da ionral è ottima, direi il meglio in commercio per quella fascia di prezzo visto anche la dotazion di protools e del volume della scheda a portat di mano, non sai quanto è comodo!
Con una scheda del genere poi hai anche 4 ingressi audio da poter usare come più di aggrada di buonissima qualità.

Se sei al risparmio però puoi prendere come suggerito da altri un'interfaccia midi/usb, prendila di marca 8le m-audio sono buone) per non avre problemi nella trasmissione dati/latenza.

Riguardo ai vst da usare questo è fantastico:
http://www.stevenslatedrums.com/
Hai in pratica un banca dati che è già pronta all'uso. Per capirsi con superior o simili devi poi lavorare sui suoni, equlizzarli effettarli ecc... qua invece scegli il set che vuoi e il suono è bello che pronto.
Caeto magari un minimo di effetti puoi mettercelo sul master della batteria o sul gruppo batteria, ma non devi sbatterti per fare ogni suono per ogni singolo pezzo del drumset.

Come ultima cosa ti consiglio di comprarti dei monitor per ascoltare il frutto del tuo lavoro in modo decente altrimenti potresti avere delle delusioni...
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il dom gen 20, 2013 3:15 am

Grazie per l'intervento themucco!!! :)
Come scheda audio oltre alle m-audio stavo valutando anche le Focusrite di cui leggo molto molto bene, anche se credo che su quei prezzi si equivalgono un po' tutte! Che mi dici di queste schede?
Per quanto riguarda il software credo che al 99% mi dirigerò su Reaper, sto seguendo qualche guida e sembra avere potenzialità enormi (ed un utilizzo molto intuitivo soprattutto) ad un prezzo davvero irrisorio!
Come vst vedrò di provare questo consigliato da te!!! :)
Sulle casse monitor il discorso è giù più complesso, non ho dove metterle, sono dispendiose e soprattutto, non avendo l'ambiente di lavoro trattato, finirei comunque per sentire una schifezza... stavo quindi valutando l'ipotesi di comprare un paio di cuffie buone (ad esempio Akg 240 Studio) ed un simulatore come quello prodotto sempre dalla Focusrite che riproduce svariati tipi di ambienti e di monitor... certo non è la stessa cosa di avere uno studio con dei monitor seri ma credo sia comunque molto meglio di ascoltare qualcosa nella mia stanzetta con dei monitor di dubbia qualità :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il dom gen 20, 2013 12:42 pm

vera la faccenda dei monitor: se faccio il mastering usando le cuffie o le casse del portatile, magari lo sento bene mentre masterizzo ma appena lo porto su un altro impianto è un disastro!! non ho mai provato il simulatore però.

un'altra cosa che mi è venuta in mente è che registrando la voce, vuoi perchè sono in condominio e tengo il microfono vicino e canto basso, avevo in registrazione un "pop" spaventoso, che ho un po' arginato con una soluzione molto artigianale (si insomma un calzino spaiato...). magari se sei già in giro per shopping puoi trovare qualcosa di più professionale
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il dom gen 20, 2013 9:59 pm

Quelle schede non le conosco, però quella m-audio mi è stata consigliata caldamente da molti in vari negozi quando andavo ad elemosinare consigli per una scheda per l'home recording.

Riguardo ai monitor, non serve siano i migliori io ad esempio ho delle casse creative, queste qui:
http://it.store.creative.com/altoparlan ... 18021.aspx
che per quanto costano funzioano benissimo.
Oppure sempre molto competitive sul prezzo ci sono queste:
http://www.strumentimusicali.net/produc ... ia%29.html

Riguardo Reaper è veramente facilissimo da usare e funziona alla greande! :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AndreaZanini il lun gen 28, 2013 11:19 pm

Barattolo ha scritto:vera la faccenda dei monitor: se faccio il mastering usando le cuffie o le casse del portatile...

:o
AndreaZanini
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Barattolo il gio gen 31, 2013 3:00 pm

si infatti sono orribili.
ho iniziato a produrre cose sentibili quando ho iniziato a prendere altre registrazioni come riferimento.
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione