Detto ciò il tutto lo farei nella mia stanza quindi è assolutamente esclusa ogni genere di ripresa microfonica, ergo mi devo affidare a scheda audio, vst ed ampli virtuali.
Beh qual'è il problema direte voi? È che parto completamente da zero in quanto conoscenza della materia quindi ho bisogno delle vostre dritte.
Passando alla parte pratica al momento ho a disposizione:
- Un pc di tutto rispetto, non ho problemi a far girare programmi impegnativi
- Una Roland TD-3 usata sempre per lo studio e mai per registrare alcunchè
- Una chitarra ed un amplificatorino da 15W con uscita cuffie
- Un basso ed un ampli da 150W con uscita bilanciata
A questo punto vi chiedo:
1) Mi servirebbe una scheda audio firewire con ingresso midi giusto? Cosa mi consigliate non volendo spendere troppo per un uso prettamente casalingo?
2) Un programma per registrare a tracce e che supporti i vst. Al momento ho Audacity ma non credo che vada bene, ho letto bei commenti su Reaper, altrimenti dovrei andare su "mostri" tipo Pro Tools & company...
3) Vst per la batteria, sono completamente a digiuno di nozioni in merito ma leggo sempre di EzDrummer, ci sono alternative magari gratuite o a basso prezzo?
4) Qualcosa per registrare degnamente basso e chitarra o dite che dalle uscite degli ampli direttamente nella scheda audio ci si può ricavare qualcosa di ascoltabile? Altrimenti dovrei dirigermi su cose tipo Guitar Rig e Amplitube?
5) C'è altro???
Grazie e scusate la lungaggine!!!