labatteria.it • Leggi argomento - Costruire e modificare pad professionali per e drum

Costruire e modificare pad professionali per e drum

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Maylord.war il dom gen 06, 2013 8:49 pm

Ciao e benvenuto

Finchè il pvc/neoprene/quel che sia lo metterai sotto il piatto il ticchettio lo sentirai sempre

Per il sopra potresti provare con altro pvc morbido oppure con dei fogli di gomma ma non so dirti come vanno....

Il polietilene se intendi quello di plastica classico degli imballaggi(senza le bolle d'aria) lascialo perdere, ci avevo già provato, non so se ce ne siano altri che ossano far al caso nostro :wink:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda stevetech il lun gen 07, 2013 8:09 am

grazie dei consigli :)

Il neoprene mi sembra buono come rimbalzo, purtroppo però non riesco a trovarlo a buon prezzo... stavo pensando al nastro adesivo di gomma espansa da almeno 4mm, qualcuno di voi ha già provato?
stevetech
battipentole

Messaggioda ILDiko il mar gen 08, 2013 11:42 am

Ciao Belli mi sto cimentando nella costruzione dei miei piatti elettronici dopo le dritte di momo posso andare a colpo sicuro :D allora vi esprimo la mia idee sulla produzione di essi invece di lasciarli al naturale volevo provare un nuova tecnica..
il procedimento per mettere i sensori è il solito ma il smorzamento sonoro non con PVC e biadesivo ma avvolgendo l'intero piatto di gomma industriale!
Primo: si mette sensori, piastre per il choke attaccandole sul piatto con biadesivo.
Secondo: si immerge il piatto nella gomma liquida si estrae e si fa sgocciolare formando uno strato uniforme.
Terzo: si finisce la cablatura con la scatoletta e il connettore.
Così facendo toglieremmo sia il ticchettio delle bacchette e il suono stesso del piatto...
che vi pare come idea?

Fonti per la gomma liquida:
http://www.resine.it/schede/?art=169
http://www.resine.it/listino/art-131-poligum
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda histvan il mar gen 08, 2013 3:08 pm

Mi sembra una ottima idea.... Non credo peró sia facile da eseguire.come terresti il piatto finché la gomma solidifica? Come lo immergeresti?
Credo che se nessuno ancora lo abbia fatto, il tasso di riuscita rispetto alla spesa deve essere basso....
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il mar gen 08, 2013 5:11 pm

Ciao DIko!

Che gomma è ?

Praticamente se tutto andasse a buon fine uscirebbe un piatto a pezzo unico equivalente ai roland/yamaha/xm etc etc...

L'idea è molto buona ma non mi convince il fatto di gommare tutto, se un domani i piezo avranno problemi non è facilmente possibile rimuoverli e o controllare le saldature.

Lo switch inoltre non credo funzionerà a meno che non venga impermeabilizzato, nell'immersione anche le fessure più piccole vengono sommerse e con la solidificazione diventerebbe un isolante tra i contatti

Mio ultimo parere, per le più zone specialmente tra campana e corpo si deve essere sicuri dove posizionare i piezo, altrimenti dopo l'immersione sarà difficile spostarli per migliorare l'isolamento tra le due zone e diminuire il crosstalk. :)

Secondo me l'ideale sarebbe fare uno stampo solo della superficie superiore ( cherimuoverebbe il ticchettio, oppure in due parti facilmente divisibili, in modo che una volta sollevato il labbro della gomma si abbia il piatto nudo e crudo ( come il copertone di una bici intendo) :D
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il mer gen 09, 2013 9:32 am

io ho preso la gomma liquida trasparente da http://www.flockcart.it/
però risulta un pò appiccicosa dopo l'essiccazione

Riguardo la 2Box e i pad fai da te, devo riportare anche qui la soluzione (finalmente) ai problemi di retriggering: inserire della spugna sotto pelle che ne stoppi i rimbalzi; metterne molta però rende il pad più rumoroso.

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... &start=600
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda StenoDrummer il mar gen 22, 2013 12:16 am

Ciao a tutti ragazzi!
sono veramente emozionato, dopo anni di assenza forzata da lavoro, famiglia ed altro con il quali non sto a tediarvi, sono riuscito a leggervi di nuovo!
Vorrei innanzitutto fare i complimenti a TUTTI i per questo BELLISSIMO forum sulle elettroniche! :D

Veramente ben fatto, spiegato maniacalmente bene da utenti che conoscevo e da altri altrettanto in gamba che si sono aggiunti col tempo. :tru

Mi sono letteralmente BEVUTO queste favolose 43 e più pagine in due soli giorni.

Che dire poi di utenti come Treno70, (se il nick non mi tradisce, ha la mia veneranda età!) che spero di conoscere col tempo, da quello che ho letto e sentito una persona squisita, sempre disponibile con tutti e dotata di una maestria manuale spettacolare! Ultimo ma non ultimo anche un bravissimo musicista.
I suoi bellissimi rullanti poi mi fanno davvero una gran gola! :D

Momo, giangy75, chupa, bravissimi e precisi, un altra fonte di ispirazione! Mi scuso con chi non nomino ma veramente siete tantissimi e tutti ingamba!

Perdonate l'OT, ma dopo tanto tempo era doveroso un saluto a tutti!

Eccomi qua dopo qualche anno ad installare i VST, testare i suoni con la mia Edirol FA66. Pronto a collegare la mia trigger IO ( e la Megadrum quando sara' finita! :cry: )

Ora arriva il fatidico momento HARDWARE! :evil:
Leggendo i vari illuminanti post ed avendo a disposizione un po' di materiali accumulati col tempo (fusti Tamburo ASH, cerchi, piezo vari, gomme e gommepiume varie) ho deciso che "It's time to build!"

Fra le varie soluzioni, quella che mi ispira di più per i pads è quella delle tortiere, che ritengo più pulita e concettualmente precisa.

Un problema che ho già è quello di trovare le tortiere per i miei fusti da 10" 12" e 14".
Vorrei chiedere a voi veterani sull'argomento, chi mi sà consigliare non so, una marca o un modello, dato che ho girato tutti i negozi del mio paese non riuscendo a trovare nulla che entrasse bene nei fusti:
o erano troppo piccoli o erano troppo grandi o erano poco profondi! :cry:

Fatta questa domanda chiudo la mia rientree', salutando di nuovo tutti gli amici vecchi e nuovi certo che d'ora in poi cercherò di portare anche il mio modesto contributo al proseguo delle costruttive proposte di questo bellissimo argomento.

Un abbraccio.
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il mar gen 22, 2013 12:54 am

è un piacere conoscerti steno!! e da come scrivi,devi essere una bella persona... quindi per quel che mi riguarda sono a tua disposizione! anche se sono preso con le acustiche,ogni tanto faccio qualche lavoretto E-drums...
per quanto riguarda le tortiere,devo vedere de trovo l'indirizzo di un posto in provincia di como,che fornisce gli americani con queste famose tortiere per il Cheesecake! per che ci vogliono proprio queste! il motivo principale è la forma! e il secondo è che sono in pollici e non in centimetri...
lasciami un po di tempo e faccio la ricerca ok!?
ben tornato! :)
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda StenoDrummer il mar gen 22, 2013 1:09 am

Grazie mille treno!
ero sicuro saresti stato il primo a rispondere! :)
Ti ringrazio anticipatamente, già l'info dei Cheesecake con la misura in pollici mi apre una nuova via di ricerca!
Ho visto un video postato da voi di un tizio su youtube che raccomanda di scegliere la misura della tortiera un pollice in meno del diametro del fusto. Ritieni sia esatto?
Grazie ancora, a presto!
Steno :wink:
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ILDiko il mar gen 22, 2013 9:05 am

volevo provare a farlo e vedere come veniva fuori poi ripensandoci ricoprire prima il piatto poi applicare la elettronica che dici? così da avere un piatto tipo roland ecc (vi immaginate verde fluo :lol: ) poi l' immersione completa dei piezo sarebbe da fare quando si è trovato il giusto posizionamento dimenticavo lo switch assolutamente non sotto la gomma se è a fogli sennò diventa problematico più che altro chiuderlo...

ora però ho il problema tecnico mi mancano le palanche per mettermi all'opera..appena ricarico i fondi mi metto all'opera xD

Maylord.war ha scritto:Ciao DIko!

Che gomma è ?

Praticamente se tutto andasse a buon fine uscirebbe un piatto a pezzo unico equivalente ai roland/yamaha/xm etc etc...

L'idea è molto buona ma non mi convince il fatto di gommare tutto, se un domani i piezo avranno problemi non è facilmente possibile rimuoverli e o controllare le saldature.

Lo switch inoltre non credo funzionerà a meno che non venga impermeabilizzato, nell'immersione anche le fessure più piccole vengono sommerse e con la solidificazione diventerebbe un isolante tra i contatti

Mio ultimo parere, per le più zone specialmente tra campana e corpo si deve essere sicuri dove posizionare i piezo, altrimenti dopo l'immersione sarà difficile spostarli per migliorare l'isolamento tra le due zone e diminuire il crosstalk. :)

Secondo me l'ideale sarebbe fare uno stampo solo della superficie superiore ( cherimuoverebbe il ticchettio, oppure in due parti facilmente divisibili, in modo che una volta sollevato il labbro della gomma si abbia il piatto nudo e crudo ( come il copertone di una bici intendo) :D
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il mar gen 22, 2013 1:34 pm

figurati steno! il discorso del pollice in meno non te lo so dire... la cosa che avevo capito,è che la misura che danno è la misura interna... quindi con questo tipo di pentole,bisogna aggiungere il bordo... che più o meno è 5mm! quindi si misura l'interno del fusto da usare,e quella sarà la misura di riferimento... se scegli una 28 cm l'ingobro totale sarà di 29 abbondanti... che poi è il bordo che appoggia sul fusto! comunque mi è venuto in mente il nome della ditta! CIFA guarda il catalogo (pasticceria) li ci sono quelle in alluminio che servono x questo lavoro...
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda StenoDrummer il mar gen 22, 2013 10:01 pm

Grazie treno! :wink:
Mi precipitoooo! :D
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il mer gen 23, 2013 6:00 pm

:D :wink:
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sFrenkj il ven gen 25, 2013 6:46 pm

scusate ragazzi,chiedo una curiosita perche sono alquanto ignorante in materia.
Avrei la possibilita coi punti vodafone di prendere un ipad 4...puo funzionare con una e-drum?coi vari vst e cose simili?o regalo il telefono alla sorellina e resto con il pc da combattimento?
grazie :tru
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda histvan il ven gen 25, 2013 6:58 pm

Potere in senso assoluto si puó!
Devi optare peró o per una soluzione tipo dmdock (se vuoi bypassare in toto la centralina) o con un convertitore midi (tipo irig midi di ikmultimedia)
Il problema peró é che te li sogni i vst tipo addictive o superior e per ora, su ios, non c é nulla neanche di lontanamente paragonabile.
Se invece ti interessano i vst in genere, su ipad girano ottimi emulatori di synth!
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sFrenkj il ven gen 25, 2013 7:44 pm

cavolo...ho citato superior e compagnia bella perche non ne conosco altri.
grazie per l aiuto e vada per il cell alla sorellina! :tru
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda histvan il ven gen 25, 2013 8:08 pm

Non é che "musicalmente parlando" l ipad non sia un bel giocattolo.... Lo é eccome!!!
Io lo uso come metronomo (mai visto un metronomo completo come hd metronome pro) per creare e gestire qualche base (garage band, nanostudio) per leggere spartiti (li fotografo e li visualizzo a schermo) o semplicemente come un mp3 quando cazzeggio alla batteria.
Comodo é comodo, ma non per i vst di batteria :wink:
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sFrenkj il ven gen 25, 2013 8:40 pm

mah...vedro che cavolo combinare dai.grazie mille
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il lun gen 28, 2013 7:16 pm

come promesso qualche post inanzi, questa è la soluzione che ho adottato per stoppare la pelle ed evitare i doppi e tripli colpi (retriggering) con la 2Box.
Un ringraziamento agli utenti che mi hanno suggerito l'idea con le loro soluzioni simili. Ora i tom vanno molto bene. Sul rullo debbo ancora farlo.

Immagine

il disco di spugna che nasconde l'interno del fusto ora è sorretto da una staffetta per tirante, sopra ogni tirante ho poggiato un cubetto di spugna che sta a contatto con la pelle. Non ho notato cali di sensibilità del trigger, solo aumento della rumorosità, inevitabile, ma ora funzionano bene.

Il tutto è invisibile sotto la pelle bianca.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il lun gen 28, 2013 10:47 pm

tu non sai quanto vorrei avere qui i tuoi fusti e la centralina..... non'è possibile che sta 2box dia tutti questi problemi! cacchio ancora un po e ci devi mettere il gatto dentro!! non capisco.... il lavoro sembra fatto bene! possibile che si verifichino questi maledetti retrigering senza tutto quel popò di spugna!?
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ChupaChups il mer gen 30, 2013 4:56 am

tu non sai quante volte ho pensato di farmi fare dei coni da te o di spedirti centralina e rullo :D

Non lo so, forse è colpa dei fusti di legno vero di una vera Pearl, ma (non far caso al disco di spugna che serve solo a nascondere l'interno) se non fosse per tutti quei cubetti a contatto con la pelle, avrei molto retriggering.
Sul fusto da 10"x8" ne bastano anche 4, ma su quello da 14"x14" sono quasi insufficenti 8 (uno per tirante).
Credo proprio dipenda dalla centralina. Infatti ho risolto grazie a histvan e diegostix che hanno usato un cerchio di spugna o le remo muff'I
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il mer gen 30, 2013 12:51 pm

sarei curioso di poter provare una centralina 2box! ma non conosco nessuno che la possiede... vorrei provarla con uno dei miei pad... solo per vedere le problematiche e risolvere... tanto per dare dritte!
adesso a tempo perso sto facendo un 12" dove sto sperimentando alcune cose... poi vi tengo aggiornati!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda histvan il mer gen 30, 2013 1:38 pm

Se poi il 12" vuoi togliertelo di casa, vedrai che un papá glielo troviamo :wink:
Guarda Moreno, il fatto non é che la sordinatura interna sia fondamentale, volendo, smanettando i parametri, fino a pad da 14" si riesce a farne a meno!
Con la gomma peró si riesce a tenere dei parametri pazzeschi, altro che quelli di fabbrica, ti scrivo esattamente sulla td9 come setto la cassa da 20" con il trigger roland rt10k
Type: rt10k
Sensitivity: 25
Threshold: 0
Scan time: 3.5
Retrig cancel: 0
Mask time: 5
Xtalk cancel: 0
E ovviamente, tolto che dopo un anno di utilizzo ho sfondato pelle e falam, non da nessun problema!
Dinamica massima e zero retriggering, riesco tranquillamente a "flammare" con il doppio pedale.
Io personalmente per testare la dinamica della cassa, la giro in orizzontale e la provo come se fosse un pad qualsiasi.
Con queste impostazioni un rullo pressato esce bene, stessa cosa per i flam e i drag anche ad alta velocitá, per cui va da se che usata con i pedali non sará da meno :D
Io é per questo che trovo fondamentale il dumpening, volendo proprio peró ,con parametri ben diversi, funzionava (peggio) anche senza il ring control modificato!
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il mer gen 30, 2013 2:18 pm

è proprio questo il problema! il mio progetto è quello di arrivare ad usare i parametri di fabbrica! (naturalmente con misure consone) senza avere tutto sto sbatti.
per quanto riguarda roland,i miei anno questa caratteristica! infatti quello che ti arriva come ti dicevo... dovrai solo ritoccare la sensibilità di pelle e rim... questo in base al tuo tocco! per il resto,i parametri di fabbrica sono perfetti!
per esempio.. la mia cassa che è da 14" usa l'impostazione di fabbrica della kd120 naturalmente visto che più grande,ho dovuto alzare di 3 punti la sensibilità! ma gli altri parametri rimangono del kd120!
il segreto di fare un pad perfetto,è... in fase di costruzione e test... non toccare i parametri ma intervenire fisicamente sul pad! quando questo risponderà senza problemi,vorrà dire che avete ottenuto lo scopo. :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda histvan il mer gen 30, 2013 5:27 pm

Sei un perfezionista Moreno!!! :D
Non ho dubbi sul fatto che il rullantino che mi hai costruito sia una bomba!
Bisognerebbe capire se siste un sistema alternativo alla gomma interna per evitare retiggering su pad da 14"-16" in su....
Per me la cassa "piccola" é un'eresia visivamente parlando :D
Ne trovassi una economica ci piazzerei un 20"x20" che mi appagga l anima a guardarla :tru
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il mer gen 30, 2013 5:39 pm

hahaha una 20 x 20!! nooo io la e-drums la preferisco con sembianze da E-DRUMS... sia per praticità che precisione nell'uso.
e poi la cassa da 14" come feel è pazzesca! con i vari accorgimenti che uso... se non la guardi ti sembra di usare una normalissima cassa accordata morbida con quel colpo sicuro! il massimo in somma!
e comunque il retriggerin si verifica spesso per ; coni fatti male,e base su cui sono montati! e terzo ma non meno importante.. e so quello che dico x varie prove... la mesh!!
pensate che in un pad perfetto! ho provato una mesch diversa,bene! retriggering a manetta e addirittura suonando vicino ai bordi,interveniva il rim! ricambiata la mesh tutto a posto! quindi... meditate gente! meditate.... :D
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda histvan il mer gen 30, 2013 6:18 pm

Dici che l intervento della mesh é sensibile anche su un pad da 20"?
Non so se spendere la barca di soldi che costa una drum tec di quella dimensione...
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il mer gen 30, 2013 8:19 pm

diciamo che una buona mesch fa la differenza.... ma in quel caso è importante l'appoggio dietro! sia per il feel che per eliminare vari problemi.
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ChupaChups il mer gen 30, 2013 11:30 pm

io sulla 20" non ho problemi (mesh drum-tec) con l'ampio cilindro centrale (che ingloba il cono). certo, non so doppio pedalare bene per valutare.

E' il rullo il problema. Treno, faccio magari un ultimo esperimento mettendo un cilindro grande al centro (aumento rumorosità ma già l'ho adesso con la spugna ai lati) e se ancora non cavo un ragno dal buco, ti faccio provare la mia. :wink:
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda StenoDrummer il gio gen 31, 2013 12:05 am

Ciao a tutti!
giro anche a voi tutti le domande fatte a Momo sul sistema della piastra a riflessione che ha adottato lui con la Trigger IO.

1-
Vedendo dalle foto dei suoi bei lavori, ha utilizzato il cilindro anzichè il cono, ed un disco sospeso con squadrette ancorate ai tiranti dei fusti, mi sconsigliereste di utilizzare il sistema delle tortiere e dei coni con i sensori head/rim collocati sullo stesso asse che usa treno, (Great Man!) al quale ho già chiesto consigli, dimenticandomi che però lui usa una TD9 e che quindi il sistema che utilizza lui potrebbe non andare bene a me, che utilizzerò pure io una Trigger IO?
Se così fosse mi rendereste molto felice, dato che non riesco a trovare delle tortiere adatte ai miei fusti.

2- Per chi usa il sistema di Momo, come funziona la sensibilità rim con il buzzer attaccato direttamente al fusto?
3- ed ultima! che diametro dei buzzer viene utilizzato per il sistema a piastra, entrambi da 27 mm o mix tra 35 e 27mm?

Grazie ancora, a presto!

Steno
:wink:
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione