labatteria.it • Leggi argomento - Convertire concert tom in tom normali

Convertire concert tom in tom normali

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda albi_ross89 il mar dic 04, 2012 7:31 pm

Ciao a tutti.
Ultimamente mi ero messo in testa di provare a restaurare una vecchia batteria. Il mio modello sarebbe la Ludwig green sparkle alla Bonham possibilmente con fusti in acero e possibilmente con fusti di grandi dimensioni. Il problema è che il mio progetto nasce come passatempo (anche perchè ho già una signora batteria) e quindi se possibile a costi relativamente ridotti.
cercando su Internet ovviamente si trovano solo prodotti nuovi a prezzi normali o prodotti vintage già restaurati (a prezzi stellari) o comunque fuori budget...
Vagando su un sito americano ho trovato questi concert tom ludwig 13x9 15x12 16x14 in acero 6 strati con badge blu-olive del 79 a prezzi ragionevoli. fusti sani ma da rimettere a posto e senza hardware. Non conoscendo i concert tom mi sono informato un po' in giro anche con video su youtube e secondo me hanno un suono con troppi alti. cerco un bel suono corposo ricco di bassi e potente.

La mia domanda è, posso convertirli a tom normali togliendo il bordino in ferro inferiore e adattandoli? oppure secondo voi non viene un lavoro fatto bene.... oppure ancora commetterei un'eresia seppur involontaria....

Grazie a tutti dell'aiuto!

Alberto.
:D
albi_ross89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar dic 04, 2012 9:54 pm

mah! non so quanto convenga, perchè una volta tolto il bordo in metallo, devi rifare il bordo smussato e non è una cosa da fare a mano, ma con delle macchine fresa.. poi il risultato sara quello che effettifamente desideri come suono??
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda albi_ross89 il mer dic 05, 2012 12:54 am

non ci avevo pensato, magari potrei rivolgermi a qualche amico falegname... oppure magari sistemarli sentire come suonano poi decidere. comunque cercando anche su siti americani ho trovato altri che hanno fatto questo tipo di conversione...
albi_ross89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer dic 05, 2012 3:42 pm

sicuramente è stata fatta, senti che ti dice il falegname, anche se avesse un tornio per legno non so se arriva aprendere un diametro simile, dovvrai costruire un supporto, che tenga il fusto e che si agganci al tornio..
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda albi_ross89 il mer dic 05, 2012 5:01 pm

Grazie dei suggerimenti. sono sempre prezioni...
albi_ross89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda albi_ross89 il mer dic 05, 2012 6:14 pm

guardando meglio le foto si vede che il bordo inferiore è già smussato quindi non ci sarebbe bisogno di modificarlo...

c'è più che altro un altro problema di cui no mi ero accorto ad una prima occhiata.... è che i fusti sono conici... le foto che ho visto avevano un un'quadratura falsata. non so quanto possano suonare bene per quello che ho in mente io...
albi_ross89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda albi_ross89 il mer dic 05, 2012 6:15 pm

albi_ross89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer dic 05, 2012 7:10 pm

quei tom sono perfettamente cilindrici, è la foto che inganna credimi.. io vedo i fori dalla parte dove il bordi sono smussati 8lato pelle), sotto dove sono aperti c'è la protezione di mettalo, ed è li che bisogna intervenire..
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda albi_ross89 il gio dic 06, 2012 1:45 am

esaminandole bene è venuto anche a me questo dubbio... si bisogna togliere la protezione forare x inserire i blocchetti e mettere il giusto cerchio. poi ovviamente li vorrei riverniciare...
albi_ross89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda albi_ross89 il gio dic 06, 2012 2:09 am

cerca cerca comunque ho trovato un'altra ludwig maple da sto tizio amicano che la smembra.
La verniciatura dei fusti lascia a desiderare ma tanto sn in ottica di cambiarla. però i fusti sembrano a posto. 6 strati acero. Di bello hanno che hanno già tutti i blocchetti le viti e i cerchi che andrebbero solo lucidati. Inoltre in questo kit è compresa anche la cassa 24x16 che dall'altro venditore non ho trovato, quindi tutti i tamburi sarebbero dello stesso anno e dello stesso kit e forse (pura congettura) potrebbero suonare meglio fra di loro.. Di brutto c'è che il costo è più elevato e che mentre i primi sono del 79 hanno il B/O badge appuntito, gli altri sono dell'80 e hanno il B/O badge arrotondato.

Secondo voi è meglio prendere il primo kit con tom 13x9 15x12 18x14 senza nessuna meccanica e da modificare in quanto concert tom spendendo 200$ o è meglio prendere il secondo kit 18x16 15x14 14x13 con già tutti i blocchetti viti e cerchi spendendo 630$ ???

volendo poi ci sono anche gli atri due tamburi nel secondo kit 13x12 e 12x11 ma non penso valga la pena di comprarli siccome avevo in mente di realizzare un kit bonham. giusto? poi andremmo decisamente fuori budget... anche perchè dall'america le spese di spedizione sono un salasso... 260$ x 3 fusti e grancassa...

Grazie a tutti x i consigli
albi_ross89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda albi_ross89 il gio dic 06, 2012 12:59 pm

scusa il 1 kit è un 16x14 non 18x14*****
albi_ross89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SignoriDrums il gio dic 06, 2012 1:30 pm

E non dimenticare di considerare l'IVA e le tasse doganali (circa il 2.5%) da applicare al totale COSTO + SPEDIZIONE.
Io ho preso roba dall'america, ma solo roba che qui era introvabile e, naturalmente, con un occhio al prezzo.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda albi_ross89 il gio dic 06, 2012 1:41 pm

caspita... anche con corriere espresso??? è matematico per tutte le spedizioni???
:|
albi_ross89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SignoriDrums il gio dic 06, 2012 1:47 pm

Certo, per tutte le spedizioni fuori dall'UE. Passano tutte dalla dogana.
Credo ci sia un limite minimo sul valore dichiarato per cui non paghi niente, ma è molto basso.
E gli americani sono molto fiscali su queste cose, perché si parla di truffa ai danni dello stato.
Una volta c'era il trucchetto della dicitura "GIFT" sul pacco, ma non funziona più.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda albi_ross89 il gio dic 06, 2012 1:55 pm

e agendo tramite un negozio anche di strumenti musicali non si riesce eventualmente a bypassare qualche procedura? perchè ho un amico che lavora x un negozio di musica e forse facendolo passare dal negozio posso spendere meno???
albi_ross89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SignoriDrums il gio dic 06, 2012 3:14 pm

Non so, il negozio l'IVA la deve pagare, quindi...
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il gio dic 06, 2012 3:28 pm

Io ho preso il mese scorso un rullante dagli USA. Valore dichiarato: 300€, tasse pagate: 73€ (o 77, non ricordo bene).

Puoi anche dichiarare un valore basso, a tua discrezione, ma ne risentirebbe l'eventuale rimborso dell'assicurazione (perché una roba del genere va assicurata per forza) se dovesse andare storto qualcosa. Oppure il doganiere di turno potrebbe decidere che il valore dichiarato non corrisponde al valore reale dell'oggetto, con conseguenti ritardi, pratiche interminabili, ecc.

Fai te ;).
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda albi_ross89 il gio dic 06, 2012 4:18 pm

facendo i calcoli su 1000$ che sono 765€ le tasse sono 200€ grossomodo (IVA 21%+3,5% dogana)... Miseria che ladri! e poi girano in auto blu... che schifo...
albi_ross89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SukkoPera il gio dic 06, 2012 4:23 pm

Scusa, il valore dichiarato era di 300 $, non €. Comunque cambia relativamente poco...
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda albi_ross89 il gio dic 06, 2012 4:35 pm

si esatto... leggendo un po' in giro ho visto che la tassa comprende 21% IVA + 3,5% di tasse doganali... :cry:
albi_ross89
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione