da edmondo il lun nov 05, 2012 8:50 pm
Noto che su questo Topic Treno's in particolare le chiacchiere abbondano un pochino pochino.......OK, va be': VENIAMO AL DUNQUE!!!!!
1)Auguri a Moreno Degani TRENO per il compleanno!!
2)Auguri anche alla mamma del mio amico Bonham!!
3) Auguri a me che proprio oggi, per il compleanno di DeganiTRENO GT, HO RICEVUTO IL PIU' BEL REGALO: mi è arrivato proprio oggi il rullo Treno Drums bubinga/acero-wenge!!!!
PIU'BEL REGALO NON POTEVA FARMI LUI A ME, TRENO!! Per questo dico poi sempre che alla fine LE CHIACCHIERE STANNO A ZERO!!!.............
Qui c'è poco da dire, se non pochi cazzi e tanta mazza, nel senso che alla fine uno se lo deve anche poter permettere di parlare!!! Dico che unitamente ai Martinazzi, Soprano, Granatello etc. ai quali va il mio rispetto e stima, senza dimenticare tutti gli altri artisti ITALIANI che non cito solo per praticità, ecco, posso ben dire che l'Italia ha un altro grande artista: Moreno Degani TRENO "GT" Drums!!!!
Lo dico proprio perchè sto provando un'emozione fortissima non tanto e non solo perchè ho sotto le mani un pezzo di liuteria, alta liuteria, applicata ai tamburi in genere, quanto nell' avvertire una senso di gioia mista a soddisfazione e stupore nel non essere poi così stupito (scusate il gioco di parole), ascoltando quello che questo Tamburo è in grado di dare e fare, e premettendo che è un rullo che ha 15 giorni di vita soltanto!..........................
Vengo al dunque.
Lo avete visto in foto e quindi tralascio la descrizione dell'eccezionale costruzione e del fusto e dell'impalcatura hardware e perciò mi sovviene immediatamente a colpo "d'orecchio" e di tatto la prima caratteristica positiva (che soddisfa la mia principale richiesta fatta al Maestro....) e cioè che il rullo ben pestato, ancorchè giovane e con pelli nuove (ambassador coated e snare), non si muove di un millimetro, nè di un millimetro si muove la macchinetta ai colpi inferti volutamente con forza!!!!!! E questa per me è la prima cosa di un rullo (perchè cosa me ne faccio di un grande suono se questo si perde nello svitarsi di tiranti...?!...).
La sapiente poi, e veniamo al SUONO, GRANDE SUONO, miscela di tre legni in uno.......alla fine crea un retrogusto armonico sempre presente, a tutte le dinamiche, che non slabbra mai, sostante, dolce e amaro al tempo stesso: dolce se sfiorato (eccellente utilizzo di cordiera super30 splittata (-) meno 4fili => che quindi diventa una super 26!!! .....ed ECCEZIONALE lettura dello SnareBed....); amaro, quando aumenti l'intensità percussiva, restando tale armonico attaccato al fusto, attaccato al suono ammantandolo di pura grinta.
Per quelli che vogliono figurarsi un'idea di suono, direi che il suono è biscottoso, "CRUKK CRUKK" e SPAAFFH!!! skrukkoso e biscottoso, croccante, morbido nell'anima: e questo resta sempre sotto. La "UUUH" del suono è quella nota tonale medioscura ma con armonica conseguente media che scaturisce dall'intarsio dei tre legni acero-wenge/bubinga centrale che magicamente conferiscono, in fine ma non ultima, una possibilità espressiva, ovvero DINAMICA, che è ECCEZIONALE!!!
Questa la seconda caratteristica saliente dei Rullanti TrenoDrums GT: la possibilità che hanno di variare non tanto il timbro, quanto il VOLUME , passando da un "piano" a un "fortissimo" di livelli assoluti!! GRANDE RULLO, non mi sorprende affatto, restando una sorpresa per me. L'ho smollato appena ed è immediatamente diventando un" BALLAD" snare di ottima personalità; ma poi, allorchè vai a smanettare sui tiranti (autoboccantisi), noti che il senso del suono (sono ormai anni che suono....oramai...), il mio senso di suono/risposta si va automaticamente a posizionare su dinamiche piu' alte alla ricerca della nota perfetta, della risposta (mia) perfetta: avendo fascia centrale/corpo medio sottile (circa 6mm.) ma avendo gli edge/bordo molto piu' consistenti (derivanti dalla mano e dall'ingegno dell'ARTISTA DEGANI) che non il centro, va da sé che l'accordatura/nota tonale vuol tendere a salire........> Ed è lì che tale rullante (ed è un grandissimo onore per me che Treno mi abbia voluto numerare con 001 il seriale su targhetta in ottone molto ben realizzata e personalizzata), ed è lì dicevo che tale tamburo va a dare il meglio del suo arsenale ricco già di suo: sulle medie/medio-alte accordature (piu'alta sotto meno sopra) che fa sentire il suo corpo morbido ma possente; le sue armoniche non invasive, ma che qui si fanno alte e sibilanti (come da me richiesto) e la sua solidità di nota che taglia dritta attraverso le frequenze intorno e ti SPARA letteralmente al centro del cuore!!!!
Perchè è col cuore che è stato fatto e al cuore arriva!!!
Uno sparo letteralmente dritto allo stomaco, ma senza perdere lettura di cordiera, restando sonoro e asciutto al contempo. INCREDIBILE!!! Moreno Degani, prima di essere una gran bella persona, prima di essere un grandissimo liutaio/artista, è un batterista!!!!! Sa esattamente cosa vogliono i batteristi.
Io non ho avuto nemmeno l'ombra del dubbio nell'ordinare il mio rullo personalizzato da Treno Drum: fatelo presto se potete anche Voi, perchè avrete fra le mani e non esagero un oggetto prezioso, uno strumento musicale DEGNO DEI MIGLIORI BRAND, con in piu' qualcosa che questi ultimi non hanno : un'anima.
Ho riposto nella scatola inventata per il trasporto/imballo (altra invenzione semplice ma di rilievo del Treno) il "vecchio" Pearl Masterworks in betulla 6ply 7,5mm: questo qui, l' ED Signature Treno Drums GT 001, è diventato da oggi, 5 novembre 2012 il mio primo rullante!
Me lo porto tra un paio di settimane in giro per locali a suonarci ........di tutto !!!!!!
Grazie Moreno!!!
Con stima , ED.
Ultima modifica di
edmondo il dom mar 02, 2014 9:39 am, modificato 2 volte in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.