labatteria.it • Leggi argomento - TRENO DRUMS:

TRENO DRUMS:

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda martinazzi il lun nov 05, 2012 1:25 pm

Io non te li faccio ....................

auguri dai scherzavo .....
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mafiolinho il lun nov 05, 2012 1:37 pm

auguri trenone, sei un grande, ne dimostri la metà! continua così! :tru
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda treno70 il lun nov 05, 2012 1:49 pm

grazie raga!!
riccardo! guarda che porto il cacciavite domenica.... hahahahaha
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda aghi il lun nov 05, 2012 1:52 pm

auguri Moreno! mille di questi giorni!!!

riguardo agli ultimi due fusti, quello in tanganika è molto bello, trovare del legname tagliato di quarto per legni esotici non usati in liuteria è quasi impossibile, comunque basta comprare del tavolame ricavato vicino al centro del tronco, un legno con una venatura stretta(rigatino) stagionato non si muove molto, ovviamente se non si ha a disposizione l'attrezzatura per lavorare tavolame non squadrato e non piallato il discorso cambia. molti comprano legno per parquet.
per un discorso sonoro, il taglio di quarto influisce, ma non credo poi molto, almeno per un rullante, per un violino il discorso cambia.

il fusto in multistrato non lo vedo bene, gia l'afro mi sembrava un po' muto, questo, con tutto quello spessore non credo che vibrerà molto.
concordo con benjo il discorso teorico della colla e delle tecniche costruttive, non è teoria che la colla smorza le vibrazioni, è una realtà, un fusto in massiccio suonerà sempre di più che un fusto di multistrato, in più, i panelli in multistrato sono pieni di imperfezioni, tipo, nodi di colla qua e là, i panelli nel mezzo sono di scarsa qualità, e a volte manca anche qualche pezzetto di strato.
non sarebbe più sensato prendere del multistrato di betulla e piegarlo a vapore? suonerebbe molto di più non essendo tagliuzzato in 20 doghe.

ps: tu riusciresti a far suonare anche un fusto di cartone!!!! (conosco un batterista che c'è l'ha e vi assicuro che suona!!!)
aghi
martellatore
martellatore

Messaggioda treno70 il lun nov 05, 2012 2:22 pm

bella aghi!! grazie per gli auguri...

parlando del taglio di quarto.... se pensiamo che da un tronco vengono fuori solo 4 tavole,che si possono definire vero taglio di quarto! voglio vedere quanti usano il puro taglio di quarto... comunque se stagionato bene è sufficiente tagliare con vena obliqua! suona benissimo e non si sposta!
per il fusto in multi strato... per quel che mi riguarda io uso un multi in betulla non comune.... non'ha imperfezioni di nessun genere! lo dico per il fatto che non uso materiale da mobilieri! uso solo legno selezionato usato in nautica,e al limite quando cerco essenze in pezzi piccoli, uso materiale da parquet!
ottima selezione e umidità al 10%.
comunque... il suono che voglio ottenere da questo fusto,è proprio un suono asciutto e controllato! non a caso sarà un rullante per generi mirati! quindi non sarà adatto per manine fini!!
e ripeto! se non dovesse soddisfarmi,sarà una bella fioriera per mia moglie
:) :D :)
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Gianlufip il lun nov 05, 2012 2:43 pm

AUGURIIIIII! :D :)
Edit: Non ho letto quasi nulla :lol:
- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FuckinComic il lun nov 05, 2012 2:55 pm

si vabbe auguri :mrgreen: ma i pasticcini a forma di rullante? :mrgreen:
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Diddle il lun nov 05, 2012 2:57 pm

Auguri Treno! :tru
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il lun nov 05, 2012 3:43 pm

Ohi... Notavo che oggi è anche il compleanno di mia madre! :tru
Gli auguri te li ho fatti già per SMS... Te li faccio anche pubblicamente! :tru
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda giangy75 il lun nov 05, 2012 3:58 pm

Immagine
:tru
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zetetico il lun nov 05, 2012 3:58 pm

Augurerrimi fratello. :tru L'ulivo pugliese come sta? :-D
The best one, in my opinion: my DW 1 my DW 2
Per il mio mercatino, digita "zetetico" nel search ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gianlufip il lun nov 05, 2012 4:15 pm

vi.bonham ha scritto:Ohi... Notavo che oggi è anche il compleanno di mia madre! :tru

Auguri anche a tua madre! :D ;)
- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il lun nov 05, 2012 4:15 pm

Parli di me, Massimo? Gli ulivi del nonno stanno benino, quest'anno però poco olio, fratello! Ma (a quanto si dice) l'annata dovrebbe essere di GRANDISSIMA qualità!
Non vi parlo del legno sennò mi viene la lacrimuccia, purtroppo per normativa qui non si possono tagliare alberi, sennò un bell'ulivone dal treno me lo facevo fare! :tru

EDIT: Grazie Gian! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Zetetico il lun nov 05, 2012 4:26 pm

Parlavo del pezzo che il fratello di Lomazzo dovrebbe aver messo da parte :-)
Ma mi fa piacere che mi parli degli ulivi pugliesi.
Quella terra e quegli alberi conoscono tanta Storia, certamente più di quasi tutte le altre regioni italiane ;-)
Con gli anni quegli alberi non muoiono, non scompaiono, ma rinascono in qualcosa che che si fa due, e poi quattro e così via. Si separano, ma restano vicini come una famiglia.
Sai quante ne hanno viste ?!?
W gli ulivi pugliesi e W la puglia :tru
Ultima modifica di Zetetico il lun nov 05, 2012 5:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il lun nov 05, 2012 4:33 pm

Vero carissimo, sono alberi stupendi, con i miei avevamo pensato di munirci di una macchinetta fotografica seria e girare le campagne per fotografare gli ulivi più belli, tuttavia per mancanza di fondi (1800 per la macchinetta al momento sossoldi) abbiamo desistito... Ma mi basta andare da mio nonno per vedere delle vere opere d'arte... Se mi capita un giorno che vado faccio due fotazze e te le mostro amico! :tru
vi.bonham
moderatore

Messaggioda treno70 il lun nov 05, 2012 5:01 pm

Grazie ancora x gli auguri...
Zet! Il tuo ulivo é in cassa forte! Sta riposando in attesa di progetto!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il lun nov 05, 2012 5:36 pm

Auguri GranTreno! :tru

Che spettacolo il rullo in tanganika - già il fusto nudo e crudo aveva una nota celestiale, non oso immaginare ora che l'hai rifinito come sai fare solo tu 8)
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il lun nov 05, 2012 6:41 pm

ti aspetto per provarlo!! io sono rimasto a bocca aperta! :o
a parte il suono,la dinamica e la precisione del suono sono pazzesche! :tru :tru :tru
un rullante riuscitissimo a mio avviso....
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il lun nov 05, 2012 8:32 pm

Sotto è rivisto e corretto il mio pensiero per Treno >>>
Ultima modifica di edmondo il lun nov 05, 2012 8:51 pm, modificato 2 volte in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda erbamedika il lun nov 05, 2012 8:38 pm

Auguriiiiiiiiiiiiiiiiii Trenone !! 42? Praticamente un GIUVINOTT !! :D

...e giù a levigare !! ihihihi !!
Saluti dal corazon

:)
Dietro un grande uomo, c'è sempre una grande donna !!
Dietro una grande donna, c'è sempre un grande CULO !!
erbamedika
battipentole

Messaggioda Zetetico il lun nov 05, 2012 8:42 pm

Bravo!
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il lun nov 05, 2012 8:43 pm

Ed... Credo che sarà un ottimo regalo per Treno sapere che ti piace... Sapendo CHE persona è non potrà che esserne felice! :tru
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Alessio_Sabian il lun nov 05, 2012 8:45 pm

auguri morenooo! :tru
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il lun nov 05, 2012 8:50 pm

Noto che su questo Topic Treno's in particolare le chiacchiere abbondano un pochino pochino.......OK, va be': VENIAMO AL DUNQUE!!!!!
1)Auguri a Moreno Degani TRENO per il compleanno!!
2)Auguri anche alla mamma del mio amico Bonham!!
3) Auguri a me che proprio oggi, per il compleanno di DeganiTRENO GT, HO RICEVUTO IL PIU' BEL REGALO: mi è arrivato proprio oggi il rullo Treno Drums bubinga/acero-wenge!!!!

PIU'BEL REGALO NON POTEVA FARMI LUI A ME, TRENO!! Per questo dico poi sempre che alla fine LE CHIACCHIERE STANNO A ZERO!!!.............

Qui c'è poco da dire, se non pochi cazzi e tanta mazza, nel senso che alla fine uno se lo deve anche poter permettere di parlare!!! Dico che unitamente ai Martinazzi, Soprano, Granatello etc. ai quali va il mio rispetto e stima, senza dimenticare tutti gli altri artisti ITALIANI che non cito solo per praticità, ecco, posso ben dire che l'Italia ha un altro grande artista: Moreno Degani TRENO "GT" Drums!!!!

Lo dico proprio perchè sto provando un'emozione fortissima non tanto e non solo perchè ho sotto le mani un pezzo di liuteria, alta liuteria, applicata ai tamburi in genere, quanto nell' avvertire una senso di gioia mista a soddisfazione e stupore nel non essere poi così stupito (scusate il gioco di parole), ascoltando quello che questo Tamburo è in grado di dare e fare, e premettendo che è un rullo che ha 15 giorni di vita soltanto!..........................

Vengo al dunque.

Lo avete visto in foto e quindi tralascio la descrizione dell'eccezionale costruzione e del fusto e dell'impalcatura hardware e perciò mi sovviene immediatamente a colpo "d'orecchio" e di tatto la prima caratteristica positiva (che soddisfa la mia principale richiesta fatta al Maestro....) e cioè che il rullo ben pestato, ancorchè giovane e con pelli nuove (ambassador coated e snare), non si muove di un millimetro, nè di un millimetro si muove la macchinetta ai colpi inferti volutamente con forza!!!!!! E questa per me è la prima cosa di un rullo (perchè cosa me ne faccio di un grande suono se questo si perde nello svitarsi di tiranti...?!...).

La sapiente poi, e veniamo al SUONO, GRANDE SUONO, miscela di tre legni in uno.......alla fine crea un retrogusto armonico sempre presente, a tutte le dinamiche, che non slabbra mai, sostante, dolce e amaro al tempo stesso: dolce se sfiorato (eccellente utilizzo di cordiera super30 splittata (-) meno 4fili => che quindi diventa una super 26!!! .....ed ECCEZIONALE lettura dello SnareBed....); amaro, quando aumenti l'intensità percussiva, restando tale armonico attaccato al fusto, attaccato al suono ammantandolo di pura grinta.

Per quelli che vogliono figurarsi un'idea di suono, direi che il suono è biscottoso, "CRUKK CRUKK" e SPAAFFH!!! skrukkoso e biscottoso, croccante, morbido nell'anima: e questo resta sempre sotto. La "UUUH" del suono è quella nota tonale medioscura ma con armonica conseguente media che scaturisce dall'intarsio dei tre legni acero-wenge/bubinga centrale che magicamente conferiscono, in fine ma non ultima, una possibilità espressiva, ovvero DINAMICA, che è ECCEZIONALE!!!

Questa la seconda caratteristica saliente dei Rullanti TrenoDrums GT: la possibilità che hanno di variare non tanto il timbro, quanto il VOLUME , passando da un "piano" a un "fortissimo" di livelli assoluti!! GRANDE RULLO, non mi sorprende affatto, restando una sorpresa per me. L'ho smollato appena ed è immediatamente diventando un" BALLAD" snare di ottima personalità; ma poi, allorchè vai a smanettare sui tiranti (autoboccantisi), noti che il senso del suono (sono ormai anni che suono....oramai...), il mio senso di suono/risposta si va automaticamente a posizionare su dinamiche piu' alte alla ricerca della nota perfetta, della risposta (mia) perfetta: avendo fascia centrale/corpo medio sottile (circa 6mm.) ma avendo gli edge/bordo molto piu' consistenti (derivanti dalla mano e dall'ingegno dell'ARTISTA DEGANI) che non il centro, va da sé che l'accordatura/nota tonale vuol tendere a salire........> Ed è lì che tale rullante (ed è un grandissimo onore per me che Treno mi abbia voluto numerare con 001 il seriale su targhetta in ottone molto ben realizzata e personalizzata), ed è lì dicevo che tale tamburo va a dare il meglio del suo arsenale ricco già di suo: sulle medie/medio-alte accordature (piu'alta sotto meno sopra) che fa sentire il suo corpo morbido ma possente; le sue armoniche non invasive, ma che qui si fanno alte e sibilanti (come da me richiesto) e la sua solidità di nota che taglia dritta attraverso le frequenze intorno e ti SPARA letteralmente al centro del cuore!!!!

Perchè è col cuore che è stato fatto e al cuore arriva!!!

Uno sparo letteralmente dritto allo stomaco, ma senza perdere lettura di cordiera, restando sonoro e asciutto al contempo. INCREDIBILE!!! Moreno Degani, prima di essere una gran bella persona, prima di essere un grandissimo liutaio/artista, è un batterista!!!!! Sa esattamente cosa vogliono i batteristi.

Io non ho avuto nemmeno l'ombra del dubbio nell'ordinare il mio rullo personalizzato da Treno Drum: fatelo presto se potete anche Voi, perchè avrete fra le mani e non esagero un oggetto prezioso, uno strumento musicale DEGNO DEI MIGLIORI BRAND, con in piu' qualcosa che questi ultimi non hanno : un'anima.

Ho riposto nella scatola inventata per il trasporto/imballo (altra invenzione semplice ma di rilievo del Treno) il "vecchio" Pearl Masterworks in betulla 6ply 7,5mm: questo qui, l' ED Signature Treno Drums GT 001, è diventato da oggi, 5 novembre 2012 il mio primo rullante!

Me lo porto tra un paio di settimane in giro per locali a suonarci ........di tutto !!!!!!

Grazie Moreno!!!

Con stima , ED.
Ultima modifica di edmondo il dom mar 02, 2014 9:39 am, modificato 2 volte in totale.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zetetico il lun nov 05, 2012 9:09 pm

Zetetico ha scritto:Bravo!
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il lun nov 05, 2012 9:12 pm

Siccome sono commosso da queste parole,non riesco nemmeno a pensare cosa rispondere... Mi prendo una pausa e lo faccio piú tardi! Per ora dico un semplice ed sentito grazie!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il lun nov 05, 2012 9:16 pm

Non ringraziarmi!!!!!! Siamo noi utilizzatori del tuo MARCHIO che ringraziamo te. E spero saremo in tanti, sempre piu'!!! A tal uopo, chiamo pubblicamente il Dott. ZETETICO a diventare immediatamente endorser senza riserva alcuna!!!! e due a invitarlo a casa a testarlo. Appena troviamo un ritaglio di tempo, Max, test e pizza!!!!! POI, prossimamente, faro' un test Sonoro appropriato per farvi sentire il vero suono di questo rullo.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il lun nov 05, 2012 9:18 pm

Tanti Auguri Treno/Moreno , lo sapevo che avevo a che fare con uno scorpione come me' e siamo praticamente coetanei visto che io il 18/11 ne faccio 44...ancora tanti AUGURI per tutto !!! :tru :tru :tru
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pedrasca il lun nov 05, 2012 9:41 pm

Auguri Treno!!!!

Ho anche un regalo da farti, anzi due. Se sabato ci sei ti porto il mio umile dono.
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il lun nov 05, 2012 10:34 pm

ancora grazie amici... lo ripeto! la vostra soddisfazione è la mia felicità!
e non nascondo che sono emozionato da queste belle parole... ci tengo veramente tanto in quello che faccio!
so di non aver inventato niente di eclatante! ma dalla mia,ho il dono di saper cogliere i desideri degli altri! e forse è proprio questa la mia "marcia in più"... vi leggo sempre con attenzione! e posso dire nel mio piccolo.. di aver imparato a capire i vostri gusti! o almeno in parte... e ricordate! quando sembra che non sto pensando ad una vostra richiesta,in verità sto cercando di realizzare il vostro sogno! e non smetto mai di farlo! fino alla soluzione finale.
ne ho lette di recensioni in questo forum... ma credetemi! mai sentito un batterista così soddisfatto! concedetemelo... sono pieno di orgoglio! e mia moglie lo è con me... per che lei non smette mai di credere in me! e questa è la fonte della mia forza! forza che tramuto in creazioni uniche pensate per VOI.
con affetto per tutti... Treno Moreno Drums!.
il vostro GT di fiducia... :)

ps. dimenticavo... sei gentilissimo pedrasca! se vuoi venire sabato io ci sono dopo le 16! e sarei felice di farti saggiare il tanganika! fammi sapere!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie