labatteria.it • Leggi argomento - Spessore fusti

Spessore fusti

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda edmondo il gio apr 28, 2011 12:02 am

Non sbagli su questo, Mistique! Solo una piccola precisazione: quella che hai sentito da Greb era la Infinity in Faggio Sonor e però il criterio costruttivo, visto che si parla perlappunto di strati, è l'opposto della ascent che abbiamo detto avere tom piu'spessi che la cassa (toms su 8mm circa e cassa ripeto 6,5mm e con meno strati e come ho già detto all'ottimo TNd è la prima volta che mi capita di vederne), ...mentre l'infinity che hai tu sentito ha la cassa di 8mm. circa e i tom di 6mm. circa : quindi tutto il contrario!!... Vuoi vedere che la Sonor ha avuto la tua stessa impressione per i tom e li ha resi un tantino più dinamici, mentre ha abbassato un po' il pitch alla cassa dandole piu'risonanza e near field abbassandone lo spessore!? Chissà! Mah!!! Io alla fine resto scettico pur quotandoti: ma la fanno, anzi, la rifanno in faggio per rinverdire i fasti del buon faggio tedesco di Phonic memoria anni 70/80, o perchè invece non essendoci richiesta di SQ2 in beech faggio appunto, lo vanno ad utilizzare, guarda un po', su una entry level di medio bassa collocazione (meno della Sclassix e più delle force)? Peò, a pensar bene, i tedeschi non sono mercatari e alla fine un po'meno di sclassix significa comunque ottimo strumento......mah!!
un'altra cosa che mi permetto la presunzione di aver fiutato è che dopo aver appreso che DW dopo aver prodotto e costruito in Messico La PERFORMANCE, ha chiuso la fabbrica in messico definitivamente e ha portato tutta la produzione a Oxanard, fabbrica principale....Voglio dire: - VUOI VEDERE CHE HANNO UTILIZZATO L'ACERO RIMASTO (CANADESE?...) PER LE PDP, INCOLLANDOLO A HVX (high/vertical/xcrociandolo) E L'HANNO PIAZZATO SUL MERCATO COL COSTO DI UNA STARCLASSIC ......MA COL SUONO PUR CON RISPETTO PARLANDO DI UNA PDP????? pERFAVORE, MI FUGATE QUEST'ALTRO ATROCE DUBBIO (ATTENZIONE, IO MI SONO FATTO PRENDERE ALL'AMO E VOGLIO SBAGLIARE, E POSSIEDO UNA PERFORMANCE STANDARD EBONY STAIN 6,5/10/12/16FT E 22X18 FATTA VENIRE DAGLI USA FRESCA FRESCA E NE CONOSCO IL SUONO.... E DEVO CONTRADDIRE IL COLLEGA LETTO SUL FORUM: NON SOMIGLIA A UNA COLLECTOR...... dATEMI UN LUME..........PERCHè QUA TRA POCO, IL CERCHIO DIVENTA QUADRATO!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il gio apr 28, 2011 12:16 am

quindi un rullo a doghe dalle venature ORIZZONTALI darà meno rispetto un rullo a doghe con venature VERTICALI?
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mistique il gio apr 28, 2011 1:35 am

Non ricordavo il modello e di conseguenza le caratteristiche.
Fatto sta che volevo condividere la mia impressione su ciò che ho sentito.

Ricordo che qualcuno autorevole sul forum disse che le nuove Performance non erano altro che le Platinum PDP migliorate e cambiate di nome...
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Starshine il gio apr 28, 2011 1:49 am

stickate questo topic che è oro colato.
per favore. :D

p.s. siete dei grandi
www.facebook.com/VSKTATTOO

VSK TATTOO!!
\ Serietà, disponibilità, Humor :D /

dateci un'occhiata!! :D
Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il gio apr 28, 2011 1:58 am

ci danno eh!
ma...ancora no answer :oops:
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il gio apr 28, 2011 6:42 am

per le nenature orizzontali delle doghe l'answer definitiva la lascerei comunque ai Sigg.TND-Storm e/o Ilbenjo78 che ne sanno molto ma pare che abbiano fatto già capire che la questione è parecchio complessa........ Per esempio, aggiungendo carne al fuoco, la Sonor SClassix!che è fatta in Germania in PURA BETULLA FINLANDESE ha fusti sottilissimi (perchè quel legno lo permette) con addirittura la cassa in 12layers per 6 soli millimetri mm.!!!!!!!!?!!!!!! Ha ragione Canzan: questa è una batteria mostruosa perchè, ancorchè non potentissimA, CI FAI PRATICAMENTE TUTTO, perfino jazz puro, Però, magari Alessio-Sabian, se la suoni tu magari non ti risponde come vorresti..... Nelle more, avete mai posseduto un rullante Sonor cosiddetto Sonorlite 557 degli anni 80 (costava l'equivalente di oggi di 1500,00€ ed era in 12 ply di pura betulla FINLANDESE per soli 7mm. di spessore con o senza die cast.??!! Mi piacerebbe che qualche utilizzatore intervenisse a decantare, a tesserne le infinite lodi: io ci ho visto Calloni e la buonanima di Capiozzo farci con quell'attrezzo favoloso cose pazzesche veramente.....!!!

Ragazzi, mi spiace deludere Dream.....che pure è un serio professionista, ma la DW PERFORMANCE è ahimè un PDP Vestita a festa!! Mi assumo la responsabilita di ciò che dico perche si dice dalle mie parti ..." le manca n'àcina p' 'na màcina!! Ma vuoi mettere J.Good che immenso recupero di danaro ci farà con questa riuscitissima operazione di maquillage ?!! Adesso e chiudo, quando Vi capitasse andate a trovare il sig.DEORSOLA di DRUM SOUND: quello è lo stato dell'arte in ITALIA!!! Si, certo , prende molto spunto da DW ma Vi assicuro che dall'incollaggio alla finitura FA TUTTO DA SOLO SENZA OPERAI (la moglie provvede all'avvitamento hardware): io mi sono fatto fare una 22x17,5 evolution in superbass, cioè con incollaggio di alcuni strati in verticale(tipo VLT);non ho voluto sapere quanti mm.e strati ci ha messo; gli ho solo chiesto "fammi una cassa della Madonna di Pompei!!, please". Ora, da ottobre a febbraio dopo un minimo di attesa, ogni volta che gli do un foot, scende mamma da sopra a reclamare che gli è saltata la dentiera!!! Ogni maestro d'arte ci mette la propria voglia e conoscenza con dignità e abnegazione (il marketing è un'altra cosa).............
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mistique il gio apr 28, 2011 8:55 am

saahahahah m'hai fatto crepare co sta cosa della DS...ahahahahah
Il mio set:
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TND-storm il gio apr 28, 2011 1:24 pm

edmondo ha scritto:Voglio dire: - VUOI VEDERE CHE HANNO UTILIZZATO L'ACERO RIMASTO (CANADESE?...) PER LE PDP, INCOLLANDOLO A HVX (high/vertical/xcrociandolo) E L'HANNO PIAZZATO SUL MERCATO COL COSTO DI UNA STARCLASSIC ......MA COL SUONO PUR CON RISPETTO PARLANDO DI UNA PDP?????

Non mi sono informato gran che sulle Performance, ma posso dire una cosa: che l'acero canadese fosse indirizzato alle PDP o a qualunque altra cosa di per sé non dice nulla sulla qualità dell'acero stesso, visto che si parla di acero liscio la differenza di prezzo tra una "prima scelta" e una "seconda scelta" penso sia irrisoria.
Come ho già detto, la cosa più importante è chi lo lavora e come lo lavora!

Anche fosse il legno delle PDP, se lo lavorano nella sede DW con le tecnologie e le configurazioni delle Collector's non chiamerei il risultato una PDP.
Se poi mi dici che già la configurazione degli strati è diversa da quelle che usavano nelle PDP allora sicuramente non si può chiamare PDP quello che hai in mano.

Poi che ti piaccia o meno è un altro discorso: proprio per quello che hanno ben spiegato alla DW stessa, cambiando configurazione cambia anche il suono. La Performance parte preconfigurata, se il suono con quella configurazione non ti piace non è necessariamente segno di bassa qualità. Per assurdo una Collectors con finitura exotic e graphic con una configurazione ancora più lontana dai tuoi gusti, anche se costa 3 volte una Performance, può tranquillamente piacerti ancora meno come suono.

Volendo veramente stabilire se la Performance ha una qualità pari o invece inferiore ad una collectors il metodo ideale sarebbe trovare una collectors con la stessa configurazione dei fusti della tua e confontare il suono. Non è detto che suoni diversamente dalla tua.

In ogni caso quando una batteria ha problemi di suono la prima cosa da fare è controllare i bordi dei fusti, è un punto del tamburo in cui basta che ci siano determinate imperfezioni ed il suono peggiora drasticamente.

Alessio_Sabian ha scritto:quindi un rullo a doghe dalle venature ORIZZONTALI darà meno rispetto un rullo a doghe con venature VERTICALI?

Cosa intendi per "darà meno"? Se intendi meno bassi, probabilmente sì. Semplicemente per il fatto che è una configurazione più rigida, anche se a differenza di una a strati non c'è tensione aggiunta. (Non menziono quella steam bent perchè per esperienza posso dire che a seconda di come si piega il legno una volta incollato si può aggiungere tensione come no). Per il resto avrà le sue caratteristiche, diverse da quelle di un fusto a doghe verticali.
Comunque ti parlo in linea teorica in quanto non ho sperimentato questo metodo specifico (trovo sia intrinsecamente fragile rispetto ad altre soluzioni), ma Carlyto lo sta usando da un po' quindi saprà eventualmente esporre pregi e difetti di questo metodo.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mistique il gio apr 28, 2011 1:31 pm

TND-storm ha scritto:La Performance parte preconfigurata, se il suono con quella configurazione non ti piace non è necessariamente segno di bassa qualità.

E' la stessa cosa che ho detto nella recensione della MCA in un altro topic. La batteria è di indiscussa qualità ma sonoramente per le caratteristiche del fusto, non suona come dico io!
Il mio set:
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alessio_Sabian il gio apr 28, 2011 3:18 pm

Cosa intendi per "darà meno"? Se intendi meno bassi, probabilmente sì. Semplicemente per il fatto che è una configurazione più rigida, anche se a differenza di una a strati non c'è tensione aggiunta. (Non menziono quella steam bent perchè per esperienza posso dire che a seconda di come si piega il legno una volta incollato si può aggiungere tensione come no). Per il resto avrà le sue caratteristiche, diverse da quelle di un fusto a doghe verticali.

ciao e grazie per la risposta.
con "dare meno" intendevo a 360° in potenza, volume e attacco.

aggiungo una domanda: qual è il range di spessore di un fusto "standard" (NON a doghe) ideale per del rock? vorrei un'idea definita e definitiva per l'acquisto visto che non posso permettermi 1 rullante per genere. quindi diciamo che voglio corpo, nota calda, potenza, attacco (lo stewart copeland mi piace molto per avere un vago termine di paragone), con armonici non troppo pronunciati, idem per le risonanze.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mistique il gio apr 28, 2011 3:38 pm

Fatti lo Ian Paice e arrivederci al secchio...
Anche il mio Sensitone Elite in bronzo se la cava molto bene!

Senza farsi pippe sul legno... :D

Comunque tra una cosa e un'altra...oggi solo mi sono accorto che le PDP Platinum sono sparite dal catalogo........mmmh........chissà perché?

Pensatela come vi pare ma io di queste DW Performance non è che mi fido tanto tanto...cioè posto che non saprò mai se effettivamente sono DW o PDP col trucco, penso solo che se così fosse una PDP Platinum Custom te la facevano con 1400€ 6pz, bellissima e suonava da spavento, la DW Performance non scende sotto i 2000€... va bene...1990€ :) ma magari è la stessa di prima!!!

Voglio fare una considerazione un po' OT. Mi sto rendendo conto che ultimamente le case produttrici speculano sempre di più sulle nostre "pippe mentali", ci riciclano sempre la stessa merda facendo perno sulle nostre elucubrazioni e loro ci fanno una paccata di soldi, quando invece potremmo campare felici con dei set meno "all'avanguardia" ma più adatti alle nostre orecchie. Non trovate?
Ok sono le leggi del mercato... ma non possono sbattermi il rullante di Benny Greb in faggio a 650€ con una misura 13x5,75 e venirmi a dire che non è una commercialata ma frutto di studi approfonditi bla bla bla, a quel prezzo ci si prende l'impossibile e ci si fa l'impensabile!!! Io ne tengo conto...
Ultima modifica di mistique il gio apr 28, 2011 3:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Il mio set:
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il gio apr 28, 2011 3:48 pm

mistique ha scritto:Senza farsi pippe sul legno... :D

Per questo c'è Martinazzi :o :o
Meditate, gente...
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda edmondo il gio apr 28, 2011 3:56 pm

Cari MisTique e TNDStorm, non ho pensato agli 8 strati per la cassa 10per rullo e 6 per i tom etc. Impulsivamente considerando anche il dollaro favorevolissimo a 1,45 contro €, son rimasto sbigottito nel realizzare che potevo avere una DW a QUEL prezzo, senza andare troppo per il sottile con venature e ritrovati lignei sul fondo del lago superiore e quant'altro.....esotici ed esoterici che siano. No, ho pensato cio'che Don Lombardi e J.Good di DW volevano io pensassi: e cioè - "Cavolo, una dw completa a 2000€nuova in una bella finitura bianca(che si porta molto....) o nera stagnata e chi se la fa scappare!!!!|????!!!!!!...........
Cio'che in ultima analisi vorrei dire, vorrei comunicare è che il suono finale per carità è un bel suono finale, di certo lavorato diversamente da PDP e nient'affatto simile a PDP.....

Ma è qui che non mi convince e mi spiego: quando ci è capitato di picchiare su un solo 12" di prima scelta DW Collector (ho avuto la fortuna/mazzo di dare un solo colpo di bacchetta e dico uno sul 12" di niegel olson poichè amico di ventura dell amico del fonico) ho sentito tutta la batteria in un sol tom!! Lo so, esagero un po'.
La PERFORMANCE per me e dico per me, ha un po'di tutto ma non ha quel quid delle migliori Collector, pearl, gretsch usa custom sonor tama Yamaha...., cioè sento che è un buono strumento....
Ma la domanda torna spontanea: A euro 2000€ mi ficheggio con DW logo davanti alla cassa o mi prendo una Master o Una Starclassic???? La risposta!?? : dpende che ci vuoi suonare, il che equivale a stabilire chi nasce prima tra uovo e gallina::::::
Ogni casa costruttrice, tranne che nelle mere operazioni di marketing.....è degna di nota e
d è in grado di costruire uno strumento di valore mondiale. Solo, mi piacerebbe passare in un computer che mi disegnasse l'abito batteristico più adatto alla mia taglia. Non so ancora bene quale; cioè lo so bene: alla fine, quello che ho già....

Caro TND Storm, ti sei mai chiesto come mai, sui piatti non sbagliamo mai, mai, cioè, immediatamente sappiamo cosa come e quando ci deve suonare sotto il polso e al 99% guarda caso ci azzecchiamo??!!!!! Questa è bella veramente!! Cazzarola: sui piatti non ho mai dubbi e questo mi rallegra e intristisce .
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mistique il gio apr 28, 2011 4:29 pm

Ho notato eccome, sui piatti si riesce ad avere più precisione nella scelta semplicemente perché i piatti hanno ognuno un carattere e delle caratteristiche sonore molto precise e variegate.
I tamburi suonano tutti in maniera "molto simile" secondo me, è per questo che è così difficile stabilire cosa suona davvero come più ci si addice.
Il mio set:
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Moz il gio apr 28, 2011 4:48 pm

più che altro, un piatto lo provi e sai che suono ha, per un tamburo è diverso: basta cambiare un cerchio, una pelle, una cordiera o qualsiasi altra cosa e il suono cambia completamente!
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
viewtopic.php?f=1&t=78950&p=1869768#p1869768
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il gio apr 28, 2011 4:51 pm

esatto, è veramente difficile anche solo descrivere un tom, immagina un rullo.
ci vorrebbe un database con mp3 registrati dagli utenti che descrivono i vari componenti e con che mezzi li registrano
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il gio apr 28, 2011 7:10 pm

.......Una cosa pero' una sola l'ho capita per cio'che attiene esclusivamente alla sordinatura della cassa SPECIE se e per ripresa microfonica pop blues rock e rok: perchè per il jazz il parametro è CERTAMENTE un altro: allora, dicevo, bisogna far toccare entrambe le pelli da un cuscinotto nemmeno troppo grande o meglio ancora da un PK20 Tama messo nel senso della profondità schiacciato in modo da toccare il fondo fondo delle 2 pelli e ci deve andare anche strettino: le pelli dovrebbero essere una Evans emad trasp o onix monostrato per la battente, e udite udite come risonante la nuova Emad Resonant con foro rinforzato dall interno, da 4" (anzichè 5") (non più coi 2anelli applicabili che si spaccavano.....)! Signori, così come ho parlato male su un altro forum delle nuove powerstroke PRO (pessime sotto ogni punto di vista e veramente un'accozzaglia di parti riciclate e raffazzonate da resti di powersonic e muffles affini, senza punta e senza bottom....) ebbene cosi' dico che dopo le powerstroke III di 15anni fa , queste Emad Resonant new sono un'invenzione colossale che sarà di certo un altro standard della pellatura cassa. Ho con me 4 casse, comprese Drum Sound superbass, sonor sclassix, tamburo formula custom, mapex saturn e sia con ring in legno agli edge di rinforzo sia senza, per tutte e quattro ste casse e per il pop rock all around sono manna, maremma maiala, un amico dice "pasta di miele...", oro colato veramente!!!! Provate questa combinazione e ditemi come vi sentite!!! La performance la tengo ancora con le originali ma presto cederò.....Ci tengo (certo il tutto magari rinforzato anche da un piccolo gommapiuma che va frapposto tra il PK 20 e la battente giusto per ammorbidire ancora un po' la battuta ( in pratica un piccolo evans spinto dal PK20 e con l'anello piu'sottile inserito nella emad battente. Ripeto: un fulmicotone, a prova di smentita!) (mamma ha cambiato 2 dentiere da quando uso questa robina........)!!!!! :mrgreen: :D
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il ven apr 29, 2011 11:23 am

Alessio_Sabian ha scritto:ciao e grazie per la risposta.
con "dare meno" intendevo a 360° in potenza, volume e attacco.

Sempre tenendo conto che non ho avuto il piacere di provarli, in linea teorica in questi frangenti non dovrebbero aver problemi, si tratta di usare gli spessori giusti in relazione al tipo di costruzione, quindi lavorare sui bordi.

Alessio_Sabian ha scritto:aggiungo una domanda: qual è il range di spessore di un fusto "standard" (NON a doghe) ideale per del rock? vorrei un'idea definita e definitiva per l'acquisto visto che non posso permettermi 1 rullante per genere. quindi diciamo che voglio corpo, nota calda, potenza, attacco (lo stewart copeland mi piace molto per avere un vago termine di paragone), con armonici non troppo pronunciati, idem per le risonanze.

In pratica vuoi tutto! :D

Scherzi a parte, alcune caratteristiche cozzano un po' con altre, ad esempio mettendo insieme corpo e nota calda ti direi fusto sottile e bordo half round o addirittura full round, mentre volendo potenza e attacco ti direi fusto spesso e bordo 45°.
Poi è sempre un problema capire cosa si intende per armonici e risonanze. Se l'ho capita bene e soprattutto pensando a un suono molto rock (come piace a me tra l'altro) vuoi un suono ricco di bassi con una coda e sovratoni "metallici" limitati.
Con queste premesse ti direi di provare un fusto di medio spessore o di basso spessore con cerchi di rinforzo, bordi rounded esterno 45° interno.
Prova magari anche a capire quali dei vari tipi di cerchi possono piacerti tra tripla flangia, die cast e legno, perchè può cambiare l'effetto sensibilmente a seconda di quali monti.

Per il discorso volume poi bisogna sempre fare attenzione al fatto che questo sia bilanciato col resto del set. Finchè si microfona tutto e si suona in posti ampi magari cambia poco e allora avere un rullo che senti spiccare rispetto al resto può far piacere, ma in situazioni acustiche il bilanciamento dell'insieme è molto più importante.
Giusto ieri sera ho sentito un gruppo progressive rock in cui il batterista suonava una Mapex Orion (simile a quella che ho usato io per anni, e in effetti il suono era molto familiare :D ) in un localino molto piccolo. Aveva microfonato se non sbaglio solo la cassa e quella si sentiva bene, poi si sentiva il rullo anche se non mi pareva microfonato (e posso testimoniare che il volume di quegli specifici rullanti è più che buono), ma i tom erano molto scarsi in quel contesto, tutto attacco e niente corpo. Lui sembrava anche doversi trattenere dal pestare per non esagerare col volume, infatti ogni tanto gli scappava un rimshot evidentemente sopra la media di volume del gruppo.
Insomma in quel contesto avrei visto meglio un rullo più pacato e con più corpo (stessa cosa per i tom) e il tutto microfonato giusto un pelino, o semplicemente suonato senza trattenersi. Poi suonando in posti in cui serve molto volume tanto si microfona comunque, se il tutto è bilanciato e suona come piace a te alzi la manopola nel mixer e sei a posto...

SignoriDrums ha scritto:
mistique ha scritto:Senza farsi pippe sul legno... :D

Per questo c'è Martinazzi :o :o
Meditate, gente...
Bye!!!
M.

Se prendi la RotodruM come esempio che il fusto non conta caschi male, in quanto abbiamo constatato con Riccardo che cambiando il fusto cambia pure il suono anche in quelle! Poi che spaccasse con gli uni e con gli altri non ci piove, ma che non cambiasse nulla non si può dire...
Che poi quel cambiamento sia importante o meno è soggettivo, su questo non discuto. :wink:

edmondo ha scritto:Ma la domanda torna spontanea: A euro 2000€ mi ficheggio con DW logo davanti alla cassa o mi prendo una Master o Una Starclassic????

Boh, a me che sulla targhetta ci sia DW, Starclassic o altro non fa né caldo né freddo... :wink:
Se la batteria è pellata e accordata a dovere e nel contesto in cui viene usata spacca alla grande, tanto basta!
Se trovi una batteria che si adatta meglio al tuo gusto, alle tue esigenze e al tuo modo di suonare e puoi permetterti tranquillamente il cambio, non vedo perché legarti al logo davanti alla cassa...

edmondo ha scritto:Caro TND Storm, ti sei mai chiesto come mai, sui piatti non sbagliamo mai, mai, cioè, immediatamente sappiamo cosa come e quando ci deve suonare sotto il polso e al 99% guarda caso ci azzecchiamo??!!!!! Questa è bella veramente!! Cazzarola: sui piatti non ho mai dubbi e questo mi rallegra e intristisce .

In parte è vero, direi soprattutto perchè un piatto ha quel suono e quello resta (non è del tutto vero ma in linea di massima si può dire così), mentre in un tamburo tra pelli e accordature anche solo per valutare lo strumento ci vuole molto più tempo.

Poi io ho tribolato molto a lungo prima di trovare i piatti che giudico praticamente "definitivi", un paio son costati due reni l'uno ma incontrando perfettamente il mio gusto per me valgono ogni centesimo...

Anche qui però non è sempre facile trovare il piatto perfetto per chi non suona sempre e solo una cosa e in un solo contesto.
Sempre nel concerto di ieri sera, il batterista usava dei piatti che erano molto orientati al rock, duretti, da picchiare un minimo insomma. Dovendo limitarsi per il fatto che il locale era piccolo il suono ne perdeva di brutto, anche i piatti erano tutta punta e poco "wash" e finivano per perdersi nel mix. In quel caso magari dei piatti più leggeri, magari comunque non troppo scuri, avevano sicuramente una resa migliore. Se poi però nel 90° dei casi pesti come un fabbro dei piatti troppo leggeri rischi di farli fuori, quindi o ti prendi 2 set o sacrifichi una delle due cose...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il ven apr 29, 2011 4:47 pm

.....E tutto cio'che dici, Storm, è oro puro colato!!! Non oso contraddire nè dire: cioè, qualcosa aggiungo......
Io con un 16 e un 18" hhx Sabian evolution O-Zone ci ho FATTO e ci faccio tutto (il Jazz puro quello lo metto a parte) e non sapevo che li aveva ideati Weckl. Sono grandiosi in tutti i sensi per me. E ho osato tanto da ordinarli per posta e rischiare, e trovarmi 2 piatti favolosi......nel senso vero del termine. Anche in registrazione!!.......

Ma quello che non trovo è cio' che riguarda i fusti. La dw mi è sempre piaciuta alle fiere e quando l'ho sentita suonare agli altri e ho ingenuamente pensato, se tanto mi da tanto, la performance a questo prezzo cazzo deve suonare per forza (tanendo anche in buon conto un'ulteriore ed importante cosa e cioè che lo spessore dei tripla flangia dei tom performance ti assicuro aumenta di peso e consistenza più sali più sali, dall 8" in sù, fino al 16" ed il rullo che è a me 6,5x14" ha piu'strati dei tamburi e il cerchio diverso da quello del timpano, a occhio e croce.......Quindi questi ci hanno sì lavorato su sta cazzo di DWp......... mah, alla fine sai con quale kit, caro TND, ho fatto 5 e più anni di serate in locali, live e palchi vari??? Con una cassa Sonor CLASS 22"x16" betulla/acero medio spessa e con non so se te li ricordi 5 tom sospesi 8 10 12 14 15 power della
Yamaha 8000 Rock Tour Custom made in England 1990 (di quando la Yamaha salvò per così dire la Premier andandoli a produrre lì........) - Ma questo kit appare superato, e benchè io sia un bulimico di tamburi nuovi DS Mapex DW et cetera, ti chiedo se hai un Kit all purpose all around da consigliarmi (considera che faccio cover da police a blues Clapton a rock Deep Purple e....ho avuto già la 9000 Recording custom.....) . Lo so, ti ho fatto una cagata di domanda........ma mi capirai, ho avuto un attacco di panico frustrante e demoralizzante.. Ah, mo'mi sovviene un 'altra domanda:- Ma vuoi fare che non sapendo suonare, poco poco, do piu'o meno incosciamente la colpa allo strumento incolpandolo che non mi suona bene (e non mi suona quello che la mente gli ordina di fareeeeeeee???????) . Ma vuoi proprio vedere???!!!........................... :lol:
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il sab apr 30, 2011 11:05 am

Lascia perdere il "superato" o quello che va di moda, anzi se ti piace il suono anni 70-80 in teoria converrebbe orientarsi su qualcosa che abbia una configurazione simile alle batterie dell'epoca (che tra l'altro magari essendoci meno elettronica erano pure più fedeli a quello che sentivi realmente rispetto ad ora). In realtà comunque col fatto che sono cambiate tecnologie e materiali difficilmente trovi qualcosa che sia uguale alle batterie di decenni fa, quindi tutto sommato l'importante sarebbe avere un suono in mente, e magari avere un minimo idea di come si potrebbe ottenerlo. A quel punto si cerca (provando e ascoltando il più possibile) tra le batterie disponibili adesso e quando si hanno le idee chiare su quello che ci serve si procede all'acquisto, che potrebbe essere benissimo una serie attuale come una vecchia serie o una completamente custom...

Bisogna stare attenti a far troppa attenzione alle mode: le grandi case devono barcamenarsi tra i gusti attuali dei batteristi, i metodi di produzione, le disponibilità di materie prime di quel dato periodo e gli enormi quantitativi richiesti per tenere "bassi" i prezzi. Dovendo fare grossi numeri non possono rischiare troppo con caratteristiche estreme, se non piacciono ad un pubblico il più vasto possibile poi si trovano con una marea di giacenze. Ovviamente quindi le differenze di anno in anno normalmente sono molto limitate, e la scelta non "onnicomprensiva".
Per fare un discorso più specifico prendiamo d'esempio la reference: in teoria è creata tenendo conto delle caratteristiche che vengono maggiormente richieste per le serie completamente custom. Se non sbaglio però quest'anno al Musikmesse alla Pearl presentavano una reference in versione con fusti molto sottili, al contrario di quelli della reference precedente/standard che ha di media fusti piuttosto spessi. Questo lascia intendere quanto in realtà ciò che piace a molti non possa comunque incontrare i gusti di tutti.

In generale, e secondo anche i miei gusti, parlando di rock come consigliato ad Alessio partirei da fusti di medio spessore o di basso spessore con cerchi di rinforzo, con bordi rounded esterno e 45° interno (che è una configurazione che mi piace molto). Questo magari come punto di partenza, poi bisogna tener conto sempre che che l'orecchio e i gusti di ciascuno cambiano parecchio, ammesso di trovare un set standard da cui partire a me magari piacerebbe con più corpo anche se con meno attacco, e a te invece l'opposto (giusto per dire). Hai visto che cambiando configurazione degli strati, spessore, mettendo o togliendo cerchi di rinforzo e mille altri dettagli le cose cambiano parecchio!
Se non l'hai già fatto, prova anche a sentire la reference in modo da farti un idea di cosa cambia se lo strumento ha tutti i pezzi costruiti in modo diverso, può essere utile almeno come "didattica" per toccare con mano una cosa che non si trova normalmente nei set standard. Stessa cosa se trovi batterie in mogano o altri legni diversi dall'acero, o set con fusti molto sottili e via dicendo... Se riesci a raccogliere un po' di dati e farti un minimo di idea di come i vari dettagli influiscono sul suono riuscirai molto più facilmente ad individuare il tuo set ideale (che sia sulle serie standard o che sia da fare custom poi è un altro discorso).
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il sab apr 30, 2011 1:22 pm

SIC ! E non aggiungo che : -GRAZIE! -
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il sab set 01, 2012 1:35 am

riuppo con nuove domande , mi ero convinto che un fusto spesso fosse più "controllato" ( per controllato intendo meno risonanza più precisione della nota ) ma a questo punto mi chiedo quanto conti la percezione del nostro orecchio.. perchè con un fusto piu sottile avendo più bassi , meno attacco e meno frequenze alte..mi pare che la percezione del suono sia più precisa, in generale paradossalmente più controllata...
non so se sono riuscito a spiegarmi...ma è piuttosto complesso
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Headbanger82 il sab set 01, 2012 8:35 am

Un fusto più sottile é comunque più risonante
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il sab set 01, 2012 11:44 am

no, no, no.. gli overtones non c'entrano niente con la nota del fusto.

Un fusto più spesso è meno risonante, ha più volume e più pitch ed è più preciso. Ha anche molte alte frequenze in più mentre un fusto più sottile ha più overtones (che non c'entrano nulla con la nota) e una nota più bassa, ma meno volume e meno pitch.

In sostanza se vuoi un suono controllato scegli un fusto spesso, magari di un qualche legno scuro (noce, mogano, bubinga..) per non perdere troppo in basse -oppure aumenta anche il diametro..
e magari mettici i die casts
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il sab set 01, 2012 12:15 pm

:tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Headbanger82 il sab set 01, 2012 2:18 pm

Poi giù di GMad, sordina piccola, falam e ti ritrovi una mezza palla da basket. THUMP.
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il sab set 01, 2012 4:21 pm

AHHHH, vedo che sei arrivato alla GMAD:.......... :wink: :wink: :D .......Io tornai poi a Emad, non so perchè :cry: :cry: :( :) :) :) :)
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda peppedrum il sab set 01, 2012 4:57 pm

Whatstheweatherliketoday ha scritto:
In sostanza se vuoi un suono controllato scegli un fusto spesso, magari di un qualche legno scuro (noce, mogano, bubinga..) per non perdere troppo in basse -oppure aumenta anche il diametro..
e magari mettici i die casts

Praticamente un suono totalemnte anonimo...ci manca solo che gli monti delle remo pinstripe sei apposto....

Io non la penso cosi....anche perchè poi si ricade sempre nella setssa domanda: "Si sa ciò che si compra per publicità o si compra perchè si sa?!?!"

E' un pò alla marzullo però penso che, senza arsi trope seghe mentali, prendere ualche info sul tpo di legno che si vorrebbe acquistare non farebe male... ;)
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom set 02, 2012 9:32 am

certo, la bubinga e il noce e il mogano hanno dei suoni anonimi..

certo.. per pubblicità...

certo, certo, con qualche info non si prendono legni scuri...

EEEEHHH??? ma che spari??

e poi uno non può volere un suono controllato?? ma la varietà di gusti..
il mondo è bello perchè è vario.. ma forse avete la presunzione di sapere cos'è il meglio assoluto?
sto professionisti??
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il dom set 02, 2012 12:05 pm

A me piacciono molto i legni controllati, per esempio.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie