Salve a tutti,
non vorrei essere inopportuno nè noioso, ma ho davvero bisogno di qualche buon consiglio da parte di batteristi con maggiore esperienza per affrontare una situazione complessa. Ho cercato sul forum post che potessero soddisfare la mia curiosità e dare risposte alle mie domande, ma trovandomi in una condizione di massima indecisione (dovuta sicuramente all'ignoranza) ed avendo esigenze piuttosto specifiche, ho deciso di creare un nuovo post apposito.
Posseggo una batteria acustica ed una Roland V Drum HD-1 (una piccola elettronica che conoscete senz'altro) , entrambi vecchi (e probabilmente cattivi) acquisti operati in fretta e senza necessarie conoscenze preliminari.
Suono l'acustica circa 2 volte a settimana in una stanzetta separata dal resto della casa, insieme ai miei amici, ma è necessario specificare che tale stanzetta non è mia, ma di un parente che mi ha concesso di utilizzarla finchè non avesse trovato un affittuario (è un locale commerciale). Ultimamente però (dopo un paio di anni di assoluta tranquillità), un anziano vicino ha scoperto di essere disturbato dalle performances del mio piccolo gruppo. Non potendo insonorizzare la stanza (giacchè, come ho detto pocanzi, non è effettivamente di mia proprietà) ho pensato di utilizzare la HD-1 al posto dell'acustica per suonare con gli amici (potendo così regolare i volumi), anche se sono ben consapevole della sua inefficienza in questi casi e del fatto che sia stata progettata per un uso quasi esclusivamente individuale (per l'esercizio e lo studio insomma).
Non posso permettermi di acquistare dei set migliori, poichè avrei comunque da acquistare, prima di tutto, una cassa per amplificare e probabilmente un mixer. Il punto è che non so da dove cominciare (sono difatti un novellino, di mixer so veramente poco; e neppure so che acquisti operare alla luce della batteria in mio possesso).
Vorrei sapere come e dove posso informarmi sui criteri di scelta dei mixer, quali siano le esigenze di un batterista al riguardo, se debbo sempre comperare un'amplificazione da 500w cono 12'' (come ho letto nei vari post del forum sullo stesso argomento) per una batteria "insulsa" come una HD-1, basandomi sull'uso che ho pensato di farne, almeno transitoriamente.
Chiedo scusa se posso apparire come un logorroico, ma alcune puntualizzazioni mi sembravano necessarie per rendere più chiaro il perchè di alcuni miei pensieri e di alcune scelte.


