labatteria.it • Leggi argomento - Mixer e Amplificazione per HD-1

Mixer e Amplificazione per HD-1

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda NeithanNathaniel il gio ago 30, 2012 10:58 am

Salve a tutti,
non vorrei essere inopportuno nè noioso, ma ho davvero bisogno di qualche buon consiglio da parte di batteristi con maggiore esperienza per affrontare una situazione complessa. Ho cercato sul forum post che potessero soddisfare la mia curiosità e dare risposte alle mie domande, ma trovandomi in una condizione di massima indecisione (dovuta sicuramente all'ignoranza) ed avendo esigenze piuttosto specifiche, ho deciso di creare un nuovo post apposito.
Posseggo una batteria acustica ed una Roland V Drum HD-1 (una piccola elettronica che conoscete senz'altro) , entrambi vecchi (e probabilmente cattivi) acquisti operati in fretta e senza necessarie conoscenze preliminari.
Suono l'acustica circa 2 volte a settimana in una stanzetta separata dal resto della casa, insieme ai miei amici, ma è necessario specificare che tale stanzetta non è mia, ma di un parente che mi ha concesso di utilizzarla finchè non avesse trovato un affittuario (è un locale commerciale). Ultimamente però (dopo un paio di anni di assoluta tranquillità), un anziano vicino ha scoperto di essere disturbato dalle performances del mio piccolo gruppo. Non potendo insonorizzare la stanza (giacchè, come ho detto pocanzi, non è effettivamente di mia proprietà) ho pensato di utilizzare la HD-1 al posto dell'acustica per suonare con gli amici (potendo così regolare i volumi), anche se sono ben consapevole della sua inefficienza in questi casi e del fatto che sia stata progettata per un uso quasi esclusivamente individuale (per l'esercizio e lo studio insomma).
Non posso permettermi di acquistare dei set migliori, poichè avrei comunque da acquistare, prima di tutto, una cassa per amplificare e probabilmente un mixer. Il punto è che non so da dove cominciare (sono difatti un novellino, di mixer so veramente poco; e neppure so che acquisti operare alla luce della batteria in mio possesso).
Vorrei sapere come e dove posso informarmi sui criteri di scelta dei mixer, quali siano le esigenze di un batterista al riguardo, se debbo sempre comperare un'amplificazione da 500w cono 12'' (come ho letto nei vari post del forum sullo stesso argomento) per una batteria "insulsa" come una HD-1, basandomi sull'uso che ho pensato di farne, almeno transitoriamente.
Chiedo scusa se posso apparire come un logorroico, ma alcune puntualizzazioni mi sembravano necessarie per rendere più chiaro il perchè di alcuni miei pensieri e di alcune scelte.
NeithanNathaniel
battipentole

Messaggioda loredaphne il gio ago 30, 2012 11:22 am

Ciao, provo a risponderti anche se non sono proprio un esperto.
Per come la vedo io le possibilità sono due.
Se hai la necessità di amplificare solo la edrum mi domando perchè tu voglia un mixer. Potresti comprarti una cassa attiva e entrare direttamente in quella risparmiando i soldi del mixer (ammesso che il mixer tu lo voglia dedicare solo ed esclusivamente alla batteria e non attaccandoci altro come microfoni o tastiere). In questo caso quindi ti prendi solo una cassa attiva. Per la potenza della cassa sinceramente se il problema del tuo vicino sono i volumi 500W di cassa mi sembrano un po' tantini per suonarci in una stanzetta con amici. Se lo scopo è mantenere volumi medio-bassi per non rompere il vicinato credo che 250 W siano + che sufficienti.
L'altra possibilità per avere davvero volumi pari a zero e quindi nessuna lamentela è che suoniate tutti in cuffia (è meno bello lo so ma è efficace coi vicini rompic...). Quindi ti prendi qualcosa tipo il jamhub (o il bed o il green a seconda di quanti siete) a 300/500€ sei a posto.(o fai lo stesso lavoro con un mixer e un amplificatore per cuffie multiuscita).
In attesa che qualcuno + esperto ti risponda , spero di esserti stato utile.
Ciau!
loredaphne
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il gio ago 30, 2012 11:41 am

che budget avresti a disposizione?
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda NeithanNathaniel il gio ago 30, 2012 12:25 pm

Diciamo che è variabile a seconda dell'attesa. Se sono costretto ad aspettare fino a Natale o giù di lì, penso di poter raggiungere un 400 euro. Diciamo che in un mesetto ne riesco a racimolare un centinaio...
Comunque non è una cosa da fare Subito, ho chiesto prima per poter prepararmi meglio all'acquisto ed informarmi bene sulle possibilità.

@Loredaphne Grazie per il consiglio, se il mixer è superfluo allora potrei anche pensare di farne a meno. Mi ero posto il problema dopo aver letto un paio di post nei quali si parlava dei suoi vantaggi e della sua indubbia utilità, e avrò certamente scambiato utilità per necessità ^^
NeithanNathaniel
battipentole

Messaggioda simon1990 il gio ago 30, 2012 12:32 pm

io spingerei per una coppia di casse, sentire la e-drum uscire da una sola cassa è un pò come un pugno nelle palle :lol: .....anche se mi rendo conto che con 400 euro non ci possano uscire due casse di qualità discreta.....

come consigliato in un altro topic, direi FBT jolly 12 RA (150+50 watt), ce ne esce una con 250-300 euro
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda NeithanNathaniel il gio ago 30, 2012 12:41 pm

Ho imparato ad essere paziente, essendo tutto sommato un ragazzo che vive sulle spalle di genitori che non navigano nell'oro, perciò voglio anche puntualizzare : se pensate sia il caso di aspettare ancor più tempo per poter sfruttare un budget maggiore (anche rinunciando a suonare più spesso con gli amici) allora mi voterò al sacrificio e vedrò di risparmiare :wink:
Se con un 400 euro mi ritrovo con della robaccia intendo... una storia è soddisfare esigenze piuttosto pressanti, una cosa è buttare i soldi, no?
A proposito. E' più difficile o magari sconsigliato cercare articoli di questo genere ma usati?
NeithanNathaniel
battipentole

Messaggioda simon1990 il gio ago 30, 2012 1:12 pm

ottimo ragionamento :)

il mercato offre svariate cineserie a poco prezzo ma la qualità costruttiva e la reperibilità dei componenti è scarsa....per questo motivo ti ho indirizzato verso FBT

l'usato non è sconsigliato ma sarebbe bene poter "toccare con mano" prima di comprare perchè i diffusori se usati impropriamente possono danneggiarsi anche pesantemente

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda NeithanNathaniel il gio ago 30, 2012 3:54 pm

Probabilmente con un lavoretto part-time per arrotondare le paghette e un pò più di tempo riuscirò ad acquistare le casse che mi hai segnalato. Ovviamente il post resta aperto! Qualsiasi altro consiglio o confronto è ben accetto.

Al limite se riesco a trovare qualcosa di interessante nell'usato posso segnalarlo? Così almeno i vostri giudizi mi guideranno nell'acquisto :)

@Simon Partendo dal presupposto che mi fido dei vostri consigli e della vostra esperienza, vorrei però sapere (più che altro per me stesso e per il futuro) a quali parametri devo rifarmi per capire quale sia la cinesata e quale il prodotto di qualità (anche se di qualità medio-bassa). Difatti in giro sul web si vedono molte casse apparentemente simili nelle caratteristiche tecniche ma differenti nel prezzo. Tu come ti regoli? E' un fatto di esperienza (personale e non)? O c'è qualcosa che debbo sapere per discernere ciò che è discreto da ciò che è mediocre? Insomma, sono fattori essenzialmente tecnici o prove ed acquisti effettuati in passato?
NeithanNathaniel
battipentole

Messaggioda simon1990 il gio ago 30, 2012 4:26 pm

beh, come sappiamo molti componenti elettronici (per non dire tutti), oggi provengono dalla cina però a mio avviso ci sono certi marchi che per loro storia o voglia di rimanere affidabili cercano comunque di porre nei loro prodotti componenti magari cinesi ma di una certa qualità......

marchi come fbt, rcf, mackie, electro voice, jbl, dB, certe serie di proel, QSC sono comunque conosciuti nel campo dell'audio e non credo abbiano voglia di mettere sul mercato prodotti scadenti sputtanandosi......meglio diffidare invece di marche spesso recenti i cui prodotti costano veramente troppo poco rispetto alle medie del mercato vedi karma, soundsation, energy, seiwin, numark, alto anche behringer (nelle casse), roba scadente che con meno di 400 euro ci prendi una coppia di casse da 250-300 watt.....tutti marchi che trovi nelle prime pagine del mercatino musicale quando cerchi diffusori

di parametri è quasi meglio non parlarne perchè essi sono bene o male sempre gli stessi (a volte neppure veritieri), come anticipato è la componentistica che sta nel diffusore a fare la differenza

EDIT: copio sotto
Ultima modifica di simon1990 il gio ago 30, 2012 4:37 pm, modificato 2 volte in totale.

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda NeithanNathaniel il gio ago 30, 2012 4:33 pm

Grazie mille per la risposta, penso che terrò a mente i marchi affidabili :) Ho veramente molto, troppo da imparare, e come saprete è veramente facile restare incappati in qualche semitruffa dovuta ai miraggi del basso costo. E il brutto è che dopo, fregatosi da solo, non ti resta che prendertela con te stesso :cry:
NeithanNathaniel
battipentole

Messaggioda simon1990 il gio ago 30, 2012 4:37 pm

ti ho consigliato le FBT jolly per pura esperienza personale, semplicemente le ha il mio gruppo da circa 6/7 anni......hanno visto di tutto, acqua, neve, umidità ma funzionano ancora perfettamente......un giorno addirittura una mi si è bagnata internamente per via di un improvviso temporale......il giorno dopo accendendola andava in limit senza nemmeno alzare il volume (credevo di doverla buttare), è bastato aprirla, asciugarla con il phon per rimetterla in sesto.....ste casse costano il giusto, sono fatte bene, suonano bene e sono pressochè indistruttibili, non a caso molti service hanno delle fbt come monitor sul palco, magari non le jolly ma delle maxx.....sulle quali potrei dirti le stesse cose scritte per le jolly

:)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda NeithanNathaniel il gio ago 30, 2012 4:48 pm

Perfetto, allora adesso ho un obbiettivo da raggiungere. Grazie ancora. E' il caso di postare anche nella sezione "Cerco" il prodotto in questione? Magari un colpo di fortuna... :mrgreen:
NeithanNathaniel
battipentole

Messaggioda simon1990 il gio ago 30, 2012 4:52 pm

tentar non nuoce :) ....dai un'occhiata sul mercatino musicale, magari trovi qualcuno nelle tue vicinanze

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione