labatteria.it • Leggi argomento - Ciao a tutti da un (forse) neo batterista

Ciao a tutti da un (forse) neo batterista

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda roberto8891 il mar ago 28, 2012 11:02 pm

Ragazzi mi serve un consiglio da chi di batteria se ne intende (ma neanche troppo).
Ho suonato per un po' in un gruppo punk la chitarra, poi ci siamo ritrovati ad aver smesso causa perdita batterista..
La ricerca va avanti da un po' ma non riusciamo a trovare il sostituto adatto quindi stavo quasi pensando di passare alla batteria (un po' per necessità, un po' perchè mi ha sempre affascinato).

Chiedo a voi, quanto ci metterei ad imparare a suonare (anche eventualmente semplificando qualche pezzo dove necessario) canzoni tipo:

Linoleum - NOFX
Don't Call Me White - NOFX

e roba così?

Partendo da questi presupposti:
-Sono abbastanza portato all'apprendimento di nuovi strumenti (o almeno lo credo io Mr. Green )
-Mi eserciterei a casa su una batteria elettronica
-Riuscirei a suonarla tutti i giorni un'oretta (qualche giorno anche di più, qualche giorno invece niente)
-Farei tutto da autodidatta (per la chitarra ha funzionato bene)[/url]

Essendo punk ovviamente non ricerco l'esecuzione senza macchia, più che altro capire quanto indicativamente una persona nella media ci mette a raggiungere un livello decente per suonare canzoni di quel tipo.

Grazie spero di non aver infranto varie regole del forum!

PS: so già che la risposta corretta a questa domanda (e altri milioni di domande) è: DIPENDE! Però ad esempio voi dopo quanto tempo siete arrivati a questo livello?

(Ho scelto la sezione corretta? in caso contrario indicatemela che cancello questo e rifaccio nella sezione corretta)
roberto8891
battipentole

Messaggioda HCSA il mer ago 29, 2012 9:43 am

Chiedo a voi, quanto ci metterei ad imparare a suonare (anche eventualmente semplificando qualche pezzo dove necessario) canzoni tipo:

Linoleum - NOFX
Don't Call Me White - NOFX

ad impararle ci metti 1/2 mesi a imparare a suonarle ci metti tutta la vita!
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ale.morelato il mer ago 29, 2012 9:50 am

non conosco le canzoni...non vorrei sbagliarmi e mi scuso coi batteristi punk ma non credo ci sia tanta tecnica in quelle canzoni..è più una questione di velocità e coordinazione...
con un po' di pazienza e esercizio te le impari in poco tempo!!

dai passa alla batteria!! è molto più figa :-)
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lethal il mer ago 29, 2012 10:58 am

aspetta un commento più valido del mio in primis...cmq...ci sono tante variabili che, non conoscendoti, non possiamo considerare...però si tratta di canzoni molto veloci e soprattutto col pedale non credo siano alla portata di un novello!
Tecnicamente sono semplici ma questo non vuol dire che sia facile suonarle!
Non voglio sparare tempi a caso, ma non credere di cavartela con roba di mesi :wink:
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum in il mer ago 29, 2012 3:27 pm

Anche io non conosco i pezzi che hai scritto,
pero' ti dico che suonare un qualsiasi strumento, non e' roba di pochi mesi,,,,ammesso e concesso che tu sia portato per l'autoapprendimento e per la batteria in se, non vuol dire che in poco tempo riesca a ottenere una padronanza sufficiente dello strumento.
Per padronanza intendo la capacita' di essere fluido e rilassato sullo strumento, conoscerlo a fondo , avere la giusta impostazione eccecc....chi piu ne ha piu ne metta. Puo' essere che riesca a suonicchiare qualche pezzo, ma per farlo decentemente bisogna andare per gradi e passare obbligatoriamente attraverso vari livelli che con il tempo e molta pazienza si superano....ovviamente, non mollare e datti da fare..se hai la possibilità di esercitarti tutti i giorni e' un gran vantaggio che ti puo cmq essere utile...
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda roberto8891 il mer ago 29, 2012 4:29 pm

Grazie mille a tutti per il supporto! Siete stati tutti gentilissimi :D
roberto8891
battipentole

Messaggioda neil_peart il mer ago 29, 2012 5:00 pm

roberto ti converrebbe dire di dove sei.. in questa maniera c'è caso che qualcuno in zona del forum possa magari venire con te un paio d'ore in saletta e spiegarti due rudimenti e darti qualche dritta sull'impostazione.. prova, tentar non nuoce! :wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda assobastardo il mer ago 29, 2012 10:38 pm

sicuramente sono pezzi che non ce bisogno di tanta tecnica ma comunque sono molto veloci e questo richiede una buona padronanza dello strumento,altrimenti diventa rumore non più musica,
IL GROOVE E L'ANIMA DELLA MUSICA
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-16x14
rullo 13x6.5
ride ufip custom 20" crash ufip natural 18" crash ufip custom 16" crash paiste pst5 16" splash zildjian 12"
http://www.youtube.com/user/assobastardo?feature=mhee
assobastardo
battipentole

Messaggioda hysteria il sab set 01, 2012 2:27 am

Per come la vedo io, confermo ciò che hanno detto altri prima di me: non è roba di pochi mesi.
Se fossi con un maestro non sarebbe roba di pochi mesi, da autodidatta i tempi si allungano ulteriormente, con questo non voglio scoraggiarti, anzi, ma dirti di mettercela tutta e suonare più tempo che puoi! :tru
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mesazedr il sab set 01, 2012 1:18 pm

quoto , in effetti non e' una cosa immediata , sia se si prendono lezioni sia se si suona da autodidatta

il tempo necessario per padroneggiare la batteria dipende anche da come si vuole suonare : all'inizio magari si puo puntare a suonare una batteria piatta senza fills , al massimo con qualche colpo di crash

dipende anche dalla velocita : se si tratta ad esempio di tenere tempi veloci sul charlie , al limite si puo scegliere di dimezzarne il tempo degli ostinati sul charlie

ad esempio se suonare note da 1/8 su bpm veloci risulta troppo faticoso , inizialmente si possono suonare note da 1/4 , ovviamente se suonano bene :)

cosi come nel caso della cassa , si puo partire da un classico ritmo cassa rullante cassa rullante ( ognuno dei quali suonato con note di un quarto )
poi progressivamente si fanno cose piu elaborate

pre quanto riguarda i rudimenti , credo che nel punk forse il rudimento piu usato sia il rullo singolo , e il flam se si vuole ( la batteria , in media , non e' troppo sofisticata ) , poi sugli altri usati non so :)

se cominci da autodidatta , prova a iniziare con ritmi lenti e ad accellerarli progressivamente , mantenendo ovviamente sempre un sound pulito :)
poi una volta presa padronanza coi ritmi base del punk , servono i rudimenti ( anche quei due precedenti ) per arricchire il drumming coi fills

in bocca al lupo ! :tru
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica