labatteria.it • Leggi argomento - trattamento acustico stanza

trattamento acustico stanza

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda TonyRoysterJr il sab ago 04, 2012 6:16 pm

Salve a tutti, vi contatto per un consiglio.
Da tempo ho deciso di cominciare a registrarmi con la batteria (a casa mia e cercando di ottenere buoni risultati)- l'ho sempre fatto in studio -, nella mia stanza dedicata alla musica.
Non ho particolari esigenze di insonorizzazione (abitando in una villa indipendente) ma, piuttosto, di trattamento acustico.
L'acustica nella stanza è veramente pessima e, dopo aver acquistato set di microfoni semi-seri (audix fp7 + shure sm57 per snare) e un registratore multitraccia con scheda audio integrata, ho deciso di cominciare a metterla a posto.
Sono "impazzito" letteralmente cercando online manuali e consigli, trovando veramente poco.
solo ieri mi sono imbattuto in questo sito e, soprattutto, in questo kit per il trattamento acustico:
http://www.masacoustics.it/Kit-di-Tratt ... e.tpl.html

Cosa ne pensate? il prezzo è alto, ma oltre al kit offrono gratuitamente anche un rendering 3d/2d della stanza con il posizionamento dei pannelli.
Soldi buttati o ben investiti?

Grazie in anticipo.

Ps: misure della mia stanza:
larghezza e lunghezza: 3,6 m
altezza: 2,50
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il sab ago 04, 2012 7:50 pm

per una stanza di queste dimensioni,e visto che ti interessa solo il trattamento acustico... potresti prendere della spugna piramidale anche non spessissima,e cominciare a fare a scacchi il soffitto! pannelli da 50x50 se hai qualche soldino da spendere,prendi degli angolari sempre in spugna da mettere nei 4 angoli della stanza..
alle pareti puoi fare la stessa cosa del soffitto! cercando di non mettere allo stesso posto i pannelli alla parete di fronte all'altra! un bel tappeto grande... e già così migliori di gran lunga l'ambiente! io ho fatto così nel box e vengono delle belle registrazioni.
guardati questo video! http://www.youtube.com/watch?v=cp56A6TcL1E&feature=related
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lollo il dom ago 05, 2012 12:45 am

sto video è sempre figo!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda treno70 il dom ago 05, 2012 9:45 am

vero lollo!? rende bene l'idea!! :tru :tru :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom ago 05, 2012 8:36 pm

mi permetto di dissentire sull'utilizzo del piramidale come primo intervento :)

siccome il piramidale ha una elevata capacità di assorbimento in alto, dove spesso i problemi sono decisamente minori rispetto alla zona di bassi e medio-bassi, direi che l'intervento più mirato debba essere effettuato utilizzando lana minerale (di roccia o di vetro).....

su youtube, digitando "bass traps" o "broadband absober" escono un bel pò di video che illustrano passo-passo come costruirne una nelle più svariate modalità......

in commercio la lana minerale viene suddivisa principalmente a seconda della densità e dello spessore.....all'aumentare dei due parametri aumenta ovviamente il costo al mq......
per costruire pannelli fonoassorbenti in grado di agire sufficientemente in basso occorre indirizzarsi verso spessore elevati, 10-15-20 cm da raggiungere anche accoppiando diversi pannelli più sottili (es. 5+5, 5+5+5 cm, ecc)

in merito alla densità, svariate prove pratiche consultabili su diversi forum hanno appurato che non sono assolutamente necessarie densità elevate per raggiungere buoni coefficienti di assorbimento, anzi, restando su densità contenute e comuni (40-50 Kg/m3 per lana di roccia) si ottengono migliori risultati senza spendere un'occhio della testa......questo perchè quando si parla di sonorizzazione diventa alquanto importante il fattore "resistività al flusso" il quale deve avere un valore contenuto (lo si ritrova nelle densità sopra-scritte)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda treno70 il dom ago 05, 2012 9:50 pm

sono d'accordo simon! ma qualcosa mi dice che il ragazzo non abbia molta manualità nel costruire... e la cosa più facile ed efficace negli ambienti così piccoli,è il piramidale! almeno per cominciare a tagliare risonanze malvagie... non credo che abbia molte problematiche di bassi,in un posto di quelle dimensioni...
poi può sempre provare a costruirli... io nonostante lavoro il legno,me li sono fatti con il poliuretano espanso!
(intendo l'intelaiatura) quello verdino... e sono leggerissimi ed efficacissimi.
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom ago 05, 2012 10:21 pm

diciamo che con le sole misure della stanza non è possibile dire dove si possa avere più o meno problemi :)

nella stragrande maggior parte dei casi i problemi si hanno in basso e nello spettro delle medie frequenze perchè essendo tali onde di grosse dimensioni non è facile fermarle in maniera efficace con i comuni "mezzi" che si hanno in sala prove.....al contrario le alte frequenze vengono "attutite" anche da semplici coperte.....

non so a che livello sia la manualità del nostro amico ma credo che inchiodare quattro tavole di legno tagliate su misura dalla segheria/falegnameria sia alla portata di tutti :)

spiego un attimo il mio punto di vista per non sembrare assolutista e categorico nei consigli.....spingo per la lana minerale perchè è un materiale economico (a differenza del piramidale che inizia a costicchiare, specialmente quello da 5/7 cm), efficace e di facile manipolazione/posizionamento......inoltre costruendo degli assorbitori di un spessore pari a 10-15 cm, si ottiene un assorbimento sufficiente anche a frequenze "critiche", non assorbite invece dal piramidale il quale si può iniziare a considerare veramente utile dai 500 se non 1000 Hz in su.....

my2cent (alla americana :D )

p.s
dopo aver letto molte discussioni su homestudioitalia perchè interessato pure io alla sonorizzazione, mi sento di dire al nostro amico......lascia perdere il kit linkato, spendere 650 euro per una situazione home è quasi follia......un risultato simile se non migliore lo ottieni con i broadband absorber attaccati alle pareti e con i superchunk absorber negli angoli (cerca su google.....assorbitori di costruzione banale, infantile, mi sentirei di dire)....con 650 euro costruisci assorbitori per te, per me e per treno70 :wink:
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda treno70 il dom ago 05, 2012 11:36 pm

(con 650 euro costruisci assorbitori per te, per me e per treno70 )
hahahaha bella simon!! e io li accetto volentieri! :D
comunque mentre noi gli stiamo progettando la saletta,lui che fine ha fatto???
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom ago 05, 2012 11:57 pm

se è sparito mi incacchio (scherzo)....con tutto quello che ho scritto :lol: :D

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda treno70 il lun ago 06, 2012 12:05 am

:D
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il lun ago 06, 2012 10:21 am

simon1990 ha scritto:diciamo che con le sole misure della stanza non è possibile dire dove si possa avere più o meno problemi :)

nella stragrande maggior parte dei casi i problemi si hanno in basso e nello spettro delle medie frequenze perchè essendo tali onde di grosse dimensioni non è facile fermarle in maniera efficace con i comuni "mezzi" che si hanno in sala prove.....al contrario le alte frequenze vengono "attutite" anche da semplici coperte.....

non so a che livello sia la manualità del nostro amico ma credo che inchiodare quattro tavole di legno tagliate su misura dalla segheria/falegnameria sia alla portata di tutti :)

spiego un attimo il mio punto di vista per non sembrare assolutista e categorico nei consigli.....spingo per la lana minerale perchè è un materiale economico (a differenza del piramidale che inizia a costicchiare, specialmente quello da 5/7 cm), efficace e di facile manipolazione/posizionamento......inoltre costruendo degli assorbitori di un spessore pari a 10-15 cm, si ottiene un assorbimento sufficiente anche a frequenze "critiche", non assorbite invece dal piramidale il quale si può iniziare a considerare veramente utile dai 500 se non 1000 Hz in su.....

my2cent (alla americana :D )

p.s
dopo aver letto molte discussioni su homestudioitalia perchè interessato pure io alla sonorizzazione, mi sento di dire al nostro amico......lascia perdere il kit linkato, spendere 650 euro per una situazione home è quasi follia......un risultato simile se non migliore lo ottieni con i broadband absorber attaccati alle pareti e con i superchunk absorber negli angoli (cerca su google.....assorbitori di costruzione banale, infantile, mi sentirei di dire)....con 650 euro costruisci assorbitori per te, per me e per treno70 :wink:

quoto tutto! come sempre! :D

vorrei aggiungere una cosa pero'... come dici te i problemi maggiori avvengono nella parte bassa (e bassissima) dello spettro. le lunghezza d'onda delle frequenze basse sono spesso piu grandi o comunque "comparabili" con le dimensioni della stanza.
il suddetto kit e' assai poco professionale perche' quelle pseudo-bass traps non possono essere efficaci, dato che sono assorbitori "resistivi" e non accordati (a membrana) o Helmotz. questo perche' mettere un materiale che produce una resistenza acustica (bugnato, lane minerali) DIRETTAMENTE in un angolo non potra' mai essere cosi efficace dato che la velocita' dell'onda nel punto di riflessione (muro) e' ipoteticamente uguale a 0. in quel punto bisognerebbe mettere un assorbitore a membrana, dato che la pressione acustica e' massima. un assorbitore resistivo, e la lana minerale e' generalmente migliore rispetto al poliuretano, va piazzato dove la velocita' dell'onda e' massima, quindi ad un quarto della sua lunghezza d'onda. quindi se per esempio volessimo trattare particolarmente una frequenza di esempio di 100 hz, che ha una lunghezza d'onda di 3,44 m, dovremmo piazzare il pannello a 86 cm dal muro.
essendo i pannelli resistivi "broadband" avremo comunque un bel assorbimento anche a tutte le altre frequenze (a differenza dei pannelli accordati).
chiaro, si sta parlando di mera teoria, e dobbiamo tutti tener conto della stanza etc.
ma il rischio e' di spendere soldi senza aver un risultato ottimale... in fondo con RELATIVAMENTE pochi soldi puoi gia' ottenere buoni risultati. a meno che non si entri nel trip dei diffusori... quello si che e' un giochino pericoloso! :D
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il lun ago 06, 2012 11:06 am

......che dire ancora, super quote :) :tru

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TonyRoysterJr il lun ago 06, 2012 1:00 pm

grazie a tutti dei consigli, in particolar modo Simon!
Non essendomi mai avvicinato alla registrazione "home" e avendo sempre lavorato in studio - dove la maggior parte dei consigli sono "più spendi meglio è" - non sono mai riuscito a informarmi a dovere.
Seguirò i consigli di Simon anche perché, pure a me, spendere 612 euro sembra davvero una pazzia. Inizialmente però mi sembrava una pazzia che portasse benefici incredibili, ma leggendo quanto avete scritto, ora mi sorge il dubbio :oops:
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il lun ago 06, 2012 2:00 pm

chiunana sono d'accordo anche con te... ma stiamo parlando di una stanzetta! penso che il ragazzo debba fare delle registrazioni a livello amatoriale... non deve fare gli Abbey Road Studios!! prima che riesce a mettere in pratica tutto quello che hai detto,arriva più o meno alla mia età! hahahaha.... dategli dei consigli efficaci ma abbastanza fattibili! non prendertela ma sono uno più sul (fai andare la manetta) più che un teorico... simon mi legge e mi conosce da un po! sa che non sono un presuntuoso. :)
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il lun ago 06, 2012 3:24 pm

il discorso di chiunana è mirato ad un tuning della stanza molto spinto, sono d'accordo :)

come anticipato, per una ottimizzazione economica ma efficiente si può partire tranquillamente da superchunck e broadband adsorber.....i miglioramenti sono udibili anche da un orecchio poco allenato.....poi vabbè, se c'è qualche modale un pò balorda, a livello di una sala prove si può anche lasciar correre, imho

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda treno70 il lun ago 06, 2012 6:10 pm

:wink: detto così mi piace di più!! :tru :tru :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il lun ago 06, 2012 8:11 pm

treno70 ha scritto:chiunana sono d'accordo anche con te... ma stiamo parlando di una stanzetta! penso che il ragazzo debba fare delle registrazioni a livello amatoriale... non deve fare gli Abbey Road Studios!! prima che riesce a mettere in pratica tutto quello che hai detto,arriva più o meno alla mia età! hahahaha.... dategli dei consigli efficaci ma abbastanza fattibili! non prendertela ma sono uno più sul (fai andare la manetta) più che un teorico... simon mi legge e mi conosce da un po! sa che non sono un presuntuoso. :)

scusate, probabilmente pero' mi sono spiegato male.
la mia intenzione era di far capire al nostro amico come mai sarebbe stata una cattiva idea (secondo me) comprare quel kit. semplicemente perche quelle bass traps non sono efficenti, come spiegato su. :)
poi non bisogna spaventarsi nel cercar di capire alcuni principi fisici che tutto sommato non sono poi cosi difficili..... insomma, se si vuol andare avanti, bisogna anche faticare un po'!
:wink:
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il lun ago 06, 2012 8:23 pm

poi non bisogna spaventarsi nel cercar di capire alcuni principi fisici che tutto sommato non sono poi cosi difficili..... insomma, se si vuol andare avanti, bisogna anche faticare un po'!
:wink:[/quote]

sono pienamente d'accordo con te!! :)
e questa frase mi piace... è alla base di ogni giorno della mia vita! o almeno da 13 anni a questa parte... :)
e credo che quel tipo di kit,serva solo a spillare soldi!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione