simon1990 ha scritto:diciamo che con le sole misure della stanza non è possibile dire dove si possa avere più o meno problemi![]()
nella stragrande maggior parte dei casi i problemi si hanno in basso e nello spettro delle medie frequenze perchè essendo tali onde di grosse dimensioni non è facile fermarle in maniera efficace con i comuni "mezzi" che si hanno in sala prove.....al contrario le alte frequenze vengono "attutite" anche da semplici coperte.....
non so a che livello sia la manualità del nostro amico ma credo che inchiodare quattro tavole di legno tagliate su misura dalla segheria/falegnameria sia alla portata di tutti![]()
spiego un attimo il mio punto di vista per non sembrare assolutista e categorico nei consigli.....spingo per la lana minerale perchè è un materiale economico (a differenza del piramidale che inizia a costicchiare, specialmente quello da 5/7 cm), efficace e di facile manipolazione/posizionamento......inoltre costruendo degli assorbitori di un spessore pari a 10-15 cm, si ottiene un assorbimento sufficiente anche a frequenze "critiche", non assorbite invece dal piramidale il quale si può iniziare a considerare veramente utile dai 500 se non 1000 Hz in su.....
my2cent (alla americana)
p.s
dopo aver letto molte discussioni su homestudioitalia perchè interessato pure io alla sonorizzazione, mi sento di dire al nostro amico......lascia perdere il kit linkato, spendere 650 euro per una situazione home è quasi follia......un risultato simile se non migliore lo ottieni con i broadband absorber attaccati alle pareti e con i superchunk absorber negli angoli (cerca su google.....assorbitori di costruzione banale, infantile, mi sentirei di dire)....con 650 euro costruisci assorbitori per te, per me e per treno70

treno70 ha scritto:chiunana sono d'accordo anche con te... ma stiamo parlando di una stanzetta! penso che il ragazzo debba fare delle registrazioni a livello amatoriale... non deve fare gli Abbey Road Studios!! prima che riesce a mettere in pratica tutto quello che hai detto,arriva più o meno alla mia età! hahahaha.... dategli dei consigli efficaci ma abbastanza fattibili! non prendertela ma sono uno più sul (fai andare la manetta) più che un teorico... simon mi legge e mi conosce da un po! sa che non sono un presuntuoso.

Torna a Fai da te & Insonorizzazione
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti