io seguo 5 progetti, senza tener conto di sostituzioni varie che faccio ad amici colleghi....
La questione sta tutta sul come volge il progetto e la disponibilita' richiesta.
Con uno abbiamo pezzi nostri, non facciamo prove, se non quando lavoriamo a pezzi nuovi, quando siamo in fase di pre-produzione, e poi in studio, con altri 2 progetti, in ambito blues e rockabilly, si fa una prova di ripasso prima di un live, se e' un po' che non abbiamo serate, altrimenti i live sono le prove stesse. Con altri 2 progetti stiamo rifinendo il repertorio, quindi occorre qualche prova. Io, solitamente, sono contrario alle prove......uno si studia i pezzi a casa, ci si trova un paio di volte e si mette a posto il repertorio...i pezzi che "non girano", non gireranno nemmeno dopo decine di prove, se il sound c'e', c'e' e basta. Nonostante cio' mi viene chiesta disponibilita' per alcune prove.......e io non posso dare piu' di un paio di prove al mese, per questi 2 progetti (ho anche una famiglia a cui rendere conto). L'importante e' essere chiari fin dall'inizio, al fine di evitare eventuali fraintendimenti che possano mettere in dubbio la serieta' con la quale si partecipa a un progetto.
Io dico sempre........"non so se sono il batterista giusto per voi, ma non so nemmeno se voi siete il gruppo adatto a me".....e questo sia per questioni di sound di gruppo, ma anche per quanto riguarda l'impegno previsto. Sono amico con tutti quelli con cui suono, quindi evito di prendere in giro, a partire dalle persone....quello che offro e' quello, se non va bene, pace, sara' per un'altra volta.
Per le serate ho sempre seguito la filosofia del "chi prima arriva, meglio alloggia". Se prendo un impegno, non lascio a piedi......e in caso di accavallamento di date, prima valuto se una delle 2 e' spostabile, altrimenti chi mi ha fermato per primo avra' la serata, gli altri, o si arrangiano con un sostituto, oppure perdono la serata.
Non lo dico con cattiveria, tutt'altro......e' un modo serio di affrontare le cose.......fino ad ora non ho mai avuto alcun problema, mai nessuno mi ha chiesto una sorta di esclusiva, e se qualcuno lo facesse, probabilmente abbandonerei immediatamente il progetto.
Ma ripeto......diverse volte ci si sostituisce a vicenda......una volta io sostituisco un collega in un altro progetto, un'altra volta lo fa lui con me.
La cosa e' bella, musicalmente costruttiva, e rende tutti contenti.
L'unica cosa e' che mi pare che in molte parti non esista tale filosofia........e colleghi musicisti arrivano a litigare........non so se sono fortunato io ad avere una situazione come quella che vivo, oppure alle volte sono in gamba a tenermi alla larga da quelle meno positive.