labatteria.it • Leggi argomento - Gestire più gruppi, realtà o suicidio?

Gestire più gruppi, realtà o suicidio?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda andreaxdrum il mar dic 27, 2011 7:37 pm

Vi spiego la mia situazione:

Attualmente suono con un gruppo con cui facciamo pezzi nostri; va benissimo, solo che i live sono un pò scarsi, quantitativamente pochi e sempre poca gente. Cosi ho deciso di entrare in qualche tribute band con il solo scopo di suonare il più possibile, e magari ricavarci anche qualcosa.

Ora il problema: nei prossimi giorni ho dei provini con gruppi diversi, tra questi ci sono un tributo a Ligabue ed uno agli Evanescence che mi piacciono.

Secondo voi è materialmente possibile far coincidere gli impegni di 3 gruppi? (prove e live)

Vorrei il consiglio di qualche veterano che si è trovato in questa situazione, mi dispiacerebbe fare la figura della persona poco seria che si rende conto di aver preso troppi impegni.

A voi la parola
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dennis_Chambers il mar dic 27, 2011 8:02 pm

Parla con tutti i tre gruppi di questa situazione.. vedi quanti live sono in programma ecc.. se noti che le date si sovrappongono, avresti poco tempo ecc.. mollane almeno uno!
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SoNKkK il mar dic 27, 2011 8:03 pm

Secondo me dovresti scegliere solo una tribute
Immagine Batteria: Pearl Master Custom Wine Red 22" BRX, 10" 12" 14" MMX, rullante Yamaha Steel 14"x6,5"
Piatti: HH Zildjian K/Z 14"; ride UFIP Class 22" medium; crash Sabian AAXplosion 19", HHX Ozone evolution 18"; splash Istanbul Mehmet 8", Zildjian K 12"; stax Murat Diril Renaissance mini-china/splash 10"
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda andreaxdrum il mar dic 27, 2011 8:13 pm

Quelli degli Eva mi hanno detto che a pieno regime stanno sui 2 max 3 live al mese. I ligabue penso sia lo stesso.
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mar dic 27, 2011 9:25 pm

Prima cosa, valuta le persone...
La cosa più importante è avere a che fare con persone in gamba (e non dico solo a livello musicale) ma prevalemtemente a livello umano.

A quel punto, se scopri di aver a che fare con persone degne di questo nome, valuta i loro progetti.

Non sò quanti anni hai ne che fai nella vita, ma se lavori e magari hai pure famiglia è difficile conciliare moltecipli impegni, sia di prove che di live.

Le donne (mogli,fidanzate o morose) sono intolleranti all'uomo che si fà i cazzi suoi 5 sere su 7...non sò se mi spiego.

Io valuterei bene cosa ti soddisfa di più... se il piacere della creatività ma sacrificato rispetto al palco, oppure il solo palco che vive di luce riflessa perchè fai cover anche ammettendo tu suonassi molto spesso...

Valuta tutto questo, poi decidi... Personalmente ho due band (solo pezzi propri) e cerco di farci entrare tutto, ma per ora ho pochissimi live, solo prove e studio d'incisione, non sò come andrebbe se avessi tanti impegni live, la cosa potrebbe diventare molto più complessa nella gestione familiare, 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar dic 27, 2011 9:26 pm

io seguo 5 progetti, senza tener conto di sostituzioni varie che faccio ad amici colleghi....
La questione sta tutta sul come volge il progetto e la disponibilita' richiesta.
Con uno abbiamo pezzi nostri, non facciamo prove, se non quando lavoriamo a pezzi nuovi, quando siamo in fase di pre-produzione, e poi in studio, con altri 2 progetti, in ambito blues e rockabilly, si fa una prova di ripasso prima di un live, se e' un po' che non abbiamo serate, altrimenti i live sono le prove stesse. Con altri 2 progetti stiamo rifinendo il repertorio, quindi occorre qualche prova. Io, solitamente, sono contrario alle prove......uno si studia i pezzi a casa, ci si trova un paio di volte e si mette a posto il repertorio...i pezzi che "non girano", non gireranno nemmeno dopo decine di prove, se il sound c'e', c'e' e basta. Nonostante cio' mi viene chiesta disponibilita' per alcune prove.......e io non posso dare piu' di un paio di prove al mese, per questi 2 progetti (ho anche una famiglia a cui rendere conto). L'importante e' essere chiari fin dall'inizio, al fine di evitare eventuali fraintendimenti che possano mettere in dubbio la serieta' con la quale si partecipa a un progetto.

Io dico sempre........"non so se sono il batterista giusto per voi, ma non so nemmeno se voi siete il gruppo adatto a me".....e questo sia per questioni di sound di gruppo, ma anche per quanto riguarda l'impegno previsto. Sono amico con tutti quelli con cui suono, quindi evito di prendere in giro, a partire dalle persone....quello che offro e' quello, se non va bene, pace, sara' per un'altra volta.

Per le serate ho sempre seguito la filosofia del "chi prima arriva, meglio alloggia". Se prendo un impegno, non lascio a piedi......e in caso di accavallamento di date, prima valuto se una delle 2 e' spostabile, altrimenti chi mi ha fermato per primo avra' la serata, gli altri, o si arrangiano con un sostituto, oppure perdono la serata.
Non lo dico con cattiveria, tutt'altro......e' un modo serio di affrontare le cose.......fino ad ora non ho mai avuto alcun problema, mai nessuno mi ha chiesto una sorta di esclusiva, e se qualcuno lo facesse, probabilmente abbandonerei immediatamente il progetto.
Ma ripeto......diverse volte ci si sostituisce a vicenda......una volta io sostituisco un collega in un altro progetto, un'altra volta lo fa lui con me.
La cosa e' bella, musicalmente costruttiva, e rende tutti contenti.

L'unica cosa e' che mi pare che in molte parti non esista tale filosofia........e colleghi musicisti arrivano a litigare........non so se sono fortunato io ad avere una situazione come quella che vivo, oppure alle volte sono in gamba a tenermi alla larga da quelle meno positive. :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda andreaxdrum il mar dic 27, 2011 9:50 pm

Vi ringrazio dei consigli.

Per il discorso impegno sto finendo l'università, mancano un paio di esami. Con il mese prossimo comincerò a cercare lavoro, e terrei a trovarne uno che mi lasci la sera libera.

Il discorso donna, lei lavora fino alle 22 tutte le sere esclusi i week end, quindi le prove sono facilmente giostrabili.

Mi sa che alla fine farò un discorso alla "souldrum", meglio mettere in chiaro tutto da subito. Poi chi vivrà vedrà
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda renton il mer dic 28, 2011 1:47 pm

io ho 3 bands, tutte attive, lavoro dal lunedì al venerdì e ho anche la guagliona...:) sta a te fratè, se te la senti e fai tutto con scioltezza, allora non vedo dove stanno i problemi!!! ;)
fino ad ora (sono 2 anni che sto "così") non ho mai avuto problemi, si è vero stai sempre a tremila tra prove, live e cazzi vari, ma cacchio è proprio questo il bello!!!
basta avere anche una vita sociale al di fuori delle bands, sia chiaro!! ahah!
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mesazedr il lun lug 23, 2012 12:12 pm

secondo me e' fattibile , soprattutto se i gruppi sono elastici e non sono come dire troppo seri ... al momento ne sto gestendo due e la cosa non e' problematica , con uno stiamo in uno stadio avanzato perche suoniamo da piu di un anno insieme , con un altro abbiamo ripreso da poco , pero' avevamo gia suonato insieme dal 2006 al 2009 ...
secondo me l'importante e' dire che si hanno piu gruppi e poi ci si regola ...
dipende anche dalle esigenze , ad esempio con entrambi i gruppi puntiamo a fare qualche live , ma nulla di troppo complicato xche siamo tutti lavoratori ( e tutti trentenni o piu , a parte il bassista del secondo gruppo ) , e in fondo vogliamo divertirci soprattutto :)

dimenticavo : avere buoni rapporti con i colleghi di gruppo , e/o avere colleghi di gruppo dal buon carattere , vi assicuro che aiuta moltissimo ! :)

in teoria avrei anche un terzo gruppo , ma ci vediamo x suonare ogni tanto a casa del chitarrista quindi e' una cosa sporadica , ma non per questo meno divertente :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda cobham il lun lug 23, 2012 12:21 pm

2/3 live al mese per 2 gruppi fanno da 4/6 live al mese in totale, vuol dire che suonerai tutte le settimane più alcune date che si sovraporranno o saranno in giorni consecutivi, senza contare eventuali date del gruppo che hai già e a cui non potrai dire di no, visto che sono così rare, sei sicuro di poter gestire una situazione di questo tipo?
Te lo dico perchè io mi sono trovato in una situazione in cui un membro del gruppo aveva tutti i weekend impegnati, causa tribute band in cui suonava, risultato: noi non potevamo più fare live e alla fine lo abbiamo allontanato.
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mesazedr il lun lug 23, 2012 12:30 pm

noi per fortuna ( o sfortuna ? boh xd ) ne facciamo molti di meno ...

cmq quel che succedera succedera , nel corso degli anni mi sono accorto che anche organizzando le cose in maniera molto semplice ( e dilatata nel tempo ) ci possono essere imprevisti ( lutti familiari , colleghi di gruppo che non si sentono per 4 / 5 mesi )

pero' anziche andare alla costante ricerca di nuovi gruppi preferisco tenere quelli che ho , perche non e' facile trovare gruppi con i quali si suona con relax e con i quali si hanno buoni rapporti umani e anche altre cose da condividere ( come la passione dei videogiochi , che accomuna tutti i membri del gruppo metal me compreso ) , e anzi il secondo gruppo mio mi ha sopreso , anni fa suonandoci la tensione era palpabile , adesso chi prima era nervoso ora e' molto piu tranquillo :)

certamente il secondo gruppo necessita di un cantante per stessa ammissione del tastierista cantante :D x questo ho chiesto a un amica che fa la cantante soprano se gli va di unirsi a noi ... vada come vada !

al limite rimaniamo cmq in quattro e continuiamo a provare in attesa di un / una cantante :)

grazie cmq per le dritte ! :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il mar lug 24, 2012 3:00 pm

C'è stato un periodo che seguivo tre gruppi... Per un po' non ho avuto problemi però poi ho iniziato a sentire "il peso della responsabilità" e cominciavo a non avere più tempo per me stesso (fra prove in generale e provare i pezzi a casa) ed in più il lavoro che occupa stabilmente dalle 10-11 ore e più (calcolando l'orario d'ufficio e i tragitti).

Ergo, adesso suono con due gruppi, e con uno provo in una sala poco lontata a dove lavoro in modo da unire l'utile al dilettevole diciamo.

Secondo me 2 gruppi è il numero ottimale. 1 o due gruppi al massimo da seguire. Poi diventa molto impegnativo e lo puoi fare solo se questo ti porta un guadagno sicuro. Alla fine diventa quasi un lavoro... IMHO.

Poi ovvio, per la passione si trova sempre il tempo :wink:
Sta alla persona decidere alla fin fine che vuole fare e quante possibilità può dare o vuole dare.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il mar lug 24, 2012 9:09 pm

quoto !!! :)
anche io max 2 gruppi , poi se tipo scappa una suonata sporadica con qualche amico che sta fuori roma , ben venga :D
pero max due :D
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer lug 25, 2012 6:30 am

Alle volte basta organizzarsi con amici/colleghi per farsi sostituire o sostituire il collega.
La cosa e' anche utile.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sanmar il mer lug 25, 2012 7:10 am

E' tutta questione di organizzazione mettendo bene in chiaro le cose prima. Io riesco a gestire senza problemi anche 5 gruppi (cover/inediti) in parallelo, ottimizzando il tempo delle prove ed evitando di sprecarlo in modo inconcludente.
Alcuni consigli che possono aiutare: calendario degli eventi condiviso, arrivare alle prove tutti preparati, prendere appunti sugli arrangiamenti in modo da non dimenticare nulla anche dopo mesi di stop, prove proporzionate agli impegni live e tanta, tanta serietà
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mesazedr il mer lug 25, 2012 8:47 am

sanmar ha scritto:E' tutta questione di organizzazione mettendo bene in chiaro le cose prima. Io riesco a gestire senza problemi anche 5 gruppi (cover/inediti) in parallelo, ottimizzando il tempo delle prove ed evitando di sprecarlo in modo inconcludente.
Alcuni consigli che possono aiutare: calendario degli eventi condiviso, arrivare alle prove tutti preparati, prendere appunti sugli arrangiamenti in modo da non dimenticare nulla anche dopo mesi di stop, prove proporzionate agli impegni live e tanta, tanta serietà

gli appunti sono importantissimi , anche bozze di tabs con gli accordi base , oppure qualche tab di batteria semplificato che mostri le parti complicate : quest'ultima cosa la sto facendo da un mese ed e' un ottima idea :)

quoto al 100% , se si mettono in chiaro le cose prima si sa quali sono gli intenti e gli obiettivi ( semplice divertimento , concerti , incidere musica propria ) , e si minimizzano gli attriti :)

dimenticavo : in teoria ho 3 gruppi , col terzo suoniamo molto molto di rado , pero' sabato ci sara una rimpatriata , e si suonera con le chitarre acustiche tutti e tre compreso io :D ( hehe il bello di essere polistrumentisti , anche pur non essendo molti skillati nelle altre cose )
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theshoei il mer lug 25, 2012 10:49 pm

io ti posso dire che essendo giovane e lavorando soltanto come studente, tra fidanzata ecc. riesco a gestirmi con fatica tre gruppi. infatti ho mollato da poco un gruppo, con due riesco a gestirmela molto bene, cmq io ti consiglio come hanno detto gli altri il fattore tempo libero, perchè se incomincerai a lavorare avendo soltanto la serata libera o un giorno libero te la vedo difficile riuscire a conciliare tutti questi gruppi.
I MIEI FEEDBACK
Basix Custom BD 22x18, TT 10x9, 12x10, 14x12, R 14x5,5
Tamburo T5 BD 22x16, TT 12x9, 13x10, FT 16x16 R 14x5
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cobham il gio lug 26, 2012 8:19 am

dipende molto anche dallo stile di vita che si ha
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mesazedr il gio lug 26, 2012 8:26 am

theshoei ha scritto:io ti posso dire che essendo giovane e lavorando soltanto come studente, tra fidanzata ecc. riesco a gestirmi con fatica tre gruppi. infatti ho mollato da poco un gruppo, con due riesco a gestirmela molto bene, cmq io ti consiglio come hanno detto gli altri il fattore tempo libero, perchè se incomincerai a lavorare avendo soltanto la serata libera o un giorno libero te la vedo difficile riuscire a conciliare tutti questi gruppi.

siamo tutti lavoratori nei tre gruppi , il terzo gruppo piu che un gruppo musicale e' un gruppo di amici , ci si vede in media una volta al mese e in quella occasione facciamo una suonata in compagnia ... poi non sono fidanzato ,anche x questo riesco a gestire questa roba
quoto cobham dipende dallo stile di vita :)
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio lug 26, 2012 12:36 pm

Le morose non cambiano una fava........se vuoi suonare vai e basta.
Se proprio quando sei sposato e hai famiglia, hai qualche responsabilità in piu'.
Comunque ribadisco........togliersi dalla testa il "culto" della band, ma suonare con amici e conoscenti con cui c'e' qualcosa da condividere, e accordar si con amici e colleghi per eventuali sostituzioni.
I progetti andranno sempre avanti, e si potra' suonare in piu' progetti, divertendosi e senza stravolgere la propria esistenza.
Il resto sono solo pippe da sognatore.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il gio lug 26, 2012 12:51 pm

quoto souldrum!

Io al momento sto con 3 gruppi, col tempo mi sono reso conto che gestire le tribute band (o cover band) è più semplice che gestire più gruppi inediti. Meno prove, più live! :tru
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mesazedr il gio lug 26, 2012 1:29 pm

quoto ! io penso che quando ricomincera l'attivita live di uno dei miei gruppi , lo stesso repertorio verra riproposto in piu concerti ... sara molto piu semplice :)
e poi in sala prove si va in parte per prepararsi per i live e in parte per divertirsi con improvvisazioni e pezzi improvvisati
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto