labatteria.it • Leggi argomento - [Riaperto]Pearl Eliminator modificato artigianalmente!

[Riaperto]Pearl Eliminator modificato artigianalmente!

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda MetalFox il mar lug 17, 2012 9:31 am

Buongiorno a tutti,

mi sembrava di aver aperto un topic ieri ma oggi non lo trovo piu... nulla di grave...

Spiego la mia problematica dal principio.

Con il mio gruppo suono Death Metal e ovviamente in questo genere ci vuole potenza velocità e precisione...

Il secondo aggettivo purtroppo non mi è possibile applicarlo appieno sui pedali perche ho un 45/46 di piede e sulle board normali il mio piede non ci sta propio!

Il uso la tecnica Hell-Toe con un Pearl eliminator 2002c e purtroppo con il 45 di piede il tacco (anche togliendo il fermo davanti alla catena) non riesco a farlo andare comodamente sulla board e a certe velocità mi provoca non pochi problemi....

Ho guardato in giro i pedali longboard ma costano uno sproposito (ma veramente tanto) e allora mi son detto perchè non allungare il pedale?

mi son dato da fare e ho disegnato una board e una base seguendo la linea più o meno dell'eliminator.
Sono andato in una ditta specializzata con il taglio al laser e ho fatto una base in acciaio e la board in alliminio allungate di 4cm.

poi visto che la board dell'eliminator non è piena ma è alleggerità ho portato ad un bravissimo artigiano che fa lavorazione dei metalli le board e me le ha alleggerite facendo lo stesso peso delle board originali eliminator.

questa è la foto del pedale originale con segnati i componenti:

Immagine

queste sono le board nuove che sono appena state finite di essere alleggerite...

Immagine

questo week-end prendo le basi faccio i fori con un trapano a colonna e gli svasi per le viti... rifinisco la board e faccio il buco con il filetto per fissare la catena e poi smonto il castello dalla base originale e metto tutto sulla nuova....

speriamo che vada bene!!

Voi che ne pensate?? può essere una buona idea?

ECCOMI!! Pedale finito.

posso dire che sono stato abbastanza soddisbatto del lavoro e entusiasta della performance del pedale!!!

Come performance non è cambiato nulla sembra di avere il solito eliminator!! con la differenza che non sono più impiccato con il piede!

queste sono un po di immagini:

1- Ho forato e svasato i fori della piastra in acciaio con un trapano a colonna replicando i buchi originali. Ho fatto anche i fori in basso che servono per la regolazione del pedale! :)

Immagine

2- Ho forato la board per fare l'attacco alla catena, poi ho preso e con una filiera ho creato il filetto per la vite originale dell'eliminator.
Nell'immagine non si vede perchè l'ho fatto dopo ma ho anche creato un'incavo dove cè il foro, in quanto l'attacco dell'eliminator per la catena non è piatto ma è curvo.

Immagine

3- Ho arrotondato la parte in fondo alla board con la smerigliatrice (la parte cerchiata nella foto) in quanto quando mi è stata data tagliata al laser era squadrata (si puo vedere nella seconda foto) in fine ho montato tutto per un primo collaudo.

Immagine

4- questo è dopo la prima lucidata

Immagine

5- risultato finale con tutti e due i pedali montato, al centro vede quelli originali pearl.
Non so se qualcuno che ha l'occhio fino lo nota ma ho fatto un piccolissimo errore di progettazione nel pedale di destra... nulla che ostacoli il funzionamento ma sicuramente se ne farò una nuova versione sistemerò la cosa..

Immagine

6- questa invece è una foto una volta che l'ho montato al locale e dopo 2 ore buone di prova! :D

Immagine

Penso che adesso vedrò un po con i costi e a chi interessa posso far avere le modifiche per l'eliminator in modo da farlo diventare longboard! :)
Ultima modifica di MetalFox il lun lug 23, 2012 12:31 pm, modificato 4 volte in totale.
Joey Jordison The king

Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
Membro della Sacra Alleanza dei PESTONI
Fondatore della Sacra allenza batteristi tritommici
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
MetalFox
martellatore
martellatore

Messaggioda 1020152 il mar lug 17, 2012 11:03 am

Secondo me hai fatto proprio bene, specialmente se sei riuscito a stare contenuto nei costi...

Non ho ben capito se hai realizzato anche la base o cercherai di sfruttare quella originale del pedale: un video di una simile modifica è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=DIVWe5M_C58

potrebbe esserti utile per utilizzare la parte del tacco originale (che rigirerai) e la base originale, così da risparmiare con i pezzo da realizzare; inoltre ti ritroverai già i cuscinetti e l'alberino (la cerniera in pratica) che si trova alla fine del pedale...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda drummer3 il mar lug 17, 2012 11:14 am

Cavolo! Non vedo l'ora di vedere il lavoro finito!
Se si può sapere, fino ad ora quanto hai speso più o meno?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MetalFox il mar lug 17, 2012 12:20 pm

per 1020152:

ho fatto anche la piastra base più lunga... e il tacco (che ha la regolazione di lunghezza sull'eliminator) lo monto proprio come sull'originale sulla base ho riprodotto proprio tutte le regolazioni del tacco come da originale...

praticamente è come vedere un'eliminator uguale all'originale con la base e la board piu lunghe di 4 cm...

se tenevo la base originale era improponibile.. cambiavano tutte le geometrie e il pedale si comporta in maniera diversa...

per drummer3:

guarda devo fare 4 contri ma così occhio e croce 350 euro escusa la mia manodopera di forare, filettare e lucidare.
se dovessi farlo per altri pedali penso che potrebbe venire meno perchè la base è gia stata fatta e il disegno è lo stesso...
Joey Jordison The king

MetalFox
martellatore
martellatore

Messaggioda francis il mar lug 17, 2012 9:56 pm

Complimenti MetalFox un progetto molto interessante . Non vedo l'ora di vedere il pedale finito.
Ciao Francis
francis
martellatore
martellatore

Messaggioda MetalFox il ven lug 20, 2012 1:13 pm

ho una domanda....

la board è in alluminio e la base in acciaio inox...

volevo verniciarli... qualcuno mi sa dire come posso fare?? ce qualche vernice speciale?
Joey Jordison The king

MetalFox
martellatore
martellatore

Messaggioda MetalFox il lun lug 23, 2012 12:33 pm

modificato la discussione e ho aggiunto le foto dei pedali finiti!! :)
Joey Jordison The king

MetalFox
martellatore
martellatore

Messaggioda 1020152 il lun lug 23, 2012 2:30 pm

E' uscito veramente un bel pedale!!!

Per i costi sarei interessato, specialmente per la piastra stabilizzatrice e nel caso anche si volesse realizzare in alluminio...

P.s. ma le vendi le piastre stabilizzatrici vecchie? :D
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda simon1990 il lun lug 23, 2012 9:40 pm

gran bel lavoro!! il pedale risulta senza dubbio più tamarro 8)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il lun lug 23, 2012 9:53 pm

Davvero complimenti!!!
Gran bel lavoro!!!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MetalFox il mar lug 24, 2012 8:04 am

1020152 ha scritto:E' uscito veramente un bel pedale!!!

Ciao carissimo, grazie mille del complimento... sono uno abbastanza puntiglioso e sono sicuro che i prossimi possono venire molto meglio... i pezzi sono stati fatti egregiamente dagli artigiani.. ma le mie finiture sono un pelino grossolane e nelle prossime versioni penso di raffinare sempre di più il lavoro.

1020152 ha scritto:Per i costi sarei interessato, specialmente per la piastra stabilizzatrice e nel caso anche si volesse realizzare in alluminio...

per quanto riguarda la modifica ho intenzione di mettere la modifica in vendita... fornisco le 2 piastre basi + 2 board lunghe pronte per il montaggio.

In caso per chi non ha molta manualità posso anche proporre la spedizione del vostro pedale io lo smonto lo assemblo una revisione veloce e poi lo rispedisco.

le piastre basi le sconsiglio in alluminio perche ho paura che flette e con il tempo si piega... ho usato l'acciaio e sono andato sul sicuro.. per farle in alluminio ed essere sicuri che non si pieghino bisogna prendere e fargli delle nervature (come nelle originali) ma il lavoro diventa più lungo e costoso...

1020152 ha scritto:P.s. ma le vendi le piastre stabilizzatrici vecchie? :D

purtroppo i pezzi vecchi non sono in vendita in quanto se dovessi un domani venderlo do anche i pezzi per riportarlo originale...
Joey Jordison The king

MetalFox
martellatore
martellatore

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven lug 27, 2012 6:01 pm

bel lavoro,certo con un'officina cosi a disposizione si possono fare tante cose.. già che ceri potevi mettere i cuscinetti, tra la cerniera tacco /pedana,le boccole nere originali in plastica alla lunga cedono, e la pedana prende un grosso gioco, io a qualcuno qui del forum gliele rifeci in ottone.

cuscinetti idonei cosi piccoli li trovi dove vendono le macchine radiocomandate a scoppio a pochi euro, comunque volendo sei sempre in tempo a crearci la sede.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bonny il dom lug 29, 2012 9:52 am

una domanda,hai provato a vedere effettivamente la differenza di peso??
per dire l'Axis mi sembra abbia la pedana "mobile" mooolto sottile,la tua sembra bella robusta :)
bonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda HCSA il mar lug 31, 2012 10:08 am

massima stima.
:tru
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MetalFox il gio ago 02, 2012 10:31 am

meccanico d'ellhardware ha scritto:bel lavoro,certo con un'officina cosi a disposizione si possono fare tante cose.. già che ceri potevi mettere i cuscinetti, tra la cerniera tacco /pedana,le boccole nere originali in plastica alla lunga cedono, e la pedana prende un grosso gioco, io a qualcuno qui del forum gliele rifeci in ottone.

cuscinetti idonei cosi piccoli li trovi dove vendono le macchine radiocomandate a scoppio a pochi euro, comunque volendo sei sempre in tempo a crearci la sede.

si diciamo che sono fortunato che mio padre (ex meccanico d'auto) ha una officina bella attrezzata!!

Per i cuscinetti non è male come idea!! io ho tirato fuori le boccole in plastica ed erano messe bene... al massimo al posto delle boccole o dei cuscinetti potrei sfruttare la situazione e metterci un cuscinetto a rulli

Immagine
Joey Jordison The king

MetalFox
martellatore
martellatore

Messaggioda MetalFox il gio ago 02, 2012 10:46 am

bonny ha scritto:una domanda,hai provato a vedere effettivamente la differenza di peso??
per dire l'Axis mi sembra abbia la pedana "mobile" mooolto sottile,la tua sembra bella robusta :)

si si ho fatto bene il peso ed è uguale identico!! xD :D :D :D

comunque chiunque volesse la modifica me lo faccia sapere posso farne altre :)

adesso sto vedendo di migliorare il progetto e addirittura fare in modo da avere il pedale più leggero o più pesante a dipendenza delle proprie esigenze :)
Joey Jordison The king

MetalFox
martellatore
martellatore

Messaggioda Maylord.war il dom ago 05, 2012 9:06 pm

Le boccole conviene che le fai o in polizene o in delrin, la materia prima non costa un cavolo (a parità €/peso) ed è di facile lavorazione.

Per la lubrificazione basta una goccia di olio a base di paraffina e dura per mesi e mesi senza che si dilati. Bel lavoro :a:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione