da souldrum il ven mag 11, 2012 3:15 pm
No.....non e' certo perche' la gente fa mutui per le vacanze che l'Italia e l'Europa stanno andando a rotoli, come gli USA del resto......
Ma di una cosa sono sicuro, che in Italia c'e' un minor senso di responsabilita' e un minor senso civico in generale, se poi ci mettiamo anche la voglia di sputtanare soldi inutilmente, e che non si hanno soprattutto, ecco la "crisi perfetta"......dove non sai dove prendere per trovare una mezza soluzione.
Diciamo che, al netto delle colpe che puo' avere (e che io penso abbia oggettivamente) la popolazione, certamente avremmo avuto diversi paesi davanti, nella classifica dei paesi in recessione, sarebbe stato possibile fare manovre forti, senza portare la popolazione all'esasperazione, e probabilmente la popolazione stessa avrebbe avuto una maggior lucidita' per combattere e cercare di debellare il malgoverno.
Ripeto....la vediamo diversamente.....tu pensi che il malgoverno sia la causa di tutto....io penso che la popolazione, nel suo mancato senso civico, e mancanza di ideali, aiuta molto lo sviluppo di figure volte al malgoverno.
Ribaltare il sistema ora, in modo traumatico, a mio parere e' una pezza inutile, visto che ben presto emergerebbero figure tali da ricreare la stessa drammatica situazione. Sensibilizzare il popolo e' la scelta migliore e che puo' portare a una soluzione un po' piu' definitiva.
Ora la domanda.......come si puo' sensibilizzare il popolo?......oltretutto in molti casi disperato?
Una prima risposta, cosi' di primo acchito, e' che manca ancora un po'.......si fanno ancora 3 pasti al giorno, quando si arrivera' a farne 2, forse la gente riflettera' un po' di piu' sul proprio tenore di vita e agira' di conseguenza. C'e' da sperare che la cosa poi migliori prima che la popolazione perda anche il secondo pasto quotidiano.......perche' poi li' scatta davvero la rivolta.
Anche qui ho usato un po' di sarcasmo......ma mantengo sempre un fondo di verita' in cio' che penso e dico.
Poi, l'esito delle ultime amministrative, mi ha dato un "cicinino" di ottimismo, e non si sa mai che le cose possano cambiare prima di perdere uno dei 3 pasti quotidiani.
Ma sono convinto che le cose cambieranno sempre a partire dai nostri comuni.