labatteria.it • Leggi argomento - Calare Volume Batteria

Calare Volume Batteria

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda albi_ross89 il lun apr 09, 2012 2:13 pm

Ciao a tutti. La mia batteria è una Tamburo Studio del 2003 ancora di quelle made in Italy. kit con cassa 20 rullante 14 e tom da 10-12-13-14-16.
Monto pelli sabbiate Remo emperor per i tom, ambassador sabbiata x rullante e powerstroke 3 x cassa. Suono principalmete Blues,hardblues e rock.
il mio problema è il volume. ovvero quando ho comprato la batteria 9 anni fa la presi buona, che potesse tranquillamente suonare live. infatti nei concerti all'aperto si comporta meravigliosamente, quasi non è da amplificare. Il problema è quando suoniamo nei locali... l'ultima volta pur non amplificandola e pur non essendo il locale piccolissimo copriva i suoni di tutti gli altri amplificatori... soprattutto la voce...
avete qualche suggerimento? Possibilmente senza alterare troppo il suono che mi piace molto, ma calando il volume...
Grazie
albi_ross89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lollo il mar apr 10, 2012 12:21 am

potresti cambiare bacchette...

per il pedale, montare un battente in feltro morbido.

certo però che se copri tutti quanti ....sarà meglio che i tuoi compari si comprino degli ampli più performanti, invece dei soliti combo marshall e dei pedalini boss settati male!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TheBob il mar apr 10, 2012 10:43 am

Ciao, oltre i consigli del grande Lollo ti posso consigliare l'applicazione delle (costosissime) sordine interne-muffle. In generale ti consiglio, prima che lo facciano gli altri con intenti omicidi :P , di fare un pò di search nel forum perchè mi sembra che questo argomento sia già stato trattato in più post.
Ci metto un po' ma rispondo... sorry

V.I.N.Z. lo disse: "E LO DICI A ME?? ho passato anni a farmi tutto da solo milioni di pad, spazzole, aste ecc ecc...poi ho scoperto i soldi"
TheBob
martellatore
martellatore

Messaggioda potter il mar apr 10, 2012 11:16 am

parlo per esperienza .... non è un problema tuo.
magari prova a mettere delle pelli più stoppate - oppure gli anelli ring della remo per diminuire il suono dei tom e rullante - nella cassa metti un bel cuscino; ma tanto dopo hai il problema dei piatti che non si possono silenziare, senza fare un troiaio.
se la batteria copre gli ampli, devi dire tu di cambiare gli ampli a loro; non il contrario.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lars_ulrich90 il mar apr 10, 2012 10:17 pm

Concordo potter, stessi problemi avuti io con il gruppo quando facevo le prove, sulla cassa ci ho messo un bel cuscino e un pò di nastro sulla pelle risonante dall' interno ma non mltissimo, sul rullante i cerchi ring abbastanza larghi e ha volte in situazioni disperate veramente sul bordo del rullante ci metti un pò di ovatta con del nastro per fare tipo una toppa che stoppa molto però, e infine sui tom e timpano remo pinstripe :-)
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda albi_ross89 il dom apr 15, 2012 9:39 pm

Grazie dei suggerimenti... mi lagnerò col gruppo x gli ampli. il problema non è in salaprove xkè li ci sn ampli potenti. spesso usiamo o quelli dei locali perchè certi membri sonoun po' in erba... però uno ha appena acquistato un 40W valvolare. speriamo bene. è che gli ampli grossi costano parecchio. poi l'ultima volta che ho suonato il gestore del locale ha detto che o calvamo il volume o ci spegneva tutto. e il problema partiva da me che coprivo tutti. quello cn ampli decente era il bassista xcui purtroppo si sentiva solo batteria e basso e più piano il resto xkè andavano con le casse del locale... cmq riadotterò il cuscino che avevo poi ho tolto. Le pelli sono già molto stoppate xkè sono sabbiate. (la pinstripe non mi è piaciuta come suono). cmq proverò con gli anelli ring della remo... e x i piatti proverò a suonar più piano... è che è così difficile quando sei nel mezzo di un pezzo stoppare i colpi... grazie a tutti ancora. cmq ho cercato un po' nel forum e non ho trovato un topic simile. forse ho cercato male ma non ho trovato niente x il mio problema in particolare.
albi_ross89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda potter il lun apr 16, 2012 7:39 am

40 watt ???

Una radiolina .... :lol:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il lun apr 16, 2012 7:48 am

Quì purtroppo come hanno detto gli altri il "problema" sono i tuoi colleghi.
Anche sordinando molto o suonando a basse dinamiche il problema ci sarà sempre e rischi di snaturare troppo il suono.
O si comprano degli ampli più grossi (costano è vero, ma per suonare in giro servono. E' come se tu andassi in giro a suonare senza il ride o la cassa perchè costavano troppo. Se spulciano nell'usato qualcosa lo trovano di sicuro.)
Oppure tu ti compri una batteria elettronica (ma questa seconda opzione mi pare assurda).
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il lun apr 16, 2012 7:53 am

40 watt è per studio a casa e basta!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il lun apr 16, 2012 10:03 am

Ma che state dicendo?

non so in che contesti suonate voi.. ma 40 W valvolari su un ampli da chitarra vanno bene per il 99% dei locali.. anzi sono anche troppi in molti contesti..

uno dei miei chitarristi ha l'AC30 e tira giù i muri, a metà del volume è già superiore a qualunque batterista in circolazione come dB..
se si parla di ampli basso è tutto un altro film, e allora sì che di W ce ne vuole almeno 200..

comunque tornando il topic, se il problema è il live nei locali: ti consiglio di non scocciare od insonorizzare niente, a parte un po' la cassa, che però nei locali è la prima cosa che sparisce nel buglione sonoro che si crea.

Per il resto del set comprati un paio di rutes/rodes e vedrai che il tuo volume sarà magicamente la metà..
naturalmente se fai metal (o un genere un po' estremo) questo consiglio va a farsi benedire, ma in questo caso il problema non è il troppo volume ma il locale che vi fa suonare!! :tru
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kemto il lun apr 16, 2012 10:08 am

Concordo con Varo, 40W VALVOLARI non sono mica così pochi, per i locali van benone!
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il lun apr 16, 2012 2:40 pm

In linea teorica concorderei sul fatto che il problema non è del batterista, cioè che starebbe agli altri alzare almeno al livello di uno strumento acustico.
In pratica però dipende tantissimo dal contesto. Finchè si suona in posti sufficientemente ampi, con acustica decente ed il pubblico apprezza una bella dose di volume sparata addosso allora si va tranquilli, anzi può capitare che ti dicano "pesta di più su quella c... di batteria!"...
Invece suonando in localini che magari hanno un'acustica pessima e spazi ridotti, e con un pubblico "casual" (nel senso che son lì per passare la serata e non per farsi un "concerto rock") allora il discorso è ben diverso: un volume esagerato può anche essere inappropriato o fastidioso.

Piccolo aneddoto: un annetto fa ho suonato col gruppo acustico in un localino qui in zona Padova, dopo di noi suonava un gruppo che veniva da Milano apposta per l'occasione. Inutile sottolineare che differenza di volume ci fosse. Finiamo la nostra performance, tutto bene... Iniziano loro: a metà della prima canzone la gente è scappata tutta fuori dal locale, il volume per loro era semplicemente insopportabile. Il gruppo era molto bravo, ma era effettivamente più gradevole da ascoltare fuori dal locale che davanti al palco, almeno se si voleva stare senza tappi per le orecchie. :D
E lo dico pure io che ho sempre suonato la batteria in un gruppo hard rock...

Ovviamente ho avuto gli stessi problemi pure io, nei localini 3 volte su 3 ti venivano a dire di abbassare i volumi e la gente spesso si metteva distante dal palco, super-appassionati a parte.

Negli ultimi anni le ho provate tutte per abbassare i volumi, con buoni risultati. Come fare?

1) Bisogna suonare più piano.
Non si scappa, mi spiace. La forza che si mette nei colpi da qualche parte va a finire e se non si vuole mandare in vacca il timbro dello strumento (con sordine di vario genere) bisogna diminuire la quantità di energia che trasmettiamo alle pelli.

2) Bacchette più piccole/sottili/leggere.
Io son passato dalle 5A alle 85A prima e alle AJ6 dopo (sempre della vic firth). Le seconde hanno il corpo delle 85A ma una punta sottilissima.
Bacchette più piccole -> meno massa spostata -> più difficile trasmettere la potenza. La punta sottile poi tende ad attutire il colpo essendo più elastica. Ovviamente però se ci mettete la stessa forza tenderete a consumare le bacchette molto più in fretta e rischierete pure di farvi male (usate ancora più forza per ottenere il volume a cui siete abituati, e si scarica maggiormente sulle mani).

Con la pratica e con bacchette leggere sono arrivato a suonare a volumi infimi, anche eccessivamente bassi.

Una volta diminuito il volume ci son 2 cose da curare: il timbro e il tiro.

Per ottenere un timbro analogo a quello a cui siamo abituati quando si pesta (nel mio caso il classico suono pieno con tanta botta in stile rock) va adattata un po' l'accorda e sarebbe il caso di scegliere pelli e strumenti con un suono più "grosso", pena un timbro più vuoto e sottile di quanto è richisto in un genere pesante. Occhio che non vuol dire pelli pesanti, anzi... Ad esempio mi son trovato bene con le fiberskyn che sono ambassador con una copertura più pesante, che non è lo stesso che usare direttamente una pelle più pesante.
Conviene anche diminuire un po' la tensione delle pelli, se no suonando piano su pelli tese in modo da suonar bene se percosse con forza si ottiene un suono troppo "da jazz".

Infine c'è il "tiro", e credo che non serva spiegare cosa intendo con questo termine.
Bisogna mettersi in testa che il tiro sta nell'intenzione, non nella potenza. Si può pestare come dei fabbri e non avere il minimo tiro e sfiorare le pelli con le spazzole e avere un tiro pazzesco. Ovviamente il timbro in un gruppo rock non può essere quello che si ottiene suonando con le spazzole, deve essere quello giusto (da qui il discorso del paragrafo precedente).
L'unico modo per avere lo stesso tiro di quando si pesta anche a basso volume è fare pratica con questo specifico obiettivo.
Quando si pesta non ci si trattiene, anzi si "cerca il limite", quello che con la propria tecnica ci consente di trasmettere la massima forza fino quasi a farsi male (o anche oltre). Per ottenere lo stesso effetto senza "puntare al limite" non ci si può semplicemente trattenere. É questione di mentalità, bisogna scollegare l'intenzione dalla semplice forza, devi suonare oltre il limite ma con la libertà di non doverlo tradurre in potenza: basta tradurlo in esecuzione. Bisogna restare rilassati e concentrati.

Probabilmente non è semplice da capire (ma non lo è neanche da spiegare quindi siamo pari :D), in caso cercherò di spiegarmi meglio, ma alla fine è solo la pratica che può far capire quello di cui sto parlando. Ognuno ha il suo modo di esprimersi, quello che va bene per me può non andar bene per altri quindi sono stato volutamente sul vago, alla fine l'importante è il concetto di fondo.

Sia chiaro che ho semplicemente esposto la mia esperienza su questo problema, e come l'ho risolto negli anni... Ora suono sempre microfonato, anche in localini minuscoli, un microfono sulla cassa e un panoramico sopra la mia testa... Vado alla grande così sia in un buco di locale da 10 metri x 5 che in un capannone pieno di gente, e trovo che non ci sia niente di meglio di potersi esprimere liberamente indipendentemente dal contesto e senza tanti problemi di stare a organizzare ogni volta setup che dia il giusto compromesso tra volume e timbro... non mi piace scendere a compromessi...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il lun apr 16, 2012 3:00 pm

Giustissimo!!

le bacchette piccole sono una soluzione a cui molto spesso ho pensato ma che non ho applicato per via dei problemi nel dover rivedere il proprio drumming..
penso che però sarebbe la soluzione migliore.. come giustamente hai scritto.

con le rutes, come ho detto, ottengo praticamente lo stesso effetto e riesco a non dover modificare il mio modo di suonare che è molto pestone, sempre al limiti come hai detto giustamente..
l'unico inconveniente e che il suono cambia tantissimo rispetto all'uso delle bacchette, dando quel colore di unplugged che può starci o no e può più o meno piacere.. dipende dal contesto e dal genere eseguito..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione