labatteria.it • Leggi argomento - Costruire e modificare pad professionali per e drum

Costruire e modificare pad professionali per e drum

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda momo1984 il ven mar 30, 2012 9:46 am

Allora tempo fa avevo detto che avrei provato a rifare i piatti utilizzando quelli da allenamento, il risultato è che sono più rumorosi di quelli in metallo.
Mi spiego meglio, se si prende quello da allenamento e lo si copre con del neoprene per esempio, dove si suona e si prende quello in metallo insonorizzato e anche su questo si mette del neoprene, il secondo è molto meno rumoroso del primo.
il motivo è che quello in plastica vibra un po soprattutto sui colpi dal medio al forte, perciò per silenziarlo bisognerebbe applicare il solito pvc al disotto con del nastro.

Perciò ho deciso di rifare i miei piatti, ma utilizzando quelli in metallo come prima e applicando sopra il materiale che usa la pintech sui suoi, e devo dire che è veramente una bomba, sia per il rimbalzo che è del tutto simile a quello del piatto vero, che per la silenziosità, poco più di una mesh.
L'hi-hat e il ride li ho solo un po modificati, mentre i crash li ho rifatti dato che su ebay ho trovato un hihat mercury da 14" in offerta a 20 euro, cioe 10 euro a piatto :)

Ecco le foto del crash:

Immagine

Immagine

Le migliorie che ho apportate sono le seguenti:

-Ho usato un piezo da 35mm invece che uno da 27, questo mi permette di ottenere un'ottima sensibilità con livelli di gain più bassi, evitando così crosstalk provenienti dal rack.

-Ho modificato il choke, usando ottonella con spessore da 0,025mm, anziché 0,5mm migliorando così la sensibilità alla pressione con le dita. Inoltre ho applicato un strato di pvc trasparente (tipo quello che usano per ricoprire i libri in copisteria) nella striscia di ottone che va a contatto con le dita, questo fa si che l'ottone non si ossidi a contatto con l'aria; altrimenti perde la lucentezza diventando un po scuro.

Per me questo risultato è definitivo data l'ottima risposta che ho ottenuto :tru
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda sFrenkj il ven mar 30, 2012 11:25 am

ma dai...grandissimo veramente!!!
mi piacerebbe molto farli cosi anche a me :cry:
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il ven mar 30, 2012 11:57 am

Come sempre il lavoro di momo è ben curato e professionale...
Ma quindi il materiale nero in copertura non è neoprene adesivo?
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda momo1984 il ven mar 30, 2012 12:44 pm

No 10, non è neoprene...
Qui:
http://www.youtube.com/watch?v=PJKNffK8U0Y
potete vedere un video dove compara la rumorosità dei vari piatti, tra cui uno della pintech, che tra l'altro è il meno rumoroso :)
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda ChupaChups il ven mar 30, 2012 7:59 pm

si sente... tra una parola e l'altra! :x quanto chiacchierano inglesi ed americani :D
Ora posto i risultati dei test della verniciatura dei piatti in gomma, sull'altro post

PS: ecymbal by momo è stupendo. Fra un pò li commercializzi sfruttando la notorietà del marchio :)
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda momo1984 il sab mar 31, 2012 7:50 am

Hai ragione, parlano troppo :) però il tizio dice che il feeling maggiore lo ha con i surge, poi dei pintech dice che hanno un rimbalzo ridotto simile a quelli veri e inoltre sono silenziosi più dei classici in gomma tipo ion...oggi se ci riesco faccio un video.

Sarebbe una bella idea :) ma poi smartrigger e hart mi fanno causa!!
Immagine
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda 1020152 il dom apr 01, 2012 3:31 pm

momo1984 ha scritto:No 10, non è neoprene...
Qui:
http://www.youtube.com/watch?v=PJKNffK8U0Y
potete vedere un video dove compara la rumorosità dei vari piatti, tra cui uno della pintech, che tra l'altro è il meno rumoroso :)

Sembrerebbe veramente ottimo... Ma quindi che materiale è? Spugnoso o gommoso (tipo silicone)?
Ha un nome particolare così da cercarlo meglio?

Grazie per le info e per le prove che hai fatto...

EDIT: vedendo le foto della pagina dietro riguardanti il tuo pad ho notato che hai messo il piezo rim direttamente sul fusto... Anch'io ho fatto così e i colpi sul bordo risultano poco controllabili in dinamica (è molto sensibile e anche dei colpi eseguiti debolmente corrispondono ad un suono ad alta intensità)...
Cosa hai interposto quindi tra piezo e fusto per smorzare le vibrazioni in eccesso e avere quindi una buona sensibilità?
Ultima modifica di 1020152 il dom apr 01, 2012 3:37 pm, modificato 1 volta in totale.
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cidio66 il dom apr 01, 2012 3:36 pm

Ciao
questo è quello che ho fatto io, ancora nel 2010...
lo schema usato è lo stesso CHE MOMO HA PRESO QUI:
http://www.toontrack.com/edrum_for_free.asp
DA QUESTO:

DESIGN : Variable Switch for Hi-Hats on the TD-10

Immagine

questo l'unico piatto fatto tempo fà, POSTATO IN QUESTO TOPIC:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight=
sotto ho messo del nastro butilico, che ha un colore marron/bronzo..

Immagine
Immagine
Immagine

:wink: :wink:
Ultima modifica di cidio66 il mar apr 03, 2012 8:38 am, modificato 4 volte in totale.
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda momo1984 il dom apr 01, 2012 6:51 pm

@10

è un materiale a metà tra lo spugnoso e il gommoso, non ti so dire come si chiama o cos'è di preciso perchè l'ho acquistato dalla pintech direttamente.

Per quanto riguarda i pad ho usato un piezo da 35mm per il rim; puoi usare sia il biadesivo spugnoso tagliato della stessa dimensione del disco in ceramica, sia la colla a caldo, entrambe i modi funzionano bene, solamente che cambia la sensibilità; nel primo caso ne hai di più, ma se usi il profilo gommato per silenziare il rim sarà sicuramente meglio perchè lavorerai con un gain più basso :wink:

Ho appena aperto un topic per la guida alla costruzione di piatti elettronici, devo ancora ultimarlo, ma già è un buon inizio :)
Chi ancora avesse dei dubbi può leggerlo qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 04#1633804

Piccolo aggiornamento, ieri è arrivato il wrap silver sparkle finalmente, quindi eccovi un piccolo assaggio del tom da 10" finito!

Immagine

Immagine

Spero di terminare presto anche la cassa da 14" :tru
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda Maylord.war il ven apr 06, 2012 12:17 am

Bravo e bel lavoro

Solo una domana, il silenziatore rim superiore e inferiore dove li hai presi?
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda momo1984 il ven apr 06, 2012 7:03 am

Grazie!

il silenziatore è quello della DDT, mentre il bordo inferiore l'ho comprato in un negozio di accessori per auto e camper vicino casa mia.
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda fez il ven apr 06, 2012 9:53 am

io come silenziatore avevo pensato di utilizzare le strisce para colpi degli sportelli dell'auto.
tralaltro hanno anche l'adesivo, e si trovano neri, cromati ecredo trasparenti.
cosa ne pensate?
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il ven apr 06, 2012 12:11 pm

@momo
Complimenti... tom veramente ben fatto..

@fez
ho provato anch'io a prendere le strisce che dici tu... ma a mio avviso sono più plasticose del vero rim e forse potrebbero essere più rumorose.. io alla fine non le ho usate...
inoltre se non sbaglio sono lunghe 1 mt.. se il cerchio supera i 12" la circonferenza è già di più...
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fez il ven apr 06, 2012 12:14 pm

be' non conosco bene la consistenza, per attutire il rumore dovrebbero essere abbastanza gommose.
per la lunghezza, o aggiungi un pezzo, oppure:

http://www.ebay.it/itm/Striscia-Traspar ... 231b0f81b3
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda momo1984 il ven apr 06, 2012 12:35 pm

Grazie cidio, sono d'accordo con te sulle strisce paracolpi, sono molto più plasticose delle altre, inoltre sono più dure e rigide, si romperebbero in fretta...Alcuni mettono un tubicino di pvc trasparente tagliato in lunghezza, praticamente lo stesso che usa Jman sui piatti.
Immagine
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda cidio66 il ven apr 06, 2012 12:45 pm

Che è quello che ho fatto anch'io sul mio rullo... oltre al fatto che costava molto meno :D :D mi piaceva l'idea che avesse cmq le fattezze di un rullante acustico in tutto per tutto.. il rim nero rovinava un pò l'estetica...

invece una curiosità.. ho visto che sotto le meccaniche c'è qualcosa, forse gomma...
pensi che la sensibilità del piezo rim possa cambiare tra il mettere o non mettere qualcosa tra meccaniche e fusto??
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda momo1984 il ven apr 06, 2012 1:22 pm

Certo poi quella è questione di gusti....rimane comunque il fato che mettendo un silenziatore sul rim si perde un po di sensibilità purtoppo...Quella gomma sono i gasket dei blocchetti, non ti so dire come cambia, però senza la protezione in gomma lavoravo con un treshold a 3, cioè il minimo, e i due piezo non interferivano tra loro...
Immagine
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda Maylord.war il ven apr 06, 2012 8:32 pm

Le guarnizioni per porterie le ho usate sul mio rullo da 12 ma son troppo dure e plasticose.

Carine per via della trasparenza e non rovinano l'estetica ma come funzionalità non mi ci son trovato bene, nelle mie prove ho potuto constatare che senza questa guarnizione vengono meglio i rimshot, in quanto l'interazione tra i 2 piezo viene meglio innescata. :)

Per il Sidestick non c'è problema, mettendolo o togliendolo mi basta regolare il retriggering Mask time e la sensibilità ( a seconda se c'è o meno il tubo).

Oltre a Treno chi usa il metodo tortiere? Io ne ho prese due da 12 per fare delle prove su tom e rullante , mi manca quella da 13 per il secondo tom, mentre per il timpano potrò anche farne a meno mettendo la classica barra in legno o un sistema tipo Jobeky/diamond.

Appena riesco ad avere la fotocamera libera faccio due foto al sistema di triggering che ho usato sul rullo da 12, è molto simile a questo http://www.toontrack.com/forum/tm.aspx?m=35197 ma l'ho riadattato in quanto ho 5 blocchetti al posto di 6.

In questa maniera ho zero crosstalk e zone ben distinte, fino ad ora è l'unico che mi ha dato più soddisfazioni in termini di risposta con i miei pad e Megadrum.

A presto :)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il ven apr 06, 2012 10:45 pm

Momo, quel pad è perfetto!
Con quei bei lugs e la gomma sotto, guardavo la foto e non capivo se avevi solo cambiato colore ad un pad originale :)

Per il rim, non si può andare avanti così, occorre contattare una ditta e farcelo fare trasparente di gomma! Qualcuno conosce il cinese? :D

Io intanto ho comprato un aerografo iwata :mrgreen:
Spero di riuscire finalmente a dorare i piatti roland in modo decente. Nonostante delle prove obbrobriose a pennello, già mi sto abituando al colore e non li sopporto più neri/silver.

Dato che poi sarebbe uno spreco averlo comprato solo per i piatti (ho speso 250€ per aeropenna e compressore :o ) già sto pensando che in futuro, come minimo, dovrò togliere il wrap e sperimentare le vernici con glitter.
Potrei, dato i tiranti simili, trasformarla in una simil-Mapex Saturn:
http://cdn.mos.musicradar.com/images/Rh ... 460-80.jpg

Mi aiutate a trovare i tiranti che mi mancano per allungare i tom? :)
Quelli della Mapex originale li vendono a oltre 6€
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda momo1984 il sab apr 07, 2012 5:58 pm

Ti ringrazio chupa, troppo gentile :)
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda giangy75 il sab apr 07, 2012 6:06 pm

Ragazzi io l'ho trovato trasparente per il rim......da brico
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ChupaChups il sab apr 07, 2012 10:57 pm

dettagli... foto... dicci di più. Era su qualche foto precedente?
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giangy75 il dom apr 08, 2012 9:17 am

Ecco la foto del pad
Il negozio si chiama bricomania...
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ChupaChups il dom apr 08, 2012 1:54 pm

é gommoso o plasticoso (nel primo caso suppongo molto più silenzioso)? E' stabile? Come ti ci trovi? Cos'era, una protezione per qualcosa?
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il dom apr 08, 2012 5:37 pm

momo1984 ha scritto:Salve a tutti, siccome io e sFrenkj volevamo ordinare le scatolette per i piatti come quelli degli smartrigger, c'è qualcuno interessato all'acquisto?
Le scatole in questione sono queste:
http://www.polycase.com/tf-1521tx

fateci sapere così ci organizziamo :tru

Novità per il gruppo d'acquisto?

Di solito che dimensioni di scatoline utilizzate per il piatti?
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giangy75 il dom apr 08, 2012 7:21 pm

ChupaChups ha scritto:é gommoso o plasticoso (nel primo caso suppongo molto più silenzioso)? E' stabile? Come ti ci trovi? Cos'era, una protezione per qualcosa?

E' gommoso, quindi meno rigido e più silenzioso....
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sFrenkj il dom apr 08, 2012 7:31 pm

per l acquisto di gruppo,io dovrei far tutto in settimana seguendo il topic di momo per i materiali altrimenti Die Hard 2 - 58 minuti per morireon la finisco piu :cry:
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda momo1984 il dom apr 08, 2012 8:53 pm

Raga le scatoline per i piatti tipo smartrigger non costano tanto, ma la spedizione veniva un botto, in più ci sarebbero state pure le spese doganali, conviene prendere quelle classiche a meno che non le troviate in europa, tanto alla fine era solo per estetica...
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda momo1984 il lun apr 09, 2012 6:56 pm

Ciao a tutti, allora questa è la mia nuova versione dell'hihat:
Immagine

Immagine

Il piatto è sempre singlezone, ma ho aggiunto il pad della pintech sopra, un sistema di bloccaggio della rotazione del piatto e il fermo inferiore per far si che quando si suona in apertura il piatto mantenga un po il movimento come su quello reale.

Il fermo inferiore è un semplice manico per coperchio che ho forato al centro e a cui ho aggiunto un disco di neoprene e dei pezzetti di feltro per attutire il rumore, il feltro fa veramente miracoli per quanto riguarda la silenziosità!
Immagine
momo1984
martellatore
martellatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione