Ragionevolmente si soul.. Magari sbaglierò io, ma sono abbastanza convinto che la tanto sbandierata lotta all'evasione nei confronti soprattutto di piccoli commercianti e categorie "minori" diciamo, quantomento per reddito, sia poco altro se non uno specchietto per le allodole, per distogliere l'attenzione dal sommerso VERO, quello che grava veramente sull'economia. Comunque hai colto perfettamente quello che intendo, la vera evasione, non nel senso di reale (in quel senso sarebbe "vera" anche quella da 1 euro), ma nel senso di quella che pesa e influisce seriamente sulla situazione attuale, credo vada ricercata in luoghi, ambienti e situazioni che ragionevolmente, purtroppo, non verranno mai toccati, semplicemente perchè ci sono troppi interessi di mezzo, dei quali probabilmente noi poveri mortali non abbiamo nemmeno la benchè minima conoscenza.
Poi non dico che i ricconi evadano al 100%, ma credo non sia folle ritenere che una grandissima fetta di questo buco sia proveniente da quel 10% proprio.
Ricordiamoci di Parmalat, Cirio e tutti i vari scandali degli ultimi anni... Il San Raffaele.. quello della Margherita.. quelli son i giri di soldi veri, quelli che opportunamente controllati porterebbero incassi allo stato. E stiamo parlando solo di quelli che son emersi, non immagino neanche tutti quelli che contestualmente la fanno e la faranno franca perchè amici\parenti\colleghi di XY oppure semplicemente perchè bravi nel furfanteggio.
Per questo mi infastidisce sentir incolpare di una situazione tutta una serie di categorie che, probabilmente, neanche se tutti insieme evadessero il 100% si riuscirebbe a far metà del buco che c'è.
Ma per Lorsignori, è comodo e facile instillare in tutti noi il terrore del "sentirsi fuori posto" per aver occultato la pagliuzza, in questo modo si distoglie l'attenzione da chi intanto occulta il camion di travi intero..
Come dire, mentre tra di noi si discuterà di quant'è cattivo il barista di Cortina che non ha fatto lo scontrino, nessuno andrà a vedere i conti delle Media... ehm pardon... Megaimprese che hanno realmente una seria influenza sul prodotto dello Stato..
Ribadisco, rispetto alla tua ultima domanda.. Se effettivamente chi detiene il minimo di ricchezza, cioè quel 90% (che poi sia una percentuale diversa non lo so di preciso, ma credo siamo vicini) non pagasse nulla o quasi, tutto sommato il buco sarebbe maggiore in maniera assolutamente minima e, probabilmente, trascurabile rispetto alle dimensioni attuali. Ma questo non è ragionamento, è semplice matematica..
Come sempre, ma è la storia che ce lo insegna, la politica deve per sua natura sottostare a compromessi e sotterfugi, in Italia non è mai stata una novità e sarebbe pura illusione pensare che non continui ad essere così, col risultato costante che lo stato, oggi come ieri, continua ad essere forte coi deboli e debole coi forti.
Ripeto, non voglio giustificare azioni sbagliate, che tali sono e tali restano, ma solo dare il giusto (forse?) peso alle cose.
Poi bhe, personalmente non sono mai stato neanche lontanamente di sinistra, anzi, in gioventù più che oggi ho contrastato anche aspramente (ma sempre legalmente) certi ideali, però negare l'esistenza di lobby di potere, economico e politico, che vivono alle spalle dello Stato e dei suoi cittadini, succhiandone anche il midollo e poi riversando la colpa sulla gente comune, credo sia ipocrisia.. Pur difendendo finchè avrò respiro il diritto alla proprietà privata e la necessità di uno sviluppo imprenditoriale serio, non posso non voler vedere che in tutto questo c'è stato, c'è e purtroppo, probabilmente, continuerà ad esserci chi cavalcherà il tutto per lucro ed interesse personale, sulle spalle della gente, e a tutto discapito del sociale...