labatteria.it • Leggi argomento - drum solo

drum solo

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda samutama il mar mar 27, 2012 10:36 pm

salve oggi non sapendo che fare ho fatto un assolo di batteria e vorrei sapere che ne pensate.. :)

http://www.youtube.com/watch?v=mwphCOcVNwE
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alessio_Sabian il mar mar 27, 2012 11:31 pm

mmm :wink:
devi accordare tutta la batteria e soprattutto il rullante e stai attento alle risonanze (sono sgradevoli).
occhio all'impugnatura e alla postura quando vai sui sedicesimi, ti irrigidisci lavorando solo di avanbraccia/braccia, quando dovrebbero lavorare polsi e dita;
quando provi i doppi colpi sull'hat non lasciare che le bacchette "vadano un pò dove vogliono" come fai mollandole con mignoli/anulari, inoltre ho visto che i doppi colpi li provi a fare sfruttando solo il rimbalzo e non la tecnica moeller, lavoraci sù.
per quanto riguarda il solo di per sé, beh, è tagliato (sembra una cazzata, ma è incompleto), è però apprezzabile il fatto che tu ti sia messo in gioco, forse è un pò presto però, mi spiego: dal tuo video si evince che sei abbastanza acerbo, porti dei colpi casuali privi di un criterio ritmico. il solo non è un supermercato di pattern messi lì alla buona, può essere (anche) musicale, come non per forza devono essere suonate mille note, potresti insere delle cellule che si ripetano ciclicamente, qualcosa di fisso a cui appellarti ogni tot battute, poi potrai "librarti" in passaggi che evolverai (studiati o free-form); il tutto poi gioca con le dinamiche (fondamentali), la prossima volta inizia a dinamica bassa, facendo poche cose accurate, man mano sali fino a esplodere in un climax dinamico e dopo a te la scelta di come concludere, è sempre apprezzato una discesa dinamica dove richiami i pattern e cellule ritmiche suonate in apertura.
poi, di soli c'è pieno il web, vediteli :wink:
p.s. non cimentarti mai in cose che non riesci a fare, ciò che ottieni è l'effetto contrario: denotare una mancanza tecnica. less is more :tru
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda renton il mer mar 28, 2012 10:20 am

Alessio_Sabian ha scritto:p.s. non cimentarti mai in cose che non riesci a fare, ciò che ottieni è l'effetto contrario: denotare una mancanza tecnica. less is more :tru

parole sante!
mi sembra un pò azzardato definirlo "drum solo", sembrano più colpi a caso, come quando si suona in sala prove prima di provare con la band per intenderci...:) (ciò si evince anche dalla tua espressione)

ps: prima di mettere video su youtube, aspettate un pò...
ecco cosa odio del periodo attuale! :)
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il mer mar 28, 2012 10:37 am

@renton: però dovrà pur piazzarlo da qualche parte per chiederci un parere! :D

@samutama: prima di addentrarti nel solo prova a registrarti mentre tieni un tempo e fai variazioni su quello. Altrimenti così si vede subito che ci stai piazzando colpi a caso a seconda di come ti gira. Tra l'altro se non erro ad un certo punto passi da ottavi a sedicesimi e poi addirittura trentaduesimi senza però mantenere il tempo iniziale. Ecco il mio consiglio è quello di allenarti prima a tenere un tempo e poi di provare incastri vari, combinazioni strane.. ecc.. parti dall'endurance.. ti metti li con il metronomo in quarti e vai avanti 5 minuti o anche 10 con lo stesso pattern.. ti conti che ne so.. 8 battute e poi ne fai 2 di variazioni e così via. parti con un tempo "semplice" (che ne so.. 120bpm con cassa su 1 e 3, rullo su 2 e 4 e charly che fa gli ottavi) e poi vai rallentando sempre di più.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kioland il mer mar 28, 2012 10:53 am

secondo me ti frulla in testa qualcosa di molto positivo... ecco detto questo adesso ti serve un bel pò di studio per tramutare le tue intuizioni nella realtà corretta. quanti anni hai? che studi stai facendo? a mio avviso devi insistere, in questa fase, su mani ed incastri.
Set: Sonor S-Classix 22,10,12,14 - Sonor Jungle 16,10,13
Rulli: TrenoDrums CREMINO 14x6,45 XDrummer2013, S-Classix 14x5, Ludwig Acrolite '67 14x5, Sonor Jungle 10x2
Paiste signature HH14, FullCrash 16e18, Dry Ride 20
Ufip Natural HH13, Crash 18, Light Ride 20
Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
kioland
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda spitfire il mer mar 28, 2012 1:45 pm

Più che un'assolo questo mi sembra un supplizio... :oops:
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda samutama il mer mar 28, 2012 2:17 pm

@kioland tra meno di un mese faccio 15 anni e ho apprezzato molto quello che hai scritto :)

se invece di scrivere che è un supplizio potete scrivere anche il perchè mi fate un favore :)
io non so più come migliorare è da 10 anni che ho iniziato a suonare e tutto quello che sapevo l'ho messo in pratica... gli esercizi li faccio non ogni giorno ma li faccio... :cry:
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda neil_peart il mer mar 28, 2012 2:29 pm

samu: a cosa stavi pensando mentre facevi il solo? te lo chiedo perchè il più delle volte aiuta tanto canticchiarsi qualcosa in testa. Il solo non è smazzare allegramente sui tamburi e sui piatti.

Però questo è quello che traspare. Ripeto: sembra più un "vorrei ma non posso" piuttosto che un "faccio un solo per far vedere che riesco ad essere musicale".
Secondo me devi lavorare tanto sul timing (quindi quegli esercizi di endurance che ti ho scritto sopra o anche altri.. in rete si trova di tutto) e sulla tua musicalità.

Non stento a credere che tu sia in grado di andar dietro ad un pezzo o di impararlo, o di fare gli esercizi o i rudimenti. Però considera che la musicalità è una cosa che devi tirare fuori tu, non è una cosa che ha una ricetta particolare. Viene fuori dopo un bel po'.
Concentrati di più sui suoni che fanno i tuoi tamburi i tuoi piatti i rullanti e poi prova a creare qualcosa di musicale partendo da questi suoni. il resto vien da se. :wink:

però per gli dei trova il modo di accordare meglio il set perchè hai tanti di quegli armonici invadenti da far impressione. :D
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda spitfire il mer mar 28, 2012 3:36 pm

samutama ha scritto:
se invece di scrivere che è un supplizio potete scrivere anche il perchè mi fate un favore :)

Direi che gli altri sono stati abbastanza esaurienti :)
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda samutama il gio mar 29, 2012 8:52 pm

ho fatto home sweet alabama più semplice di quella canzone non ce ne sono..xD aspetto risposte!!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=d6L6Kx3kDms
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alessio_Sabian il gio mar 29, 2012 8:56 pm

samu ma tu davvero sono 10 anni che suoni?
o sono 10 anni che hai il sogno di suonare?

con questo brano hai riconfermato certi aspetti di quanto detto, ossia devi imparare a fare AL TOP le cose FACILI, qui ti riprendi un pò dopo un intro un pò sofferto; per il resto non và però malissimo eh, magari lavora un pò sulle dinamiche e l'intenzione e il pezzo più o meno riesce.
in più ho continuato a vedere un pò di rigidità delle braccia, meglio rispetto al passato, ma sempre un pò presente - e qui è palese: http://www.youtube.com/watch?NR=1&featu ... FqtxaFBHHA

domanda personale: perché lanci la bacchetta se la lanci male e la riprendi male?
Ultima modifica di Alessio_Sabian il gio mar 29, 2012 9:07 pm, modificato 1 volta in totale.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda samutama il gio mar 29, 2012 8:58 pm

:suk io non ho detto che suono da 10 io SUONO da 3-4 anni e stai tranquillo che i sogni si realizzano.. :suk

ma sapere che mi è venuto un dubbio?? non è che siete voi a non saper suonare e pensate che sapete suonare ?? :P xk nella mia città (e anche io altre città) nessuno mi criticava manco quelli usciti dal conservatorio anzi mi dicevano che sono bravissimo forse quando suono da solo sembra che faccio skifo ma quando suono con altre persone nessuno mi dice che non so suonare... rifletteteci su.. =D
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kemto il gio mar 29, 2012 9:07 pm

Hai ragione Samu, quelli che hanno commentato secondo me sono solo invidiosi.

Sweet Olabama :tru
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il gio mar 29, 2012 9:08 pm

samutama ha scritto:è da 10 anni che ho iniziato a suonare e tutto quello che sapevo l'ho messo in pratica

samu l'hai detto tu
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda samutama il gio mar 29, 2012 9:08 pm

ora non mi prendete x il c*** voglio solo la verità
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alessio_Sabian il gio mar 29, 2012 9:10 pm

dopo questa risposta

samutama ha scritto:non è che siete voi a non saper suonare e pensate che sapete suonare ?? Razz xk nella mia città (e anche io altre città) nessuno mi criticava manco quelli usciti dal conservatorio anzi mi dicevano che sono bravissimo forse quando suono da solo sembra che faccio skifo ma quando suono con altre persone nessuno mi dice che non so suonare... rifletteteci su.. =D

ammetto di essere invidioso e dovreste esserli anche voi!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mArCko il gio mar 29, 2012 9:13 pm

neil_peart ha scritto:@renton: però dovrà pur piazzarlo da qualche parte per chiederci un parere! :D

Non è detto.. Io credo che prima di piazzare video su youtube uno dovrebbe fare un video decente..Non dico canzoni difficili, anche canzoni semplicissime, basta farle bene.. Io non ho mai messo niente su youtube, però ho registrato sia pezzi e sia soli , e mi accorgevo se venivano bene o male, non c'è bisogno che me lo dica qualcun'altro..

Samutama cosa credi, che gavin harrison sia diventato quello che è mettendo video su youtube ?? Non perdeva tempo con ste minchiate, passava il tempo a studiare, perchè solo con lo studio potrai diventare un bravo batterista, non con i video e il cazzeggio sullo strumento..
I sogni si realizzano se uno ci crede e si impegna al massimo per farli realizzare!

samutama ha scritto:ma sapere che mi è venuto un dubbio?? non è che siete voi a non saper suonare e pensate che sapete suonare ?? :P xk nella mia città (e anche io altre città) nessuno mi criticava manco quelli usciti dal conservatorio anzi mi dicevano che sono bravissimo forse quando suono da solo sembra che faccio skifo ma quando suono con altre persone nessuno mi dice che non so suonare... rifletteteci su.. =D

Ti hanno preso per il culo !!!
Ultima modifica di mArCko il gio mar 29, 2012 9:20 pm, modificato 2 volte in totale.
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alessio_Sabian il gio mar 29, 2012 9:15 pm

sei invidioso
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda samutama il gio mar 29, 2012 9:16 pm

Alessio_Sabian ma te ne vai a quel paese??
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alessio_Sabian il gio mar 29, 2012 9:18 pm

ma come, io ti invidio e tu mi tratti così a pesci in faccia? :cry:
cazzo come sei cattivo, io pensavo che le persone brave e che suonano da 10 anni fossero più umili...
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda samutama il gio mar 29, 2012 9:20 pm

intanto mi stai prendendo x il **** e poi è possibile che solo voi sulla faccia della terra dite che non ho tecnica e non so suonare?? spiegatemi questa cosa perfavore
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mArCko il gio mar 29, 2012 9:20 pm

Ahahahahahah quante risate Alessio, mi stai facendo pisciare sotto !!! :mrgreen:
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda samutama il gio mar 29, 2012 9:21 pm

invece di scrivere cazzate perchè non usate il cervello??
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda samutama il gio mar 29, 2012 9:23 pm

questa non è la sezione degli insulti se volete tanto pigliare x il culo createvi un sezione x insultare (come i bimbiminkia)
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alessio_Sabian il gio mar 29, 2012 9:23 pm

ma samu, io ti invidio e tu mi dici che io a mia volta t'ho detto che non hai tecnica???
ma io non ti invidierei se non fossi tecnico, se non avessi il ciocco, se non fossi bravo!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kemto il gio mar 29, 2012 9:25 pm

Via, provo ad esser serio. Samu, lascia perdere per un attimo i pareri degli altri. Tu, rispondimi sinceramente, come ti vedi/senti quando riguardi i tuoi video? Per cominciare, ti senti a tempo?
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda samutama il gio mar 29, 2012 9:26 pm

o ma siete coglioni allora anzi sei!! :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk :tru
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alessio_Sabian il gio mar 29, 2012 9:26 pm

mai insultato nessuno. MAI. rileggiti tutte le mie risposte.
non mi permetterei MAI di insultare un ragazzo che suona. infatti non l'ho fatto. tu pubblichi i video e ti esponi al giudizio di terzi, in più linki qui e chiedi pareri?
io il mio parere te l'ho dato, sono stato il più obiettivo possibile, se non ti và bene, non linkare e non chiedere.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda samutama il gio mar 29, 2012 9:28 pm

io ho chiesto pareri non INSULTI!! e poi se mi volete spiegare xk solo voi mi date consigli e mi dite che "non so suonare" mi fate un grande piacere..
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alessio_Sabian il gio mar 29, 2012 9:29 pm

cerca il significato di "insulto" sul vocabolario.
ah, un pò di umiltà non guasta mai.
cvd: hai insultato tu dandomi del "coglione". complimenti
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica