Carissimo carlyto. ho letto 5 volte di fila il tuo post ma sinceramente non capisco il tuo problema. Dici che vuoi il pedale duro e teso e che non ti trovi a regolare la molla. Se non ti riferisci alla durezza della molla allora spiegami meglio il tuo pensiero.
Per quanto riguarda il pedale le prime cose che mi vengono in mente sono:
1- momenti di inerzia delle parti in movimento, riducendoli aumenta la velocità ma diminuisce la botta, che comunque può essere regolata con la forma della camma
2- qualità e prestazioni delle cerniere e dei cuscinetti, diminuendo l'attrito c'è solo da guadagnarci in velocità e potenza
3- materiali e trattamenti/lavorazioni, influiscono sulla resistenza e vita dei pezzi ma anche sul peso e dunque sui momenti (punto 1)
4- il sistema della molla per la corsa di ritorno è molto importante, se è troppo rigido affatica troppo e se è troppo molle non torna bene indietro
5- trasmissione pedale-albero e forma della camma, qui ci sono diverse soluzioni, cinghia, catena, direct drive. Io ho sempre usato pedali con catena dunque sulla cinghia e sul direct non so molto
In che modo decidiamo questi parametri? O analizziamo altri pedali simili a ciò che vogliamo o si fà un prototipo e lo si prova. Successivamente si andrà a modificare ciò che non và. Tu più o meno che tipo di pedale hai in mente?
Anch'io vivo in calabria a cosenza anche se in realtà sono made in napoli