labatteria.it • Leggi argomento - COSTRUZIONE DOPPIO PEDALE

COSTRUZIONE DOPPIO PEDALE

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda cmsdrums il mar feb 28, 2012 1:43 pm

Ciao Vagghiu!!! tanto per iniziare sono un batterista/ tornitorefresatore!!! quindi dato che faccio automazioni meccaniche,ho deciso di costruire un 2pedale!! per i mezzi che ho a disp è una cazzata!!

Pero!! voglio discutere con voi sulla tecnica costruttiva, per tirare fuori un pedale che mi faccia tremare la casa solo sfiorandolo!!!!!!! e che vi faccia tremare lo sgabello dall'invidia!!!

Ho visto in giro un sacco di cazzate io voglio un pedale di costruzione classica! devo centrare pero i punti nevralgici sui quali basarmi in fase di progettazione!! Naturalmente divulgherò i disegni a tutti voi cosi da fare insieme qlcs di serio che possiate replicare!!

Quindi che dite partiamo?? :tru
cmsdrums
battipentole

Messaggioda carlyto il mar feb 28, 2012 6:54 pm

ottimo !!!!!!!!!
sono curiosissimo e sono sicuro
verrà uno sballo, ma sulle caratteristiche dei pedali
non so darti info, tranne che io preferisco il pedale un pò
duro/teso rispetto a quelli molli, anzi posso dirti per questo
che per la regolazione è sempre un ammazzarsi quindi se riesci
a trovare un sistema di regolazione della molla piu semplice e a portata di mano
sarebbe già una gran cosa !!!!!
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco JC il mar feb 28, 2012 9:25 pm

Laureando in ingegneria meccanica a disposizione :D
Farlo completamente da zero sarebbe molto lungo e laborioso, io propongo di prendere uno o due pedali come riferimento di base. Successivamente modifichiamo tutto ciò che vogliamo.
La regolazione della molla è l'ultima cazzata, mai provato a sostituirla con una di diversa rigidezza?
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mArCko il mar feb 28, 2012 9:41 pm

Guarda questo qui che l'ha fatto, potrebbe tornarti utile :)

http://www.youtube.com/watch?v=uC-Y4LVeWck&feature=fvst
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cmsdrums il mar feb 28, 2012 9:45 pm

...si buona idea ma io direi di partire dal nuovo cosi da poter avere migliori margini di operazione! modificandone due già esistenti dovremmo adeguarci!..,dovremmo tirare i primi due o tre principi sui quali orientare la progettazione...
Tipo sicuramente il leverismo che secondo me è il cuore del pedale!!

Cosa dobbiamo fare per rendere il pedale sensibile e preciso veloce ma controllabile?
DA cosa dipendono questi fattori? se definiamo da cosa sono gestiti sappiamo dove concentrare la progettazione ed in che modo concepirli!

:?
cmsdrums
battipentole

Messaggioda cmsdrums il mar feb 28, 2012 10:05 pm

...si visto!! andrebbe provato un buon risultato ma credo poco maneggevole le pedane sembrano troppo pesanti...
intanto lo avrei fatto d ergal e nn di ferro...

e poi secondo me il braccio tra il battente e l attacco della staffa della base è troppo corto...da quello dipende la corsa della pedana...io lo fare simil axisis regolabile cs da non sbagliare...che ne dite...

P.S. io sono di vibo!!! :wink:
cmsdrums
battipentole

Messaggioda carlyto il mar feb 28, 2012 11:10 pm

bravissimo Marco sapevo anche io che cambiando la molla potevo cambiare rigidezza ma se leggevi bene quello che ho scritto capivi bene che non era quello il riferimento !!
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mikielekim il mer feb 29, 2012 2:13 am

cmsdrums:
sicuramente questo topic ti sarà d'aiuto, leggi tutti i messaggi di francis :a:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... sc&start=0
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco JC il mer feb 29, 2012 11:59 am

Carissimo carlyto. ho letto 5 volte di fila il tuo post ma sinceramente non capisco il tuo problema. Dici che vuoi il pedale duro e teso e che non ti trovi a regolare la molla. Se non ti riferisci alla durezza della molla allora spiegami meglio il tuo pensiero.

Per quanto riguarda il pedale le prime cose che mi vengono in mente sono:
1- momenti di inerzia delle parti in movimento, riducendoli aumenta la velocità ma diminuisce la botta, che comunque può essere regolata con la forma della camma
2- qualità e prestazioni delle cerniere e dei cuscinetti, diminuendo l'attrito c'è solo da guadagnarci in velocità e potenza
3- materiali e trattamenti/lavorazioni, influiscono sulla resistenza e vita dei pezzi ma anche sul peso e dunque sui momenti (punto 1)
4- il sistema della molla per la corsa di ritorno è molto importante, se è troppo rigido affatica troppo e se è troppo molle non torna bene indietro
5- trasmissione pedale-albero e forma della camma, qui ci sono diverse soluzioni, cinghia, catena, direct drive. Io ho sempre usato pedali con catena dunque sulla cinghia e sul direct non so molto

In che modo decidiamo questi parametri? O analizziamo altri pedali simili a ciò che vogliamo o si fà un prototipo e lo si prova. Successivamente si andrà a modificare ciò che non và. Tu più o meno che tipo di pedale hai in mente?

Anch'io vivo in calabria a cosenza anche se in realtà sono made in napoli :D
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cmsdrums il mer feb 29, 2012 2:17 pm

Link molto interessante grazie!!

Marco penso che fin li ci siamo per la fluidità meccanica ridurremmo sicuramente gli attiri quasi a zero non abbiamo difficoltà a reperire le parti ne ad individuarle!!

dobbiamo fare una sezione lato del pedale cosi da individuare gli assi di rotazione di tutti i punti nodo

diamo delle distanze a questi punti ed iniziamo intorno a quei vincoli a dimensionare le parti.

poi direi sicuramente di permettere ai punti di essere dinamici quindi regolabili cosi da sperimentare e capire chi fa variare cosa.

facciamo uno schizzo cs poi decidiamo le soluzioni tecniche!! io lavoro in
solidworks...tu immagino proE conoscendo l'ateneo!!...
cmsdrums
battipentole

Messaggioda Marco JC il gio mar 01, 2012 12:55 pm

Ok compare, appena posso posto la sezione. Si nel corso di disegno ci fanno usare proe, hai già lavorato con la gentaglia dell'unical?
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mArCko il gio mar 01, 2012 1:53 pm

cmsdrums ha scritto:...si visto!! andrebbe provato un buon risultato ma credo poco maneggevole le pedane sembrano troppo pesanti...
intanto lo avrei fatto d ergal e nn di ferro...

Non credo siano in ferro, credo piuttosto siano in alluminio ..
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cmsdrums il gio mar 01, 2012 8:03 pm

ok vedo di fare anche io qlcs...vediamo cs esce fuori...io qs qs ne metterei sotto le macchine due cs ottimizziamo e siamo contenti tt e due!!!
che dici dai sbrighiamoci che ad aprile inizio le serate e devo spaccare un po di orecchie!!!!
Cmq non ho lavorato cn loro ma ho un ingegnere che è uscito da li!!!

Cmq fidati qll è normalissimo ferraccio spruzzato a zinco!!!...si capisce nella parte iniziale del video!! :tru
cmsdrums
battipentole

Messaggioda Marco JC il sab mar 03, 2012 12:58 pm

don't worry questo fine settimana mi metto all'opera e vedremo cosa ne esce. Più o meno quanto sarà il costo tot? Sto pensando che ne voglio uno anch'io e magari un altro lo regalo. In che band suoni e che genere fate? Ma soprattutto hai un nome? :D
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cmsdrums il lun mar 05, 2012 8:44 pm

mi chiamo salvo...è una band di nuovissima costituzione ma spacchiamo il culo con del buon Hard Rock Old Style!!! :tru diciamo molto ac-dc!!
Tu?...

Per qnt riguarda il costo vediamo di tirare fuori qlcs di buono...che poi ci mettiamo d'accordo!!
Tu a che punto sei fatto qlcs?

Rock on!!! :tru
cmsdrums
battipentole

Messaggioda Maylord.war il mar mar 06, 2012 4:45 am

Salvo ti ho mandato un messaggio privato (MP),controlla la tua casella qui sul forum. :wink:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco JC il lun mar 12, 2012 9:07 pm

Scusate l'assenza ma non sono stato bene. Purtroppo ancora non ho fatto granchè e temo che per fine mese sia dura. Tu hai abbozzato qualcosa? Il gruppo come si chiama? Avete un myspace, facebook o altro della band?
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ILDiko il gio mar 15, 2012 3:30 pm

Allora non so se già esiste questa idea ma ve la posto lo stesso:
Immagine

n.b: sul punzone che unisce la corda e l'asta battente c'è un fermo per tenere in tensione la molla!

La mia idea sta nel utilizzare tutta la forza della molla senza fargli perdere energia con spostamenti fuori dall'asse centrale... voi che ne pensate?

seconda idea...

Immagine[url][/url]
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cmsdrums il gio mar 15, 2012 8:52 pm

Si buona il principio ci sta la molla deve essere sempre in asse verticale le flessioni laterali disturbano parecchio!

Ottimo si!si!

Però per la meccanica ti correggo! potremmo per la parte di collegamento all asse del pedale, mantenere il sistema classico a camma ma incernierare la molla alla attacco inferiore cosi otteniamo lo stesso risultato senza rischiare mal funzionamenti es rottura del filo attrito dei cuscinetti!

Che dici!??
cmsdrums
battipentole

Messaggioda benza01 il dom mar 18, 2012 9:55 pm

Non badate al "battipentole", scrivo poco ma leggo molto.

la prima idea non è male, ma io eliminerei entrambi i cuscinetti mettendo la molla "a piombo" sotto il filo che scende, leggermente più a sinistra per intenderci. Dovrebbbe rimanere sempre allineata comunque, no?
In ogni caso valuta attentamente il diametro di avvolgimento del filo: quello, unito alla forza della molla, determina la forza di ritorno che sentirai!

Per la secoda idea non capisco quale sarebbe il vantaggio rispetto alla prima.
Innanzitutto il cuscinetto di destra mi sembra inutile.
Per questa configurazione tieni in considerazione però che finchè il filo non si comincerà ad avvolgere sull'albero del battente la foza di ritorno non sarà proprio proporzionale all'angolo di rotazione dell'albero, e quindi potresti incontrare qualche effetto indesiderato.

Dette tutte queste crudeltà, ti dico: però sono idee interessanti...
-- JESUS ROCK!! --
benza01
battipentole

Messaggioda ILDiko il lun mar 19, 2012 12:07 am

ciao benza ti spiego sul secondo disegno ho tolto il ferma corsa! più semplice e non penso che ci sino grossi problemi di fluidità i cuscinetti servono solo ad accompagnare il filo in tensione ed in rilascio e cosa fondamentale tenere la molla in direzione sempre orizzontale.
I due disegni sono due metodi differenti.. per me il secondo dovrebbe andare meglio ..
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cmsdrums il lun mar 19, 2012 2:01 pm

si, le idee vanno bene tt e due il punto è che per me a livello costruttivo si puo evitare tt facendo ruotare la molla dalla base!!

Per me il concetto è buonissimo perchè ottimizza il lavoro della molla!

ma meccanicamente non può essere realizzato cosi!

Si ottiene lo stesso risultato lasciando la classica camma superiore e facendo un fulcro sulla base della molla. che accompagna la molla nella rotazione mantenendo l' asse retto!
cmsdrums
battipentole

Messaggioda Marco JC il gio mar 22, 2012 11:00 pm

Pian pianino nel tempo libero sto andando avanti col progetto. Per il momento è solo un abbozzo ma vedo che anche voi vi date da fare :) L'idea di ildiko è molto fica però sono d'accordo con Salvo sulla realizzazione pratica, incernierare la base della molla è più semplice ed anche più resistente. Fra l'altro non ho la più pallida idea di quanto possa resistere il velcro a fatica. Per quanto riguarda la camma che profilo uso? Se avete in mente uno schizzo del design del pedale postatelo ;)
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roby65 il ven mar 23, 2012 12:29 pm

Ho dei dubbi che la prima proposta de ILDiko funzioni correttamente a meno che l'albero in rotazione che regge il battente non abbia un blocco antiarretramento.
Cerco di spiegarmi meglio: se si cerca di indurire la molla tramite il tendimolla, non avendo il blocco sull'albero in rotazione, la molla tirando il filo metterebbe in rotazione l'albero in senso antiorario facendo arretrare il battente.
La seconda proposta mi sembra meccanicamente più fattibile.
A mio parare si dovrebbe sostituire il filo con una piccola catena per irrobustire il sistema di trazione e toglierei il cuscinetto di destra.
Eventualmente si potrebbe montare solo a sinistra un piccolo pignone folle su cuscinetto che fungerebbe anche da guida-catena.
:wink:
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ILDiko il ven mar 23, 2012 3:33 pm

roby mi ero accorto pure io del probblema è gli ho messo un fermo sulle due viti vicine all'albero ma non la trovo na bella idea...
per me mettere la corda in quel modo dava la frustata all'asse dandogli portenza...mi segoni mentali...

http://www.labatteria.it/public/file/progped123.avi

una seconda idea di ponte .... non mi passava na ceppa allora mi sono buttato su autocad xD
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cmsdrums il ven mar 23, 2012 8:07 pm

Marco JC ha scritto:Pian pianino nel tempo libero sto andando avanti col progetto. Per il momento è solo un abbozzo ma vedo che anche voi vi date da fare :) L'idea di ildiko è molto fica però sono d'accordo con Salvo sulla realizzazione pratica, incernierare la base della molla è più semplice ed anche più resistente. Fra l'altro non ho la più pallida idea di quanto possa resistere il velcro a fatica. Per quanto riguarda la camma che profilo uso? Se avete in mente uno schizzo del design del pedale postatelo ;)

Si infatti direi di andare avanti con qll nn allungherei il discorso...
tu cs hai fatto! tirato giu qlcs di interessante!?
cmsdrums
battipentole

Messaggioda Marco JC il gio mar 29, 2012 11:07 pm

Ecco un abbozzo in versione singola, mancano un pò di cose ma ci sto lavorando. Fatevi avanti con suggerimenti, soprattutto sul design :)
Immagine[/url]

qui invece c'è il profilo della camma, che dite può andare?
Immagine[/url]
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il sab apr 14, 2012 11:25 pm

Apprezzo molto il lavoro che state facendo e mi piacerebbe molto parteciparvi in qualche modo, ma purtroppo ho veramente pochissimo tempo per mettermi a lavoro eventualmente con solid edge...

@cmsdrums: mi chiedevo comunque se potresti realizzare dei blocchetti per rullante su misura, magari in alluminio e con dei semplici notolini M6...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione