labatteria.it • Leggi argomento - sala isolata,migliorare acustica con soffitto basso?

sala isolata,migliorare acustica con soffitto basso?

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda BonzoTheBest il mer feb 08, 2012 8:20 pm

Salve a tutti,io sto cercando di insonorizzare la mia cantina per poterci finalmente piazzare la mia batteria acustica,e avevo pensato a un paio di interventi che mi potessero fare spendere poco,non so tuttavia se possano funzionare quindi chiedo a voi cosa ne pensate.la cantina è più o meno fatta così:

Immagine

la linea in blu è la finestra;la linea e i segni marroni chiari segnalano il soppalco presente,che sarebbe esattamente sopra la batteria(contrassegnata con la X verde);la linea marrone scura segnala la presenza di uno scaffale alto fino al soffitto pieno di oggetti.
alla cantina si accede andando al piano -2 di un condominio e la porta si trova direttamente alla fine della scala condominiale sulla sinistra
in grigio ho disegnato la grata al livello della strada,la finestra infatti non da' sulla strda bensi sotto,e la luce e l'aria vi arrivano perchè posta sotto una grata.
fra la cantina e l'appartamento al primo piano del palazzo c'è quindi un locale vuoto.

quello che volevo fare io è:
1)ricoprire di una buona dose di gomma piuma la porta più esterna della cantina e farla chiudere ermeticamente(mettendo della gomma piuma più fine sui bordi della porta)
2)fare la stessa cosa con la seconda porta ma in più utilizando (per tapparla meglio e creare una barriera maggiore ) un materasso,in modo che ogni volta che entro io possa poggiarlo sulla porta pressandolo un po così che non sia molle (fermandolo con dei legacci che lo tengano stretto alla porta o qualcosa del genere insomma)
3)anche sulla finestra fare la setssa cosa che ho fatto alla porta più esterna

che ne pensate?credete che così il rumore(o almeno così lo chiamano loro :D )possa dare fastidio ai condomini?

P.S.-->perdonate la rozzezza del disegno
Ultima modifica di BonzoTheBest il sab set 15, 2012 2:01 pm, modificato 5 volte in totale.
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bing il gio feb 09, 2012 9:53 am

il punto debole del tuo progetto è sicuramente la finestra.
se oltre i muri perimetrali non c'è niente, sopra è ok non c'è niente (inteso come abitazioni), la finestra è proprio un punto debole, anzi debolissimo...
soprattutto se i condomini sono rompiscatole e, ti assicuro, se non lo sono, lo diventeranno... :D
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BonzoTheBest il gio feb 09, 2012 1:00 pm

abbastanza rompiscatole già lo sono... :(
io speravo però che dando la finestra sulla strda non desse troppo fastidio...cosa potrei fare in più per insonorizzarla oltre a ricoprirla di gomma piuma e renderla ermetica con gomma piuma i bordi?
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JimmyFC il mar feb 14, 2012 2:07 pm

Acquistare una finestra con standard "casa passiva" e comunque di metterci una tenda grossa stile moquette... di acquistare una finestra fonoassorbente
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BonzoTheBest il mar feb 14, 2012 8:54 pm

cambiare finestra è una cosa che non posso fare... però proverò a mettere una tenda grossa e vediamo come va'...
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ziohenry il mer feb 15, 2012 9:05 am

Non la vedo tanto bene, se non puoi impegnare un certo numero di euri. Io ho ricavato un localino dal fondo del mio garage: tre pareti in calcestruzzo e una sola da isolare. Ho utilizzato pannelli in truciolato da 25 mm costruendo una doppia parete; all'esterno, nell'intercapedine e all'interno, ho inserito diversi strati di polistirolo, lana di roccia e tappeti. Lo spessore finale della parete è di almeno venti centimetri. Ho realizzato anche una bussola con doppia porta a tenuta più o meno stagna e ho messo un tappeto spesso sul pavimento. Risultato? Il suono passa lo stesso, ovviamente attutito, ma passa.
Sono arrivato alla conclusione che l'unico materiale veramente fonoisolante sia il piombo, ma il costo è abbastanza elevato. Ho preferito meshare l'acustica e triggerarla. Non sarà il massimo, ma così il tutto funziona ottimamente.
ziohenry
battipentole

Messaggioda pietrodrum il mer feb 15, 2012 10:30 am

Ma di solito il problema maggiore sta nel pavimento ed è un problema che lui non ha.

Più che altro ti consiglierei di mettere della lana di roccia ad alta densità sulle porte (prova prima su quella interna, se poi non basta anche su quella più esterna) con sopra la gommapiuma che va a chiudere con quella laterale.
Decisamente più pratica ed efficace di un materasso.

Poi dei fare delle prove, ma imho molto probabilmente avrai bisogno di qualche pannello anecoico sul soppalco e/o sui muri intorno, ma questo più per te, perchè il suono ti tornerà indietro piuttosto seccamente immagino.

Per la finestra, cerca su e-bay, c'è un negozio tedesco che vende tendaggi appositi per teatri ed ha scampoli anche più piccoli.
Oltre a quello puoi provare con della gommapiuma che chiuda gli spifferi (se ce ne sono).
Se ancora non basta, visto che tanto la luce ormai l'hai persa, puoi approntare una mini-trappola sonora, un pannellino che ripari la finestra in direzione della sbatta, ricoperto di pannelli fonoassorbenti (e circondare anche il resto della finestra con questi.

Ovviamente non è nulla di professionale o realmente valido, am contando che si vuole spendere poco, che sotto non c'è nessuno, che sopra non c'è nessuno e che la finestra dà sulla strada, secondo me così va più che bene...
;)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BonzoTheBest il mer feb 15, 2012 8:49 pm

innanzitutto grazie mille per i molti consigli
@ziohenry:purtroppo non mi è permesso fare un lavoro così invadente,senza contare la mancanza di fondi,e poi speravo di potermi affidare ai vantaggi della posizione in cui si trova la cantina,come ha detto pietrodrum
@pietrodrum: proverò a chiudere tutti gli spifferi possibili,e magari a fabbricare una mini trappola sonora,per quanto posso poi dato che la finestra(che comunque non è molto grande,è circa come lo schermo di un televisore da 40/42 pollici per capirsi) è per metà sopra il soppalco.

comunque usavo il materasso perchè ce lo aveva d'avanzo e volevo roprio risparmiare,però mi informerò anche per della lana di roccia

per quanto riguarda i pannelli anecoici mi sono dotato dei fantomatici cartoni delle uova(250 scatole più o meno)
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BonzoTheBest il mar mar 06, 2012 7:27 pm

le idee sono un po' cambiate...e sto realizzando una stanza nella stanza
partendo da quest'idea:
Immagine

l'idea è di realizzare davanti ai muri già presenti un ulteriore perimetro in mattoni,lasciando però un intercapedine piena di lana(presa dai materassi) e gomma piuma fra i due muri
più o meno così:
schematizzato e visto da sopra
Immagine
foto attuale
Immagine
poi coprire il tutto con un soppalco,anch'esso isolato con gomma piuma e lana
in questo modo:
Immagine
Immagine
ovviamente all'interno della stanza userò piramidali e molti cartoni per le uova.
calcolando la posizione privilegiata(spiegata nel primo post) e il fatto che è svanito il problema finestra(che si troverà con questo nuovo progetto completamente al di sopra del soppalco e quindi fuori dalla zona batteria)pensate che sia una soluzione valida per suonare in un condominio?
grazie :)
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodrum il mer mar 07, 2012 11:00 am

Bè, sei partito con un lavoretto e ti trovi con un lavorone :P

Secondo me, contando le premesse di posizione e collocazione, è fin esagerato. Il che comunque è meglio, in quanto potrebbe permetterti di suonare in pieno silenzio (es: di notte) ;)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BonzoTheBest il mer mar 07, 2012 11:21 am

pensi che riuscirò ad arrivare a tali livelli? :P

la fortuna che sto avendo comunque è che sto spendendo pochissimo di materiali contando tutto quello che sto realizzando,per ora ho acquistato solo la calce,scatole e spine per l'impianto elettrico e pali di legno,che costituiscono lo scheletro del soppalco,mancano solo qualche lastra di cartongesso.
mattoni,fili e tubo per l'impianto eletrico,porta,luci,tavole di legno per il soppalco,materassi da svuotare...avevo già tutto!

comunque andando avanti con il lavoro continuerò a mettere delle foto e descriverò il lavoro che si sta facendo,in modo che questo topic possa tornare utile a qualcuno in futuro :)
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il mer mar 07, 2012 3:33 pm

Il problema che vedo di partenza è che non sembra che tu abbia fatto il pavimento flottante, ne isolamento meccanico con le pareti perimetrali, penso che la cosa non verrà bene quanto pensi a dispetto degli sforzi... :oops:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda JimmyFC il mer mar 07, 2012 7:25 pm

themucco ha scritto:Il problema che vedo di partenza è che non sembra che tu abbia fatto il pavimento flottante, ne isolamento meccanico con le pareti perimetrali, penso che la cosa non verrà bene quanto pensi a dispetto degli sforzi... :oops:

mi associo ed aggiungo un "OCCHIO AI MATERIALI"...non mi sembra siano efficaci...
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Splash K 10" - 8"
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BonzoTheBest il mer mar 07, 2012 8:54 pm

io mi sto molto affidando alla posizione del luogo a dir la verità...poi sotto la batteria posso mettere anche 3-4 tappeti(ne ho a disposizione quanti voglio) se serve,ma pensate davvero che dovrei realizzare un pavimento flottante anche stando due piani sotto il livello delle case ed essendo circondato solo da garage?
per quanto riguarda i materiali,devo dire che sono andato un po' a risparmio,però non credo ci sia tantissima differenza dalla lana roccia(che invece è tano usata),forse non saranno super professionali,ma se il suono arriva ai garage intorno non è che mi importi...
sbaglio?
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JimmyFC il gio mar 08, 2012 7:33 am

Allora... se parti dal presupposto "blocco qualcosina" allora procedi pure...ma se parti col principio di "bloccare il più possibile con la minima spesa" ecco che ti posso dire che quei tuoi materiali sono distanti anni luce dalla lana minerale ad alta densità e che, per il risparmio, ti direi di mettere più tappeti possibile... per rompere maggiormente la vibrazione che poi "cammina" su per i muri...specie se essi sono rigidi come i tuoi.
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Splash K 10" - 8"
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pietrodrum il gio mar 08, 2012 10:58 am

Quoto Jimmy ovviamente sulla questione puramente tecnica, ma da quel che ho capito io Bonzo non ha intenzione di fare un lavoro simil-professionale... inoltre sotto non ha nessuno, i muri confinano direttamente solo con garage, insomma... secondo per le condizioni ed i propositi la cosa riesce bene.
:)

Sottolineo però la questione materiali: per quanto sopra vanno bene perchè risparmi tanto (anche se la lana di roccia non costa tantissimo in verità), ma il riempimento dei materassi è nettamente meno efficace eh ;)
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BonzoTheBest il gio mar 08, 2012 7:53 pm

si so che è meno efficace...però spero comunque in un buon risultato!
ma per caso mi sapreste dire se la moquette può essere utile per fare lavori del genere?(o nel mio caso per migliorarli)
pensavo se potesse essere utile piazzata sul soffitto o per costruire delle basstrap

grazie :)
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il gio mar 08, 2012 9:08 pm

Esteticamente sì, migliora l'acustica interna sì, non fà niente per l'isolamento acustico sì. 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BonzoTheBest il dom mar 18, 2012 7:45 pm

il lavoro continua,sono stati completati i muri,inserita la lana (spessore 3cm) e messa la porta,ora manca il soppalco,l'applicazione delle uova e di alcuni piramidali,bisogna finire l'impianto elettrico pulire e decorare tutto(il che comprende anche la rifinitura del muro)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BonzoTheBest il dom apr 15, 2012 9:41 pm

salve a tutti,la cantina è terminata (o quasi) e questo sono le foto:
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

oggi ho fatto le prime prove per vedere quanto si sentiva ai piani di sopra e devo dire che sono molto soddisfatto,al primo piano si sente ovviamente ma molto poco,e se vado in casa di mia nonna(che abita al primo piano) non si sente quasi per niente!comunque devo ancora ultimare delle cose(tipo sistemare due delle tre porte per bene con molta gomma piuma e rendendole ermetiche) e poi il lavoro sarà proprio finito.
spero questo topic risulterà utile a qualcuno che vuole realizzare qualcosa di analogo,grazie a tutti :)
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Frederix89 il gio apr 19, 2012 1:32 pm

complimenti! bel lavoro, spesa totale???
RADUNO labatteria.it a VITERBO...IO C'ERO (11/5/2008)
:tru bocce :tru
Immagine
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
Frederix89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BonzoTheBest il gio apr 19, 2012 2:13 pm

posso considerarmi mooolto fortunato per la spesa...direi che ho speso 200 euro esagerando;mattoni,materassi(con annessa gommapiuma in quantità),tavole di legno,porta e fili elettrici sono stati tutti rimediati da amicizie varie.Ho comprato le travi di legno per sostenere il soppalco,la calce per mettere i mattoni insieme,delle colle varie,dei listelli in legno e altre cosette da poco. :)

per ora mi rimane da isolare acusticamente la finestra (che si trova sopra il soppalco) e la porta di mezzo e poi sistemo i chiavistelli interni alle porte.posseggo già il materiale per fare tutto quindi non mi costerà un ulteriore spesa.
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JimmyFC il mer apr 25, 2012 11:38 am

ah xkè coi mattoni hai isolato!? :)
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Splash K 10" - 8"
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mer apr 25, 2012 12:34 pm

non mi pare di vedere una struttura insonorizzata :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda JimmyFC il mer apr 25, 2012 12:46 pm

...mi associo... "cantina sistemata"...ok... insonorizzata, non so. Bel lavoro di risistemazione, l'acustica com'è? non dev'essere malaccio direi... però non insonorizzata, dai :)
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Splash K 10" - 8"
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BonzoTheBest il mer apr 25, 2012 12:47 pm

con i mattoni ho creato una stanza nella stanza,e nell'intercapedine che si è creata fra il muro di mattoni nuovo e il muro vecchio ho messo molta imbottitura di materassi,anche il soffitto che vedete è fatto così,ci sono le tavole sotto e sopra e in mezzo a queste ci sono 8 cm abbondanti di interno di materassi.

Insomma a me sembra bene isolata acusticamente dato che ai pianerottoli sopra non si sente quasi nulla e nelle case niente;riconosco che non è una cosa professionale però funziona bene!
l'acustica interna non è male però secondo me va' migliorata,a darmi problemi è più che altro ciò che ho alle spalle della batteria,ovvero un muro piatto che ancora non ho sistemato
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il mer apr 25, 2012 12:57 pm

appunto, senza offesa eh, ma con i materassi a livello di insonorizzazione ci fai ben poco :) .....al limite con essi puoi effettuare delle correzioni a livello di sonorizzazione ma in tal caso il materiale assorbente dovrebbe essere posizionato all'interno della stanza

poi, se funziona meglio per te :wink:
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BonzoTheBest il mer apr 25, 2012 1:16 pm

bè nel mio caso ha funzionato molto bene devo dire,gli ultimi problemi (eliminare il possibile anche sul pianerottolo esterno alla terza porta) li risolverò lavorando sulle porte(che sono di metallo e che rivestirò)e sulla finestra(che da sotto la strada).Credo che un aiuto lo avrò anche riempiendo la stanza sopra il soppalco,perchè penso che si smorzerà molto l'eco.

forse sono stato fortunato...ma buon per me! :D
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il mer apr 25, 2012 1:19 pm

dipende anche da quanto uno debba isolare.....ovviamente materassi e mattoni non sono a insonorizzazione zero quindi un minimo fanno pure loro però come anticipato, dipende dalle esigenze di isolamento

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BonzoTheBest il mer apr 25, 2012 1:35 pm

certo anche le esigenze contano,infatti sono sicuro che la posizione buona del posto mi ha aiutato molto,un fatto è che comunque è venuta molto più efficace di alcune sale prove dove sono stato(non me la voglio tirare però è la verità);devo dire comunque che sono stato molto sorpreso anche io dal risultato perchè non mi aspettavo che venisse così bene.
appena posso misuro quanti decibel ho abbattuto (non ho un misuratore professionale però dovrebbe andare abbastanza bene,basta che so la differenza fra dentro e fuori)e vi faccio sapere! :)
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione