labatteria.it • Leggi argomento - Costruire e modificare pad professionali per e drum

Costruire e modificare pad professionali per e drum

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda pilbox il mar gen 31, 2012 7:07 pm

momo1984 ha scritto:Ciao a tutti :tru , visto che anche Ingo me lo ha chiesto, vi voglio far vedere come ho realizzato il mio prototipo di cymbal rotation stopper, sicuramente è migliorabile ma si può adattare a qualsiasi asta e piatto.

bravo momo :wink: anch'io stavo pensando a un sistema antispin simile al tuo

1020152 ha scritto:Voi che dite? Meglio colla a caldo o rivetti?

io dico rivetti :)

Ragazzi ho mandato una mail a tecnoimpiantielettronica ma niente da fare, non trattano i potenziometri slider. C'è tra voi qualche anima pia che mi può spedire uno o due pot lineari slider da 100k con posta prioritaria? Gliene sarei grato! (pagamento anticipato con ricarica postepay ovviamente :mrgreen: ). Gli altri componenti (scatoline, piezo) che mi mancano per i miei progetti (in firma) li acquisterei comunque nel sito suddetto
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda momo1984 il mar gen 31, 2012 9:59 pm

Grazie ragazzi :tru
Immagine
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda cidio66 il mer feb 01, 2012 12:56 am

@ Pil
ho visto che i potenziometri slider si trovano facilmente nelle fiere dell'elettronica, dove però c'è anche il mercatino dell'usato..
in queste ci può andare chi vende ricambi per apparati di anni passati, come vecchie radio, e non ha negozio con partita iva...
io ci sono stato in gennaio qui in provincia di Verona... ne ho presi un paio ma sono già "occupati"... peccato perchè ce n'erano a bizzeffe...
penso che a quella del 24/25 Marzo a Gonzaga (Mn) ci sia... ma bisogna informarsi.. non so se andrò ma eventualmentefosse ti faccio un fischio...
Oppure se qualcuno qui in zona ha intenzione di andarci che si faccia sentire..

:wink: :wink:
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda IngoVive il mer feb 01, 2012 11:30 pm

@Maylord, ma scusa l'entrata del tom3 o tom2 supporta il 2zone quindi piezo/piezo, per cui il ride che realizzo lo faccio con piezo sul corpo e piezo su campana quindi può benissimo entrare in una di queste due entrate, no?? o mi è sfuggito qualche passaggio?? :ros :mrgreen:
Batteria--> Pearl Export Strata Black(22", 14", 10", 12", 14") in fase di conversione in eDrum!!
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il gio feb 02, 2012 3:38 am

Ingo scusami non avevo capito che avresti costruito tu il pad/ride...

Pensavo volessi usare il ride yamaha della dtxpress4...

Beh si la cosa cambia, se fai piezo/piezo è leggibile nelle suddette entrate (tom1 . 2. 3.. etc)

Ti dico già da ora ( e diversi utenti lo sanno) porta pazienza! :)

Isolare due piezo su un piatto per non avere crosstalk equivale ad avere un ottimo isolamento tra i due, e non è roba da poco :) Buon lavoro!
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IngoVive il gio feb 02, 2012 11:25 am

fiuuuuu :D avevo paura di aver capito fischi per fiaschi e dover rimodificare tutto il progetto!!
si si porterò pazienza, sicuramente mi aiuterà il fatto che sia un piatto da 20". cercherò di isolarlo ben bene e di settare i parametri nel miglior modo possibile. piano piano ci riuscirò!!
;)
:tru
Batteria--> Pearl Export Strata Black(22", 14", 10", 12", 14") in fase di conversione in eDrum!!
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il gio feb 02, 2012 3:44 pm

@cidio: grazie comunque!
nessun altro? :cry:
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda momo1984 il gio feb 02, 2012 11:08 pm

Immagine
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda sFrenkj il gio feb 02, 2012 11:09 pm

:tru :tru :tru
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda momo1984 il gio feb 02, 2012 11:13 pm

Trovate anche le scatoline per i piatti in stile smartrigger e hartdynamics, solo che sono in america :D

http://www.polycase.com/surface-mount-tx-series
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda sFrenkj il gio feb 02, 2012 11:14 pm

ce da fidarsi se le comprassi dall america?
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda momo1984 il gio feb 02, 2012 11:18 pm

Io c'ho comprato parecchia roba oltreoceano e mi è sempre arrivato tutto a volte anche in una settimana e in ottimo stato, magari se qualcuno è interessato a farsi i piatti seri si fa un ordine tutti insieme così si dividono le spese di spedizione :wink:
Immagine
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda sFrenkj il gio feb 02, 2012 11:19 pm

ecco,sono d accordo!!!stavo quasi pensando di comprarli perche non ne venivo fuori :cry:
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda momo1984 il gio feb 02, 2012 11:38 pm

Vai sFrenkj io ci stò! :tru

inoltre guardate questa foto della scatola degli smartrigger: http://www.google.it/imgres?q=smartrigg ... 9,r:4,s:28

Il piezo sta attaccato nella scatola, non direttamente al piatto, così si attenua l'hot spot e si ha una dinamica più uniforme, io ho fatto una prova al volo nel ride e la dinamica funziona molto ma molto meglio :)
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda fez il ven feb 03, 2012 11:11 am

attenti alla lunghezza dei potenziometri. quello su ebay è da 80mm, in realtà sono sufficienti 30mm.
io ne ho usato uno da 60mm o 70mm ora non ricordo, e l'hotarato con un movimento di 30mm circa al massimo.
ma non sono sicuro che la risposta sia identica ad uno più corto.
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda IngoVive il ven feb 03, 2012 11:28 am

ragassuoli io ci sto a fare un ordine tutti insieme se però per me trovate i piezo!! cmq un paio di slider li prendo anche io per quando dovrò fare l'hh e anche 3 o 4 scatoline perchè le ho ma sono grossotte!!
mettiamoci tutti d'accordo e si fa se la spesa non è esorbitante!! :tru

poi mi è venuta un'idea: siccome la yamaha dtxtreme ricordo che aveva i tom e il rullante ognuno con una manopola rossa per la regolazione singola del volume, è possibile mettere quindi tra il piezo e l'entrata centralina una specie di potenziometro a manopolina tipo questo http://it.rs-online.com/web/p/trimmer-p ... i/5220669/ in modo da poter girare a piacimento per ricreare questa cosa dei volumi?? fatemi sapere se è possibile perchè almeno mi cimenterò anche in questo per non dover entrare ogni volta nel menù dei tamburi/piatti per dover abbassare/alzare il volume quando ne ho bisogno... per i piatti lo avviterei direttamente sulla scatolina come farò per i jack femmina, per i tamburi escogiterò qualcosa... l'importante è sapere se funziona e se vanno bene questi aggeggi!! thanks brothers!!! :tru
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il dom feb 05, 2012 3:34 pm

Momo ti ringrazio per il link sui pot, se non riesco ad acquistarli in Italia proverò all'estero. Per quanto riguarda le scatoline per ora mi accontento di quelle senza angoletti anche perché ho deciso di sperimentare prima i piatti in plastica (ho ordinato due stagg da 12"), poi se tutto va bene passerò a quelli acustici.

Domandona: se il pot è logaritmico anziché lineare e/o stereo anziché mono funge ugualmente (per i nostri scopi)? Ho mandato una mail a radioelettronica per chiedere info sui pot presenti sul loro listino online (non sono specificate queste caratteristiche).
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco JC il dom feb 05, 2012 4:40 pm

pilbox ha scritto:Domandona: se il pot è logaritmico anziché lineare e/o stereo anziché mono funge ugualmente (per i nostri scopi)?

Ormai non resisto alla tentazione di romperti le balle :D
Non ho letto tutta la discussione ma credo di aver capito che ti serve un controller continuo per l'hihat, tipo vh-11. Per rispondere alla tua domanda, in quello lineare la resistenza varia linearmente con la corsa, invece in quello logaritmico la variazione è logaritmica. Per quel che ti serve è meglio quello lineare, hai meno noie. Con il log ti tocca settare per bene tutte le sfumature del charly, ma con AD v1.5 si può fare. In entrambi i casi (lin/log) è buona cosa avere una centralina/trigger-to-midi che possa regolare i punti di completa chiusura e apertura, così la corsa te la regoli come vuoi.
Parecchio tempo fa ci provai anch'io con la centralina della td3, poi trovai il vh11 usato a buon prezzo e ciao ciao controller :D
Dovrei avere ancora gli slider conservati da qualche parte, mi metto a cercarli?
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il dom feb 05, 2012 5:35 pm

Non vorrei sbagliarmi ma Roland sui controller hihat non supera i 25k...

Immagino però Pill che tu voglia usare lo slider da 100 per la Trigger IO Alesis, giusto?

Per lin/log la spiegazione di Marco è perfetta, riguardo a stereo/mono cambia solo la piedinatura, sullo stereo ne hai il doppio rispetto al monofonico,funziona ugualmente.
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda momo1984 il dom feb 05, 2012 8:42 pm

Pil scusa ma dove li hai trovati gli stagg da 12"? io ho provato a cercarli ma ci sono solo quelli da 14" e 16" :(
Immagine
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda pilbox il lun feb 06, 2012 10:50 am

@Marco: rompi pure e rovista pure :mrgreen: (fammi sapere se li trovi)
Grazie per la spiegazione sui pot (grazie pure a maylord per la conferma e la precisazione sulla piedinatura). In effetti l'utilizzo che ne devo fare riguarda un pedale hihat continuous control abbinato alla trigger iO e Addictive Drums. Di AD ho la versione 1.5.1 quindi forse con un po' di smanettamento potrei cavarmela anche con un logaritmico ma se ho a disposizione un lineare è meglio.

Per quanto riguarda l'impedenza credo che fez abbia testato con successo un pot da 100K sulla sua roland td-8. Oltre a fez che l'ha tarato a 30mm. di corsa max anche treno (che ha la td-9) sostiene che per simulare un vh-11 la corsa utile sia quella.

@momo: scusami, intendevo da 14" che poi rifilerò a 12". Se qualcuno fosse interessato ecco il link http://www.musicalstore2005.com/stagg/p ... -9469.html (ci sono anche quelli da 16")
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco JC il mar feb 07, 2012 8:06 pm

Trovati :D però non ricordo di che tipo sono, controllo col tester e ti faccio sapere

UP
Fatto, il primo è da 100kohm(nominali), log, 6cm di corsa, il secondo 150kohm(idem), lineare 8) 4 cm di corsa.
Sono entrambi in ottimo stato, con un pò di polvere ma nessun segno di saldatura/usura. Con un piccolo contributo di spedizione, diciamo 300€ sono tuoi :wink:

Se non lo conosci dai un'occhiata a questo negozio -> http://www.vipelettronica.com/public/asp_sito_home.asp
Nella categoria "componenti elettronici", "potenziometri" ce ne sono di vario tipo
Ultima modifica di Marco JC il mar feb 07, 2012 8:46 pm, modificato 2 volte in totale.
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il mar feb 07, 2012 8:23 pm

Marco JC ha scritto:Trovati :D però non ricordo di che tipo sono, controllo col tester e ti faccio sapere

Grandissimo! Attendo con ansia :mrgreen:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IngoVive il mar feb 07, 2012 8:53 pm

ragazzi dove posso ordinare i piezo?? non riesco a trovarliiiiiii!!! :( :cry:
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il mar feb 07, 2012 9:04 pm

www.tecnoimpiantielettronica.it
digita "buzzer piezo" nel campo ricerca in alto a sinistra. Trovi pure le scatolette (senza angoletti) di varie dimensioni. Io a giorni dovrei ordinarli entrambi.

@Marco: vipelettronica chiede un ordine minimo di 30 euro :( e comunque i prezzi mi sembrano un po' alti. Se non risolvo in altra maniera (forse si) proverò i tuoi pot :mrgreen:
Ultima modifica di pilbox il mar feb 07, 2012 9:07 pm, modificato 1 volta in totale.
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il mar feb 07, 2012 9:06 pm

Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IngoVive il mar feb 07, 2012 9:10 pm

may grazie, questo negozio già lo avevo visto e anche su ebay qualcosa ho trovato, solo che sono tutti senza fili!! vanno bene lo stesso? cioè gliel'attacco io? oppure è meglio se li prendo "già fatti"?? :D
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il mar feb 07, 2012 9:14 pm

Certo che vanno bene! Io ti consiglio di prenderli senza fili così li saldi tu e ti impratichisci col saldatore, cosa che per un hobbista delle sbatte elettroniche è FONDAMENTALE
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IngoVive il mar feb 07, 2012 9:19 pm

ok allora li ordino da loro!!! :tru :tru ;)
ah, ma i fili che ci devo saldare, vanno bene quelli del doppino telefonico??? o ho detto una caxxata??? :mrgreen:
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il mar feb 07, 2012 9:30 pm

Quoto, è indifferente!

Volevo anche dirvi che sto facendo diverse prove di triggerazione sul mio piatto acustico da 16, per il dual zone ( bow edge ) con piezo e circuito KRC non ci sono problemi, difatti penso che lo applicherò su un hihat da 12 sempre acustico.

Lo sbattimento di denti lo ho tra l'isolamento bell dal bow...Pill ho visto le foto che sono state postate, sia di metodi DIY che dei piatti FIELD ma con questa configurazione Piezo Piezo non ne parliamo, continui crosstalk, mentre con Piezo/Switch (quest'ultimo sempre con KRC) va lievemente meglio, la campana è molto sensibile con il piezo sotto, il piezo KRC l'ho posizionato sul bow e il tutto con dinamiche basse risponde bene, il problema si presenta quando si incrementano i colpi forti. Agendo sui numerosi parametri comunque non si ottiene una riposta decente ( per me) e quindi mi rimetto a testar altre soluzioni.

L'unica cosa positiva è che per la triggerazione non perdono colpi nessuno dei due.

Se avete anche voi fatto prove riportate qui le vostre esperienze e test. L'unica cosa che potrebbe salvarmi/ci è usare un sistema simil "surge" o "smartrigger" (quest'ultima ha rilasciato il brevetto all'alesis nominandoli Surge e li produce anche sui piatti optional della Pearl e-pro live sotto un altro brand ). So per certo che sia gli smart che i surge sono in configurazione piezo/piezo dual zone e senza choke, sarebbe un attimo aggiungere la terza zona con il choke per renderlo 3zone chokeable... il problema più grande è appunto capire che cosa cavolo sia quell'accrocchio bianco rivettato sotto la campana, che malgrado tutto.....sembra faccia davvero miracoli sulla separazione delle zone. :oops: :cry:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione