ciao ragazzi, vi scrivo perchè ho iniziato a fare una edrum partendo da un'acustica (la mia pearl export) e avrei bisogno di chiarimenti.
Mi servirebbe che qualcuno mi dicesse come iniziare, ma non per fare tutto, ma solo i piatti.
Ora vi spiego:
per i fusti ho comprato i trigger redshots perchè non volevo "toccare" la mia batteria in vista di un futuro ritorno all'acustica.ho messo le mesh e tutto funziona, quindi almeno sui fusti sono a posto.
Io ho un modulo Yamaha DTXP4 V2 e il problema è fare i piatti...
allora mi sono letto praticamente tutto questo thread e ci ho capito il giusto....
dunque, lasciando fare per il momento l'HH, ho bisogno di fare i seguenti piatti(che ho già in ottone!!):
ride da 20" bell e edge
crash da 14" choke, bell e edge
crash da 14" choke e edge
crash da 14" choke e edge
china da 16" edge
splash da 10" edge
ora, gli ingressi della centralina sono fatti nel seguente modo:
SNARE: supporta il 3zone: ci voglio far andare corpo e bordo del rullante e splash
TOM1: all'ingresso c'è scritto tom1/entrata10 ovvero una sola entrata ma che ci posso fare andare due segnali tramite un cavo ad Y giusto? quindi ci vorrei mandare tom1 e tom2
TOM2: uguale a sopra e ci vorrei mandare un crash choke/edge
TOM3: uguale al tom2
KICK: come sopra ma ci voglio mandare il pedale e il tom3 che tanto sono mono tutti e due
RIDE: supporta il 3zone: ci vorrei far andare bell e edge del ride e il china
CRASH: supporta il 3zone: ci vorrei mettere il crash bell, edge e choke
è possibile fare quindi una cosa del genere??
per il rullante bastano due piezo sul rullante e uno sullo splash ed un cavo Y? ma come si collegano? e come fa a capire la centralina che sto suonando lo splash invece del rullante?? oppure dovrò usare anche uno switch? la stessa domanda vale anche per l'entrata RIDE che nel suo 3zone deve supportare un 2zone del ride+china(mono)...
per il crash 3zone devo mettere switch/piezo/switch se nn ho capito male.... ma come vanno fatti?? cioè che materiali devo comprare per fare gli switch?? e il collegamento su un cavo stereo di questi 3 componenti come lo devo fare?? ho gia jack stereo e mono sia maschio che femmina e scatolette nere.
(devo comprare il nastro 3M che da quanto ho capito è il migliore per insonorizzare i piatti, giusto? ha un nome particolare?)
se qualcuno è così gentile da farmi uno schemettino di come collegare tra loro i piezo e gli switch e i componenti da usare (tipo la grandezza dei piezo e se servono resistenze anche) per poter partire perchè la mia ignoranza in materia è tanta.... ma tanta tanta!!
aiuto sono fermo con una batteria SEMIELETTRONICA!!!
GRAZIE IN ANTICIPO RAGAZZI!!!

Batteria--> Pearl Export Strata Black(22", 14", 10", 12", 14") in fase di conversione in eDrum!!