labatteria.it • Leggi argomento - CQuadro - LA BATTERIA IN RAME

CQuadro - LA BATTERIA IN RAME

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Gionz il dom nov 27, 2011 12:44 am

http://cquadrodrumlab.eu/

Ehivoi! C'è per caso qualcuno che abbia avuto occasione di sentire in opera una di queste?

Che cose ne pensate per quanto riguarda l'utilizzo del rame in tutta la batteria?
Ultima modifica di Gionz il gio gen 19, 2012 10:33 am, modificato 3 volte in totale.
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lucio78 il dom nov 27, 2011 3:33 am

Mi era capitato di vedere il sito diverso tempo fà, fanno tutto in rame anche i fusti della batteria, ho visto in giro qualche rullante, ma purtroppo non ho avuto mai occasione di provare niente !!!!!!!!!!!!!! :)
Ho dei dubbi su quanto siano versatili batteria fatte di 0,8 mm di rame, ciò non toglie che possano comunque suonare bene anche se una batteria in legno resta secondo insuperabile anche solo per il fatto di poter scegliere tra tanti tipi di legno seconda del suono che uno cerca.
Sui rullanti invece nulla da dire......sarà che il rame e il bronzo sono i metalli che preferisco !!! :)
Comunque inutile dire inutile fare .....................c'è solo da provare !!!!!!!!!!!!! :D :wink:
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gionz il dom nov 27, 2011 3:35 pm

Sarà che mi vien da pensare ad una stainless con misure custom ma, boh, son curioso... Anche se il top sarebbe poter scegliere anche lo spessore dei fogli di rame... Si sa nulla riguardo ai costi? __sicuramente fuori di testa temo__
Ludwig Vistalite Reissue 26-14-16-18
Tamburo Vintage Rock 24-13-16-18
Tama Starphonic Aluminum 14x6
Tama SLP Big Black Steel 14x8
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lucio78 il dom nov 27, 2011 8:11 pm

Ho trovato un intervista interessante fatta al creatore di queste batterie !!!!!!!
:wink: :)
Il prezzo da quello che dice: "sotto i 1000 euro" ................neanche tanto !!!! :D
http://ritmi.accordo.it/articles/2011/03/50653/le-batterie-in-rame-di-cquadro-drumlab.html

Altri siti dove trovare altre informazioni:
http://www.myspace.com/cquadrodrums
http://www.facebook.com/cquadrodrumlab?sk=info
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gionz il lun nov 28, 2011 2:03 pm

UP
sarebbe da spostare... scusate ancora
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto il lun nov 28, 2011 8:13 pm

Vabbè, spettacolare.

La cassa 24x40 è totale! :lol:

Se la cassa dovesse avere delle belle frequenze basse e possenti sarebbe un gran bel set. Alternativo e particolare. Me lo comprerei!
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gionz il lun nov 28, 2011 11:59 pm

La qualità audio dei video che ho trovato non è eccelsa... se il suono è fedele non mi convince granchè... mah... per una prova seria attenderò l'uscita del prossimo disco del Teatro degli Orrori. :tru

_
Ho mandato una mail ai ragazzi di Cquadro per un preventivo per un rullante.
Le specifiche erano
. 14"X6"
. cerchi die cast 10 fori
. tendicordiera doppio
. blocchetti tipo tama starclassic
Mi è stato chiesto di non pubblicare il prezzo dato che il costo del rame varia nel tempo ma posso assicurare che facendo un confronto con un rullante come il Tama Starclassic Copper questo rimane ad un prezzo decisamente più accessibile. Poi bisognerebbe indagare su eventuali garanzie.

Non ho verificato ma dalle foto postate su facebook pare che il bordo dei fusti non sia ripiegato come nei tradizionali fusti in metallo ma semplicemente smussato a mano. Che ne pensate?

(se vi fate un giro sulla loro pagina da notare il rullo realizzato per Francesco Valente :o 14"x12" :tru inutilizzabile)
Ultima modifica di Gionz il gio gen 19, 2012 10:26 am, modificato 1 volta in totale.
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il mer gen 18, 2012 11:54 pm

bellissime, non le avevo mai viste... :)
Pippo
moderatore

Messaggioda raffaele il gio gen 19, 2012 10:28 am

Da collezionista di batterie italiane (non solo) non poteva mancare nel parcheggio macchine questa.Dovrei inviare foto al loro sito...prima o poi lo farò perchè l'ho promesso.E' una buona batteria in rame.Bordi ripiegati e battuti a mano, saldature a rame.Purtroppo (essendo il rame un metallo molto tenero) è soggetta un pò a piegature varie dato che utilizzano lastre sottili di rame (altrimenti diventerebbe pesantissima oltre che costosissima) quindi vi consiglio se vorrete prenderla di optare per le misure piccole meno deformabili.Il rullante suona bello pieno e grosso.Secondo me è un ottima batteria artigianale che consiglio però in configurazione piccole .Va trattata con molta attenzione durante i trasporti.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cquadrodrumlab il gio gen 19, 2012 10:30 am

ciao a tutti, sono Sebastiano della CQuadro Drumlab. Volevo precisare qualcosa, giusto per essere più chiari su come facciamo i set.

-Gli spessori teoricamente si possono scegliere, dico teoricamente solo perchè ancora non è mai capitato di usare spessori superiori ad 1mm

-I rullanti appunto vengono fatti con spessore 1mm e non 0.8mm

-Il bordo dei fusti non è "semplicemente levigato", ma è piegato, il risultato finale è un bordo di spessore doppio perfettamente liscio, cosa che con la levigazione è difficile da ottenere.

Credo sia tutto, Sebastiano

Grazie a tutti per i complimenti e vi invito a seguirci sul sito e su facebook.
CQuadro Drumlab - Batterie Artigianali in Rame
cquadrodrumlab.eu
Seguici anche su facebook!
cquadrodrumlab
battipentole

Messaggioda Gionz il gio gen 19, 2012 10:32 am

Sì, bisognerebbe indagare sulle specifiche di costruzione o comunque provarne qualcuno con mano per capire se il livello è davvero alto, ma, così a naso, ispirano fiducia.

Il fatto che molti batteristi professionisti e semi-professionisti se ne siano dotati lascia ben sperare.

Lancio un appello: Chi si dovesse trovare in zona potrebbe, per il bene dei batteristi di questo forum, andare a testare con mano codeste creature e poi recensire :P

edit: Perfetto! Siete qui con noi a cancellare ogni dubbio! Quanto scritto prima da me perde sostanzialmente rilevanza.
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda raffaele il gio gen 19, 2012 10:44 am

Ciao sebastiano, prima o poi ti mando foto come ti avevo promesso (sono il batterista di ferrara :) ).Io l'ho testata quella batteria, l'ho in sala prove...e vi ho già detto tutto, confermato da sebastiano. Come tutte le batterie artigianali ha un suono tutto suo, particolare che si differenzia dai modelli blasonati o quelli costruiti in larga scala, ovviamente.Quindi va presa se si vuole avere colori percussivi un pò diversi dal solito.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda il magico alverman il gio gen 19, 2012 11:28 am

occhio ai furti di rame...
mettetela sotto tensione :lol:
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Vynnstorm il gio gen 19, 2012 11:59 am

matteo t la suonerebbe ricoperta di panni/pluriball, sai che macchie il sudore :lol:
Vynnstorm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ILDiko il gio gen 19, 2012 12:05 pm

Ahahahah :D
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gionz il gio gen 19, 2012 12:15 pm

Altra domanda a cquadrodrumlab: I fusti vengono lasciati grezzi o sono smaltati con del trasparente? D'accordo che non staranno sotto la pioggia ma nell'umidità di alcune saleprova potrebbero finire con il diventare delle batterie di verderame se il rame è lasciato grezzo...
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cquadrodrumlab il gio gen 19, 2012 12:40 pm

ovviamente i fusti sono trattati.
Sono trattati in due fasi per essere esatti, con la prima otteniamo la finitura che potete vedere in fotografia;
nella seconda fase invece smaltiamo l'intero fusto con vernice trasparente.

Sebastiano
cquadrodrumlab.eu
cquadrodrumlab
battipentole

Messaggioda raffaele il gio gen 19, 2012 12:51 pm

il magico alverman ha scritto:occhio ai furti di rame...
mettetela sotto tensione :lol:

Infatti mi son posto il problema ossia se me la dovessero rubare lo fanno per aver quella batteria o per il rame in se e per se?Mah...qui mi rimarrebbe il dubbio :)
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cquadrodrumlab il gio gen 19, 2012 1:03 pm

ahaha bella questa :D
Spero lo facciano per la batteria!

Sebastiano
cquadrodrumlab.eu
cquadrodrumlab
battipentole

Messaggioda sergio978 il gio gen 19, 2012 1:09 pm

Adorabili. Meravigliose, esteticamente le adoro. Mi incuriosiscono tantissimo a livello timbrico e mi piacerebbe molto aver modo di sentirne\provarne.
Sono estremamente curioso sui costi, il rame da quanto so non è molto a buon mercato.

E soprattutto, lavoro artigianale italiano ragazzi, e quindi il cappello giù!

Se dovessi ampliare il parco strumenti, la considerazione sarebbe decisamente seria.. :)
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cquadrodrumlab il gio gen 19, 2012 1:25 pm

Grazie mille, come dici tu il rame non è per niente a buon mercato infatti i costi variano molto da set in set, il tutto dipende ovviamente dalle misure e dal tipo di meccaniche che si utilizzano.
Come si diceva comunque si parte al di sotto delle 1000€

Sebastiano
cquadrodrumlab.eu
cquadrodrumlab
battipentole

Messaggioda paolo.ne il gio gen 19, 2012 1:35 pm

Splendide ma un dubbio? Quanto pesa un set normale 5 pezzi da portare il giro?

rock :tru
Batteria: Mapex Saturn Studio SW6225U acero e noce colore Mango Burst
Misure: 22 x 18, 10 x 8, 12 x 9, 14 x 11, 16 x 13, + 14 x 5.5
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
Meccaniche: Mapex, Tama, Basix
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cquadrodrumlab il gio gen 19, 2012 2:27 pm

Ciao sono Giulio(l'altro volto cquadro,fino ad adesso vi ha risposto solo il mio compagno d'avventura Sebastiano)prima di tutto ci tenevo a precisare che la cosa sostanziale che ci contraddistingue e che irreversibilmente si riversa nelle nostre batterie e la passione nel realizzarle,e il mero fatto che non vivendo di questo mestiere,ogni pezzo che esce dal laboratorio è davvero il frutto di impegno e dedizione totalmente dedicata allo strumento accompagnata dalla soddisfazione di veder suonare le nostre creature in giro per l'italia(e si spera oltre).Aldilà del guadagno nella lavorazione(che credetemi è veramente inconsistente).La soddisfazione più grande e la cosa che più ci ripaga e come vi ha già detto Seba il rame non è affatto a buon mercato ed è davvero l'unica cosa che incide sul prezzo di realizzazione.

Detto questo rispondo a paolo.ne:Il peso di un set standard si aggira kilo più kilo meno a quello di una drum normale

Spero di essere stato chiaro sulla "ratio" che spinge cquadro a continuare a costruire a livello artigianale e vi ringrazio tutti per il supporto

Giulio Cquadro drumlab
cquadrodrumlab.eu
cquadrodrumlab
battipentole

Messaggioda grohl il gio gen 19, 2012 2:38 pm

Per caso avete un listino di fusti singoli, stile cvldrums oppure vendete solamente set già rifiniti con blocchetti ecc.ecc.? :wink:
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio gen 19, 2012 2:57 pm

A livello stetico la trovo favolosa, anche il suono, il rame lo adoro! :tru

Il problema seconso me è che se porti a suonare live, ilrpimo albenese che te la punta si segna la targa e ti viene sotto casa per cercare di fartele... 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cquadrodrumlab il gio gen 19, 2012 3:04 pm

GRANDIOSO LEGGENDO PENSAVO FOSSI SERIO..aUHUHAuhaUHAuhaUHAuhaUHAhuauhaUHAuhaUH
:wink:
cquadrodrumlab.eu
cquadrodrumlab
battipentole

Messaggioda sergio978 il gio gen 19, 2012 3:08 pm

Se mi prendo uno strumento del genere, il primo che osa pensare di portarmela via gli stacco unghie, denti e se ci son denti d'oro me li rivento pure! 8)

A parte questo, dal momento che anch'io adoro il rame, e so quanto costi, avrei detto tutt'altri prezzi rispetto a quelli che mi è sembrato di intuire.
Se magari anche in futuro fosse possibile, sarei interessato anch'io a conoscere un listino generale, anche magari non dettagliatissimo in quanto capisco bene che un prodotto d'artigianato è condizionato da mille fattori e personalizzazioni.. Diciamo per avere un'idea di cosa possa significare un 5-6 pezzi standard..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cquadrodrumlab il gio gen 19, 2012 3:10 pm

rispondo a grohl:contattaci tramite email con il set e le misure che desideri e vediamo come realizzarle
cquadrodrumlab.eu
cquadrodrumlab
battipentole

Messaggioda cquadrodrumlab il gio gen 19, 2012 3:13 pm

PER QUALSIASI INFO SUI SET SAREBBE MEGLIO CONTATTASTE O ME O SEBA TRAMITE LA MAIL GENERALE DI CQUADRO CHE TROVATE O SUL SITO O SU FACEBOOK..ANCHE PERCHè CI è MATERIALMENTE IMPOSSIBILE ESSERE COSTANTEMENTE PRESENTI QUì SUL FORUM..GRAZIE A TUTTI DELL'EVENTUALE SUPPORTO
cquadrodrumlab.eu
cquadrodrumlab
battipentole

Messaggioda cquadrodrumlab il gio gen 19, 2012 3:44 pm

sergio978 ha scritto:Se mi prendo uno strumento del genere, il primo che osa pensare di portarmela via gli stacco unghie, denti e se ci son denti d'oro me li rivento pure! 8)

A parte questo, dal momento che anch'io adoro il rame, e so quanto costi, avrei detto tutt'altri prezzi rispetto a quelli che mi è sembrato di intuire.
Se magari anche in futuro fosse possibile, sarei interessato anch'io a conoscere un listino generale, anche magari non dettagliatissimo in quanto capisco bene che un prodotto d'artigianato è condizionato da mille fattori e personalizzazioni.. Diciamo per avere un'idea di cosa possa significare un 5-6 pezzi standard..

Come hai detto tu un prodotto d'artigianato è condizionato da mille fattori e, a maggior ragione per noi, stabilire dei prezzi per un set standard(cosa significa poi?) è impossibile perchè il prezzo finale, anche a parità di meccaniche e misure, può variare a seconda del tempo(non dico giorno, ma mese) in cui ci viene chiesto.

Poi, per filosofia, nasciamo come laboratorio e non ci piace affatto pensare a dei pezzi "standard".
La cosa più bella per noi è cercare, per ogni persona che ci chiede una batteria, la soluzione più adatta per lui. L'idea di non creare un listino prezzi (e quindi delle "misure") serve più a voi che a noi, perchè così ogni batterista può pensare a quale può essere il set che più gli "calza", senza limitazioni di nessun tipo da parte nostra.

Sebastiano

P.S. Grazie a tutti per i complimenti, per noi è davvero un onore(ed un traguardo) quando le nostre batterie vengono apprezzate.
Comunico anche che tra poco verrà aperto il nuovo portale in cui ci saranno molti più contenuti.
cquadrodrumlab.eu
cquadrodrumlab
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie