negli ultimi mesi mi sono appassionato molto al mondo del recording perchè con la mia band ho registrato in casa il nostro primo cd.
ora che è quasi finito (manca ancora il mastering e poi registreremo i brani in Siae) sono molto contento e soddisfatto.
vi racconto come abbiamo fatto, magari a qualcuno può essere utile:
il chitarrista si era fissato con quest'idea dell'home recording per il nostro disco, come soluzione al fatto che non avevamo nè possibilità nè voglia di spendere molto per andare a fare tutto in studio.
io all'inizio ero contrario, perchè pensavo sarebbe venuta una schifezza vista la nostra incompetenza nel campo del recording.
però dividendo le spese abbiamo speso pochissimo per acquistare l'attrezzatura (con qualche microfono prestato da amici vari ce la siamo cavata con poco, abbiamo acquistato solamente una scheda audio da 8 canali).
dunque, abbiamo iniziato a registrare (uno per volta), quando eravamo soddisfatti delle nostre esecuzioni abbiamo tentato di mixare il tutto.
il risultato era orribile.
abbiamo pensato fosse colpa delle imprecisioni nell'esecuzione, così abbiamo deciso di provare a rifare tutto daccapo.
alla fine avevamo delle tracce suonate in modo decente.
abbiamo provato ancora a mixare, ma non c'era verso. non siamo proprio capaci di fare i fonici!
sull'orlo della disperazione, ci siamo decisi a provare a fare mixare in uno studio le nostre registrazioni.
questa è stata la svolta!
con una piccola spesa abbiamo ottenuto un risultato incredibile, sentendo il prodotto finale ci sembra incredibile che quelle siano le tracce che avevamo registrato noi in casa con la nostra roba economica!
sembra un disco fatto in studio fin dall'inizio, eppure l'abbiamo registrato noi.
oggi come oggi, con i locali che non fanno suonare o che pagano poco, per chi come me non è musicista per professione è difficile trovare i soldi per andare in studio, quindi spesso la tendenza è non registrare (lo vedo fra i miei amici).
io invece consiglio a chiunque sia indeciso di fare come abbiamo fatto noi, è davvero una bella soddisfazione avere tra le mani il TUO cd!
ps: se vi può interessare, noi ci siamo rivolti qui: www.aemme-studioregistrazione.it