labatteria.it • Leggi argomento - finalmente registrato il primo cd, contentissimo!

finalmente registrato il primo cd, contentissimo!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda jacopo1986 il gio gen 12, 2012 8:57 pm

ciao a tutti!
negli ultimi mesi mi sono appassionato molto al mondo del recording perchè con la mia band ho registrato in casa il nostro primo cd.
ora che è quasi finito (manca ancora il mastering e poi registreremo i brani in Siae) sono molto contento e soddisfatto.

vi racconto come abbiamo fatto, magari a qualcuno può essere utile:
il chitarrista si era fissato con quest'idea dell'home recording per il nostro disco, come soluzione al fatto che non avevamo nè possibilità nè voglia di spendere molto per andare a fare tutto in studio.
io all'inizio ero contrario, perchè pensavo sarebbe venuta una schifezza vista la nostra incompetenza nel campo del recording.
però dividendo le spese abbiamo speso pochissimo per acquistare l'attrezzatura (con qualche microfono prestato da amici vari ce la siamo cavata con poco, abbiamo acquistato solamente una scheda audio da 8 canali).
dunque, abbiamo iniziato a registrare (uno per volta), quando eravamo soddisfatti delle nostre esecuzioni abbiamo tentato di mixare il tutto.
il risultato era orribile.
abbiamo pensato fosse colpa delle imprecisioni nell'esecuzione, così abbiamo deciso di provare a rifare tutto daccapo.
alla fine avevamo delle tracce suonate in modo decente.
abbiamo provato ancora a mixare, ma non c'era verso. non siamo proprio capaci di fare i fonici! :cry:
sull'orlo della disperazione, ci siamo decisi a provare a fare mixare in uno studio le nostre registrazioni.
questa è stata la svolta!
con una piccola spesa abbiamo ottenuto un risultato incredibile, sentendo il prodotto finale ci sembra incredibile che quelle siano le tracce che avevamo registrato noi in casa con la nostra roba economica!
sembra un disco fatto in studio fin dall'inizio, eppure l'abbiamo registrato noi. :o

oggi come oggi, con i locali che non fanno suonare o che pagano poco, per chi come me non è musicista per professione è difficile trovare i soldi per andare in studio, quindi spesso la tendenza è non registrare (lo vedo fra i miei amici).
io invece consiglio a chiunque sia indeciso di fare come abbiamo fatto noi, è davvero una bella soddisfazione avere tra le mani il TUO cd! :P

ps: se vi può interessare, noi ci siamo rivolti qui: www.aemme-studioregistrazione.it
jacopo1986
battipentole

Messaggioda Lucio78 il gio gen 12, 2012 10:14 pm

COMPLIMENTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)
Non è da tutti ed inoltre non è assolutamente facile !!!!!!!!!
Benvenuto in questo covo di batterai svitati !!!!!!!!!!! :D
Io tempo fà feci un tentativo di registrare qualche traccia di batteria ma sospesi tutto visto che non mi ritenevo e tuttora non mi ritengo ancora all'altezza per registrare qualcosa in modo decente.......sarò un perfezionista ma se non suono tutto perfetto e come dico io non sono mai soddisfatto !!!!!!!!! :D :D
Certo cosa ancora più difficile è che per registrare qualcosa di proprio prima bisogna avere delle canzoni belle e pronte !!!!!!!!!!!!!! :wink: :)
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jacopo1986 il gio gen 12, 2012 11:17 pm

si, vero, i brani sono importanti.
infatti dopo la prima registrazione abbiamo ri-registrato tutto una seconda volta.
non riuscivamo ad ottenere un mix decente perchè non siamo capaci di mixare, ma sicuramente rifare una seconda volta la registrazione è servito, una canzone suonata bene può diventare un bel pezzo se mixato bene, se già si parte da una canzone suonata male...
io non sono certo Vinnie Colaiuta, mi sono solo impegnato per riuscire a registrare a tempo.
ho provato e riprovato a metronomo per i fatti miei, poi ho registrato una prima volta, poi abbiamo rifatto tutto così ho avuto occasione di poter migliorare ancora le mie registrazioni, alla fine ne è uscito il meglio che potevo dare per le mie capacità.
mi è servito anche per crescere come batterista, non solo come membro della band.
inoltre all'inizio non sapevo quasi nulla di come si registra, tant'è che non mi sembrava nemmeno una buona idea metterci a farlo noi in casa.
però poi la cosa mi ha appassionato e ho imparato tante cose
jacopo1986
battipentole

Messaggioda Lucio78 il gio gen 12, 2012 11:59 pm

Certamente tutto serve per esperienza e per crescere !!!!!!!!!!!! :wink: :)
A questo punto dicci con che batteria ed armamentario hai suonato??? :D
Quanti microfoni hai utilizzato e come hai registrato il tutto????? :)
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il ven gen 13, 2012 12:30 am

Facci sentire il brano magari :D

Avete fatto una buona scelta... se non potevate sostenere i costi dello studio per le riprese (anche se forse con i soldi spesi per l'attrezzatura registravate in uno studietto, ma è una scelta personale) almeno il mix è assolutamente necessario che lo faccia un professionista.

Lo studio non lo conoscevo ma ha ottima attrezzatura... non è da tutti avere in studio quel banco 8)

Posso chiederti per curiosità quanto avete speso?
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lucio78 il ven gen 13, 2012 12:44 am

Il grande "Zolfo" che onore...........se uno dei miei miti !!!!!!!! :)
Ho seguito molte discussioni che ti vedono partecipe....e sempre stimato per quello che scrivi e pensi !!!!!!!!!! :wink: :)

@Jacopo: si posta anche qualche canzone almeno ci possiamo rendere conto della qualità !!!!! :)
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jacopo1986 il sab gen 14, 2012 5:03 pm

Lucio, io ho una Tama Superstar, come armamentario abbiamo preso una scheda audio da 8 canali preamplificata (motu 8pre), per i microfoni un amico batterista è attrezzato bene per registrarsi e mi ha prestato tutto il suo kit di microfoni (ho microfonato cassa, rullante sopra e sotto, tom e panoramici), il basso l'abbiamo messo direttamente nella scheda audio, per chitarra e voce abbiamo usato il microfono per la voce di un conoscente (ma adesso il cantante l'ha preso anche lui perchè si è divertito a usarlo, così se in futuro ci dovesse servire ancora ce l'abbiamo).

abbiamo speso 220 euro a brano, mastering compreso (però fatto in digitale, solo il mixaggio è stato fatto con il mixer analogico).
per ora abbiamo in mano solo i mixaggi, il mastering non è ancora stato fatto (ma per quello che ne capisco io è solo la ciliegina sulla torta, è già bello così).
finchè non registriamo tutto in siae non metteremo in internet i brani, dopo sicuramente si, almeno uno lo metteremo.

se volete sentire la qualità del lavoro, per ora non posso farvi sentire come abbiamo suonato noi :D , però potete sentire sul sito dello studio i loro lavori.
ad esempio se cliccate qui: http://www.aemme-studioregistrazione.it ... azione.htm e sentite l'ultima canzone del player (quella dei cattivo costume) vi fate un'idea, è un brano registrato in casa che è stato poi mixato dallo stesso fonico che ha mixato le nostre canzoni
jacopo1986
battipentole

Messaggioda Zolfo il sab gen 14, 2012 5:05 pm

Ti stai confondendo con qualcun'altro :lol:
Grazie Lucio, mi fa un sacco piacere :)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lucio78 il dom gen 15, 2012 11:00 pm

:)

@jacopo1986: Va bene la siae ma che diavolo e chi siete i futuri U2 !!!!! :D :)
Anche 30 secondi di una canzone potrebbe bastare per poter ascoltare la qualità !!!!!!!!!!!! :wink: :)
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il dom gen 15, 2012 11:26 pm

sono curioso pure io :D
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ILDiko il lun gen 16, 2012 8:53 am

Zolfo .. io sono andato da il poz da azzano minchia bravo bravo!! :tru
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione