labatteria.it • Leggi argomento - Ho finito la mia Hayman!


Ho finito la mia Hayman!

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda lorenzo il mar giu 21, 2005 12:35 pm

Stasera la provo, finalmente :D
Mi manca da metterci la pelle battente per la cassa (riciclo una vecchia evans idraulica blu) e il logo sulla frontale (per l'occasione ho preso una fiberskin) , stasera la metto su rack e la tengo in sala prove...ho anche vinto all'asta ebay.de un acrolite grigio che ci sta a meraviglia :)

Un paio di foto, poi stasera le faccio con la batteria finita e montata:

www.moddyband.com/batteria/hayman_granito00.jpg

www.moddyband.com/batteria/hayman_granito01.jpg

Mancano anche i badge Vibrasonic che metter? quanto prima
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda giuliame il mar giu 21, 2005 12:40 pm

Ehi, hai fatto un ottimo lavoro!
Interessante la finitura "sabbiosa".
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
Avatar utente
giuliame
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: ven gen 10, 2003 9:39 pm
Località: Vicenza

Messaggioda Portnoytom il mar giu 21, 2005 1:12 pm

lorenzo ha scritto:Stasera la provo, finalmente :D
Mi manca da metterci la pelle battente per la cassa (riciclo una vecchia evans idraulica blu) e il logo sulla frontale (per l'occasione ho preso una fiberskin) , stasera la metto su rack e la tengo in sala prove...ho anche vinto all'asta ebay.de un acrolite grigio che ci sta a meraviglia :)

Un paio di foto, poi stasera le faccio con la batteria finita e montata:

www.moddyband.com/batteria/hayman_granito00.jpg

www.moddyband.com/batteria/hayman_granito01.jpg

Mancano anche i badge Vibrasonic che metter? quanto prima

A qnto il BMW grigio l? dietro? :D
Avatar utente
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2646
Iscritto il: dom feb 22, 2004 2:01 pm
Località: Registrato: 22/02/04 15:01

Messaggioda junglefunk il mar giu 21, 2005 1:20 pm

bella, ma la hayman che batteria ??
hai maggiori info? anno produzione etc?!!?
complimenti...la voglia di farmi una vintage cresce sempre di pi?! :P
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
Avatar utente
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 06, 2003 10:23 pm
Località: Ravenna

Messaggioda Sabba il mar giu 21, 2005 1:21 pm

Portnoytom ha scritto:
lorenzo ha scritto:Stasera la provo, finalmente :D
Mi manca da metterci la pelle battente per la cassa (riciclo una vecchia evans idraulica blu) e il logo sulla frontale (per l'occasione ho preso una fiberskin) , stasera la metto su rack e la tengo in sala prove...ho anche vinto all'asta ebay.de un acrolite grigio che ci sta a meraviglia :)

Un paio di foto, poi stasera le faccio con la batteria finita e montata:

www.moddyband.com/batteria/hayman_granito00.jpg

www.moddyband.com/batteria/hayman_granito01.jpg

Mancano anche i badge Vibrasonic che metter? quanto prima

A qnto il BMW grigio l? dietro? :D


uuhm... a me sembra una toyota :o
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Avatar utente
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1525
Iscritto il: mer feb 09, 2005 10:10 pm
Località: Monte Argentario

Messaggioda tommylee85 il mar giu 21, 2005 1:24 pm

bella!
ma nell'altra foto che hai messo, si vedeva l'asta reggitom lunga un metro e mezzo!com'? possibile?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda Pippo il mar giu 21, 2005 1:55 pm

Bellissima. Un vero capolavoro, trasuda classe da tutti i... blocchetti.
Bravissimo.
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda lorenzo il mar giu 21, 2005 2:09 pm

la macchina dietro ? una toyota avensis 1a serie

la hayman ? una vecchia batteria inglese di fine 60-inizi 70, se fai "cerca" troverai parecchie discussioni, ne avevam parlato un paio di anni fa.

Tommy l'asta reggitom che dici era stata messa come rinforzo, le Hayman originali non avevano la cassa bucata ma solo una rotaia per i tom, mentre la mia era stata modificata (per questo non ho avuto scrupoli nel sistemarla con meccaniche nuove, visto che il valore vintage ? nullo), quindi era un'asta fissata dentro la cassa in modo da infilarci dentro il reggitom, cos? da non sforzare il fusto (sono solo 3 strati di non so che legno). Ora gli ho messo comunque un attacco per la cassa, cos? da coprire il buco, ma i tom li monto a rack per il motivo appena detto.
I fusti sono risonatissimi, cantano un sacco, avevo un bel link dove scaricare le brochure dell'epoca ma non lo trovo pi?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Roger-It il mar giu 21, 2005 2:37 pm

bel lavoro, complimenti !!! :)
x? non metterla su rack .. diventa una cosa anacronistica :D
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda lorenzo il mar giu 21, 2005 2:45 pm

o li metto l? o si sfonda la cassa :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Roger-It il mar giu 21, 2005 2:47 pm

aZz ^_^ peccato ;(
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda lorenzo il mar giu 21, 2005 2:55 pm

ora aspetto l'acrolite poi il kit prog 70 ? terminato, il ragazzo tedesco l'ha spedito oggi, chiss? se dopo i vari supraphonic e supersensitive questo finalmente mi piacer
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda jason979 il mar giu 21, 2005 2:57 pm

Bella :P ... per? voglio vederla montata con la cassa e tutto il resto... stasera fai un bel p? di foto :wink:

p.s.: i tom non puoi montarli su un asta piatto con un supporto??? cosi eviti rack e cassa ed ? pi? bella da vedersi!
Avatar utente
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1717
Iscritto il: gio giu 26, 2003 9:55 pm

Messaggioda mdg.rush il mar giu 21, 2005 3:02 pm

Sembrano i blocchetti DW!

Bel lavoro!

Go vintage go!
Avatar utente
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2040
Iscritto il: ven nov 26, 2004 6:10 pm
Località: TORINO

Messaggioda clannard il mar giu 21, 2005 4:05 pm

Lorenzo, se lo ritrovo, ho un catalogo Hayman dei primi anni '70. Te lo scannerizzo e lo metto a disposizione di chi ? curioso.
Io ho visto i Free e Simon Kirke suonava un set Hayman, cos? Rob Townsend dei Family, cos? uno sconosciuto (!) Carl Palmer nei primi Atomic Rooster, altrettanto un certo Franz Di Cioccio nella primissima Premiata Forneria Marconi...
Nel lavorarci sopra, hai notato il materiale di cui sono fatti i fusti? Mi ricordavo che il materiale fosse una mescola di pasta di legno e materiale plastico (l'interno era bianco...). Sono curioso!
Riguardo la soluzione del rack, effettivamente stona un po' con la natura old fashioned del set, ma ? tuo e saranno cazzi tuoi come te lo sistemi!
(...appena un po' di invidia...)
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 472
Iscritto il: mar mar 15, 2005 9:03 pm
Località: Firenze

Messaggioda lorenzo il mar giu 21, 2005 4:39 pm

Anche io ho trovato qualche catalogo in giro, li ho su hard disk, sono:

- Catalogo George Hayman Drums del 1970
- Catalogo Hayman Vibrasonic US 1972
- Hayman All Star Catalogue (con tutti gli endorser dell'epoca, tra cui Dunbar, Hiseman ed altri, sono parecchi)
- Hayman US brochure (molto interessante perch? spiega le caratteristiche dei fusti e delle meccaniche)

Intanto che scrivo li sto mettendo online cos? poi vi passo i link, sono file .zip

L'interno dei fusti ? bianco, con cerchi di rinforzo e il fusto sembra essere di 3 strati come, se ricordo bene, le vecchie Ludwig (nel catalogo parla per? di "finest swedish 4 ply cross laminated plywood"), dai cataloghi ho sempre e solo visto che erano disponibili in soli 3 colori: Silver, Gold e Midnight Blue quindi presumo che qualsiasi altra finitura che si trova sia stata customizzata in seguito o richiesta dagli endorser (ricordo che Bruford aveva i tom in legno naturale, ma non era endorser, usava solo tom e timpano e a volte il rullante della Hayman, il resto era Ludwig, cassa e supra o s.sensitive).

I link sono pronti, per scaricarli fai "salva oggetto con nome":

www.moddyband.com/batteria/hayman/George_Hayman.zip

www.moddyband.com/batteria/hayman/Hayman_72_USA.zip

www.moddyband.com/batteria/hayman/Hayma ... ochure.zip

www.moddyband.com/batteria/hayman/hayman_all_star.zip

www.moddyband.com/batteria/hayman/hayma_bob_henrit.txt

questo ? un articolo che mi mand? a suo tempo Bob Henrit, dovrebbe essere uno dei responsabili Arbiter, ? un articolo per la rivista "Drum" che ha scritto riguardo alle vecchie Hayman

C'? un negozio tedesco che ha un sacco di vintage, compreso Hayman oltre i soliti marchi americani, il sito ? www.magicdrum.de ma per i prezzi bisogna scrivergli, a me piacerebbe avere una Hayman originale compreso il rullante, ma ricordo che volevano troppi soldi allora lasciai perdere ripiegando su questa, che ? sempre meglio di niente!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda bobone il mar giu 21, 2005 6:35 pm

io nel 77 avevo una George Haymann (allora si chiamava cosi) viola metallizzata con gli interni bianchi appunto e,credetemi,aveva un suono da paura,era fra le migliori dell'epoca! i blocchetti circolari infatti ricordano i DW ed erano,per l'epoca,strani perche' tutti avevano quelli tradizionali piu' o meno rettangolari .batteria d'avanguardia.
Membro largo "Alleanza Batteristi con la panza": do' le dimissioni perche' la panza non c'e' piu'!!!!
Membro anziano "Alleanza del Batterista Autodidatta"
Avatar utente
bobone
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 354
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:57 pm

Messaggioda metro il mar giu 21, 2005 6:47 pm

complimenti oh! ? bellissima!, poi facci vedere qualche foto montata, di sicuro fa la sua scena..
... Raise your hands to Rock!
Avatar utente
metro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 509
Iscritto il: mer mar 02, 2005 11:12 am
Località: Milano West-Coast

Messaggioda clannard il mar giu 21, 2005 9:13 pm

Lorenzo, sai che Bob Henrit aveva un negozietto (si fa per dire) a Londra nella zona di Soho negli anni '70 quando, per mia immensa fortuna, ci ho abitato per tre anni? Se non ricordo male era in Wardour Street: aveva una piccola porta di entrata ma dentro era semplicemente un SOGNO: avevano assolutamente tutto di tutto!!!
Ci sono tornato anni dopo ma non c'era pi?. Mi rendo conto che doveva essere uno con le palle, se anche ora tratta l'argomento su stampa specializzata.
p.s.: il mio primo SD l'ho preso a Drum City (sempre a Londra): qualcuno si ricorda il film LET IT BE? Ringo suona su una Ludwig legno naturale e sul tom c'? l'adesivo di questo negozio, che tra l'altro esponeva una pelle di cassa frontale dei Beatles stessi, oltre ad altre decine di mitici gruppi degli anni '70
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 472
Iscritto il: mar mar 15, 2005 9:03 pm
Località: Firenze

Messaggioda lorenzo il mar giu 21, 2005 10:33 pm

credo fosse il negozio di Ivor Arbiter, dove Ringo Starr ha visto e preso la sua Ludwig, ? stato il primo endorser serio della storia, se cerchi in internet c'? scritto tutto, vita morte e miracoli di come ? successo :)

Stasera ho provato la batteria, a parte il fatto che devo cambiare pelle battente alla cassa perch? la evans idraulica non suona, il resto del set ? favoloso, questi tamburi cantano un sacco, non me la ricordavo cos?, devo assolutamente provare anche quella di Raffaele per sentire se ? uguale, appena la tocchi suona e rimbomba, ? un tuono sto legno!

Ho fatto un paio di foto del set montato (mitico il rack cos? posso tenere la cassa a destra e i tom a sinistra :D ):

http://www.moddyband.com/batteria/hayman_granito02.jpg

http://www.moddyband.com/batteria/hayman_granito03.jpg
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda erikc il mar giu 21, 2005 10:57 pm

bella cacchio. anche la pelle della cassa!!!! :)

Ma nn ci hai detto che macchina ? in foto!?.. sai siamo dei curiosoni in tutto x tutto..! :)
A me sembra una Renault con i cerchi non di serie!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda lorenzo il mar giu 21, 2005 11:04 pm

come no :)

"la macchina dietro ? una toyota avensis 1a serie"

e ci sta tutta la batteria senza tirar gi? i sedili dietro :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda tommylee85 il mer giu 22, 2005 12:33 am

fantastica! :P
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda clannard il mer giu 22, 2005 1:47 pm

bella anche col rack!
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 472
Iscritto il: mar mar 15, 2005 9:03 pm
Località: Firenze

Messaggioda LCF drummer il mer giu 22, 2005 1:57 pm

Bellissima. Complimentoni :wink:
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
Avatar utente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: sab nov 29, 2003 7:36 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer giu 22, 2005 2:25 pm

Ciao Lurenz,
purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di provare la mia hayman, con cassa da 24, tom 12, 13, timpano 16 e suo rullante originale in legno.La storia della hayman , caro lorenz, la conosci quindi non posso aggiungere vino nuovo al vecchio, il legno, come sai ? betulla (e non acero come molti credono...).Fra qualche settimana ? pronta la sala delle batterie.Quando vuoi fammi sapere che ti faccio provare la mia hayman oltre le altre...per me ? sempre un piacere condividere la passione per il vintage con altri.Non mi piace tenere tutto segregato, ? bello far suonare le batterie e condividere la passione.Ciao.Fammi sapere quando ti va di venire a provarla.Io non l'ho ancora fatto
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda lorenzo il mer giu 22, 2005 2:37 pm

davvero ? betulla? il catalogo parla di "swedish plywood", strano perch? il suono ? tutto l'opposto della yamaha 9000, ti ho scritto una mail forse c'? qualcosa che pu? interessarti, ciao!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer giu 22, 2005 3:14 pm

...mmmm, forse hai ragione, mi confondo, ? faggio...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda lorenzo il mer giu 22, 2005 3:39 pm

faccio ? beech..per me ? di un legnazzo qualsiasi :) per? suona!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Pippo il mer giu 22, 2005 3:40 pm

Plywood ? un termine generico che significa compensato o multistrato, non una specie di legno. Faggio mi pare si dica "beech". Essendo compensato svedese, ? molto probabiule che sia betulla (quella buona dovrebbe essere quella finlandese, per?...)
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti