labatteria.it • Leggi argomento - Migliorare acustica interna [Stanza Molto Grande]

Migliorare acustica interna [Stanza Molto Grande]

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda cosmo 7 il ven dic 23, 2011 10:36 am

Ciao a tutti! :)

Non chiedetemi di cercare, perchè l'ho già fatto e le poche cose che ho imparato non sono specifiche per risolvere appieno il mio problema =)

Io vorrei migliorare considerevolmente l'acustica di questa stanza. Sono disposto a farvi la piantina, le foto... insomma, tutto quello che vi serve per consigliarmi al meglio.

Cerco di essere più preciso; la stanza è molto grande: sono 21 mq (6 di lunghezza e 4 di larghezza) e direi che è anche abbastanza alta (dovrebbero essere ad occhio e croce 5 metri di altezza).

Il suono prodotto dal mio strumento dentro questa stanza (che è cmq arredata: letto, scrivania, libreria, mobile tv, cianfrusaglie varie..) è molto sporco e confusionario. Vorrei renderlo ottimale... ma non ho idea di come fare!!

Sia chiaro, so bene che servirebbe piramidale, magari delle bass trap.. o della lana di roccia... I materiali alla fine son sempre quelli! Ma non saprei dove e come piazzarli.. Non saprei quali quantità sono quelle giuste!! E non so neanche come affrontare il problema del soffitto molto alto!

A questo proposito, vi dico che preferirei non intaccare il soffitto in nessun modo... vorrei lavorare quanto più possibile sulle pareti.

Vi ringrazio in anticipo per i vostri pareri/consigli. Spero siano numerosi 8)
Ultima modifica di cosmo 7 il lun dic 26, 2011 11:16 am, modificato 3 volte in totale.
Pearl MMX, Ocean Sparkle with Black Hardware 22''x18'' 16''x16'' 10''x8''
Mapex Black Panther 14''x3,5''
Zildjian Avedis New Beat 14'', Zildjian A Custom ReZo 19'', Zildjian K Crash/Ride 18'', Zildjian Avedis Sweet Ride 21'', China Kappa 16''
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mikielekim il sab dic 24, 2011 2:16 am

dunque cosmo, cercherò di aiutarti secondo quanto ho capito, hai una stanza che è abbastanza grande e decisamente alta, partendo da ciò si può progettare qualcosa di buono.
Innanzitutto, se questa stanza è anche destinata allo studio e al riposo, devi cercare di sfruttare gli spazi in maniera ordinata, cerca di sistemare il letto, la scrivania e la libreria entro uno spazio limitato, lasciando uno spazio libero di almeno 3m x 4m.
una volta trovata la giusta sistemazione, occorre costruire una sorta di box insonorizzato, le pareti esterne di questo potrai sfruttarle per apoggiarci la libreria ecc.
per costruire un box senza svenarsi occorre:
-tavole(le più economiche ma resistenti e dritte)
-viti per legno
-attrezzi vari (trapano, seghetto alternatico)
-piastrine a squadra per il fissaggio delle viti
-pannelli di cartongesso e lana di vetro (sandwich)
-pannelli fonoassorbenti per migliorare la resa sonora
-buona volontà

:wink:
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cosmo 7 il sab dic 24, 2011 10:20 am

Ti ringrazio moltissimo per la disponibilità e per i consigli!! :)

Però ti confesso che avevo già pensato all'idea di fare un box, una stanza dentro la stanza... e l'idea non mi alletta moltissimo. Innanzitutto perchè è praticamente impossibile farlo (se potessi farvi una piantina capireste molto meglio la situazione) in quanto ci sono delle porte in mezzo!

Io avevo in mente invece di acusticizzare tutta la stanza nella sua grandezza (per adesso mi importa migliorare l'acustica interna.. non tanto insonorizzare). Il perchè di questa cosa è anche che dentro non ci sta solo la batteria, ma presto ci sarà pure una marimba.. e c'è già un angolo rullante.. insomma, mi serve migliorare l'acustica di tutto l'ambiente (capisco che la cosa si fa quindi più complicata e costosa..)

EDIT: SONO RIUSCITO A FARE LA PLANIMETRIA, ECCOLA -> http://pl.an/pf7h85
Zildjian Avedis New Beat 14'', Zildjian A Custom ReZo 19'', Zildjian K Crash/Ride 18'', Zildjian Avedis Sweet Ride 21'', China Kappa 16''
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mikielekim il dom dic 25, 2011 2:30 am

mmm...dunque, non è un problema da poco, ci sono quattro porte, giusto? sono tutte utilizzate?
Insonorizzare una stanza così grande è costoso e difficile proprio perchè è molto alta e ci sono troppe aperture verso l'esterno, se tu riuscissi a sacrificare almeno una porta, si potrebbe fare qualcosa di buono, la soluzione del box è la migliore, puoi costruirne uno che abbia all'interno spazio a sufficienza anche per la marimba. che dici?
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cosmo 7 il dom dic 25, 2011 9:35 am

mikielekim ha scritto:mmm...dunque, non è un problema da poco, ci sono quattro porte, giusto? sono tutte utilizzate?
Insonorizzare una stanza così grande è costoso e difficile proprio perchè è molto alta e ci sono troppe aperture verso l'esterno, se tu riuscissi a sacrificare almeno una porta, si potrebbe fare qualcosa di buono, la soluzione del box è la migliore, puoi costruirne uno che abbia all'interno spazio a sufficienza anche per la marimba. che dici?

La porta dietro la batteria e la marimba è inutilizzata (anzi avevo anche in programma di farla levare un giorno) :)

La soluzione box spezzerebbe in due la stanza.. confesso che ci avevo già pensato, ma voglio proprio evitarla (vorrei avere tutto l'ambiente con una buona acustica) :wink:

Inoltre non mi importa moltissimo insonorizzare, quanto piuttosto migliorare l'acustica interna dell'ambiente (e magari isolarla pure termicamente, visto che fa un freddo boia!)
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cosmo 7 il mar dic 27, 2011 4:59 pm

UP :(
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mikielekim il mer dic 28, 2011 5:29 pm

segui il mio consiglio, è meglio tagliare in due la stanza e creare un box insonorizzato stando attento all'altezza (massimo 2,5m) quindi costruendo anche un controsoffitto :a:
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cosmo 7 il gio dic 29, 2011 12:28 pm

Ti ringrazio nuovamente del consiglio (finora l'unico... nonostante i grandi luminari che abbiamo in questo forum :oops: ).

Però, oltre al fatto che a me non va di dividere in due la stanza, ti assicuro che questa soluzione è anche irrealizzabile, in quanto le due porte (quelle frontali tra loro) sono molto utilizzate e non consentono quindi di chiudere l'ambiente dell'angolo marimba-batteria (anche perchè è troppo piccolo) :wink:
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Xanadu il gio dic 29, 2011 12:57 pm

Xanadu
moderatore

Messaggioda cosmo 7 il gio dic 29, 2011 1:29 pm

La stanza non è più quella! Se hai letto entrambi i topic ti accorgerai che si tratta di due situazioni differenti :D
Ultima modifica di cosmo 7 il gio dic 29, 2011 1:32 pm, modificato 1 volta in totale.
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Xanadu il gio dic 29, 2011 1:31 pm

Cos'è successo? I saraceni hanno completato l'assedio? :mrgreen:
Xanadu
moderatore

Messaggioda cosmo 7 il gio dic 29, 2011 1:44 pm

Xanadu ha scritto:Cos'è successo? I saraceni hanno completato l'assedio? :mrgreen:

??

Comunque non vedo cosa c'entri quel topic (vecchio tra l'altro di diversi anni).. I problemi erano differenti: innanzitutto non conoscevo una mazza di materiali, di acustica e quindi ero bianco completo, in secondo luogo non potevo minimamente intaccare le pareti (cosa che invece posso assolutamente fare).

In ogni caso, non devo dare certamente delle spiegazioni a te, perchè ti ripeto, se avessi letto entrambi i topic con attenzione capiresti che le due situazioni non c'entrano niente tra di loro.

E tra il riesumare un topic vecchio di diversi anni e aprirne uno nuovo ho scelto di aprirne uno nuovo. Qualche problema? :)
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Xanadu il gio dic 29, 2011 1:57 pm

Se non devi darmi spiegazioni non capisco proprio il motivo di questa replica, comunque sia rispondo giusto all'ultima domanda dicendo che se la scelta fosse tra aprire o no un nuovo topic solo perchè il primo è "vecchio" direi che sì, c'è qualche problema, ovvero quello di frammentare l'argomento, ma questo è un discorso generale, che va oltre questo caso specifico, che però ribadisco volentieri.
In conclusione, ho fatto una battuta, forse non l'hai capita e ti sei girato un po' male, permaloso! 8)
Xanadu
moderatore

Messaggioda cosmo 7 il gio dic 29, 2011 2:14 pm

Xanadu ha scritto:Se non devi darmi spiegazioni non capisco proprio il motivo di questa replica, comunque sia rispondo giusto all'ultima domanda dicendo che se la scelta fosse tra aprire o no un nuovo topic solo perchè il primo è "vecchio" direi che sì, c'è qualche problema, ovvero quello di frammentare l'argomento, ma questo è un discorso generale, che va oltre questo caso specifico, che però ribadisco volentieri.
In conclusione, ho fatto una battuta, forse non l'hai capita e ti sei girato un po' male, permaloso! 8)

Vabbe hai ragione, sono un po' nervosetto in questo periodo.. no problem :wink:

Tornando all'argomento, ripeto: a me serve migliorare l'acustica di questo grande ambiente (nella sua interezza, non lo voglio rimpicciolire facendo una stanza nella stanza). Come si agisce? Come/Dove (secondo quale logica) piazzo i materiali fonoassorbenti?? In che quantità? Come mi comporto con un soffitto cosi alto?

Dai, penso che la questione non interessi solo me :)
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mikielekim il gio dic 29, 2011 9:06 pm

ho trovato una soluzione al tuo problema :tru
nell'angolo in cui c'è la batteria dovresti costruire un controsoffitto che dovrebbe essere ancorato alle pareti e sorretto all'angolo opposto da un palo, poi dovresti realizzare dei pannelli da poter spostare a tuo piacimento (magari uniti con delle cerniere) alti 2,50m, in compensato da 5mm di spessore, su ogni pannello quindi anche sul controsoffitto e sulle pareti ad angolo andrebbero incollati dei pannelli fonoassorbenti da 6 o 7 cm di spessore, disposti come le caselle di una scacchiera, sarebbero anche molto utili alcuni bass trap angolari.
ti allego un disegnino fatto in fretta, tanto per farti capire cosa intendo.
http://imageshack.us/photo/my-images/19 ... ttino.png/
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cosmo 7 il ven dic 30, 2011 9:37 am

mikielekim ha scritto:ho trovato una soluzione al tuo problema :tru
nell'angolo in cui c'è la batteria dovresti costruire un controsoffitto che dovrebbe essere ancorato alle pareti e sorretto all'angolo opposto da un palo, poi dovresti realizzare dei pannelli da poter spostare a tuo piacimento (magari uniti con delle cerniere) alti 2,50m, in compensato da 5mm di spessore, su ogni pannello quindi anche sul controsoffitto e sulle pareti ad angolo andrebbero incollati dei pannelli fonoassorbenti da 6 o 7 cm di spessore, disposti come le caselle di una scacchiera, sarebbero anche molto utili alcuni bass trap angolari.
ti allego un disegnino fatto in fretta, tanto per farti capire cosa intendo.
http://imageshack.us/photo/my-images/19 ... ttino.png/

Ti ringrazio per lo sbattimento che ci stai mettendo (almeno tu ;)). Seguendo questo tuo consiglio risolverei il problema "batteria" :wink:

Ma a me interessa mettere a posto tutto l'ambiente (tutti i 21 mq)!

Prendendo spunto dal tuo post; se posizionassi i pannelli fonoassorbenti in tutto l'ambiente (disposti a "scacchiera") potrei risolvere in parte i miei problemi??
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mikielekim il ven dic 30, 2011 9:57 pm

senza dubbio miglioreresti l'acustica ma la fregatura stà nell'altezza della stanza, dovresti usare dei pannelli fonoassorbenti da 7 cm, e bass trap in ogni angolo :wink:
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cosmo 7 il mer gen 04, 2012 10:34 am

OKK grazie =)

Qualcuno ha avuto esperienze con un soffitto alto??

Generalmente, come si migliora l'acustica di grandi ambienti come teatri, cinema, discoteche...????!!! Penso che per la mia stanza debba essere seguito lo stesso principio.... che io non so 8)

Qualcuno lo sa?? XD :wink:
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione