Ti dico che cosa mi hanno detto esattamente, hanno parlato di un costo medio per una parete di un box di 2x2 sui 200€ .
Al che ho fatto un paio di conti alla serva, considerando che un cubo ha 6 faccie, sono circa 1200€ per realizzare la stanza.
Poi eventualmente c'è da mettere in conto la realizzazione degli impianti elettrici e di condizionamento ambientale, e qui non mi hanno specificato un granchè, ma mi hanno detto che avrebbero trovato il posatore giusto anche per questo.
Voglio azzardare una stima, visto che c'è da mettere un paio di interruttore (luce+centrale) incassare una stage box e installare una plafoniera e 2 aspiratori, ci stiamo in 300€?
A quel punto il resto sono solo meteriali che i posatori ordinerebbero direttamente da leroy merlin.
La stima di abbittimenti che mi hanno preventivato da leroy merlin parlava di un materiale tipo gomma/piombo da 3000kg/mcubo di densita, che dicono garantisca oltre 50 db (poi andrebbe visto su quali frequenze... ovviamente).
Con una parete: carton gesso+"simil gomma/piombo+lana di roccia (la densità dei loro rotoli è 40, mi hanni suggerito di comprimerla e metterne quanti stati vogliamo eo ci possono stare nell'intercapedine)+"simil gomma/piombo+ carton gesso
Si dovrebbe ottenere un ottimo isolamente sulla carta superiore ai 100 db almeno su frequenze medio/alte.
Ovvio le contropareti perimetrali devono essere messe in posa con un'ottimo isolamento meccanico da quelle della stanza che ospita il box.
Non mi pare di aver quindi illuso nessuno dicendo di andare a farsi fare un preventivo da loro, anche perchè penso che per un piccolo box da 2x2 sia un furto farsi prendere 6000 € da Puma o chi per loro.
Per cui se fossero 2000 o 2500 ci si puà stare decisamente molto di più, o no?
PS. il forum è pieno di amici che hanno realizzato soluzioni in carton gesso casalinghe ottendo buonissimi risultati e spendendo solo per le materie prime perchè posavano loro.
Con cifre relativamente irrisorie hanno realizzato box e addirittura sale incisioni, alla faccia delle migliaia di € che avrebbero dovuto spendere in box di pari dimensioni.