da Sam_K1 il lun dic 12, 2011 8:01 pm
Mah, diciamo che quel meccanismo rende la cordiera davvero molto sensibile... Praticamente basta girare quasi impercettibilmente la rotellina collegata alla cordiera che spunta dal ponte (non quella del tendicordiera) che il suono complessivo cambia totalmente!
Anche con le pelli tirate (non tesissime, ma certamente ad una tensione abbastanza alta) sento che il suono è piuttosto scuretto e profondo, con un volume che non tira giù i muri ma che resta comunque buono.
Diciamo che per ora la cordiera (è la sua originale) mi sembra troppo presente, non la tengo tirata al massimo perché sia se stringo il tendicordiera appoggiando quindi di più la cordiera alla risonante, sia se tendo di più la cordiera con l'apposita rotellina, praticamente ad ogni colpo il suono diventa quasi "rauco", sembra che tossisca!
Con una tensione medio/alta diventa più naturale, con l'accordatura iniziale che gli ho dato ora sembra quasi catapultato fuori da un cd metal degli anni '80... Abbastanza grasso come suono...
Però suonando a dinamiche basse è davvero sensibile ed ottimo... Un piccolo difetto è che nei rulli veloci perdo un pò la definizione dei singoli colpi... Lo vedo abbastanza versatile, l'ho provato su diverse basi, e passando da una canzone dei Warrant ad una di Caro Emerald mi è sembrato sempre a suo agio...
Non ho mai avuto un rullante del genere, qui la difficoltà (oltre all'accordatura) è anche questo fatto della cordiera!
Gli armonici sono nella norma, e anche belli da sentire.
Magari però è solo l'Ambassador che non va bene per lui, chi lo sa? Originariamente usciva con le Diplomat! Di sicuro una volta finita la Ambassador gli metterò una Skyntone, visto che sullo Slingerland fa faville!
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads