Io sono appena passato al 9000 dopo 5 anni di 5000 AD3, più per sfizio e curiosità che reale necessità. Che dire, la differenza non è abissale ma si sente eccome. Il movimento del 9000 con tutti quei cuscinetti a sfere è veramente fluido, si sente meno la fatica e la nota "pesantezza" dei DW. L'ho notato specialmente provando a suonare col tallone appoggiato, si riesce a dare potenza al colpo col minimo sforzo. In passato ho avuto anche Iron Cobra e Eliminator, ma una volta provato il DW 5000 del mio maestro mi ero reso conto che quello era il mio pedale. L'Eliminator è ottimo per carità, ma per me è molto leggero come feeling e a livello meccanico lascia un po' a desiderare, almeno il mio che era della prima serie, si svitavano sempre le viti dello snodo sul poggiatacco. Poi diciamocelo, tutte quelle regolazioni sono da seghe mentali!
Col 5000 mai avuto problemi, ho semplicemente regolato un po' la molla e poi non l'ho più toccato, se non quando ho cambiato la molla dopo un paio d'anni. Mai avuto problemi. Il 9000 direi che è la sua evoluzione.