labatteria.it • Leggi argomento - Suoni batteria: live in locali piccoli

Suoni batteria: live in locali piccoli

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Elgaito il ven nov 04, 2011 3:35 pm

Ciao a tutti gli amici di labatteria.it!
Sono qui per parlare di un problema che ahimè affligge noi batteristi più di chiunque altro tra i musicisti... Penso che sia capitato a tutti. Hai una data in un locale piccolo, arrivi, sei già scazzato perchè sai che ti pagheranno poco e ti romperanno i coglioni perchè non hai portato abbastanza gente, monti tutto fai il check col gruppo e il gestore subito "Abbassate quei volumi, specie la batteria così non va" e te a bestemmiare perchè ti tocca fare un brano rock con dinamica piano e ti sembra di essere un bambino di 6 anni al primo anno di batteria.
Facile dire "suonate piano"... Se sei un chitarrista o un bassista o un tastierista c'è una magica manopola che abbassa i volumi e tu suoni con la stessa dinamica... Ma noi... C'è davvero il rischio di assassinare pezzi.
Io sono non mi classifico assolutamente come un pestone però se fai un pezzo con tiro, devi dargli tiro. Devi battere, usare il rimshot sennò si appiattisce tutto e sembra di fare liscio.
Se fai dei generi molto leggeri in acustico il problema non si pone, vai di bacchette leggere, spazzole, rods ecc... Ma se fai un repertorio che è una via di mezzo (blues,funky,rock,rockabilly) com'è meglio fare?
Secondo voi è consigliabile ad esempio evitare i rimshot per non dare fastidio? Dobbiamo sacrificare il nostro suono? Stavo pensando anche di prendere i pannelli di plexiglass per abbassare il volume (specie le frequenze alte, sono quelle da abbattere) e poi microfonare la batteria, se il risultato c'è lo faccio.
Perchè non mi va di suonare e avere un suono di merda, e neanche prendermi parole dai gestori e nemmeno assordare la gente.

Ditemi voi come fate quando dovete suonare nei locali medio piccoli... Il messaggio è rivolto a tutti tranne che ai metallari... So già che non ci sono vie di mezzo per il metal o si pesta o si pesta :) Grazie!
Elgaito
battipentole

Messaggioda pietrodrums il ven nov 04, 2011 3:40 pm

scusa ma mi sa che ci sono dei punti a te non chiari soprattutto quando dici che prendi plexiglass e microfoni.
ma io dico....la batteria DEVE suonare e non esser accarezzata in quanto nn produce suono. e tu gli vuoi mettere dei microfoni? ma a che pro ti servono se non di aumentare ancora il volume? tu hai parlato di abbattimento non di aumento!

altra cosa:
mi pagheranno poco = ok non ci vado nemmeno
quanta gente mi porti = nn sn un pr
Abbassate quei volumi, specie la batteria = locale non adatto a certi tipi di musica = sto a casa
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda deadbrain il ven nov 04, 2011 5:46 pm

il problema è uno solo... gestore, hai un buco e vuoi far suonare? chiama set acustici e stop.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JimmyFC il ven nov 04, 2011 6:28 pm

pietrodrums ha scritto:
altra cosa:
mi pagheranno poco = ok non ci vado nemmeno
quanta gente mi porti = nn sn un pr
Abbassate quei volumi, specie la batteria = locale non adatto a certi tipi di musica = sto a casa

Un caloroso apprezzamento da parte mia per queste ...equazioni... in un sistema vizioso.
Vorrei solo aggiungere un P.S. ...beati voi che almeno vi pagano... dalle mie parti il 99% dei locali, oltre a rompere sulle 3 incognite riportate nel tuo sistema, cercano di abbindolarti con la frase "non vi pago ma vi do un panino e una birra a testa" :cry:
Chiedere soldi a gestori, ripeto...dalle mie parti... è come fare l'elemosina... ma poi arrivano gruppetti mediocri ma amici...o amici di amici...o famosi perchè fan ballare le giovincelle...o perchè boh...che ti fanno "800€ altrimenti non ci muoviamo neanche da casa"...e vengono pagati perchè tutte le suddette motivazioni portano valanghe di persone nel locale... :(

Ah...scusatemi vivamente per l'O.T. ma dovevo sfogarmi :)
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda danielemaccio il ven nov 04, 2011 7:03 pm

Io quando devo suonare piano swingo il pezzo se è rock n roll, (è fattibilissimo!) o uso bacchette più leggere o rods...purtroppo bisogna adattarsi a volte.

Facciamo latin blues n roll e i localetti così capitano, ma il prezzo non cambia... o così' o non si suona o si suona da un altra parte, basta discutere subito sulle condizioni! E tu ti porteresti plexiglass e microfonazione indoor?non so quanto suonate, ma se cominci a farlo ogni settimana ti passa tutta la voglia di suonare...

Purtroppo è una rottura di cxxxxxxi ma non si può fare niente...se non con stratagemmi tipo stoppamenti vari che io odio personalmente..
drumcraft serie 8
20x18
10x8
12x9
14x12
13x5 e rullante artigianale 13x5 keller
13x6 a doghe castagno artigianale (io)

sabian aax fusion hats 13" - UFIP billiant ride 20 - UFIP rough china 18 - SABIAN AAXplosion crash 16 - SABIAN AAXplosion crash 18 - STAGG sh splash - STAGG metal bell

ma non faccio assolutamente metal!
danielemaccio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda matteo t il ven nov 04, 2011 8:24 pm

noi nei locali piccoli andiamo cl repertorio umplugged, e in quelli grandi in elettrico.

Di solito nei locali piccini uso misure + piccole, ma cmq siamo lì, se pesti una 20 la senti quasi come una 22...poi prto tom 10 e 13...e stop.

Magari i piatti, tendo a portare roba non piccla, ma LEGGERA, si controllano meglio le dinamiche, e rispondno + velocemente...

è capitato + di una volta che fonici incompetenti mi "chiedessero" di stoppare stoppare stoppare il rullo....sisi...fatto.

Al live poi all'inizio levo tutto.

:tru
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda danielemaccio il sab nov 05, 2011 2:06 pm

lo stesso lo faccio anch'io :tru
drumcraft serie 8
20x18
10x8
12x9
14x12

sabian aax fusion hats 13" - UFIP billiant ride 20 - UFIP rough china 18 - SABIAN AAXplosion crash 16 - SABIAN AAXplosion crash 18 - STAGG sh splash - STAGG metal bell

danielemaccio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda pietrodrums il sab nov 05, 2011 3:08 pm

ahah matteo mi sa che è un classico eliminare tutti quegli scotch al live a causa di finti fonici ahah
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Elgaito il sab nov 05, 2011 6:24 pm

Per pietrodrums... Da quello che so in ambito professionale (ma più in orchestre) ho visto isolare la batteria con sti pannelli e poi microfonando il tutto per avere dei volumi più controllabili... Però in effetti oltre ad essere scomodo (e magari non funziona bene) è ridicolo fare sto ambaradan in locali piccoli.
Riguardo ai locali...
Leggendo che tu hai endorsement immagino che sei pro e non ti poni problemi del genere perchè magari suoni sempre in locali fighi e/o in posti con service e tutto... Però io non lo sono ancora, sto studiando seriamente per poterlo diventare e al momento oltre quei pochi locali organizzati della mia zona (pochi davvero...) ce ne sono vari disorganizzati che magari fanno suonare, pagano qualcosa (per poco intendo 50 a testa, 150/200 a gruppo, non proprio zero) ma rompono un po' i coglioni perchè i gestori non capiscono niente di musica...
Che devo fare? Non suonare? Fare il figo che dice "O il meglio o il niente"? Siccome sono ancora agli INIZI (ripeto metto al primo posto accademia e conservatorio per il momento) devo farmi la gavetta e mi accontento di suonare anche in locali disorganizzati ma che ti permettono di suonare e prendere qualche soldo con la mia passione.
Per fare strada dovrò pur cominciare a suonare da qualche parte... E all'inizio che non sei nessuno devi cominciare da zero purtroppo! Non possiamo dire no a troppe cose sennò non inizi mai...
Almeno io la penso così!
1)Studi
2)ti fai la gavetta
3)se i punti 1 e 2 vanno a gonfie vele ti fai nome
4)lavori e suoni in posti giusti

Ovviamente c'è un mare di cose da fare ma si inizia da quello che c'è!
Elgaito
battipentole

Messaggioda themucco il sab nov 05, 2011 9:55 pm

Guarda, io quando suonavo parecchio (anche 2 serate a settimana) avevo risolto così, ero andato all'obi (o quello che c'era all'epoca).
Poi comperavo un foglio di gomma dal qualle ricavavo dei ring dello spessore di un 3 cm circa.
I ring li apponevo sulle pelli (come quelli della evans o remo che si usano per stoppare gli armonici) e li fissavo con del nastro adesivo.
L'effetto che ottenevo era di stoppare parecchio i fusti, il rimbalzo andava a farsi fottere, ma se suoni generi mono dinamiche tipo rock o più pesi risolvevi.

Poi dopo un anno di questa vita, ho tolto tutto ed ho ridotto la dimensione dei fusti, ma era ancora troppo pesante.

Sono passato alle rods, ma ne sfondavo troppe e mi ci voleva un muto.

Alla fine presi l'elettronica e ho mandato in culo definitavamente il problema, effetto garantito non c'è locale in cui non potevo suonare! 8)

PS. se posso scegliere cerco sempre locali abbastanza grandi da non crearmmi problemi per il drumming da rocker che ho! 8) :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giangy75 il sab nov 05, 2011 10:03 pm

Quotone :wink:
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrums il dom nov 06, 2011 12:20 am

elgaito io suono ovunque, anche nel buco + remoto, purchè pagato!
ti faccio una domanda....se suoni spesso in localini piccoli non ti conviene farti una drums elettronica? direi che con questa hai risolto tutti i problemi di volume!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il dom nov 06, 2011 12:11 pm

@Elgaito: il discorso plexiglass non è sbagliato. ma considera che occupa tanto tanto spazio. io lo adotto ogni volta che posso perchè effettivamente sia su palchi grandi sia su palchi piccoli il plexiglass ti permette (nel secondo caso) di stare più compatti limitando i rientri della batteria nei mic dei cantanti e (nel primo caso) di evitare di disperdere il suono. poi ovviamente però è necessario per poter dare corpo e proiezione un minimo di microfonazione è necessaria. l'inconveniente relativo all'uso di plexiglass è che devi avere una batteria controllata con le pelli stoppate perchè poi il suono ti rimane tutto lì e diventa difficile (a meno che tu non abbia un fonico con i controcazzi e una strumentazione decente) gestire rimbombi vari, echi, riverberi naturali e quant'altro.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Elgaito il dom nov 06, 2011 1:22 pm

Per Pietrodrums... Un'elettronica so che è una soluzione pratica e con risultati garantiti... Ma... è più forte di me non riesco ad usarla! Piuttosto uso la mia acustica e suono piano, evito i rimshot ecc...

Per neil_peart
Ma allora tu che hai esperienza diretta funziona sto plexiglass? Se mi dici di si lo prendo... Ovviamente non lo userei sempre ma se c'è bisogno! E comunque penso non ci siano problemi con la batteria è super gestibile e non ha fastidiosi rimbombi, echi, armonici di troppo... E' una dw collector's! anche senza sordine è gestibilissima
Elgaito
battipentole

Messaggioda matteo t il dom nov 06, 2011 1:55 pm

ragazzi ma le dinamiche?

suonare un pel + piano?

ppure andare col repertorio umplugged?

:)
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda scalareale83 il lun nov 07, 2011 1:45 pm

Sulla base della mia esperienza, un batterista ha solo un alternativa per potere suonare nei locali e non sentirsi dire: "Abbassa un pò il volume.." suonare con una batteri elettronica...la sola soluzione...
Il groove da dare ad un brano non si dà solo con il volume ma se devo suonare Back in Black ad un volume ridicolo non ci penso minimamente...appena inizia il concerto, manopolina delle chitarre e basso sù e se c'è da pestare si pesta...il nostro compito è portare il tempo..se la gente non avverte la pulsazione che trasmettiamo il brano farà schifo...
"Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto."M.Jordan

FEEDBACK:

https://www.dropbox.com/s/9r3zwk5lrvz16 ... 2.jpg?dl=0

https://postimg.org/image/3vwk36ib7/
scalareale83
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/alessandro.orla

Messaggioda martinazzi il lun nov 07, 2011 2:16 pm

Hola io uso una RotodruM ahahahahah , chiudo tutti i tamburi e il suono è minore ma non cambiano gli armonici se servono .. poi sicuramente bacchette mignon e un pò di leggerezza a picchiare ..... ecco !!!!

ciao Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Elgaito il lun nov 07, 2011 10:39 pm

Ci ho pensato... Inutile farsi mille problemi, se sono in un locale piccolo e non faccio brani dove è richiesto un groove da spaccaculi suonerò con dinamiche più basse ma con più tiro possibile per non far morire il pezzo! Colpi forti magari solo su accenti dove ce n'è bisogno... Dosaggio accurato di rimshot... Bell'esercizio di controllo delle dinamiche tra l'altro :)
Poi ovviamente se suono nei locali giusti o in palchi all'aperto con service allora la suonerò sempre con il tiro "originale" tirando fuori il vero suono della batteria!!! Si perchè suoniamo la batteria, non il flauto ;)
Elgaito
battipentole

Messaggioda neil_peart il mar nov 08, 2011 11:00 am

Elgaito: la questione del plexiglass è delicata. serve sicuramente a contenere il suono, permettendoti di amplificare meno la batteria per farla uscire però ripeto: se non hai un fonico bravo diventa un macello. in linea di massima con una collector's la microfonazione non serve per dare corpo al suono (e in generale qualsiasi batteria eccezion fatta per una linko) ma solo ed unicamente per distribuirlo in maniera uniforme nel locale.
questo per dire: tu hai una batteria con un volume esagerato. se vuoi suonare bene senza rinunciare a rimshot o altro il mio consiglio è di valutare l'acquisto di una tamburo XD Club oppure di una Sonor Force jungle.

Matteo: c'è una contraddizione nella tua proposta. Proprio perchè uno usa le dinamiche si ritrova a non poter usare rimshot o altro nei locali! piuttosto direi: azzera le dinamiche e suona tutto alla stessa maniera con i rods. oppure in alternativa: cassa tom timpano e piatti acustici e rullante elettronico. così puoi dare il suono del rimshot a volume ridotto!
altra soluzione [molto dispendiosa] un set dalle misure ridotte e un bel rack con compressori per ogni tamburo, gate sui piatti e plexiglass davanti.
in questa maniera tieni tutto il suono dentro, tagli le frequenze fastidiose, azzeri le dinamiche e ti ritrovi con un suono piatto e (a mio avviso) orribile in un live. ovviamente un attrezzatura del genere in studio è un capitolo a parte.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il mar nov 08, 2011 11:48 am

eh si neil, però se devo spendere millemila euro di effetti cazzi e ammazzi per via di un buzzurro che mi urla "abbassa il volume", piuttosto abbasso lui di 20 cm a furia di pugni in testa :lol: :lol: :lol:

Il problema è che con abbassa il volume il gestore intende "suona soltanto con le dinamiche a pianissimo". insomma ti sta chiedendo di uccidere i pezzi e togliergli groove e profondità....

se mi dici evita i "fortissimo" allora posso comunque giostrarmi il groove tra le dinamiche tra il medio e il pianissimo. ma non intendono mai questo!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mar nov 08, 2011 11:53 am

Beh però una questione di studio attento sulle dinamiche risolve un bel po' di pensieri..
Io quando devo fare locali più piccoli mi gestisco le mani e via. Ho dovuto varie volte suonare veramente a volume radiolina, ma purtroppo questo è, e di conseguenza sta a noi riuscire a sviluppare tiro e groove anche senza per forza dover sparare dB a ufo..
Poi sicuramente uno strumento controllato (non stoppato, attenzione) e accordato a dovere e una scelta di piatti non troppo rissosi aiutano, ma secondo me la spinta sta tutta nelle mani e nel modo di portare i colpi, noi si suonava per dire una "you shook me all night long" ac\dc a volume ridicolo eppure la gente saltava..
Ovvio che godi solo a metà ed è incredibilmente faticoso contenersi, e per mio gusto nemmeno divertente, ma quando ti tocca, si fa..
Io comunque per abitudine metteo sempre un bel D112 in cassa, magari tenuto a volume basso ma che crei quel minimo di spazialità della cassa rimandandola nell'impianto, in questo modo dai un po' di spinta in più senza esagerare di volumi.
Considera che noi giriamo di solito con mixer, 2 casse fbt Jolly 8 piccolissime e leggerissime, il loro subwoofer (meno piccolo..), basso con mini ampli per monitoraggio e via in impianto, e chitarra che da poco usa ampli, ma prima attraverso un pod XT line 6 direttamente in impianto, con voci, tastiere e cassa della batteria. Il sub a volume bassissimo, giusto per dare quel po' di spinta e alleggerire di basse le casse, e in questo modo tieni volumi bassi ma sempre ben bilanciati, e ti gestisci meravigliosamente!
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar nov 08, 2011 11:58 am

nelle mie esperienze live mi è capitato due volte di finire in locali dove il gestore pretendeva di farci suonare a dei volumi irrisori, tali da non sentirci tra di noi durante l'esecuzione (con conseguenti stecche, ecc...).....la soluzione al termine delle due serate è stata molto semplice: la nostra band in queste condizioni non può suonare, è stato un piacere esibirsi nel tuo locale, bye

ogni genere richiede la sua situazione, la mia band fa prettamente rock quindi se non si possono tenere volumi decenti (non alti) e picchiare sulla batteria, tutto lo spettacolo va a farsi fottere.....in molti casi nemmeno una batteria più piccola aiuta perchè anche una sonor jungle fa il suo bel casino, non tocco il tasto "dinamiche" perchè ovviamente ho un rifiuto totale verso chi mi dice picchia di meno (sempre riferito al contesto della mia band) :D

se un locale vuole fare musica (dal vivo o non) ma senza possibilità relative al casino, o prende band acustiche oppure manda brani tramite delle casse......non ci sono alternative
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il mar nov 08, 2011 12:05 pm

a me capita ogni volta che entro in un locale a suonare. la soluzione è: suona piano nel check, spacca tutto il concerto. Tanto se c'è gente che paga, improvvisamente al gestore non frega più un cavolo del rumore! :lol:
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar nov 08, 2011 12:07 pm

certo, altra tattica buona quando vedi il gestore che storce il naso :D
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Varo il mar nov 08, 2011 12:22 pm

quoto gli ultimi 2 interventi.. :D
anche io utilizzo questa antica tecnica nanto.. :lol:

poi ovviamente in tali contesti, suono con rodes e con un jungle set.. ma anche con quello il gestore si lamenta a locale vuoto..

e quindi l'unica soluzione è questa:

- check con rodes a volume ridicolo

- inizio concerto con rodes a tutto foco..

- da metà in poi con bacchette perchè tanto il locale è pieno, la gente sbronza, e il gestore non glie ne fotte una minchia..

gli altri ovviamente si comportano di conseguenza con le loro ruzzole..

p.s. anche una scaletta che segua questo sviluppo può aiutare..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mar nov 08, 2011 12:50 pm

@Thunder e Simon: ma infatti le mie proposte sono volutamente ridicole! nel senso.. io non mi faccio problemi di solito e se anche mi dicono: suona piano io realmente suono piano.. poi però quando il locale è pieno e il gestore ha visto che i clienti bevono e sono contenti allora smazzo alla grande.. diciamo così: i gestori vanno capiti.
lo vedi subito se è un problema di volume perchè al piano di sopra hai un condominio oppure se è un problema di volume perchè il padrone si è svegliato da 2 ore e non vuole casino.. nel secondo caso è sufficiente farlo carburare un attimo.. fare i simpatici, attaccare bottone magari gli offri una birra e poi vedrai che va tutto meglio.
nel primo caso per contro so a priori che non suonerò quindi mando cantante e chitarrista a farsi la serata!
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar nov 08, 2011 12:58 pm

assolutamente d'accordo :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kioland il mar nov 08, 2011 1:47 pm

danielemaccio ha scritto:lo stesso lo faccio anch'io :tru

scusate l'OT... puoi cambiare avatar... sono diventato strabico! :lol: :lol: :lol:
Set: Sonor S-Classix 22,10,12,14 - Sonor Jungle 16,10,13
Rulli: TrenoDrums CREMINO 14x6,45 XDrummer2013, S-Classix 14x5, Ludwig Acrolite '67 14x5, Sonor Jungle 10x2
Paiste signature HH14, FullCrash 16e18, Dry Ride 20
Ufip Natural HH13, Crash 18, Light Ride 20
Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
kioland
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blamecanada il mar nov 08, 2011 3:06 pm

Thunder ha scritto:a me capita ogni volta che entro in un locale a suonare. la soluzione è: suona piano nel check, spacca tutto il concerto. Tanto se c'è gente che paga, improvvisamente al gestore non frega più un cavolo del rumore! :lol:

Questo è l'unico vero comandamento
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda danielemaccio il mar nov 08, 2011 5:37 pm

kioland ha scritto:
danielemaccio ha scritto:lo stesso lo faccio anch'io :tru

scusate l'OT... puoi cambiare avatar... sono diventato strabico! :lol: :lol: :lol:

sei già il secondo che me lo dice :D

invece a noi quando ci dicono di abbassare il volume il chitarrista e il bassista fanno finta di girare la manopola del volume ma gira solo la mano! io mi inchino e faccio un sorso di birra invece :tru
drumcraft serie 8
20x18
10x8
12x9
14x12

danielemaccio
spaccabacchette
spaccabacchette

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione