Sono qui per parlare di un problema che ahimè affligge noi batteristi più di chiunque altro tra i musicisti... Penso che sia capitato a tutti. Hai una data in un locale piccolo, arrivi, sei già scazzato perchè sai che ti pagheranno poco e ti romperanno i coglioni perchè non hai portato abbastanza gente, monti tutto fai il check col gruppo e il gestore subito "Abbassate quei volumi, specie la batteria così non va" e te a bestemmiare perchè ti tocca fare un brano rock con dinamica piano e ti sembra di essere un bambino di 6 anni al primo anno di batteria.
Facile dire "suonate piano"... Se sei un chitarrista o un bassista o un tastierista c'è una magica manopola che abbassa i volumi e tu suoni con la stessa dinamica... Ma noi... C'è davvero il rischio di assassinare pezzi.
Io sono non mi classifico assolutamente come un pestone però se fai un pezzo con tiro, devi dargli tiro. Devi battere, usare il rimshot sennò si appiattisce tutto e sembra di fare liscio.
Se fai dei generi molto leggeri in acustico il problema non si pone, vai di bacchette leggere, spazzole, rods ecc... Ma se fai un repertorio che è una via di mezzo (blues,funky,rock,rockabilly) com'è meglio fare?
Secondo voi è consigliabile ad esempio evitare i rimshot per non dare fastidio? Dobbiamo sacrificare il nostro suono? Stavo pensando anche di prendere i pannelli di plexiglass per abbassare il volume (specie le frequenze alte, sono quelle da abbattere) e poi microfonare la batteria, se il risultato c'è lo faccio.
Perchè non mi va di suonare e avere un suono di merda, e neanche prendermi parole dai gestori e nemmeno assordare la gente.
Ditemi voi come fate quando dovete suonare nei locali medio piccoli... Il messaggio è rivolto a tutti tranne che ai metallari... So già che non ci sono vie di mezzo per il metal o si pesta o si pesta