labatteria.it • Leggi argomento - Come mi sono fatto la e-drum...

Come mi sono fatto la e-drum...

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda cidio66 il dom set 25, 2011 12:47 pm

:o :o :o
ma è una tua "produzione"?
Bellissimo.. chiaro che per fare questo occorre attrezzatura che non è più un semplice trapano o un seghetto alternativo....

Anche filettare potrebbe essere facile, ma non ho mai provato... al momento cerco di abbinare la "fattibilità" alla "semplicità" d'opera, altrimenti torniamo al discorso che conviene andare in un sito e spendere 4 euro a meccanica...
Chi ha possibilità (e in questo forum ne ho trovati parecchi) di lavorare in settori con macchine o utensili professionali o semiprof. crea opere d'arte....
Allora non si parla più di DIY per risparmio... ma di DIY per avere un pezzo unico da collezione...

Magari potessi appartenere alla seconda lista, ma qui ho trovato anche un sacco di persone che con molte idee e niente soldi hanno creato cmq opere uniche e mi hanno ispirato nei miei lavori...
LI AMMIRO TANTISSIMO :tru :tru
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il dom set 25, 2011 3:41 pm

Non me ne intendo di batterie, ma quei "cosi" trasparenti sono pezzi di plexiglass? :)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roby65 il dom set 25, 2011 5:55 pm

....se poi,invece che con il foro, i blocchetti venissero sagomati a forma di gancio (tipo quelli che usa Ayotte), non ci sarebbe nemmeno più la necessità di svitare completamente la vite dal cerchio.
Si allenterebbero solo le viti in modo da sganciare i nottolini e il cerchio+viti+nottolini si potrebbero togliere tutti assieme. :)
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il dom set 25, 2011 6:36 pm

Se volete informazioni maggiori sui blocchetti del rullo postati nella pagina precedente potete chiedere all'utente Martinazzi che prima faceva quelle batterie in acrilico e i blocchetti sono una sua idea:

http://img65.imageshack.us/img65/8417/t ... yh8oo9.gif
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda strobo70 il lun set 26, 2011 8:12 am

quel rullo con i blocchetti in acrilico è stato fatto da rotodrum,non ho ne i mezzi ne le capacita' per lavorare l'acrilico.era solo un'altro esempio di come il sistema che ho illustrato viene ampiamente utilizzato nella batteria... :)
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ight=basix
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DarioZeppelin il gio set 29, 2011 9:43 pm

Cidioo ci manchiii :B :B :ros
:lol:
- Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani
- Salubre Alleanza Batteristi NON Fumatori
- Congrega Pestosa Dei Batteristi Bipedalici
Facebook . http://www.facebook.com/darioargento95
Twitter . https://twitter.com/#!/TenHexes
DarioZeppelin
martellatore
martellatore

Messaggioda cidio66 il gio set 29, 2011 10:54 pm

Dario scusa.....
ma ultimamente sono stato un pò preso (tanto).. :( per cui i lavori vanno al rilento..
l'ultima cosa fatta è stato forare il tom e fare una prova di fissaggio blocchetti.. ma non ho fatto foto..
ho acquistato anche i bussolotti filettati che hanno postato successivamente, devo ancora provare a montarli ma forse andrebbero ancora meglio del mio progetto..
Spero di darVi buone nuove prestissimo....
Tieni durooooooo..:wink: :wink:
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DarioZeppelin il ven set 30, 2011 9:20 pm

Macchèè scusaa? :)
Sei un genio per me, devi elaborare congegni e ci vuole tempo :mrgreen: :mrgreen:
Comunque blocchetti :tru :tru
- Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani
- Salubre Alleanza Batteristi NON Fumatori
- Congrega Pestosa Dei Batteristi Bipedalici
Facebook . http://www.facebook.com/darioargento95
Twitter . https://twitter.com/#!/TenHexes
DarioZeppelin
martellatore
martellatore

Messaggioda cidio66 il dom ott 02, 2011 10:40 pm

Eccomi... :P
allora un altro piccolo passo avanti..
il tom è stato forato ed ho fissato i 4 blocchetti...
Immagine
Immagine

nel tubo rilsan che avevo tagliato a cerchio ho incollato con dell'adesivo cianoacrilico un pezzo di zanzariera in fibra di vetro.. (tanto per provare)..
Ed ho montato il tutto con delle viti prese tra qui e là.... :)
Immagine
N.B. dalla foto sembra che il cerchio sia parecchio curvo... ma non è così..
E' la sensazione data dall'uso del grandangolo nella foto
Immagine

Chissà come potrà essere suonarci sopra.. Vedremo.. :o :o

Ora il nuovo processo.. come fare il cono??
Voglio provare con un materiale che è il termoformato inserito all'interno delle cassette di attrezzi per fermare gli utensili.... non so se capirete nemmeno dalle foto, ma è questo:
Immagine
Immagine

ora devo capire come tagliarlo a cono... e qui forse un aiuto da qualcuno di più "figo" potrebbe farmi piacere...
Intanto io mi scervello...
:lol: :lol:
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda treno70 il dom ott 02, 2011 10:46 pm

cidio! ti ho risposto amico!mp in tanto bravo x i progressi!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cidio66 il dom ott 02, 2011 11:19 pm

Grazie!! Treno tu hai fatto dei lavori sensazionali con i coni... come hai fatto a tagliarli così bene?
Pensavo :
1) attaccare la piramide di "gomma" sulla punta del trapano e farla girare dentro un cono fatto con un foglio di carta vetrata

2) usare il seghetto alternativo facendo girare sulla lama il piramidone messo angolato...

Che Consigli??
Chiaramente la domanda è aperta a chiunque possa o voglia convidere le idee..
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mArCko il lun ott 03, 2011 1:07 pm

Io farei due strati di zanzariera, poi la vite più piccola e farei i blocchetti più piccoli .. Questo solo per un fattore estetico che si possono sempre cambiare, ma è molto notevole quello che hai fatto e che stai ancora facendo, complimenti :)
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda treno70 il lun ott 03, 2011 3:58 pm

ciao raga! ancora grazie cidio...
diciamo che è un mix di tutti quei passaggi cidio... prima incollo gli strati col bostick spray... poi con la sega a nastro gli do una sgrossatura dandogli già un po di angolatura... poi con del biadesivo potente li attaco al trapano e li tornisco con dei tamponi in legno dove ho montato una tela smeriglia (carta vetrata x metalli) di due misure di grana. poi col saldatore gli preparo la scanalatura sottostante x i cavi del pezo! tutto qui! hahahahahah

però sto studiando un nuovo sistema.... credevo di averlo raggiunto ma ci vuole ancora un po! appena lo perfeziono anche un bambino li può preparare!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cidio66 il lun ott 03, 2011 11:02 pm

:D :D
GRAZIE 10 lo sapevo che saresti arrivato in aiuto!! :wink:
avevo visto qualcosa di simile, ma non avevo idea di dove cercare..
un modo o l'altro adesso proveremo...

Treno ricordavo che parlavi di un nuovo sistema per farli, speravo l'avessi già messo a punto... :(

@ mArCko
La zanzariera è stata una prova, l'ho attaccata ad un tubo rilsan (di plastica) con dell'adesivo cianoacrilico, ma non sono sicuro che tenga, quindi intanto l'ho messa nel tom e vedo quanto regge... poi di sicuro la metterò doppia (ed incrociata), seguendo questo progetto http://www.vdrums.com/forum/album.php?albumid=226 .....

Per il resto quello che dici è in parte vero, ma quello che non si vede è che il tom è da 6"!! .. i blocchetti sono grandi come quelli della batteria acustica che ho comprato, sembrano sproporzionati....
Oggi ho avuto un'oretta e mi sono dedicato alla "piega" del cerchio da 10", ed ecco i 3 bimbi ancora in fasce:
Immagine

e poi mi è venuta un'altra idea malsana.. vedi foto...
Immagine
Immagine
Immagine
Come vi sembra con il secondo cerchio?? a me pare na figata!!:D
ma vorrei un vs parere.. anche perchè adesso mi nasce il dubbio di tenere la sbatta che ho comprato così com'è senza tagliare i fusti, ed usarla con i due cerchi ogni tom... mannaia la pupazza... certo che rimarrebbe pareccho ingombrante.. voi che fareste??

Ultima cosa... oltre la zanzariera, mi sono procurato un pezzo di mesh diversa, viene usata nelle serigrafie per farci sopra stampe digitali ...
Speravo di trovare dei pezzi come scarti, invece scarti non ne fanno ma potrebbero vendermela, a 13 euri + iva il mq (il rotolo è lungo 3m.)..
metto le foto dei due materiali.. mi date un giudizio?

Zanzarmesh
Immagine

Mizzicaquantocostamesh
Immagine
Grazie...
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sFrenkj il mar ott 04, 2011 12:23 pm

l hai trovata!!
:tru :tru :tru
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fez il mar ott 04, 2011 1:48 pm

il secondo materiale sembra molto piu resistente della zanzariera.
io per la cassa ho fatto 4 strati di zanzariera, ma penso che per il tom o rullante anche un paio di strati siano sufficienti.
la zanzariera l'ho pagata tipo 2€ o 2,50€ al metro, ed il pezzo l'ho sfruttato unicamente per una mesh da 14". mi sto trovando bene e per il momento resiste.
conviene fare esperimenti con materiali diversi, però ti conviene anche fare due conti e vedere cosa ti costa di più.
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mArCko il sab ott 08, 2011 7:39 pm

Mi ero perso gli aggiornamenti, comunque hai ragione, sembravano troppo grandi i blocchettin perchè erano sull tom da 6'', comunque a me convince molto il secondo materiale, però costa molto, fatti i tuoi conti .. bravo, stai facendo un ottimo lavoro, complimenti :)
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda treno70 il dom ott 09, 2011 6:40 pm

ciao cidio!! :D devo dire tutto bello... però credo che sui fusti più grandi avrei messo 5 tiranti per distribuire meglio il tiraggio! ricorda che più tiranti metti meno devi tirarli =meno deformazione del cerchio che in questo caso è in plastica!
a presto amico! :)
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cidio66 il dom ott 09, 2011 7:36 pm

Ciao treno, quello che dici è vero.. Però ho pensato che il tom da 10" lo faccio con 4 tiranti, mentre il secondo rullante che voglio fare lo faccio con 6.. Vedrete che bellezza.. :D :D
Ultima modifica di cidio66 il dom ott 09, 2011 10:56 pm, modificato 1 volta in totale.
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il dom ott 09, 2011 7:44 pm

Complimenti cidio!

Una domandina da ignorante, ma lo stesso sistema è utile anche se uno volesse costruirsi un rullante acustico? ovviamente tralasciando il pvc ma usando il legno o l'acrilico? grazie :tru
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mArCko il dom ott 09, 2011 8:00 pm

Per i blocchetti si potrebbe fare, ma i cerchi non reggerebbero la pressione e potrebbero spezzarsi ..
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cidio66 il dom ott 09, 2011 10:55 pm

@ Maylord Allora non so se ho capito bene la domanda...
Se vuoi costruire un rullante acustico con lo stesso tubo che ho usato io , il tubo è ok, già lo stesso mArCKo ne ha fatto uno mostrandolo in un topic di questa sezione (anzi COMPLIMENTONI a lui per l'esecuzione), l'unico dubbio che avrei riguarda appunto il cerchio in pvc.. potrebbe tenere come no.. bisognerebbe fare la prova..
Se invece domandi se in legno o in acrilico si può fare un cerchio usando la stessa tecnica di "piegatura" che ho usato io... il pvc scaldato diventa morbido e lavorabile (cmq ho visto che quando raffredda sembra tornare bello rigido come era prima), l'acrilico forse è uguale, il legno SICURAMENTE NO!! Per piegarlo bisogna usare tutt'altri metodi..

Volevo invece chiedere un consiglio.. questa che vi mostro è la drum che avevo comprato per la conversione A/E drum.. :lol: :lol:
Immagine

Dopo qualche giorno ho trovato i tubi e quindi ho deciso di fare 6" 8" e 10" con il pvc..:evil:
Ora ho 12" 13" e 16" in legno, più il rullo da 14"... l'ultimo lo lascerei intatto.. gli altri voi li tagliereste??
Tenete presente che pensavo di NON usare la BD.. tanto ingombro per nulla..
Datemi delle idee... :D :D

Per finire, guardate che bello... appena l'ho visto ho capito cos'è....
Immagine

E' il mio secondo rullante da 10" e qui farò i 6 tiranti per cerchio... :wink: :wink:
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mArCko il lun ott 10, 2011 1:50 pm

Grazie Cidio :D
Io se fossi in te userei solo il tom da 12'' .. avresti come tom il 6'' e l'8'', e come timpani il 10'' e 12'' .. il resto della batteria lo utilizzerei per altri progetti :wink:
Magari se tagli il tom da 12'' in due, l'altra parte la utilizzi come cassa .. :)

Io sto facendo un rullante in pvc nero da 13'' e avevo anche un fusto di un rullante in legno, in pioppo, il rullante di una batteria economica ..
Il rullante in legno l'ho tagliato in due e c' ho fatto i focus ring del rullo in pvc, chissà cosa ne esce fuori :D
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cidio66 il lun ott 10, 2011 10:05 pm

Pensa che io ho già una acustica Pearl, smokey crome datata '86 / '88 o giù di lì.. questa l'ho presa "al macero" :wink: solo per tagliuzzarla a metà.. mi piacerebbe avere una edrum ma con le misure di una acustica, per non perdere le misure..
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mArCko il lun ott 10, 2011 10:19 pm

E quanti pezzi vorresti farla questa edrum? comunque a questio punto triggeravi un'acustica :D io la farei dele misure che ho detto perchè poi sarebbe troppo fuori misura ..

PS : io quel fusto in pvc da 10'' lo farei acustico, ma quelle sporgenze che ci sono prima del bordo sono d'intralcio nell'accordare il rullantino ?
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cidio66 il lun ott 10, 2011 10:42 pm

Il fusto che vedi è come quello postato nella prima foto di questo topic.. sarebbe una prolunga, nel caso specifico una congiunzione per due tubi da 10".. i primi 10 cm da una parte e dall'altra li taglio e con quella ci faccio i due cerchi (qui ne uscirebbero anche 4), con la parte centrale faccio il fusto del rullante.. :D
per risponderti volevo triggerare l'acustica, ma poi mi sono capitati per le mani questi tubi e non ho potuto fare a meno di usarli.. :P :P si lo so sono pazzoide.. ho in mente la batteria di Niko Mcbrain.. 6" 8" 10" 12" tom, 13" 16" timpani, 14" e 10" rulli.. anche solo per guardarla.. :o :o :evil:
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sFrenkj il mar ott 11, 2011 9:50 am

:tru
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda djomarte87 il ven ott 14, 2011 12:25 am

stupendo i miei complimenti!
Immagine

Immagine
djomarte87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cidio66 il lun ott 31, 2011 12:25 am

Nell'attesa di trovare una buona idea su come finire i tom in pvc, prima di iniziare il rullo da 10 sempre in pvc volevo fare una prova con il rullante in legno.. voglio farli dual piezo e quindi cercavo un fissaggio che permettesse di sentire bene il rim, quindi almeno con tre punti di fissaggio invece che due..
Ho smontato le pelli e ho fissato le staffette oppurtunamente segate in fondo visto che i fori non coincidono con le vitine delle meccaniche
Immagine
Immagine
Immagine

Ho trovato delle teglie in latta che sembravano perfette
Immagine
Immagine

ma mi sono accorto che battendo sul legno procuravano un fastidioso suono metallico dovuto alla vibrazione.. e pur dispiacendomi molto ho abbandonato questa idea..
Per fortuna, mi sono trovato in cantina un pezzo di plexiglass bianco, e con quello mi sono ritagliato un cerchio (con non poco sudore e tanta pazienza)..
N.B. per questo devo anche SENTITAMENTE RINGRAZIARE L'AMICO sFrenkj che mi ha permesso di vedere il suo favoloso rullante Diamond e dal quale ho tratto l'idea del cerchio in plexi..
Immagine
Immagine

Con lo stesso plexi e del materiale simile al piramidale ho fatto anche un altro cerchio più piccolo, questo volta usando trapano ed una lama a sega da 60 di diametro.
Immagine
Immagine

La gomma l'ho fustellata anche internamente perchè pensavo di mettere sotto il piezo per il rim, mentre il piezo per la pelle andrà sul cerchietto da 60.. Invece pensandoci bene penso che il piezo del rim lo attaccherò sulla parte sotto del cerchio grande, così sarà proprio per conto suo...
qui vedete delle prove di "coni" che ho fatto
Immagine
Immagine

Adesso rimane l'ultimo dubbio.. Per variare l'altezza del cono, pensavo di lasciare tutto così come da ultima foto e pemettere l'alzamento di tutto..
Così:
Prendendo vite, rondella, una molla presa da una molletta per stendere i panni, ed una graffetta di quelle usate per fissare gli autoparlanti sulle auto
Immagine
Immagine

Alla fine risulta fissato così.
Immagine

Ora chiedo due cose..
1- a Vs parere i due piezo saranno separati abbastanza per non intralciarsi?
2- L'idea di alzare o abbassare tutto è buona o sarebbe meglio lavorare solo sul cerchio più piccolo lasciando fisso quello grande??
Grazie .. :wink: :wink:

I prossimi lavori saranno mesh, coni e sicuramente tornare ai fusti in pvc.. i tom saranno tutti mono piezo e quindi andrò di barretta di alluminio e probabilmente cerchi in plexi da 60 di diam.
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione