labatteria.it • Leggi argomento - Ma la REMO ... ultimamente???

Ma la REMO ... ultimamente???

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda DevilDave il ven ott 07, 2011 1:46 pm

Io in negozio le ho..
In questo topic è stato scritto che la Remo non sta facendo nulla di innovativo e produce sempre gli stessi prodotti da anni.
Non credo sia giusto, io mi in formo periodicamente sulle novità riguardanti le pelli di tutte le case, (basta visitare il sito) visto che influiscono per una grande percentuale sul suono, e anche remo in questi ultimi anni ha sfornato diversi prodotti, solo per citarne alcuni: Ambassador X (anche nella versione C.S.), Vintage Ambassador, Vintage Emperor, Powersonic, Powerstroke Pro (interessante!).
Poi che siano andati o meno questo è un'altro discorso, però l'innovazione c'è!
Molti negozi non prendono cose diverse dalle solite e storiche Ambassador o Emperor, il prodotto nuovo va spiegato, fatto provare, in pratica ha bisogno di tempo.
E' più facile "sbolognare" il cliente con la solita pelle, e se ti chiede "ma io vorrei questo suono....." dire "guarda, queste ci sono solo queste"..

A mio avviso le Vintage Ambassador hanno il giusto compromesso controllo/sustain/calore/attacco, è un po di tempo che le uso.
Poi che per fare in modo che si stabilizzino ci devi suonare un po, o che non piaccia il timbro quello è un'altro discorso ancora, purtroppo è un problema/caratteristica delle remo.
DevilDave
martellatore
martellatore

Messaggioda vi.bonham il ven ott 07, 2011 1:58 pm

Io ho le Vintage Emperor! Sono stupende come pelli! :wink:
Dave, che negozio hai?
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda DevilDave il ven ott 07, 2011 2:07 pm

Il negozio non è mio, io gestisco i reparti Batterie/Percussioni e DJ (come scritto nella firma), non so se lo posso scrivere, non vorrei aver problemi di pubblicità occulta, e comunque non è assolutamente nel mio interesse.. :)
DevilDave
martellatore
martellatore

Messaggioda vi.bonham il ven ott 07, 2011 2:11 pm

Credo si possa! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda cioto il ven ott 07, 2011 4:03 pm

Invece e' esplicitamente vietato dal regolamento!!
Ti chiedo pertanto di rimuovere dalla firma ogni riferimento al fatto che tu sia un negoziante, e non farne più menzione nel forum.
Ovviamente puoi continuare a essere dei nostri ma solo in veste di batterista, non di negoziante.
Tutto ciò è una forma di tutela alle ditte che periodicamente pagano per inserire un loro banner pubblicitario in cima al forum, banner grazie ai quali è possibile tenere in vita labatteria.it.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda vi.bonham il ven ott 07, 2011 4:14 pm

Ah ok, chiedo venia! :mrgreen:
Pensavo che non essendo direttamente proprietario non ci sarebbero stati problemi!
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Sam_K1 il ven ott 07, 2011 5:31 pm

Però la Remo fa tante riedizioni, tutti quei vintage sono un pò un ritorno al passato, e anche aumentare lo spessore di una pelle non è che sia chissà che innovazione... HAnno però un grosso merito: hanno due linee dedicate a replicare le pelli animali (Fyberskin e Skyntone) che altri (a parte Aquarian) non hanno.
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DevilDave il ven ott 07, 2011 5:52 pm

cioto ha scritto:Invece e' esplicitamente vietato dal regolamento!!
Ti chiedo pertanto di rimuovere dalla firma ogni riferimento al fatto che tu sia un negoziante, e non farne più menzione nel forum.
Ovviamente puoi continuare a essere dei nostri ma solo in veste di batterista, non di negoziante.
Tutto ciò è una forma di tutela alle ditte che periodicamente pagano per inserire un loro banner pubblicitario in cima al forum, banner grazie ai quali è possibile tenere in vita labatteria.it.

Chiarissimo Cioto, infatti nella firma non ho messo appunto quale negozio, l'ho scritto solo perché avendo modo di provare tante batterie e accessori un utente potrebbe chiedermi informazioni riguardo a qualcosa, è solo una mia caratteristica "da batterista" messa a disposizione del forum, sinceramente non ho interesse.
Come avrai sempre visto non ho mai fatto riferimento a prezzi o cose simili..

Tolgo subito la firma! labatteria.it ci serve!
DevilDave
martellatore
martellatore

Messaggioda cioto il ven ott 07, 2011 6:05 pm

Lo so, voglio evitare problemi a prescindere ;-)
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda mikielekim il ven ott 07, 2011 11:49 pm

per ritornare on topic, la remo è in crisi, se continua di questo passo perderà anche gli endorser, io sto considerando il cambio verso evans e se mi girano verso rmv, peccato che non si trovino in italia :cry:.
adesso supponiano che voglia cambiare le pelli del'intero set, mi servirebbe un equivalente della powerstroke per la cassa quindi eq4, poi delle sabbiate monostrato per i tom, non userò mai più le doppio strato :evil:, quindi g1 se non sbaglio, sul rullante idem, cosa potrei mettere come risonante sul rullo?

vi ricordo che la mia batteria è una superstar del 2005, 5 strati di betulla e uno interno di tiglio. secondo voi suonarà bene con le pelli sopracitate?
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mistique il sab ott 08, 2011 1:05 am

da moooo che sono passato a Evans, attualmente piscia in testa a Remo su tutti i fronti.
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bonzo85 il sab ott 08, 2011 9:04 am

mikielekim ha scritto:per ritornare on topic, la remo è in crisi, se continua di questo passo perderà anche gli endorser, io sto considerando il cambio verso evans e se mi girano verso rmv, peccato che non si trovino in italia :cry:.
adesso supponiano che voglia cambiare le pelli del'intero set, mi servirebbe un equivalente della powerstroke per la cassa quindi eq4, poi delle sabbiate monostrato per i tom, non userò mai più le doppio strato :evil:, quindi g1 se non sbaglio, sul rullante idem, cosa potrei mettere come risonante sul rullo?

vi ricordo che la mia batteria è una superstar del 2005, 5 strati di betulla e uno interno di tiglio. secondo voi suonarà bene con le pelli sopracitate?

la Drumsound monta RMV sulle sue batterie ( se non sbaglio ) se chiedi a loro, non credo abbiano problemi a vendertele
Slingerland Gold Sparkle 1966 ( 20x14, 12x8, 14x14, 14x5 )
Sonor Designer ( 18x16, 10x8, 12x10, 14x14 )
Gretsch New Classic ( 18x14, 12x8, 14x14 )
Ludwig Supraphonic LM400 14x5 - Anno 1979
Hi-Hat Sabian Paragon 14'', Paiste Signature Mellow Crash 15'', Murat Dirili Renaissance Splash 10'', Istanbul Agop Signature 21'', Paiste Giant Beat 20''
Bonzo85
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il sab ott 08, 2011 9:25 am

mistique ha scritto:da moooo che sono passato a Evans, attualmente piscia in testa a Remo su tutti i fronti.

Amen.

... equivalente della powerstroke - eq4, poi delle sabbiate monostrato per i tom, g1 , sul rullante idem, cosa potrei mettere come risonante sul rullo?

Evans Hazy 200 [ simil diplomat snare] - Hazy 300 [ simil ambassador snare ] - Hazy 400 o 500 non ricordo [ simil emperor snare ]
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il sab ott 08, 2011 9:37 am

500, prego, ma troppo sorda................................... :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il sab ott 08, 2011 11:28 am

hazy 500, mi pareva ... grazie.
sì, è troppo sorda. io uso la 300, ovvero l'equivalente dell'ambassador snare, ed è perfetta.

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il sab ott 08, 2011 11:47 am

sinceramente sentite differenze tra ambassador snare e hazy 300? io sto usando la aquarian snare e mi trovo ... bene! direi normalmente...
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Furlan il sab ott 08, 2011 12:53 pm

A mio avviso nessuna... :D
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mikielekim il sab ott 08, 2011 9:02 pm

potter ha scritto:
mistique ha scritto:da moooo che sono passato a Evans, attualmente piscia in testa a Remo su tutti i fronti.

Amen.

... equivalente della powerstroke - eq4, poi delle sabbiate monostrato per i tom, g1 , sul rullante idem, cosa potrei mettere come risonante sul rullo?

Evans Hazy 200 [ simil diplomat snare] - Hazy 300 [ simil ambassador snare ] - Hazy 400 o 500 non ricordo [ simil emperor snare ]

ok, quindi andrò sulla hazy300 :wink:
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tooltool il sab ott 08, 2011 11:19 pm

ok ho preso le g1 coated mo le provo su tom e timpano... anche come risonanti :D
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lucio78 il dom ott 09, 2011 2:06 am

potter ha scritto:hazy 500, mi pareva ... grazie.
sì, è troppo sorda. io uso la 300, ovvero l'equivalente dell'ambassador snare, ed è perfetta.

:wink:

Credo che si chiami Evans Glass 500 e no Hazy 500, siete pregati Edmondo e Potter di essere più attenti la prossima volta !!!!!!!!! :-D :wink:
Comunque condivido quanto detto pelle risonante assolutamente da non utilizzare il suono si sarà più caldo e profondo ma ammazza il rullo che è un amore !!!! :)
Ultima modifica di Lucio78 il dom ott 09, 2011 2:38 am, modificato 1 volta in totale.
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lucio78 il dom ott 09, 2011 2:35 am

A proposito di pelli qualche mese fà preso dalla smania di far suonare meglio possibile i miei rulli decisi di trovare la pelle migliore per i miei rulli, presi e comprai diverse pelli remo e diverse pelli evans per poi provarle tutte su ogni rullo che avevo.
Spesi un bel pò di soldi ma ne valse la pena credetemi.
Premetto che a me piace un suono secco con pochi armonici, caldo, profondo e potente infatti i rullanti che ho e su qui ho fatto le prove sono di rame, bronzo ed ottone.
Per le pelli battenti provai le seguenti pelli assolutamente senza sordina, moongel o altro.
REMO:
AMBASSADOR SNARE
CONTROLLED SOUND
CONTROLLED SOUND X
POWERSTROKE 3
EMPEROR SNARE
EMPEROR X SNARE
EVANS:
G1
STRATO STACCATO 1000
GENERA
GENERA DRY
GENERA HD DRY
La migliore ad orecchio e anche in fase di registrazione è risultata su tutti i rulli la Evans genera o la Evans genera dry(con i buchini). Da non sottovalutare anche la Strato Staccato 1000 che pochi conoscono o hanno provato, pelle da concerto a singolo strato 10 mil con un ring interno tipo la genera ma più sottile e stretto.
Le Remo sono risultate essere pelli incontrollabili e necessitavano tutte assolutamente di moongel, l'unica salvabile è la powerstroke 3 per il resto niente da fare per non parlare delle doppio strato con rinforzo, la Remo Emperor X, zero rimbalzo è il rullo suona uno schifo.
Per le pelli risonanti vi elenco quelle che ho provato sia con cordiera 20 fili che con cordiera 42 fili ve le elenco tracciando una corrispondeza tra
Remo e Evans che ho potuto effettivamente constatare:

REMO DIPLOMAT SNARE = EVANS HAZY 200
REMO AMBASSADOR SNARE CLEAR(TRASPARENTE) = EVANS HAZY 300
REMO AMBASSADOR SNARE HAZY (OPACA) = EVANS ORCHESTRAL 300
REMO EMPEROR SNARE = EVANS GLASS 500

Risultato su tutti i rulli con la stessa pelle battente Evans Genera la migliore resa sonora anche in registrazione l'ha data la Evans Orchestral 300 (suono più caldo,secco e profondo..... purtroppo pelle difficile da reperire in Italia) con cordiera 20 fili.
Con un suono quasi simile quindi al secondo posto c'è la Remo ambassador Snare Hazy(opaca).
Attenzione da non confonderla con la classica Ambassador Snare Clear, per
intenderci quest'ultima è completamente trasparente mentre l'altra è opaca. Sicuramente meglio la Remo Ambassador Hazy (opaca).
Pochi fanno una distinzione ma sono pelli che suonano veramente in modo diverso.
Riguarda alle cordiere pur essendo un amante della cordiera da 42 fili mi sono dovuto ricredere, la cordiera da 20 fili precisamente la Puresound Blaster rende il suono oltre che più aggressiva ma anche più secco, pulito e deciso rispetto alla cordiera da 42 fili Pearl Ultrasound troppo effetto bagnato e troppa coda.

RISULTATO FINALE POTTER E VOI TUTTI AVETE RAGIONE:
EVANS STA VINCENDO E LA REMO STA DORMENDO !!!!!!!! :D

Almeno secondo la mia esperienza e fermo restando che ognuno ha i suoi gusti e una sua idea di come deve suonare il rullante d'altronde il mondo è bello perchè è vario !!!!!!!! :wink: :)
Ultima modifica di Lucio78 il dom ott 09, 2011 9:53 am, modificato 1 volta in totale.
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tooltool il dom ott 09, 2011 9:19 am

eh però.... la remo ambassador snare hazy è interessante. farà un suono un po' più secco e scuro? non mi pare ci sia un analoga in casa evans (non ho voglia di andare ora a vedere sul sito sorry :P)

comunque beh se cerchi un suono secchissimo la genera dry va alla grande, poi suona sempre bene comunque la accordi se non ricordo male :P però ad esempio non è il tipo di suono che io cerco :D

io uso g1 coated e va alla grandissima (beh ho anche un gran rullo)... mi piacerebbe molto provare la power center, l'ho provata su un sonor del mio maestro di batteria e ha un suono a mio avviso molto bello, con delle armoniche bellissime, mi dà l'idea di essere un pelo più "ciccia" della g1 ma sempre con delle belle armoniche (anche lì poi ovviamente il rullo fa la sua parte)...
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il dom ott 09, 2011 9:51 am

@lucio:
bel test, complimenti ... quoto tutto, soprattutto per la genera in registrazione - semplicemente fantastica. :wink:

@ l'ambassador snare la uso su 2 rulli su 4 ... a mio avviso non c'è differenza nella resa armonica rispetto alla hazy 300 ... ma ha un suono più "sporco" rispetto alla hazy ...
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lucio78 il dom ott 09, 2011 10:09 am

Grazie Potter è un onore ricevere i complimenti da te !!!! :-D
Tieni conto che ho perso quasi due giorni per provarle tutte !!!! :)

@tooltoll: con la risonante Remo ambassador snare Hazy si il suono è leggermente più scuretto, caldo e secco (migliore secondo me) rispetto alla classica Remo ambassador snare clear.
In casa Evans come ho scritto la pelle corrispondente o che comunque si avvicina molto all'Ambassador Hazy è la Evans Orchestral 300 (pelle da concerto sabbiata) secondo me addirittura migliore su alcuni rulli. Da non confondere con la Evans Hazy 300.
EVANS ORCHESTRAL 300 come risonante............ provare per credere !!!!!!!! :wink: :D
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il dom ott 09, 2011 10:30 am

Complimenti!!!!!!!!! :tru :tru :tru

Solo che: non ho detto hazy 500, ma solo 500!!!........ :cry:

Poi, avevo sempre citato le opache come snare, tanto che ultimamente ho proposto la Remo SUEDE snare......che è un 'opaca particolare......

e ultimo, la blaster l'ho usata sul supraphonic con risultati spaventosamente belli: cioè, poca cordiera......ma comunque grosso e grasso effetto snare!!
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il dom ott 09, 2011 1:30 pm

Lucio78 ha scritto:Grazie Potter è un onore ricevere i complimenti da te !!!! :-D

Se non è una presa per il culo .... significa che mi stai sopravvalutando, xd. :mrgreen:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il dom ott 09, 2011 1:58 pm

No, stava scherzando, caro Don Fumino!!! :P :P :)
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il dom ott 09, 2011 2:02 pm

preferisco DON FUMONE ...

Immagine

:mrgreen:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il dom ott 09, 2011 2:15 pm

la hazy ambassador ovviamente non sarà facile da trovare.. qui a milano i negozi non la hanno... tra l'altro quei furboni della remo sul sito non è che si siano sprecati a dare le differenze tra la ambassador snare normale e la hazy... http://www.remo.com/portal/products/3/8 ... sador.html

in compenso da percussion village ho visto che hanno la ebony snare, chissà com'è :D è più pesante, 4 mil (ovviamente il video dimostrativo fatto da remo con la voce che parla sopra non serve a un chezz...)

comunque parlando della varietà dei modelli, come qualcuno ha fatto notare, la remo ha proposte interessanti: le suede, di cui ho sentito parlare bene, le fyberskin, le ambassador vintage, le ambassador x (fatte però "in risposta" alle g1 plus della evans che sono uscite prima)... e poi banalmente ha le coated diplomat, che in casa evans non esistono
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lucio78 il dom ott 09, 2011 2:15 pm

@Ed: Grazie Edmondo !!! :) Era per la precisione e comunque sei stato incompleto......... da te non me l'aspettavo proprio !!!! :o :D SCHERZO !!!!!!!! :wink: :)
@Potter: Sbagliato Don Fumone!!!! :) Ne la prima (non mi permetterei mai) ne la seconda (non lo farei mai) ma solo una sorta di ammirazione/rispetto/fiducia/anzianità....... anche perchè se mi sono iscritto e partecipo a questo forum è anche grazie a te e pochi altri !!!!!! :wink:
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie