Iser, non avevo visto il topic! Ho cercato di ascoltarvi attentamente, per quanto il mio livello e la conoscenza siano estremamente limitate. Sei preciso e pulito, come già ti avevo sentito; hai migliorato ancora di più il tuo timing e il tuo essere quadrato sul pezzo. Come ti avevo detto, e come ti fa notare anche Mucco, manca nel live quella spensieratezza e scioltezza necessarie per comunicare la musica di un gruppo d'impatto come gli AC/DC. Si tratta di un pezzo che conosci molto bene, che non ti dovrebbe prendere alla sprovvista, su cui è da tanto che lavori dal punto di vista tecnico. Questo può permettere quindi di avere maggiore libertà di movimento e di gesti, che comunicano groove e potenza al pezzo. E' inevitabile che un un gruppo come gli AC/DC abbia bisogno di potenza e scena, perchè proprio queste fanno parte della loro musica. Ecco manca questo a tutto il gruppo, e mi rendo conto che non è facile: così come sei rilassato e canti a squarciagola su un pezzo ganzo quando stai guidando, così devi fare quando suoni un pezzo rock come questo. Quando il pubblico, "ignorante" o addormentato che sia, percepisce questa ondata, muove la testa o i piedi, anche se non ha la più pallida idea di che pezzo sia. Ecco, in quel momento hai comunicato la musica, non fatta di note e accenti. Pensa alla emozione della serata ad Assemini (che figata che deve essere stata!); sono dei professionisti certo, ma a volte basta poco per arrivare oltre.. Per questo i padri non possono altro che insegnare:
http://www.youtube.com/watch?v=TVn9y91PjLI (ho il vinile di Powerage, regalo di Natale della mia compagna..)
Dal punto di vista sonoro, e quindi qui si entra nella sfera più personale, il gusto di ognuno: a te piacciono i Natural, a mio avviso non riesco ad esplodere abbastanza, non hanno abbastanza impatto sonoro, come possono avere i 2002 RL. Chiari, potenti, esplosivi senza essere invasivi.. ti cito loro perchè li conosco, non perchè siano gli unici. Hai sentito l'impatto che hanno con Paice; ai Natural manca immediatezza, sono più complessi e meno ignoranti come invece si richiede ad un rock alla AC/DC. La pacca sul rullante mi piace, precisa.. accordatura un poco troppo alta per i miei gusti, ma incisiva. Hai usato lo Ian Paice (se era lui, è davvero troppo tirato per poterlo riconoscere!)?
Suona suona e poi risuona, è l'unico modo per sciogliersi!
Te lo dice uno che non suona mai...