labatteria.it • Leggi argomento - Come mi sono fatto la e-drum...

Come mi sono fatto la e-drum...

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Nikraider il lun set 12, 2011 11:31 am

A dir poco geniale!
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simonedrum il mar set 13, 2011 1:58 am

Che figata!! Complimenti!!
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda carlyto il mar set 13, 2011 6:29 pm

Azzzzzzzzzzzz !!!!!!!!!!!!!!
che ideona e che ingegno
mbè questo mi mancava !!!!!!!!!
rispetto assoluto
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Matthew Baron il mar set 13, 2011 6:33 pm

Aggiornamenti?? :D
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia)"
Matthew Baron
martellatore
martellatore

Messaggioda cidio66 il mer set 14, 2011 12:23 am

Eccomi..
scusate ma il week end è stato lungo.. :wink:
torniamo a noi, intanto ringrazio i nuovi amici che hanno voluto lasciare un messaggio...
Facciamo un passo avanti, e vediamo cosa ho combinato con le meccaniche..

Per il lavoro ho usato:
Immagine
una barra di alluminio da 20 x 10
1 dado da M6
2 viti M5x20 e 2 dadi da M5
2 rondelle per vite da M5 o M6
1 vite da M6 o il tirante che già avete della vostra meccanica..
Facendo un calcolo approssimativo il costo totale è di euro 0,95 a meccanica, pensando che la barra è 1 mt ed escono 20 meccaniche da 5 cm...
MOLTO IMPORTANTE..
La misura della barra e delle viti non è casuale, ma mi permette di inserire all'interno dello spazio vuoto la testa di una vite da M5 (che misura 8mm), e di mettere un dado da M6 (che misura 10mm) senza che esca.. dalle foto capirete.. :D:D

iniziamo tagliando la sezione che ci serve, l'ho tagliata seguendo un pò l'istinto del momento
Immagine

Poi ho effettuato due tagli con il seghetto a mano ove andrà inserito il dado da M6
Immagine

ed ho tolto la parte che non serve
Immagine

come si vede dentro ci sta il dado da M6
Immagine
Immagine
Immagine

ho smontato la meccanica "rotta"
Immagine

per vedere la distanziatura dei fori
Immagine

distanza che ho riportato sotto la nuova meccanica, forando con il trapano con punta da M6.
Immagine

E poi la figata.. Ho inserito le due viti da M5 in modo che la testa rimanesse dentro ed uscisse solo il filetto..
Immagine
Immagine
Immagine
E' stato il lavoro più difficile.. l'altezza della barra è 20, ed anche quella della vite (più corta non l'ho trovata, le misure non includono la testa ma solo il filetto, in totale è lunga 24) .. se forate troppo internamente farete una faticaccia a fare entrare la vite nel foro, a meno che non allarghiate lo stesso per il lungo quanto basta per farla passare..

In questo modo posso inserire la meccanica nella sede del tom ed avvitare i dadi dopo aver inserito due belle rondelle di rinforzo
Immagine
Immagine
Immagine

A questo punto basta solo chiudere il tutto con pelle e cerchio, inserire il dado da M6 nella sua sede, ed avvitare i tiranti....
Immagine
Immagine

N.B. l'unica precauzione è di misurare bene quanto è lungo il tirante per fare la sede del dado in modo appropriato.. se come nel mio caso :lol: vi capita di farla troppo distante, basterà prendere una vite più lunga..
Vi suggerisco delle viti testa cilindrica con esagono incassato (sono già state inserite qualche post fà) perchè sono anche carine in alternativa ai classici tiranti..

Ecco fatto... attendo vostri consigli / critiche / idee e quant'altro..
L'importante è avervi dato un nuovo spunto per pensare e creare.. :P

Nuove idee girano nella zucca.. dal blocchetto per fissare il tom al supporto (tipo Tama o Pearl che sia), al registro delle aste per l'angolazione dei supporti dei piatti..

ma come sempre.. uno alla volta ... work in progress... :tru
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Matthew Baron il mer set 14, 2011 12:37 pm

Ma è una figata pazzesca! :o
Ma reggono bene sull'acustica?
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia)"
Matthew Baron
martellatore
martellatore

Messaggioda cidio66 il mer set 14, 2011 5:37 pm

Ad essere sincero il tom acustico l'ho usato solo per farvi vedere la differenza con una meccanica normale... quella batteria non la sto usando, l'ho comprata per convertirla in epad.... :evil:
Visto che i tubo-tom non sono ancora stati tagliati/rifiniti/forati, volevo cmq far vedere il proseguo dei lavori.... :wink:
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Matthew Baron il mer set 14, 2011 5:49 pm

Ok! :tru
Ma se vengono messi su un'acustica, possono reggere o saltano via?
Matthew Baron
martellatore
martellatore

Messaggioda Giò JORDISON il mer set 14, 2011 5:50 pm

bello, bello bello :P
dai cazzooooo
--------------------------------------
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Giò JORDISON
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cidio66 il mer set 14, 2011 6:17 pm

a dir la verità non me lo sono chiesto.... :x :x :x

EDIT: ho provato tendere la pelle, la meccanica regge.. ma di quello già ero sicuro..
In caso di montaggio su una acustica bisogna testare più che altro la durata a seconda delle manganellate :D con cui siete soliti accarezzare la vostra bella.. :D

alla fine è una sezione di barra e la trazione non avviene di lato ma nella stessa direzione della parte lunga.. Cmq ho già in mente di provare a farne un pezzo lasciando anche il lato sopra per aumentare la rigidità alla trazione.. :tru
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il mer set 14, 2011 10:36 pm

Complimenti, molto ingegnoso :tru
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Matthew Baron il mer set 14, 2011 11:02 pm

Grande!!
Per una futura batteria artigianale si potrebbero usare allora! Magari saldango una pezzetto giusto per non lasciare aperta la barra, e magari verniciandole di nero con in dado argento farebbero un effetto molto faigo! :P
Matthew Baron
martellatore
martellatore

Messaggioda Maylord.war il mer set 14, 2011 11:12 pm

Da vero metallaro ahahaha :a:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Matthew Baron il mer set 14, 2011 11:14 pm

esatto! ahahahah
Matthew Baron
martellatore
martellatore

Messaggioda cidio66 il sab set 17, 2011 11:35 pm

Nella prossima settimana penso di riuscire a terminare il tom. Nessun altro ha idee su come si potrebbe migliorare la meccanica? :)
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda treno70 il lun set 19, 2011 10:04 pm

ciao raga! sono sicuro che su una acustica possono tenere benissimo! con un piccolo accorgimento però! il taglio bisogna farlo nella parte più bassa bel blocchetto ! visto che parliamo di alluminio... facendo questo si possono usare tranquillamente x i tom e timpani... per il rullo basterebbe farli con la medesima barra ma questa volta di alluminio pieno! pensate che belle! poi al posto dei bulloni passanti si possono tranquillamente fare dei fori da 4 mm e filettarli con quelle filettatrici a mano che costano poco.... tra laltro cidio! i dadi con la stessa filettatura dei tiranti originali,si trovano in tutte le ferramenta un po fornite,o nelle attrezzerie! così si possono montare i tiranti veri! poi se cercate esistono anche i dadi quadrati! ancora più adatti per il tipo di lavoro.

ps. hai avuto un'idea davvero geniale!! :)
Ultima modifica di treno70 il lun set 19, 2011 10:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Matthew Baron il lun set 19, 2011 10:17 pm

Personalmente, l'idea di avere i bulloni cromati a vista con la meccanica nera mi piace un macello. Poi vabbè son gusti!

Comunque appena mi arriva il fusto per il rullante, userò quest'idea GENIALE per farmi i blocchetti! :tru
Matthew Baron
martellatore
martellatore

Messaggioda cidio66 il lun set 19, 2011 11:26 pm

E vai Matthew di blocchetti!!! :tru :tru

Grazie Treno per i complimenti... e devo dirti.....
AHHHH !!! Sei un genio !! :wink:
non avevo pensato di fare il taglio partendo da sotto.. in effetti rimane chiusa la parte alta che deve sostenere lo sforzo, e tagliata la parte bassa che tanto è fissata con le viti!!

Avessi postato prima...
oggi ho proseguito i lavori cercando di migliorare qualcosa.. a tal proposito ho forato le meccaniche e sono andato di lima...
Immagine
Immagine

tanto da farci entrare il dado..
Immagine

Però è stata dura... fare due tagli con un seghetto a mano è questione di 30 secondi.. con la lima è servito molto più tempo...

Ho iniziato anche a vedere come fare le mesh.. intanto ho preso la misura del cerchio con il tubo rilsan che mi sono procurato..
Immagine
Immagine
Immagine

Adesso devo tagliare la mesh-zanzariera e provare a fissare il tutto.. mah chissà....

N.B. Avrei già anche degli inserti filettati da usare al posto dei dadi, ma con filetto da M6 sono parecchio grossi, non ci stanno dentro la barra di alluminio.. invece per il rullo pensavo di fare i blocchetti più lunghi, e mettere due dadi per il fissaggio dei due cerchi, ma anche la tua idea non è niete male.... ma che sia facile filettare una barra di alluminio piena??
:wink:
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mArCko il mer set 21, 2011 9:42 pm

Wow, non avevo visto i progressi comunque complimentoni .. cioè oltre ad aver la genialata dei cerchi, hai pensato anche ai blocchetti, e ora anche alla mesh zanzariera :D
Grande !! Comunque non ti consiglio di filettare una barra di alluminio piena, sarebbe troppo complicato e poi la filettatura, almeno quando la feci io, non reggeva e girava a vuoto, a me serviva per stringere un tubo in un tubo .. forse il tubo esterno era troppo sottile? strano perchè era 3/4 mm .. :)
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cidio66 il gio set 22, 2011 8:50 am

Caro mArCko... idee ce ne sarebbero a bizzeffe.. è il tempo che manca!!
ora il pensiero è rivolto ai blocchetti per fissare i tom al rack... ma non riesco a fare tutto.. ed il tempo è tiranno... :lol: :lol:
Per la filettatura, non penso sia facile filettare, ma soprattutto penso che l'alluminio sia di base troppo morbido per tenere il filetto sotto stress. piuttosto ho trovato delle bussole con il filetto normale all'interno, e un filetto moooooolto lungo all'esterno.. penso sia per il legno.. potrebbero tornare utili.. vedremo..
per il tuo lavoro forse 3/4 mm sono pochi per avere un filetto saldo.. potevi provare a fissare un dado sul tubo esterno per aumentare lo spazio filettato.
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda strobo70 il ven set 23, 2011 5:14 pm

nessuno ha pensato di fare cosi?
Immagine
Immagine
quel perno filettato dove va il tirante per la pelle (o mesh) è 'basculante ' e permette di correggere eventuali disallineamenti tra cerchio e fusto;io li ho trovati in un brico nel settore 'mobilia'.di solito viene utilizzato per il montaggio dei mobili componibili.

:)
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theshoei il ven set 23, 2011 9:59 pm

che inteoria sarebbe come ai blocchetti che usano nella basix custom, però in qualche modo si deve poter fissare il perno basculante per far si che non cadi. è li il problema
I MIEI FEEDBACK
Basix Custom BD 22x18, TT 10x9, 12x10, 14x12, R 14x5,5
Tamburo T5 BD 22x16, TT 12x9, 13x10, FT 16x16 R 14x5
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mArCko il ven set 23, 2011 10:19 pm

Ma no che non cade, dopo che è avvitato il bullone e il perno filettato restano immobili..
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theshoei il ven set 23, 2011 11:33 pm

si se è avvitato si, ma metti che mentre suoni ti si scorda e si allenta completamente la vite, ti cade il perno, e se non lo recuperi lo hai perso.
I MIEI FEEDBACK
Basix Custom BD 22x18, TT 10x9, 12x10, 14x12, R 14x5,5
Tamburo T5 BD 22x16, TT 12x9, 13x10, FT 16x16 R 14x5
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda strobo70 il sab set 24, 2011 8:50 am

è molto improbabile... :D
una decina di 'bussolotti' li paghi 3 euri al ferramenta....meno del pane :D
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mArCko il sab set 24, 2011 1:37 pm

scusa me la il tom lo tieno a 90°? come fa a scivolare? e comunquesi può svitare leggermente, ma non completamente..
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda strobo70 il sab set 24, 2011 3:11 pm

Immagine
non ho inventato niente di nuovo..... :wink:

qua si vede senza i 'nottolini'..
Immagine
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roby65 il sab set 24, 2011 6:06 pm

Difatti è il principio che veniva utilizzato sia da Hollywood che da HiPercussion. :wink:
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cidio66 il dom set 25, 2011 12:00 am

Complimentoni.. Vedi ad aver sempre avuto Pearl cosa si perde? :) :)
non avevo mai visto quel tipo di meccanica, però devo dire che risulta più facile da fare..
Un foro tondo mi salva dalla lima.. Bella idea, cercherò i nottolini :evil:
ed inoltre dobbiamo cercare di rendere tutto il più semplice possibile x permettere a chiunque di farseli.. Forse il dubbio è che i tiranti potrebbero non essere paralleli al fusto..
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda strobo70 il dom set 25, 2011 11:15 am

con questo sistema si risolve proprio quel problema.
i nottolini si possono fare anche da una barra di ottone o alluminio piena,facendo un foro 'trasversale' e poi filettando,ma questo complicherebbe un po le cose...
p.s.
http://www.rockit.it/dbimg/fotoshop/61.jpg :wink:
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione