Eccomi..
scusate ma il week end è stato lungo..
torniamo a noi, intanto ringrazio i nuovi amici che hanno voluto lasciare un messaggio...
Facciamo un passo avanti, e vediamo cosa ho combinato con le meccaniche..
Per il lavoro ho usato:
una barra di alluminio da 20 x 10
1 dado da M6
2 viti M5x20 e 2 dadi da M5
2 rondelle per vite da M5 o M6
1 vite da M6 o il tirante che già avete della vostra meccanica..
Facendo un calcolo approssimativo il costo totale è di euro 0,95 a meccanica, pensando che la barra è 1 mt ed escono 20 meccaniche da 5 cm...
MOLTO IMPORTANTE..
La misura della barra e delle viti non è casuale, ma mi permette di inserire all'interno dello spazio vuoto la testa di una vite da M5 (che misura 8mm), e di mettere un dado da M6 (che misura 10mm) senza che esca.. dalle foto capirete..

:D
iniziamo tagliando la sezione che ci serve, l'ho tagliata seguendo un pò l'istinto del momento
Poi ho effettuato due tagli con il seghetto a mano ove andrà inserito il dado da M6
ed ho tolto la parte che non serve
come si vede dentro ci sta il dado da M6
ho smontato la meccanica "rotta"
per vedere la distanziatura dei fori
distanza che ho riportato sotto la nuova meccanica, forando con il trapano con punta da M6.
E poi la figata.. Ho inserito le due viti da M5 in modo che la testa rimanesse dentro ed uscisse solo il filetto..
E' stato il lavoro più difficile.. l'altezza della barra è 20, ed anche quella della vite (più corta non l'ho trovata, le misure non includono la testa ma solo il filetto, in totale è lunga 24) .. se forate troppo internamente farete una faticaccia a fare entrare la vite nel foro, a meno che non allarghiate lo stesso per il lungo quanto basta per farla passare..
In questo modo posso inserire la meccanica nella sede del tom ed avvitare i dadi dopo aver inserito due belle rondelle di rinforzo
A questo punto basta solo chiudere il tutto con pelle e cerchio, inserire il dado da M6 nella sua sede, ed avvitare i tiranti....
N.B. l'unica precauzione è di misurare bene quanto è lungo il tirante per fare la sede del dado in modo appropriato.. se come nel mio caso

vi capita di farla troppo distante, basterà prendere una vite più lunga..
Vi suggerisco delle viti testa cilindrica con esagono incassato (sono già state inserite qualche post fà) perchè sono anche carine in alternativa ai classici tiranti..
Ecco fatto... attendo vostri consigli / critiche / idee e quant'altro..
L'importante è avervi dato un nuovo spunto per pensare e creare..
Nuove idee girano nella zucca.. dal blocchetto per fissare il tom al supporto (tipo Tama o Pearl che sia), al registro delle aste per l'angolazione dei supporti dei piatti..
ma come sempre.. uno alla volta ... work in progress...