labatteria.it • Leggi argomento - Batteria elettronica DIY: programmi PC

Batteria elettronica DIY: programmi PC

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda chrismeyer il mer nov 10, 2004 7:26 pm

Ciao a tutti
mi sono da pochissimo appassionato alla realizzazione di pads elettronici. Poich? non dispongo ancora di una centralina (ma la comprer? a breve), qualcuno di voi sa dirmi se esiste qualche programma che mi converta i semplici "battiti" (che si sentono collegando il jack all'entrata del microfono) in suoni abbastanza fedeli?
praticamente dovrebbe essere un qualsiasi programma che ha abbastanza effetti per il microfono....ma non ne trovo!!
Vincenzo

Berlusconi vattene!
chrismeyer
battipentole

Messaggioda cioto il gio nov 11, 2004 10:07 pm

Non si tratta di cercare effetti per il microfono... E' un po' piu' complessa la cosa.
E' necessario convertire i segnali di corrente dei sensori piezoelettrici (ma anche eventualmente dei normali segnali audio generati da microfoni) in segnali midi, da dare in pasto a un qualche campionatore (chi ha detto "Battery" :D ). Questo lavoro di solito viene fatto dalle centraline, appunto, ma puo' essere fatto anche via software (seppur in tempi superiori, almeno qualche millesimo di secondo col buffer settato al minimo).
Io ho appena comprato un'Alesis DM5 (pagata bene, ti consiglio di tenere d'occhio mercatinomusicale.com, sia la sezione "batterie elettroniche", sia quella "expander/moduli sonori"). Prima di comprare questa ho collegato i pad (autocostruiti come i tuoi) agli ingressi audio della mia scheda audio. Un plugin del mio sequencer audio (Digital Performer, disponibile - come Logic dal 6 in poi credo - solo per Mac), chiamato proprio "trigger", permette proprio questa conversione da segnale a nota midi.
Su pc immagino tu possa usare Cubase o Nuendo, per esempio. Un plugin VST che farebbe al caso tuo e' questo shareware:
http://www.apulsoft.ch/aptrigga/index.php
Semplicissimo da usare perche' non devi mettere mani in midi e campionatori, semplicemente apri un plug per ogni traccia, carichi nel plug il wav da triggerare, imposti il livello di soglia e altri parametri intuitivi e vai. Pero' in questo caso l'uso si ferma qui, non puoi usare altri campionatori (appunto come battery o Kontakt o Halion), proprio perche' non ti genera note midi in uscita.
Immagino tu abbia una scheda audio a piu' ingressi... occhio che il segnale generato dai sensori e' molto basso, quindi se la tua scheda ha dei gain fiacchi potresti aver bisogno di applicare un gain software ai segnali prima di aptrigga.
Oddio, spero che tu mi abbia seguito :D !
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda lukarocco il ven nov 12, 2004 4:34 pm

Quel plugin l'ho usato tempo fa con WaveLab e mi sembra ottimo se uno ha a disposizione una scheda audio multi-ingressi alla quale collega i pad (se non addirittura l'intero set...), registra in varie tracce, e poi su ognuna delle quali si fa partire il plugin con un suono diverso(cassa, rullante, crash, hihat,ecc.).
OK.
Ma se si vuole sentire in tempo reale (senza registrare, solo ascolto) quello che si sta suonando sui pad, credi si possa fare con quel plugin?
Ciao
P.s. A proposito Roberto, come procede con i pad?
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il ven nov 12, 2004 6:09 pm

Io ho provato proprio a usarlo in tempo reale, e procedeva bene devo dire. Basta settare a un valore bassissimo il buffer, cpu permettendo. Ovviamente una centralina, oltre ad avere gia' i propri suoni, e' molto piu' versatile perche' permette di settare gain, inviluppi, eliminare eventuali crosstalk fra i vari pad e cosi' via.
Con i pad procede bene! O meglio, sono un po' fermo a dir la verita', ma solo bloccato per il tempo schifoso che sta facendo in questi giorni. Ho preso la centralina ma la devo ancora provare per bene proprio per questo motivo. Inoltre sto aspettando che arrivino ad Acustica qui a Bari gli attacchi per tom da montare sotto ai pad, se no non posso usarli!
cioto
Admin

Messaggioda chrismeyer il sab nov 13, 2004 5:29 pm

ehi
come si fa su Cubase ad usare il plugin in tempo reale? c'? un'impostazione particolare??
Vincenzo

Berlusconi vattene!
chrismeyer
battipentole

Messaggioda cioto il sab nov 13, 2004 7:37 pm

Devi abilitare il monitoring diretto di cubase.
Che versione usi?
cioto
Admin

Messaggioda chrismeyer il dom nov 14, 2004 11:31 am

Cubase SX versione 2.2.0....ma sono ancora completamente incompetente in materia...help!
Vincenzo

Berlusconi vattene!
chrismeyer
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche