labatteria.it • Leggi argomento - LE DIFFERENZE SONORE SONO REALI?ex dw jazz classic collector

LE DIFFERENZE SONORE SONO REALI?ex dw jazz classic collector

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda ilbenjo78 il mer ago 24, 2011 1:03 am

chissà perchè quando si parla di DW finisce sempre così :lol:
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer ago 24, 2011 1:13 am

...ahahah...mi scappa da ridere..ma guarda Zetetico che mica c'è l'ho con te...anzi!!...ci manca...ed il discordo di farsi le seghe sugli strumenti non era riferito a te o robe così...e neppure ti ho giudicato perchè spendi soldi sulle Dw...e fortunatamente non sono in mezzo a nessuna crisi economica...per me...è esagerato si che tu dica che puoi beccare la Dw così facilmente...però ho anche detto che potrei imparare qualcosa anche io da questo esperimento mi sembra...e non capisco la povera Zoom cosa ti abbia fatto di male...va più che bene per fare una roba del genere...perchè se dovessi microfonare tutto non sarebbe più una batteria in acustico dentro una stanza...io non do mai risposte da saccente e come tutti mi conoscono qui, da molto più tempo di te, sannò che provo sempre le cose che dico...e quando sbaglio, chiedo scusa...oppure mi ricredo...se sei permalosino o ti senti tirato in causa, non è così, mi sei anche simpatico...ed è giusto che tu abbia un brand nel cuore...però, visto che per esempio il suono Erskine ora passato alla tua amata Dw (che a me non piace, ma mica per il suono, esteticamente...perchè la farei suonare uguale alla mia yamaha più o meno) è lo stesso...o Igoe da Dw a Yahama è lo stesso...ripeto che è il batterista...e se voi dite..grazie..loro sono bravi...perchè non potete esserlo anche voi come loro?...mica dovete fare le cose difficili...ma manco farvi troppi pensieri sugli strati di legno e tutto il resto...quando poi la differenza non lo fa quello....non mi sento di doverti nessuna scusa, perciò evita anche di pretenderle per favore...non le avrai di certo...non mi sembra di doverti nulla...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mer ago 24, 2011 1:19 am

Mattiadrummer ha scritto:...il tamatension Watch o come si chiama me lo mangio a colazione...farò le foto dei set o se riesco riprendo con uno zoom H3...vi do l'audio e poi il video...così avete la prova....

Che dieta del cazzo che fai... :lol:
Xanadu
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il mer ago 24, 2011 1:21 am

..fra tutti gli accordatori il peggiore proprio...una cosa ancora vi sfugge...che quando tiri da una parte, molli dall'altra e sfalsi tutto...non funzionano sti cavoli di cosi...non li avessi provati...ci ho giocato parecchio...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zetetico il mer ago 24, 2011 6:34 am

Eccheccazzo!
Ora mi stai simpatico anche tu e, finalmente, saprò pure in che modo leggerti :D
The best one, in my opinion: my DW 1 my DW 2
Per il mio mercatino, digita "zetetico" nel search ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mer ago 24, 2011 8:09 am

Polemiche a parte, sono completamente d'accordo con Mattia. :tru
Pippo
moderatore

Messaggioda souldrum il mer ago 24, 2011 8:11 am

oltretutto c'e' da dire una cosa.......uno strumento puo' suonare, o meglio, lo si puo' sentire bene da solo, ma all'interno della musica un po' meno......e le piccole differenze che ci sono spariscono quasi completamente.
Credo che sia piu' una questione di quando NOI suoniamo lo strumento, di come risponde, di come lo sentiamo mentre suoniamo.........chi ci ascolta fatica, a prescindere dall'esperienza musicale/batteristica, ad apprezzare reali differenze.
Io ho una 9000 e una reference........chi mi ascolta puo' apprezzare la differenza di misure, ma difficilmente apprezza grosse variazioni di suono. Certamente a causa mia che non so far suonare bene nessuna delle 2 batterie, ma anche perche' il mio modo di suonare e' quello, il mio suono e' quello....certo, cerco di evolvermi e di imparare sempre di piu' a "far suonare lo strumento", ma all'incirca il MIO suono non si discostera' poi molto da quello che si puo' sentire ora.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Starshine il mer ago 24, 2011 8:56 am

più vi leggo e piu vi aNo :B :D :lol:

topic interessantissimo!!
www.facebook.com/VSKTATTOO

VSK TATTOO!!
\ Serietà, disponibilità, Humor :D /

dateci un'occhiata!! :D
Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cocciam il mer ago 24, 2011 9:05 am

anche io sono d'accordo con Mattia praticamente su tutto,anche se non nascondo che qualche sega tipica di noi batteristi ogni tanto me la sono fatta :D
il mio più grosso problema è che non so ancora esattamente il suono che voglio e inoltre sono davvero una capra ad accordare,quindi ho sempre un suono schifoso :cry: :D :D
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sergio978 il mer ago 24, 2011 9:09 am

Io se ho i coglioni girati quando suono, dicono che mi si sente subito...

Personalmente, tengo 4 set per i seguenti motivi:
1. la Export perchè è stato il mio primo strumento e voglio essere seppellito col wrap verde inglese.
2. la 9000 perchè è stato il primo strumento di livello comprato coi risparmi di 19 anni di compleanni e promozioni e continuo ad amarla come il primo giorno, anche se nel tempo ho imparato a riconoscerne anche i limiti.
3. Tamburo perchè è stato un colpo di culo come usato e ha una cassa che si mangia la platea seppure da 18".
4. la World perchè è un set immenso, fa molto rocchenroll e ogni tanto anche se son vecchio mi piace tamarrare. Per di più suona pure bene.

Tutta sta cosa per dire che non mi sono mai posto problemi sul dire se 2 strumenti si assomiglino o meno. Mi interessa che le sonorità che da perfetto ignorante ne tiro fuori prima di tutto mi piacciano, e a pari importanza si adattino, o più correttamente, valorizzino maggiormente quello che sto andando a suonare.
Attenzione, parlo in particolare di misure.
Con la stessa band ho suonato con la world (opportunamente ridimensionata), con la tamburo e con la yamaha.
Morale, ero sempre io che suonavo, e si sentiva (detto dagli altri). Il risultato come RIUSCITA era esattamente lo stesso.
Le differenze riscontrate dall'esterno erano di "colore": Yamaha bella ma molto controllata (ma va?? :lol: ), tamburo pungente e dirompente, quasi sguaiata, World equilibrata e naturale all'orecchio.
Per dire che ogni strumento ha sì delle caratteristiche, adesso al di la dei contest sul riconoscimento o meno, può essere un gioco divertente ma mi piacerebbe venisse riconosciuto che di un gioco si tratta, ma queste caratteristiche saranno sfumature di gusto, e poco più.
E' reale che delle differenze oggettive esistano. E' vero nello stesso momento, che se uno suona bene veramente, queste differenze verranno percepite relativamente dall'ascoltatore, che sarà invece catturato dal drumming, dal groove e dal tocco del musicista.
La batteria che mi sfalsa il tocco o che suona per me (se mai sia esistita o esisterà) non mi interessa perchè annulla quella che secondo me è la peculiarità principale del suonare.
Che, sempre a mio avviso, è quando anche l'orecchio meno allenato, di quello magari già mezzo sfatto che sta asciugando birrette al banco, nel momento in cui mi sente all'opera su qualsiasi set e, esagero, di qualsiasi misura, riesce a riconoscere che sono io che sto suonando e non qualcun altro. A quel punto per me l'obiettivo principale è raggiunto. Il resto sono dettagli di colore, più o meno belli, più o meno validi.
Ma non facciamoci sviare dalla cosa principale: personalità di chi suona.

Scusate se son prolisso..
:lol:
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il mer ago 24, 2011 9:21 am

Mattiadrummer ha scritto:...una cosa ancora vi sfugge...che quando tiri da una parte, molli dall'altra e sfalsi tutto..

Credo di aver capito cosa intendi e sono d'accordo sul senso di quanto dici ma per la precisione:
Quando tiri da una parte tiri anche dall'altra. ;)
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Zetetico il mer ago 24, 2011 9:24 am

A questo punto mi arrendo ...
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DukeJack il mer ago 24, 2011 9:25 am

A questo punto gioco la carta vincente: GUARDATE LA'!!! POPPE!!!
DukeJack
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mer ago 24, 2011 9:43 am

Paul Valium ha scritto:
Mattiadrummer ha scritto:...una cosa ancora vi sfugge...che quando tiri da una parte, molli dall'altra e sfalsi tutto..

Credo di aver capito cosa intendi e sono d'accordo sul senso di quanto dici ma per la precisione:
Quando tiri da una parte tiri anche dall'altra. ;)

@Zet, spero la tua non fosse una battuta ed hai capito le cose che ti ho detto, non che penso che sei scemo, ma almeno non pensi che volevo darti contro eccetera...e non è che ti devi arrendere...ma ancora di più se poi le suoniamo con altra gente, come dice Soul, allora il fattore strumento diventa irrisorio...sennò nessuno si accontenterebbe di suonare un muletto nei festival, perchè non potrebbe avere il suono che vuole...il mio esperimento vuole essere fatto in allegria e divertendoci :-)...

Paul...quello che intendo non è a livello di suono, ma di resistenza dei tiranti...tiri giù un lato, il cerchio tende ad alzarsi dall'altro anche se il pitch sale...in questo modo il tirante sarà appena più duro da girare...la chiave della Evans per esempio, non lavora a dovere...ci ho speso ore a cercare di capirla...e fa schifo eheheheh :-)....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il mer ago 24, 2011 9:51 am

ahahah...mattia pero' fallo lo stesso l'esperimento! a me interessa, e penso interessi anche a te! :)
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zetetico il mer ago 24, 2011 9:59 am

Mattia, questo topic è un festival di equivoci. Io leggo attentamente quello che scrivete, ma mi rendo pure conto che "dialogare", scrivendo in un forum, è esercizio per me difficile. Riconosco questo mio limite.
Passo il tempo a precisare quello che ho scritto in precedenza e, quando penso di aver chiarito il mio pensiero, qualcun altro scrive qualcosa che non c'entra nulla con l'argomento specifico che credevo di trattare.
Quindi ho come l'impressione che ciascuno di noi parli di cose diverse...
In questo senso, mi arrendo (sperando di non dover ri-precisare) :)
Si avverte l'assenza di un vero moderatore, capace di orientare ed organizzare la discussione, senza condizionarla.
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mer ago 24, 2011 10:02 am

...si vabbè, ma si capisce di cosa parliamo...lui voleva solo correggere una cosa detta da me...non siamo così fiscali...mi sa che la colpa è mia che sono entrato rigirando il topic a sto punto.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il mer ago 24, 2011 10:09 am

le discussioni deviano normalmente anche quando si parla a voce...no vedo il problema!la cosa interessante è se la discussione diventa costruttiva o no. questa mi sembra costruttiva!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zetetico il mer ago 24, 2011 10:10 am

Ancora...
1) Ma si capisce di cosa parliamo? E di cosa parliamo? Vediamo se è quello di cui parlo io... Spiegati con due righe, per favore.
2) lui voleva correggere una cosa che ... Lui, chi? Paul Valium? Ma figurati, è stato chiarissimo e il mio intervento non era affato collegato al suo.
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Furlan il mer ago 24, 2011 10:13 am

Xanadu ha scritto:
Mattiadrummer ha scritto:...il tamatension Watch o come si chiama me lo mangio a colazione...farò le foto dei set o se riesco riprendo con uno zoom H3...vi do l'audio e poi il video...così avete la prova....

Che dieta del cazzo che fai... :lol:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer ago 24, 2011 10:14 am

...Matteo è partito con delle considerazioni...io sono entrato un pò bruscamente dicendo che le batterie si assomigliano tutte e molte volte ci vengono propinate un botto di robe inutili dalle casi madre...che poveri devono vendere...io sostengo che senza vederle, in acustico è molto difficile riconoscere i set e volevo fare una prova per vedere se qualcuno riusciva a beccare cosa suonerei fra tante batterie...poi le mie considerazioni personali sul ruolo del batterista sono idee mie.

Non mi sembra così complicato no?...in boh, 6 anni ho visto mille topic partire in un modo e deviare, senza essere chiusi eccetera...le discussioni camminano...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mer ago 24, 2011 10:18 am

su questo sono perfettamente d'accordo con te Massimo.
ho provato anch'io con qualche post a cercare di chiarire il fine ultimo (o per lo meno il presunto tale e per di più presunto tale da me!) di questo topic, ma è difficile riuscire a spiegarsi a parole e soprattutto in un forum, dove il più delle volte ci si aspettano interventi lapidari esaustivi e poco fuorvianti.

io credo che l'intento primario di Matteo fosse quello di evidenziare come un grande marchio, pur di vendere, si "ispiri" più o meno liberamente ad altri modelli del passato di brand altrettanto grandi. discutere su una cosa del genere ovviamente è come dire: ehi facciamo un trattato socio-economico sul perchè la tal marca ha copiato il tal modello da un altro produttore.
capirete tutti quanti che parlare di una cosa del genere -visti anche i soggetti eterogenei che popolano il forum- è impossibile! anche perchè c'è il batterista-ingegnere che guarda il lato costruttivo, il batterista-economista che guarda il lato del marketing, il batterista-collezionista che osserva il particolare retrò o la ripresa in voga di un particolare procedimento costruttivo.. insomma.. i punti di vista cambiano.
naturale che poi si sia sfociati anche nella categoria più ampia gestita da coloro che conoscono e apprezzano il marchio in questione, coloro che conoscono e evitano tal marchio, coloro che non lo conoscono e non intendono conoscerlo.
l'ultimo step è arrivare a fare i paragoni sonori..

io concordo sia con te sia con mattia.
la questione della prova è interessante perchè è una testimonianza di come (a parità di "setup sperimentale") escono determinati modelli di batteria.
capisco anche il tuo punto di vista: hai una DW e la conosci a menadito e giustamente sostieni che in una stanza bendato e con 5 tom diversi pellati e accordati riusciresti a distinguere dw in un attimo. capisco anche mattia che dice: alla fine suonano tutte uguali.. intendendo che quando arrivi ad un certo livello di pregio e di fattura tutti gli strumenti si assomigliano. e queste caratteristiche il più delle volte in ambito live o in studio tendono ad essere filtrate opportunamente per rendere il suono omogeneo e il meno fluttuante possibile.
in sostanza avete ragione entrambi, solo che per un attimo vi siete cristallizzati su un'incomprensione dovuta al fatto che non avete capito cosa diceva l'altro.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer ago 24, 2011 10:28 am

...io ho pure detto che per come la vedo, Dw si è ispirata ai grandi marchi, rendendo omaggio...e sono quasi sicuro che sia così...non hanno da rubare niente a nessuno...cioè...Dw è il più grande marchio del mondo penso no?....per il resto mi sembra sia chiaro il tutto :) ...ora vado ad un battesimo...evviva :lol: ...ciau!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda aleksandero il mer ago 24, 2011 10:38 am

Blasfemo!
il piu' grande marchio del mondo è Pearl!! :lol: :lol:
aleksandero
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zetetico il mer ago 24, 2011 12:04 pm

Prima di postare quest'ultimo papiello, ho aggiornato il topic e ho visto che altri hanno postato. Vorrei ringraziare Carlo che, in particolare, ha colto correttamente molto di quanto avevo già scritto.

Non c'è polemica con Mattia, anzi. Però vorrei, una volte per tutte, chiarire ciò che penso. Non cerco adesioni o sponsor: vorrei solo che il mio contributo fosse chiaro, a prescindere dalla sua correttezza.

Riporto quello che ha scritto Mattia, così rimarrà tutto cristallizzato in un solo post e sarà comprensibile anche a chi non avrà la pazienza di leggersi il resto:
Mattiadrummer ha scritto:...Matteo è partito con delle considerazioni...io sono entrato un pò bruscamente dicendo che le batterie si assomigliano tutte e molte volte ci vengono propinate un botto di robe inutili dalle casi madre...che poveri devono vendere...io sostengo che senza vederle, in acustico è molto difficile riconoscere i set e volevo fare una prova per vedere se qualcuno riusciva a beccare cosa suonerei fra tante batterie...poi le mie considerazioni personali sul ruolo del batterista sono idee mie.

Allora, Mattia, quello che sostieni mi sembra tutto molto corretto, perchè ovvio e scontato. Si tratta di osservazioni fin troppo semplici e che non avrebbero bisogno nemmeno di essere dimostrate. Per cui posso condividerle senza obiezioni. Come potrei fare altrimenti?

Io, invece, parlo di una cosa piú specifica e di una sola marca di batterie. E non perché sia la migliore, ma perché è l'unica che conosco meglio.
Parlo del suo timbro e del suo colore. Non sono un tecnico per cui, sfruttando wikipedia, posso scrivere che anche per me il timbro "è quella particolare qualità del suono che permette di giudicare diversi due suoni con uguale intensità e altezza. Il timbro rappresenta, dunque, quell'attributo della sensazione uditiva che consente all'ascoltatore d'identificare la fonte sonora, rendendola distinguibile da ogni altra.
Il timbro, che spesso è indicato fra i "parametri" del suono musicale, insieme all'altezza, all'intensità e alla durata, suggerisce numerose analogie con il colore per quanto riguarda la percezione visiva. Infatti, il timbro viene designato come colore del suono tanto in inglese (tone-colour) quanto in tedesco (klangfarbe).

Io ritengo che la dw, con le pelli di fabbrica in particolare, abbia un suo peculiare timbro che credo di poter riconoscere. Ritengo verosimile che ci siano altre batterie con timbro definito e peculiare (come le 9000) e che i loro possessori con il tempo potrebbero essere in grado di riconoscerle tra altre in acustico. Io non potrei farlo perchè l'ho avuta per poco tempo, ma forse Carlo (neil peart) si.
Il test che ha postato Pippo è solo una specie di quiz e niente di più, perchè viene sottoposto a tutti, anche a quelli che non hanno mai posseduto o suonato una tamburo o una yamaha di quel tipo. Dunque a cosa serve, se nessuno rivendica il suono particolare dell'una o dell'altra? Perché di questo si parlava? o no?
Spero, dunque, sia chiaro il primo punto. Io parlo di dw e del suo timbro. Tu invece parli di tutti i set in genere.

Il secondo riguarda la modalità del test. Su questo condivido quello che hanno detto Tnd e gli altri che hanno parlato di appiattimento del suono. Per me, anche se avevi un neumann al posto dello zoom, sarebbe stato lo stesso. Diventa tutto artificioso e usciamo fuori dal contesto che io avevo prospettato per un test.
Questo non significa che il test sia inutile. Giammai. Significa che, avendolo giá sperimentato, le registrazioni non saranno in grado di cogliere quel timbro o lo ridurranno grossolanamente.
Mentre io parlo di orecchie, dunque, tu parli di micofoni, zoom, live acustici, basi e/o assoli vari.

Mi fermo qui, ma ci sarebbe dell'altro.
Credo che la differenza stia nei risultati che ci si aspetta di ottenere o che ci piacerebbe dimostrare. Tu vuoi dimostrare che le batterie suonano più o meno uguale, io voglio dimostrare che potrei riconoscere il timbro di quella che conosco meglio.

Concludo.
Credevo che la modifica del topic partisse da qui, a prescindere dal titolo:
Mattiadrummer ha scritto:
Zetetico ha scritto:Io una dw con le sue pelli la riconosco tra mille :)

...ok...è il momento di di andare con lo zoom al drum center e registrare in acustico un pò di batterie va...preparo i popcorn intanto...

Per cui tutto ciò che ho scritto ritenevo fosse I.T. mentre, invece, mi son ritrovato di continuo a leggere commenti che andavano sul sentiero da te percorso.

Certo, può darsi pure che o.t. ci sia andato io. Ma, in ogni caso, facciamolo questo test. Magari sarà utile a qualcuno anche prima che saranno svelati i set corrispondenti.

Maledetti, mi avete fatto perdere due ore di mare :evil:
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il mer ago 24, 2011 12:28 pm

Io penso una cosa: che Mattia non possa e non debba acere la certezza assoluta che tutte le batterie "suonano uguali, etc., etc."...............
Nè che tu possa e debba avere la certezza assoluta, in mezzo a 10 pro, bendato, di poter riconoscere la DW : potresti sbagliare............
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer ago 24, 2011 12:52 pm

@ Zetetico
il tuo ragionamento e' giusto, cosi' come anche ovvio. MA, perche' c'e' un MA, lo trovo un po' decontestualizzato, e ti dico il perche'.......
Io, come del resto molti altri qui, per non dire tutti, te compreso, non suoniamo uno strumento per stare li' a dare qualche singolo colpo sul tom da 10" o da 12" che sia, e sentirne la timbrica. Suoniamo uno strumento che DEVE inserirsi in un contesto musicale, quindi con altri pezzi della batteria, altri strumenti che suonano, e magari spesso in ambienti che suonano piu' o meno bene, e con microfoni che riprendono pure.
Ora....tiriamo via l'ambiente che puo' suonare o meno, e i microfoni che riprendono o meno......nel 90% dei casi, ad essere pessimisti, la batteria e' inserita in un contesto musicale, e quindi anche le lievi differenze oggettive tra batteria e batteria (in fin dei conti ci sono tecnologie simili, non uguali, produttori diversi, materiali diversi, non possono essere i medesimi strumenti) tendono a essere difficilmente apprezzabili, se non dal musicista stesso che la suona.
Qui entra in gioco la soggettivita', per cui a qualcuno puo' piacere piu' una batteria invece di un'altra.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mer ago 24, 2011 1:21 pm

Sono d'accordissimo, Souldrum, e in piu'una cosa finora non ho sentito in tutto il topic: cioè, posto che il suono possa essere tanto simile da non distinguersi, ciò che invece non appare per niente simile, almeno a me, è la RISPOSTA sotto le mani e il piede del batterista, al percuotere il/i tamburo/i.....tanto meglio se in un contesto pieno di strumenti, quindi armonico/ritmico.

Questa è una discriminante non da poco che ci indirizza (a parità di timbro/suono....+o-)verso una batteria piuttosto che un'altra.

Io ne ho avute di batterie, e pur riconoscendo una certa uniformità di sonorità nell'esecuzione ritmica di brani musicali pop rock jazz funcky, la RISPOSTA al colpo (cioè attacco, dinamica, spinta, decay, sustain) non era uguale per tutte.

Ecco che lo Zetetico potrebbe sì riconoscere una DW ma percuotendone il tom, la cassa. Non sentendone il suono mentre un altro la suona........
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mer ago 24, 2011 1:21 pm

edmondo ha scritto:Io penso una cosa: che Mattia non possa e non debba acere la certezza assoluta che tutte le batterie "suonano uguali, etc., etc."...............
Nè che tu possa e debba avere la certezza assoluta, in mezzo a 10 pro, bendato, di poter riconoscere la DW : potresti sbagliare............

vedremo dai.. magari ci becca XD
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il mer ago 24, 2011 2:32 pm

Ragazzi, intanto grazie perchè almeno a livello discorsivo per me questo topic è già utilissimo.

@Zetetico: hai scritto "Dunque a cosa serve, se nessuno rivendica il suono particolare dell'una o dell'altra?" riferendoti al fatto che il test di Pippo è stato rivolto a tutti, compresi i profani di quei determinati timpani.

Ma se ti fai questa domanda, a me sembra ovvio che tu non abbia ben compreso il punto di vista di Mattia. Infatti (e poi magari dirà lui, magari non ho capito un c...o io :P), è proprio il pubblico "ignorante" che è il maggior rivelatore di questi test.
La domanda a cui si vuole trovare risposta è: ma un tipo (batterista) di media conoscenza e medio orecchio, andando ad un concerto non professionistico o entrando in un locale, la sente la differenza tra la sbatta X e quella Y? E in che termini?

E che cribbio, mi consenta, è ovvio che se cjhiami uno che suona sempre sulla stessa sbatta dello stesso marchio e modello, dopo 30 anni te la riconosce! Ma il test ha senso proprio per chi NON ha una così precisa connotazione.

Sulla questione case produttrici...
Io sono il primo che grido alla truffa commerciale e alla manovra di mercato. Tuttavia, oltre a ribadire che la DW, che io sappia, non ha mai preteso l'originalità per ciò che copiava - ma anzi lo dichiara apertamente - devo spezzare una lancia in favore delle "seghe mentali".

Perchè le diverse strategie tecnologiche, oltre a comportare una differenza (seppur eventualmente minima) di suono, comportano una serie di differenze teoricamente minori, collaterali, ma che in realtà - io credo nella mia beata ignoranza - sono poi le VERE differenze.
Cioè, un set di un certo legno con una certa pelle ci consente/obbliga a suonare in un certo modo; per tirare fuori certe note da un certo legno, scopriamo un certo modo di accordare, che magari ci gasa e poi lo cerchiamo e replichiamo; ecc...

Quindi il test di Mattia è interessantissimo anche per questo fattore. Ovvero, se ne avrà voglia, potrà cronacarci tutti i passaggi di quegli eventuali "trucchetti" che avrà dovuto usare per rendere il più possibile il "campo neutro", ovvero per far suonare le singole sbatta al loro meglio.
Che, come detto giustamente da qualcuno, non significa per forza tutte accordate identiche (anche se questo sarebbe l'ideale).

Ehm, mi scuso ancora se ho detto belinate. Sono inesperto, ma forse a volte chi è ormai navigato in certi tecnicismi, tende a perdere un po' di vista il panorama globale.
Lo dico solo per giustificare il mio parlare a vanvera XD

PS: Pearl sempre e comunque :D
PPS: Roberto Gatto potrebbe suonare anche i citofoni, e lo farebbe comunque bene ;)
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie