labatteria.it • Leggi argomento - La mia primissima cover!

La mia primissima cover!

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Stey il mer ago 17, 2011 8:45 pm

Ciao ragazzi, da circ aun mesetto bazzicco qui sul forum, e proprio pochi giorni fa ho aperto un topic in "Didattica" chiedendo consigli su come notare dei miglioramenti, ma sopratutto postura, l'impagnuzione delle bacchette e bla bla bla >_< insomma, come ho scritto anche nella descrizione del video, e come ho scritto in quel post ho la batteria elettrica poco meno di un mese, ed essendo completamente autodidatta non so come potrei esser sicuro che le mie "impostazioni" siano giuste XD Detto questo, ovviamente voglio tantissime critiche, purchè costruttive :P lo so già che non so far nulla, quindi ora, beccatevi il video ^-^

http://www.youtube.com/watch?v=u65EeRSZML8&lc=ZP96mS7H85vYdTisA3b1ulINwWkg2C3R1259mLVriNc&feature=inbox
Stey
battipentole

Messaggioda giangy75 il mer ago 17, 2011 9:05 pm

Cerca di cambiare la posizione della telecamera, da dietro non si capisce bene la postura, lateralmente sarebbe meglio :wink:
cerca di inquadrare anche i piedi
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mer ago 17, 2011 9:42 pm

cmq.. per iniziare prova qualcosa di più sostenuto.. questa ti insegna a suonare ballad e basta, anche katy perry secondo me è meglio per iniziare
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Stey il gio ago 18, 2011 8:47 am

@Giangi75: sinceramente mi aspettavo un commento del genere, purtroppo il video è stato fatto col cellulare, e dietro avevo un appoggio abbastanza sicuro, renditi conto che ho dovuto usare dei modellini di macchina per mettere al meglio il cellulare nella ripresa XD, comunque, se così non potete dare un giudizio, allora cerco un altra inquadratura ^-^ magari, riprendo in lungo e non in largo, e dal lato e non da dietro :)

@Whatstheweatherliketoday: per la mia prima cover mi stavo esercitando su qualche canzone dei Rammstein, però poi, mi son ricordato di questa che era estremamente più facile ed ero sicuro al 100% che mi sarebbe uscita abbastanza bene, insomma, non volevo strafare e la miaintenzione era (almeno per ora) quella di far vedere postura ed impugnatura ^-^comunque, seguirò il tuo consiglio, cerco qualcosa di più sostenuto, ma credo anche che il prossimo dovrò lasciarlo mezzo privato :P
Stey
battipentole

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il gio ago 18, 2011 9:59 am

perchè mezzo privato? Nooo.. posso consigliarti per iniziare i gun's n roses, che a me fanno cacare, però son facili e immediati
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio ago 18, 2011 2:37 pm

A prima vista si nota subito un grossissimo difetto, tu non usi i polsi... se noti, puoi vedere anche te che muovi tutto il braccio, mentre non serve.
Inoltre si nota che è rigidissimo, in pratica hai un' impugnatura troppo serrata che ti irrigidisce tutto il braccio fino alle spalle e la schiena.

Scusa se sono un pò troppo diretto, ma così non vai da nessuna parte, prenditi un maestro ed inizia a farti curare impostazione e parti da 0, vedrai che ti troverai infinitamente meglio. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il gio ago 18, 2011 2:55 pm

Puoi curartela da solo.. se vuoi ho un libro di batteria con la tecnica dell'impugnatura e un po di solfeggio :D
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Stey il gio ago 18, 2011 3:42 pm

@themucco: se avessi i soldi per andare da un maestro ci andrei, anche di corsa, però tutto quello che avevo l'ho speso per la batteria! Quindi per questo motivo, e per altri che non vi sto ad elencare non posso andarci, vorrà dire che rimarrò così, magari con l'andare del tempo mi sciolgo io stesso.
Voglio anche arrampicarmi sugli specchi dicendo appunto che, questo è il mio primo video che mi son fatto mentre suono, e fare perfetta la canzone mi ha messo un pò troppo sotto pressione, quindi credo che anche quello sia un motivo più o meno valido e fa sì che m'irrigidisca tutto. Poi ovvio, tu sai meglio di me che sto sbagliando, infatti molto direttamente, e ti ringrazio anche, mi hai detto che così non va, però volevo in parte difendermi!
Una cosa, ma questi movimenti così rigidi a lungo andare possono provocare problemi? Ormai son quasi un mese che "suono" circa 2 orette al giorno (lo so è poco) e non ho mai accusato dolori a braccia/schiena/spalle e gambe!
Stey
battipentole

Messaggioda govkys il gio ago 18, 2011 4:57 pm

Ciao Stey
Sono contento che tu abbia deciso di iniziare a suonare uno strumento, indipendentemente dal tipo di strumento che tu abbia scelto, la musica da sempre qualcosa in cambio e te ne accorgerai con il tempo. Tornando a noi la batteria è uno strumento tanto complicato quanto intuitivo. Con questo voglio dire che non servono particolari strutture o strumenti per imparare a muovere bene le mani (se vuoi suonare la chitarra devi AVERE una chitarra e imparare a memoria gli accordi). L'unica cosa che ti serve è un paio di bacchette e una suerficie su cui picchiare. Si può diventare batteristi anche senza possedere un solo fusto. Questo perchè il cuore di questo strumento è il tuo cervello e le estensioni di legno delle tue mani. Poi se picchi su un rullante o su una ringhiera del cancello di casa non cambia nulla. Tutta questa manfrina per dirti che la prima cosa che devi allenare è il tuo cervello a trasmettere gli impulsi giusti ai tuoi arti e, non da meno, la risposta delle tue mani ai suddetti comandi e alla risposta delle bacchette che stringono in mano. Per queto l'unica tecnica che a lezione di batteria ti inculcano sin dall'inizio si chiamano PARADIDDLE.
http://it.wikipedia.org/wiki/Paradiddle
anche qui Wiki viene in nostro aiuto e ti può speiegare il significato di questo termine nonche la tecnica per eseguirlo.
Ti consiglio di seguire le lezioni online di Luca Pagliari che è molto bravo nello spiegare passo passo le prime pratiche per prendere confidenza con le mani.
http://www.youtube.com/watch?v=jCFLmLQF2_E
Per concludere l'80% di una buona tecnica sta nell'uso delle mani e nella scioltezza del tuo cervello nel comandare il tuo corpo.
Ricordo che io per anni ho tenuto un paio di bacchette in macchina e, da ragazzo, non perdevo mai l'occasione di picchiettarle sul volate in auto mentre si ascoltava i nostri pezzi preferiti in attesa di qualche amico ritardatario o di decidere dove andare a bere la sera. Poi picchiettavo sulle panchine, contro i pali della luce, sui tavoli da ping pong, con enorme gioia dei passanti, ma io me ne fregavo! :suk :suk :suk
Comprati un bel libro di esercizi per le mani, ne trovi svariati online su siti specializzati e allenati prima di tutto in questa pratica. Anche i professionisti prima di salire sul palco si scaldano le mani con i Paradiddle!
Per la postura delle mani ho trovato un sito interessante qui
http://www.jazzitalia.net/lezioni/alexb ... zione1.asp
non ho letto tutto ma dalle foto già si capisce qualcosa.
Buon divertimento
Stay Rock :tru
govkys
battipentole

Messaggioda lupin il gio ago 18, 2011 4:59 pm

vai su emule e scarica qualche base per batteria con un groove più musicale/
lupin
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda spitfire il gio ago 18, 2011 8:02 pm

Stey ha scritto: Una cosa, ma questi movimenti così rigidi a lungo andare possono provocare problemi? Ormai son quasi un mese che "suono" circa 2 orette al giorno (lo so è poco) e non ho mai accusato dolori a braccia/schiena/spalle e gambe!
I movimenti rigidi ora magari li noti poco, ma te ne accorgerai subito quando inizierai a crescere con la velocità, specie tenendo gli ottavi sul charlie; in quel caso sicuramente irrigiderai i muscoli, col risultato di avere dolore ai polsi; ma non preoccuparti più del dovuto, più suoni e più prendi confidenza e più sarai libero nei movimenti, è normale essere tutti "duri" quando si suona da poco, io ci ho messo mesi a rilassarmi un attimo :D
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il gio ago 18, 2011 8:33 pm

themucco ha scritto:A prima vista si nota subito un grossissimo difetto, tu non usi i polsi... se noti, puoi vedere anche te che muovi tutto il braccio, mentre non serve.
Inoltre si nota che è rigidissimo, in pratica hai un' impugnatura troppo serrata che ti irrigidisce tutto il braccio fino alle spalle e la schiena.

Scusa se sono un pò troppo diretto, ma così non vai da nessuna parte, prenditi un maestro ed inizia a farti curare impostazione e parti da 0, vedrai che ti troverai infinitamente meglio. :wink:

devo quotare themucco.....più che altro stai attento che quella rigidità troppo evidente non ti porti a problemi fisici tipo tendiniti o guai muscolari
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sharpdressedman il gio ago 18, 2011 8:57 pm

se non riesci ad andare da un maestro puoi sempre cercare di migliorarti da solo...

io suono da 5 anni e non sono mai andato da un maestro, però me la cavo abbastanza bene.. certo, probabilmente sarei allo stesso livello in soli 2 anni, ma personalmente non ho fretta.. ho tutta la vita davanti!! ;)

cerca di seguire i consigli degli altri, se riesci segui qualche corso online gratuito come quello postato che sicuramente è meglio di niente e soprattutto..

keep on rockin!! :tru
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il gio ago 18, 2011 10:34 pm

soprattutto uno sfigatissimo libro di batteria, che se sei di vicino a modena te lo regalo io.

Themucco con essere rigido non intendeva problemi muscolari e cazzate varie, ma il fatto di non avere il polso sciolto. Che non causa tendinite ma ti fà andare più lento e meno potente, solo questo.

quindi amico caro, sciogli tanto i polsi facendo due a due e tre a tre
http://www.youtube.com/watch?v=mlUSVHgIaCQ
http://www.youtube.com/watch?v=Cwqscsn6r08 qua si vede meglio.. devi seguire il metronomo e farlo per 5 minuti di fila tutti i giorni.
e ogni giorno aumenti il metronomo di uno o due

E due orette al giorno va benissimo
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il ven ago 19, 2011 11:11 am

se per te non essere rigido serve solo per "andare veloce" siamo a posto....perdonami la schiettezza ma questi discorsi da punk/metal mi fanno ridere....

le questioni muscolari e le cosiddette cazzate varie, sono la diretta conseguenza del suonare rigido per periodi di tempo prolungati.....all'inizio quando la preparazione fisica è ridotta, bastano anche "sforzi" di poco conto per farsi del male
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven ago 19, 2011 1:09 pm

Iscriviti a questo sito, ti arriveranno le lezioni gratuite del suo corso:

http://www.lezionidibatteria.it/ :wink:

Il mio consiglio di prendere lezioni è semplicemente legata al fatto che un'insegnate in presa di retta ti corregge durante l'esecuzione degli esercizi.
Inoltre "l'imitazione" di quello che fà il maestro mentre spiega è alla base dell'apprendimento visivo dei movimenti (funzionano molto bene anche i video online, fanno meglio se hai già però una base di tecnica su cui appoggiarti) degli esercizi.

Non c'è limite però a quello che la volontà e l' impegno possono fare, buon lavoro e divertiti sempre più che mai. :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il ven ago 19, 2011 7:18 pm

simon1990 ha scritto:se per te non essere rigido serve solo per "andare veloce" siamo a posto....perdonami la schiettezza ma questi discorsi da punk/metal mi fanno ridere....

le questioni muscolari e le cosiddette cazzate varie, sono la diretta conseguenza del suonare rigido per periodi di tempo prolungati.....all'inizio quando la preparazione fisica è ridotta, bastano anche "sforzi" di poco conto per farsi del male

No, non è vero, semplicemente andare rigido è sbagliato perchè colpisci male non perchè fa venire tendiniti.. conosco gente che incoscentemente suona rigido da 4 anni, a parte il non riuscire ad'andare veloce e potente, non hanno nessuna tendinitie, perciò..

Ah, suono principalmente quel pò di jazz che so fare e blues-punk, quindi evita di parlare per pregiudizi. Avere una buona pacca e velocità non serve queasi a nulla nel metal, poco nel punk ma soprattutto nel jazz.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda spitfire il ven ago 19, 2011 8:13 pm

Whatstheweatherliketoday ha scritto:Avere una buona pacca e velocità non serve queasi a nulla nel metal

:?
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hellas77 il ven ago 19, 2011 10:35 pm

Ti potrebbe essere d'aiuto anche questo filmato
http://www.youtube.com/watch?v=K0vT-A7jK6E
per vedere come devono lavorare i polsi al posto delle braccia.

Mi dispiace che tu non abbia la possibilità di andare a lezione.... anch'io come te ho iniziato da autodidatta e ti parlo per esperienza personale.... ho faticato parecchio all'inizio da solo... per poi capire dopo un anno che da solo sarebbe stato troppo difficile!

Ora ad ottobre inizio il terzo anno di accademia ed è tutta un'altra musica!
Pensa che il primo anno di lezioni ho lavorato il doppio per elimare tutti i difetti d'impostazione che avevo acquisito da autodidatta!

Se imparari da subito la tecnica giusta e ti applichi diventa tutto più semplice..... la teoria giusta di ogni movimento è quella del minor sforzo con la massima resa!

Cmq in bocca al lupo e segui la tua passione, studia molto e divertiti!

Io ho iniziato a 32 anni e sono stato travolto da questo mondo!!
Ora suono in una band di amici tutti studenti di musica e stiamo crescendo insieme.... divertendoci come pazzi e con enormi soddisfazioni!!!
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il ven ago 19, 2011 11:36 pm

spitfire, vuoi dirmi che per fare i metallica serve pacca e velocità?
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab ago 20, 2011 1:25 am

Whatstheweatherliketoday ha scritto:
simon1990 ha scritto:se per te non essere rigido serve solo per "andare veloce" siamo a posto....perdonami la schiettezza ma questi discorsi da punk/metal mi fanno ridere....

No, non è vero, semplicemente andare rigido è sbagliato perchè colpisci male non perchè fa venire tendiniti.. conosco gente che incoscentemente suona rigido da 4 anni, a parte il non riuscire ad'andare veloce e potente, non hanno nessuna tendinitie, perciò..

Ah, suono principalmente quel pò di jazz che so fare e blues-punk, quindi evita di parlare per pregiudizi. Avere una buona pacca e velocità non serve queasi a nulla nel metal, poco nel punk ma soprattutto nel jazz.

bravo, da oggi tutti a suonare come dei paletti (seguendo le orme dei personaggi che conosci tu), tanto al limite si ceffano i colpi e si va un pò più piano.....poi non importa se si sfondano piatti, bacchette, pelli o se nel fare una serata da due/due ore e mezza al quinto pezzo si è uno straccio :wink:

p.s pregiudizi, io?? comunque non ci sono andato molto lontano, la parola "punk" è comparsa, magicamente 8)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda govkys il sab ago 20, 2011 7:16 am

:x quanta acidità nell'aria :x
govkys
battipentole

Messaggioda spitfire il sab ago 20, 2011 8:46 am

Whatstheweatherliketoday ha scritto:spitfire, vuoi dirmi che per fare i metallica serve pacca e velocità?

Secondo me serve grande controllo delle dinamiche e leggerezza nei colpi, senza dimenticare di avere una grande padronanza delle ghost notes, che sono il pane di ogni batterista metal che si rispetti Immagine
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il sab ago 20, 2011 9:52 am

simon, se non sai cos'è il blues punk non accostarlo al punk, perchè di punk ha solo la voce. (qui c'è qualcuno che parla per sentito dire..)

Sono stato il primo a dirgli di sciogliersi, ma se tu non hai letto mi dispiace per te. E adesso vuoi fare altre figure di merda o pensi di aver finito col tuo teatrino da musicista esperto dopo aver ripetuto le mie parole?

Roba da matti, mi dici una cosa (tra l'altro sgarbatamente) io te ne dico un' altra e tu mi hai già preso per scemo nonostante tu non abbia letto i messaggi precedenti.. Mi dai del punk metal quando suono jazz, critichi il blues punk etichettandolo come un genere comunque solo da pestoni nonostante tu non sappia cosa significhi ed'ultimo mi dai anche dell'ignorante sostenendo che la mia opinione sia quella di non sciogliersi..

Sciogliersi serve perchè se uno non si scioglie non diventerà mai un batterista bravo, ma se uno si allena non avrà cmq tendiniti.

Ecco cosa intendo. vuoi continuare a darmi dell'ignorante senza leggere ciò che scrivo? (non dire che non hai scritto ignorante perchè dalle tue parole si capisce benissimo che l'hai sott'inteso)
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab ago 20, 2011 11:04 am

Whatstheweatherliketoday ha scritto:Sono stato il primo a dirgli di sciogliersi, ma se tu non hai letto mi dispiace per te. E adesso vuoi fare altre figure di merda o pensi di aver finito col tuo teatrino da musicista esperto dopo aver ripetuto le mie parole?

vai tranquillo che ho letto per bene e so per certo di non aver fatto figure di merda....specialmente di fronte a certe frasi del tipo:"sciogliti per andare più veloce e per avere più potenza"....fossero solo quelli gli scopi dello sciogliersi.....

grazie per avermi dato dell'esperto......figuriamoci, se mi atteggio io da esperto, su questo forum allora trovi anche degli dei dello strumento.....

Whatstheweatherliketoday ha scritto:Roba da matti, mi dici una cosa (tra l'altro sgarbatamente) io te ne dico un' altra e tu mi hai già preso per scemo nonostante tu non abbia letto i messaggi precedenti.. Mi dai del punk metal quando suono jazz, critichi il blues punk etichettandolo come un genere comunque solo da pestoni nonostante tu non sappia cosa significhi ed'ultimo mi dai anche dell'ignorante sostenendo che la mia opinione sia quella di non sciogliersi..

ho fatto un pò di sarcasmo, non ho dato dell'ignorante o dello scemo a nessuno, ne tanto meno ho detto che il blues punk è da pestoni....che poi, ognuno suonerà un pò come cazzo gli pare, no?

Whatstheweatherliketoday ha scritto:Ecco cosa intendo. vuoi continuare a darmi dell'ignorante senza leggere ciò che scrivo? (non dire che non hai scritto ignorante perchè dalle tue parole si capisce benissimo che l'hai sott'inteso)

ripeto, non mi pare ti abbia mai dato dell'ignorante.....finiamola qui con le cavolate (concedimi il termine) che poi magari qualcuno ci crede, calmati :wink:

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il sab ago 20, 2011 1:01 pm

vabbe se ti rimangi tutto allora siam d'accordo.

Per me gli scopi dello sciogliersi sono quelli, e ne ho i motivi.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab ago 20, 2011 1:02 pm

va bè.....è come parlare con un muro...hai ragione mi sono rimangiato tutto, che te devo dì :wink:

pace

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il sab ago 20, 2011 1:50 pm

Tu parli senza argomentare e poi sono io che sono un muro. Come se ti convincessi di qualcosa dicendo fidati, è chiaro che non mi crederesti. Ma non ti darei del muro
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab ago 20, 2011 1:52 pm

cosa dovrei argomentare? se la vogliamo mettere su questo piano, mi sembra che anche tu cerchi di convincere gli altri senza "argomentare", non mi pare di leggere molti dati di fatto da parte tua

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il sab ago 20, 2011 2:11 pm

Io ti ho spiegato come la penso e perchè, tu continui a ripetere che sciogliersi serve per i muscoli senza motivo.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica