labatteria.it • Leggi argomento - Pannelli piramidali in polistirolo?

Pannelli piramidali in polistirolo?

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda D-boy il ven lug 22, 2011 10:14 am

Salve a tutti!

ho letto diversi topic in cui si parlava del Polistirolo , ho ben capito che è un materiale termoacustico , quindi con il suono ci azzecca poco! però ho letto anche dei cartoni delle uova , che data la loro forma "a coni" riescono a spezzare parzialmente il suono , migliorando l'acustica della stanza!

ora , siccome dispongo di molto polistirolo , pensavo..ma se prendessi dei fogli di polistirolo fissandogli delle piramidi dello stesso materiale sopra? non dovrebbe far lo stesso lavoro dei cartoni delle uova?

pensavo poi , di applicar i cartoni delle uova sopra i coni di polistirolo! creando così 2 strati di coni , quindi ci sarebbero vari vuoti d'aria!

che ne pensate? potrebbe funzionare?
TU-PA-tutu-PA-TU-PA-tutu-PA!
D-boy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda potter il ven lug 22, 2011 10:18 am

sarebbero meglio dei piramidali fonoassorbenti, ma il cartone delle uova è una valida soluzione a costo zero, anche se con risultati minori.

ti consiglio di attaccare i cartoni al polistirolo e stop.

ma attenzione: correggono in parte solo l'acustica interna, a livello di insonorizzazione non fanno quasi nulla.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il ven lug 22, 2011 10:22 am

il polistirolo è un termoisolante.....data la sua bassa densità e la costituzione microscopica non è un materiale adatto ad assorbire.....piuttosto compra del bugnato che costa meno del piramidale ma se non altro è fabbricato in materiali adatti allo scopo
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda D-boy il ven lug 22, 2011 10:42 am

ma pensate che non svolgano lo stesso lavoro dei cartoni delle uova? magari creando coni più lunghi?

cmq il bugnato è un ottima soluzione ,lo terrò in considerazione grazie simon!
TU-PA-tutu-PA-TU-PA-tutu-PA!
D-boy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il ven lug 22, 2011 10:47 am

veramente in minima parte.....la forma irregolare conta ma ancora di più conta il materiale di cui le piramidi sono costituite.....se non centrasse il materiale, i cartoni delle uova sarebbero perfetti viste le loro irregolarità ma in realtà non è così
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il ven lug 22, 2011 10:51 am

è giusto che i coni siano lunghi, ma il ragionamento che devi fare è un' altro: i coni (meglio se sono piramidi però) servono per "frammentare" l'onda, ma è il materiale che la assorbe e quindi la smorza.

questo per dire che non è che sovrapponendo strati su strati di coni e polistirolo risolvi qualcosa! ma risolveresti di più prendendo dei bei pannelloni di truciolato compresso e fissando ai suddetti dei pannelli di piramidale (oppure bugnato) possibilmente con una base spessa e con le piramidi lunghe il doppio o anche il triplo della base.
il polistirolo ti tiene dentro solo il caldo. non è che ti migliora l'acustica.

poi ovviamente se devi anche isolare allora il metodo classico delle contropareti fatte da cartongesso lana di roccia e affini.. beh.. da lì non si scappa per ottenere un abbattimento decente e che permetta di suonare in tranquillità! :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bobobo il ven lug 22, 2011 11:29 am

io ho fatto una controstruttura nella stanza in legno con pareti di polistirolo e dentro cartoni delle uova attaccati al polistirolo...risultato davvero buono cme acustica interna leggero abbattimento all'esterno ma ne vale la pensa ASSOLUTAMNETE!!
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ihetzoroth il ven lug 22, 2011 11:51 am

Spiegati meglio bobobo.
Spiega meglio come hai creato questa "parete" :wink:
Sostenitore Battente in legno
Ihetzoroth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il ven lug 22, 2011 11:52 am

io rimango dubbioso specialmente sull'effetto del polistirolo....dove suono con il secondo gruppo, ci sono pannelli di polistirolo appesi su tutti i muri.....l'unico effetto che fanno consiste nel far diventare una fornace la saletta senza dare il minimo assorbimento in alto nè tanto meno in basso.....i materiali che possono fare qualcosa in termini di assorbimento sono tali da far tappare l'orecchio quando ci si avvicina con quest'ultimo, vedi lana di roccia o piramidale.....senza contare che i pannelli di polistirolo non sono poi nemmeno così economici

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bobobo il sab lug 23, 2011 6:39 pm

Simon io ti parlo per la mia esperienza...Allora vi spiego...dovrei avere anche qualche foto...se volete le metto..allora comprato murali 5x5 fatta una gabbia di legno nella stanza in modo che disti dal muro di qualche centimetro... rinforzata la gabbia con traverse verticali e orizzontali/verticali per il tetto...tutte le pareti rivestite con due strati di polistirolo da 2 cm uno esterno (alla faccia esterna del murale)l'altro interno(faccia interna del murale).Il tutto in modo da creare ulteriore camera d'aria nel mezzo del polistirolo...all'interno cartoni di uova su tutta la superfice tetto/pareti...ripeto risultato OTTIMO per rapporto spesa/beneficio...
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cava84 il dom lug 24, 2011 12:18 am

Bobobo, se posti qualche foto mi farebbe molto piacere :)

L'ìdea di pannelli di polistirolo sagomati a punta, meglio se lasciati staccati dal muro, con posizionato sopra uno strato di cartoni delle uova mi intriga. :wink:
cava84
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il dom lug 24, 2011 10:25 am

fate ciò che più vi aggrada ma quando si parla di acustica si parla anche di fisica, le leggi fisiche sono sempre tali ed è dura andarvi contro :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il dom lug 24, 2011 10:46 am

daccordo con simon, conviene piuttosto usare delle tende, possibilmente pesanti, piuttosto che il polistirolo. Il polistirola ha sicuramente un assorbimento del suono maggiore del cemento armato, ma non così sensazionale da sostituirlo a materiali che allo stesso prezzo rendono dieci volte.
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom lug 24, 2011 11:01 am

è proprio la questione del costo che mi spinge a proporre l'utilizzo della lana di roccia.....costa poco (3/4 euro a metro quadro per densità contenute) ed è un mucchio di volte più efficace del polistirolo

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il dom lug 24, 2011 11:56 am

simon1990 ha scritto:fate ciò che più vi aggrada ma quando si parla di acustica si parla anche di fisica, le leggi fisiche sono sempre tali ed è dura andarvi contro :)

sempre d'accordo :)

ma se volete sperimentare, fate pure.. onore a voi :D
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ihetzoroth il dom lug 24, 2011 12:09 pm

Se proprio volevate una conferma ora ve la do.
Avendo pannelli di polistirolo e cartoni delle uova a volontè ho provato a realizzare questa cosa.Posso confermare che l'insonorizzazione è quasi assente.Dico quasi perchè quella minima parte di lavoro la fa...ma non serve a nulla :wink:
Ora però mi verrebbe una domanda da fare,forse stupida ma la faccio lo stesso:
se nei "coni" dei cartoni delle uova si inserisce della lana di roccia servirebbe a qualcosa o fa sempre il lavoro semi nullo?
Sostenitore Battente in legno
Ihetzoroth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteMito3 il dom lug 24, 2011 1:40 pm

immaginate il suono come un barattolo pieno di acqua, il barattolo è il materiale isolante, l'acqua le onde sonore.. se c'è un buco...l'acqua esce e il suono pure!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda r34p3r il lun lug 25, 2011 8:33 pm

Ragazzi è l'ennesimo post in cui si spera che qualcuno arrivi e dica !!!!si funzionano i cartoni delle uova.
Ragazzi non è cosi,costa l'mdf o il truciolato,costa la lana di roccia,fateneve una fottuta ragione.
Putroppo c'e da investirci qualche soldino su.
Secondo il lavoro che devi fare ci vuole una spesa economica piu o meno grande.
Spendi qualcosa,ma almeno il lavoro non esce una cagata.
Non fate come il proprietario di una sala che conosco che ha fatto una pedana a costo 0 e una settimana dopo era sfondata,nonostante gliel avessi detto,pensava volessi stroncargli i sogni o scoraggiarlo,era la pure verita.
Prova a usare i cartoni delle uova...è maggiore l'amarezza dopo che fai il lavoro e capisci che non funzionano per un cazzo.
Con 168€ circa ci escono quasi 20 mq di piramidale da trecresine.srl.
Io lo devo prendere li il materiale.
Almeno hai del bugnato come dio comanda e non cartoni delle uova che devi pulire altrimenti scarafaggi e insetti a gogo.

Non so se posso farlo ma vabbe per rendere un idea..

N° 10 pannelli in T16 bianco non ignifugo bugnati piramidali spessore 2+3 da cm. 200x100 euro 8,50 a pannello
Totale euro 85,00 +
trasporto euro 55,00
Totale euro 140,00
Iva 20% euro 28,00

Totale fornitura euro 168,00
PDP CX BY DW Made In Mexico
10x8-12x9 Tom-14x14 Floor Tom-
TAMA STARCLASSIC G MAPLE 14x6 Snare-22x18 kick + AXIS AL 2+TAMA HT 530C +TAMA HS70WN+TAMA Iron Cobra Lever Glide HH......
Sabian HHX Groove hat 14/Murat Diril Rock Series Crash 16,ride 20.
r34p3r
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il lun lug 25, 2011 9:49 pm

Ihetzoroth ha scritto:Ora però mi verrebbe una domanda da fare,forse stupida ma la faccio lo stesso:
se nei "coni" dei cartoni delle uova si inserisce della lana di roccia servirebbe a qualcosa o fa sempre il lavoro semi nullo?

a parte che prendere la lana di roccia e "frammentarla" per metterla nei buchi non è molto salutare.....ma poi cosa vorresti concludere? :)

perchè non utilizzare direttamente un pannello di lana roccia intero?
se non altro la lana di roccia resta intatta negli anni, non come il cartone che ammuffisce e si degrada (l'ho scritta anche se si tratta di una considerazione inutile)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda r34p3r il mar lug 26, 2011 8:15 am

La lana di roccia non è cancerogena piuttosto è irritante se respirata e perde qualche microparticella.
Altrimenti il top sarebbe fare dei rockwool homemade.
Tipo Sandwich in compensato o mdf + lana di roccia + rivestimento in pelle o gomma al quale attaccare sucessivamente i piramidali,magari con il velcro.
TOP!

per il soffito ho visto dei pannelli Identici a quelli da me descritti sopra da agganciare,al soffitto va un gancio e dal pannello esce una molla.
Devono avere dei risultati spaventosi,considerato il concetto di vibrazione,la molla li rende liberi di vibrare,magari eventuali fessure da chiudere con il poliuretano espanso,peccato che lo era anche il prezzo.
TAMA STARCLASSIC G MAPLE 14x6 Snare-22x18 kick + AXIS AL 2+TAMA HT 530C +TAMA HS70WN+TAMA Iron Cobra Lever Glide HH......
r34p3r
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mar lug 26, 2011 10:00 am

io direi più che la lana di roccia non "dovrebbe" essere cancerogena, benchè abbia un comportamento simile all'amianto.....

ad ogni modo, frammentare la lana di roccia rimane un'operazione da evitare in quanto seppur possa non portare a conseguenze pesanti nel giro di poco tempo, rimane pur sempre irritante per le vie respiratorie e gli occhi :wink:

i sandwich con la lana di roccia rimangono sempre il top.....cartongesso + lana di roccia....oppure cartongesso + gommapiombo + lana di roccia.....basta spendere e si può fare tutto, però bisogna sempre tenere conto di una cosa: si vuol insonorizzare o sonorizzare un ambiente? da questa domanda si procede

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda r34p3r il gio lug 28, 2011 1:57 pm

simon1990 ha scritto:io direi più che la lana di roccia non "dovrebbe" essere cancerogena, benchè abbia un comportamento simile all'amianto.....

ad ogni modo, frammentare la lana di roccia rimane un'operazione da evitare in quanto seppur possa non portare a conseguenze pesanti nel giro di poco tempo, rimane pur sempre irritante per le vie respiratorie e gli occhi :wink:

i sandwich con la lana di roccia rimangono sempre il top.....cartongesso + lana di roccia....oppure cartongesso + gommapiombo + lana di roccia.....basta spendere e si può fare tutto, però bisogna sempre tenere conto di una cosa: si vuol insonorizzare o sonorizzare un ambiente? da questa domanda si procede

No fratello la lana di roccia non è CANCEROGENA.
Fai una ricerca anche su google e in ogni caso la conferma mi è arrivata anche dai miei prof all uni.
é IRRITANTE MA NON CANCEROGENA,altrimenti non ti pare l'avrebbero levata dal commercio :)
r34p3r
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il gio lug 28, 2011 3:04 pm

per come la vedo io è meglio lasciar perdere i discorsi sulla cancerogenicità perchè si dovrebbe aprire una parentesi lunga kilometri :) ....sinceramente di quello che dicono i produttori non mi fido molto e di ricerche molto estese e fatte bene non ne ho mica lette molte.....per questi motivi rimango comunque diffidente ed utilizzo le adeguate precauzioni nel maneggiare la lana minerale :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LeoBar il mer ago 03, 2011 7:46 am

Ragazzi, allora ricapitolando, se si vuole INSONORIZZARE una stanza, nel senso di non rompere le p***e ai vicini quando si suona con la band o da soli, non serve piramidale, ma solo sandwich di cartongesso, mdf, gommapiombo, lana roccia e chi ne ha più ne metta? E se si mette solo la lana roccia, si riesce ad attutire qualcosa? Inoltre io avrei anche un paio di questi: http://www.airshoppolistena.com/riscald ... 60-mm.html

Servirebbero a qualcosa?
TAMA: Starclassic Performer b/b RSB
22"x20" 6"x8" 6,5"x10" 7"x12" 12"x14"
14"x16"
SNARE: Starclassic Performer b/b 14"x5,5"
Melody Master by Mike Portnoy 14"x5,5
CYMBALS: Sabian & Meinl
LeoBar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mer ago 03, 2011 9:49 am

si, hai capito bene....

è proprio la lana di roccia che compie il maggior lavoro di assorbimento ma non avrebbe senso mettere solo essa perchè si tratta di un materiale molle a volte semirigido.....qualcosa che lo supporti serve sempre che sia mdf o cartongesso (per un lavoro fatto bene sarebbe da preferire quest'ultimo)

il bugnato non insonorizza, assorbe in particolar modo le alte frequenze e viene utilizzato per la sonorizzazione di un ambiente

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LeoBar il mer ago 03, 2011 10:14 am

Ok grazie della risposta ;) In pratica io vorrei insonorizzare una camera, tipo 10x15 metri posta nello scantinato e fatta interamente di cemento armato, nient'altro. Secondo te potrebbe essere efficace il binomio lana di roccia+ cartongesso oppure servirebbe altro?
14"x16"
LeoBar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mer ago 03, 2011 10:21 am

il sandwich lana di roccia cartongesso basta....sarebbe bene utilizzare densità della lana di roccia abbastanza elevate 70-80 Kg/m3 e magari uno spessore di 10 cm, il tutto da chiudere tra due pareti di cartongesso

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LeoBar il mer ago 03, 2011 11:39 am

E per quanto riguarda la porta? è in pratica fatta di ferro verniciato con una grata sopra, sempre di ferro, molto sottile. Anche qui posso applicare la lana di roccia oppure qualcos'altro?
14"x16"
LeoBar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mer ago 03, 2011 11:48 am

gli infissi già presenti sono la parte più dura da trattare....devi studiare per bene la porta e vedere cosa si potrebbe combinare....se vuoi mettere due foto

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione